FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Pixel Bianchi Su Foto Nera Di Test
Rispondi Nuova Discussione
gtd
Messaggio: #1
ho fatto con la Z6 alcuni test per vedere se avevo polvere sul sensore, ma ho avuto una sorpresa quando ho fatto anche alcuni scatti con tappo sulla lente.
Ovviamente in manuale a iso100 e iso3200
a iso 100 tutto ok, ma a iso3200 ho due pixel bianchi con i loro 4 vicini che sono più o meno grigi, e ho verificato per uno dei due che è sempre nello stesso punto del fotogramma in diversi scatti con tempi differenti. Allego un piccolo ritaglio:
Immagine Allegata
é normale o anomalo?
grazie per il vostro consulto
t_raffaele
Staff
Messaggio: #2
QUOTE(gtd @ Sep 3 2020, 03:37 PM) *
ho fatto con la Z6 alcuni test per vedere se avevo polvere sul sensore, ma ho avuto una sorpresa quando ho fatto anche alcuni scatti con tappo sulla lente.
Ovviamente in manuale a iso100 e iso3200
a iso 100 tutto ok, ma a iso3200 ho due pixel bianchi con i loro 4 vicini che sono più o meno grigi, e ho verificato per uno dei due che è sempre nello stesso punto del fotogramma in diversi scatti con tempi differenti. Allego un piccolo ritaglio:
Immagine Allegata
é normale o anomalo?
grazie per il vostro consulto

Ciao, hai provato con un altro obiettivo?
Con quale ottica lo hai riscontrato?
Io ho fatto un test veloce proprio ora
Qualche normalissimo puntino lo riscontro
dai 12.000 iso ca. Ma variano non sono fissi.
Il tuo caso, potrebbe essere, un ingresso di luce
dalla finestrella delle distanze del vetro in uso.
Dico potrebbe, anche perché dal puntino che
hai postato, si capisce direi nulla. ( sembrerebbe un punto di luce sostanzioso,
al centro del sensore).
Fai qualche prova, con altro/i obiettivi
e vediamo.

Saluti@cordialità

Messaggio modificato da t_raffaele il Sep 3 2020, 07:40 PM
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #3
Non vorrei essere pessimista o allarmista, ma se è bianco e sempre nello stesso punto...potrebbe essere un hot pixel (fosse nero si chiamerebbe dead pixel) ed è normale che si veda all’aumentare degli ISO.

Anch’io ne ho uno sulla Z7, ma in condizioni normali di utilizzo, come hai scoperto tu stesso, non si vede mentre ad alti ISO, se e quando si nota, si fa presto a toglierlo. smile.gif
Si può rimappare il sensore per “ripararlo”, ma si può anche correre il rischio che ne appaiono altri da altre parti, quindi, cerca di conviverci smile.gif

Ciao,
Alessandro.
gtd
Messaggio: #4
grazie per la nota pessimistica, almeno so cosa sta accadendo: la sfiga mi sta acchiappando.
ho fatto delle prove con il 500N/8 mirror, niente autofocus, niente diaframma e spero niente finestrelle
altre foto fatte con il tappo e al buio, scatti veloci (1/1000s) e scatti lenti shaherati (1/6s) a vari ISO (400, 800, 1600, 3200)
il punto che avevo trovato è quasi sempre lì, ovvero solo a 400iso e scatto veloce non appare.
Tutte le foto "mosse" presentano la stessa configurazione con più o meno effetto su un cluster di pixel viciniori.
Dagli istogrammi poi si vede anche che se li vado a cercare sono molti di più
ho messo insieme due clips dal PC con nikonview, dove potete vedere i dati di scatto, il cluster bianco e l'istogramma dei molti "+/-grigi" che dovrei trovare in giro
Immagine Allegata


a questo punto è: qual è la soglia fino alla quale bisogna rassegnarsi e ingoiare un boccone amaro, ovvero sopra la quale si può definire difetto di fabbrica e chiedere la riparazione?

Credo che dovrebbe esserci un test già utilizzato in fabbrica, almeno a campione, per distinguere un sensore valido al montaggio sulle Z da un sensore malriuscito da cestinare.
So ad esempio che molti monitor presentano una garanzia zero pixel o "pochi" pixel guasti (mi ricordo che uno che avevo acquistato tanti anni fa ne ammetteva 3, e al quarto sostituivano...)

aspetto non con ansia (alla mia età potrebbe non far bene, e poi i problemi veri sono ben altri), ma con qualcosa di più della semplice curiosità, per non dire aspettativa.
Intanto grazie a chi si è interessato del problemino e a chi se ne interesserà...
e ciao a tutti!

Messaggio modificato da gtd il Sep 3 2020, 08:16 PM
gtd
Messaggio: #5
mi sono dimenticato di rispondere ad una domanda di Raffaele:
il primo test l'avevo fatto con il 135/2DC con vari colori di sfondo e con luce in ambiente
gli ultimi scatti, come già descritto, al buio con un vecchio Nikkor 500N catadiottrico
ancora grazie, come minimo ora so l'entità del problema e le condizioni in cui sorge
t_raffaele
Staff
Messaggio: #6
A questo punto senza dubbio,direi che, ha visto bene il collega Alessandro.
Io per un hot pixel,non ne farei poi un problema. Anche perchè, presto o tardi, capiterà un po a tutti
di averne uno o più di uno...Tra le altre cose, come hai accennato, un tot di hot pixel, rientrano nella normalità.
Il fatto è che,fino a che non ci si abitua, lo si ritiene un problema, per alcuni anche di un certo peso poi...
Con il tempo, ci si abitua, si prendono le precauzioni ( all'occortrenza si clona). E si vive ugualmente felici. wink.gif

Saluti@Cordialità

raffaele
gtd
Messaggio: #7
Ho trovato questo articolo di nikon supporto che dice di mandare in assistenza la camera quando gli hot pixels si presentano in scatti con tempi più brevi di 1/4s

https://www.google.com/url?sa=t&source=...h5rff2yWD6RyP-u

Qualche nuova informazione o consiglio prima di provare a contattare l'assistenza?
Peraltro entro 6 mesi dovrei anche fruire del tagliando di checkup ricevuto in promozione all'acquisto
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #8
Devo essere onesto, non conosco il numero di pixel massimo che è considerato “normale”, ma considera che i nostri sensori ne hanno milioni, e 2-3 pixel andati, non è poi così male smile.gif
Tieni anche presente che all’invecchiare di un sensore, la cosa non migliora, ma si parla di parecchi anni, non certo mesi smile.gif
Di più, in autonomia, non si può fare, ma visto che dici che tra poco la manderai in LTR, chiedi direttamente a loro e ti consiglieranno al meglio.

Io rientro a Genova verso fine ottobre ( :( ), magari, se non hai risolto,prima, ci vediamo e facciamo ulteriori prove.

Ciao,
Alessandro.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #9
Tranquilli è una cosa normale, tutti i sensori si comportano così, chi più chi meno,
anche con iso bassi ma tempi lunghi si trovano queste dinamiche,
per questo esiste NR su pose lunghe che rimappa l'immagine ed elimina tutto,
certamente il tempo di attesa è duplicato,
normalmente è un fenomeno che non ci si può fare nulla e neanche le assistenze lo riconoscono,
a meno che sui 5/10 sec non si riempia il fotogramma, ma difficilmente succede...
comunque se è grande e da fastidio potrebbe anche essere che passi in garanzia,
fai delle prove...
scatto da 15 sec di notte con iso 100 e senza NR su pose lunghe
poi la stessa foto con NR su pose lunghe on
poi fai una foto a 1/20sec con 10000iso sempre senza NR e con NR
e vediamo i risultati
gtd
Messaggio: #10
grazie per il vostro interessamento.
Alessandro: tra due mesi speriamo di essere liberi dal covid !
Maurizio: cerco di eseguire, farò 4 scatti con i parametri che hai descritto al buio con il 500mirror
e 4 scatti inquadrando qualcosa in "notturna" (ambito suburbano o giardino o interno... vedrò...); mi pare di capire che posso scegliere qualsiasi lente e diaframma.

Mi sono accorto dei punti bianchi in foto di interni chiesa per fotografare dipinti (a mano libera per non dover chiedere permessi) nelle cappelline laterali con meno illuminazione artificiale possibile per evitare indesiderati riflessi; per questi casi di solito scatto con "M" e autoISO limitato ad un max di 3200, perché oltre mi pare che il rumore sia peggio del micromosso.
In questi casi trovo gli hot-pixel evidenti perché è difficile trovare inquadrati oggetti bianchi, anche perché spesso i dipinti hanno sofferto il tempo (e i bianchi non sono più tali) e spesso hanno sfondi scuri per esaltare i soggetti, e perché debbo correggere prospettive e croppare quando non uso il 35pc e mi devo disallineare per evitare riflessi residui; infine cerco di recuperare un pò di contrasto sulla curva di luminosità generale, ... per cui ho tempo per soffermarmi sui dettagli durante il p.p..
Chi mi dice che gli hot pixel sono correggibili ha ragione nella maggior parte dei casi, comunque spero di non trovarne in futuro anche a centro fotogramma (quelli che ho trovato finora sono a circa 3/4 dal centro).
Mi rifaccio vivo nei prossimi giorni, appena riesco. Grazie e a risentirci.
gtd
Messaggio: #11
ho provato a "provare" seguono le sintesi sui 3 principali hot-clusters:

intorno alla posizione 5014,1652 (nel grigio) per un rettangolo di 16x8 pixels più o meno bianchi/grigi
Immagine Allegata


intorno alla posizione 1936,2324 (nel verde) per un rettangolo di 8x8 pixels (è il primo che avevo trovato)

Immagine Allegata


intorno alla posizione 2804,1462 (nel rosso) per un rettangolo di 8x8 pixels

Immagine Allegata


e infine una delle foto nel suo insieme in jpeg all'85%
giusto fuori da porta di casa, con una inquadratura infame, ma che mi permetteva di appoggiare la camera per i 15s di posa

Immagine Allegata


ciao e, in ogni caso, grazie dell'interessamento
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #12
Ma la seconda che non vedo il puntino bianco è fatta con NR attivo?
non serve che fai la scala RGB l'hot pixell se c'è si vede sempre,
se la foto dove non si vede è con NR attivato vuol dire che la procedura per sottrarre il/i pixel funziona,
potresti fare un paio di scatti con il tappo davanti in un ambiente buio con diciamo 800iso e un tempo di un paio di sec e uno con 10 sec.
vediamo se si vede sempre naturalmente con e senza NR su pose lunghe,
nessun produttore di sensori garantisce la presenza zero di questi dead e hot pixell, ma c'è una tolleranza che dovrebbe essere scritta nella garanzia,
ma se sono evidentemente vistosi e si vedono anche su scatti normali,
penso che una ri-mappatura potrebbe sistemare tutto, prova a contattare LTR e chiederlo a loro inviandogli delle immagini che certificano il tutto,
la mia anche con 30 sec non escono così vistosi...
gtd
Messaggio: #13
Esatto, nella seconda il nr funziona, nella quarta sarebbe attivo ma credo che il tempo di esposizione breve lo inibisca.
Nel messaggio del 3settembre h21.13 avevo allegato un hotpixel (il secondo in lista) già visibile a 400 ISO con il tappo sul 500 mirror e al buio e l'istogramma mi dava una bella lista di grigi (in effetti se sommo 16x8 + 2x8x8 = 256 pixel coinvolti nelle tre aree).
Domani faccio gli altri scatti al buio con i tuoi parametri e magari provo anche 200iso e 100 iso stavolta con lo zoom del kit (ma credo sia ininfluente)
Grazie ancora e se poi mi consigli di attivare Ltr potrei aver bisogno di qualche dritta. Buon week end.
P.S. riguardando la foto ho trovato un quarto hot cluster intorno a 5000,2500 in area nera

Messaggio modificato da gtd il Sep 5 2020, 12:02 AM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #14
Pollice.gif
gtd
Messaggio: #15
fatti i 16 test al buio 100-200-400-800iso; 2-10s; si/no NR
a 800 iso 10s no NR ci sono 11 hot area visibili a 0,5x con view nx-i (di cui ho raccolto le coordinate approssimative; non escludo altri punti minori o mie sviste)
a 800 iso 2s no NR permangono visibili a 0,5x 3 aree
a 100 iso 10s no NR permangono visibili a 0,5x 2 aree sebbene meno luminose
con NR non vi sono aree percepibili, mentre strumentalmente (istogramma di viewNX) a 800iso 10s risultano dei punti "grigio scuri" che il mio occhio/monitor non vede
non saprei se e quali files allegare, aspetto senza fretta una indicazione per il prossimo passo.
grazie e buona Domenica
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #16
QUOTE(gtd @ Sep 5 2020, 04:13 PM) *
fatti i 16 test al buio 100-200-400-800iso; 2-10s; si/no NR
a 800 iso 10s no NR ci sono 11 hot area visibili a 0,5x con view nx-i (di cui ho raccolto le coordinate approssimative; non escludo altri punti minori o mie sviste)
a 800 iso 2s no NR permangono visibili a 0,5x 3 aree
a 100 iso 10s no NR permangono visibili a 0,5x 2 aree sebbene meno luminose
con NR non vi sono aree percepibili, mentre strumentalmente (istogramma di viewNX) a 800iso 10s risultano dei punti "grigio scuri" che il mio occhio/monitor non vede
non saprei se e quali files allegare, aspetto senza fretta una indicazione per il prossimo passo.
grazie e buona Domenica


queste prove sono state fatte in una stanza o fuori al buio con tappo davanti?
stasera faccio i soliti test e vediamo che succede sulla mia
gtd
Messaggio: #17
QUOTE(Maurizio Rossi @ Sep 5 2020, 04:41 PM) *
queste prove sono state fatte in una stanza o fuori al buio con tappo davanti?
stasera faccio i soliti test e vediamo che succede sulla mia

In una stanza con il copriobiettivo e al buio fatta eccezione della luce del monitor posteriore e di qualche LED di PC e dischi ma anch'essi in posizioni retrostanti
gtd
Messaggio: #18
per raffrontare meglio allego lo scatto a 10s e 800iso no NR in jpg al 100% (anche se si vedono meno le aureole di punti grigio scuri intorno ai gruppi di pixel illuminati"
Immagine Allegata


le posizioni dei punti che ho visto sono
iso s nr x y
800 10 no 2556 1088
800 2 no 2794 1426
800 10 no 120 680
800 10 no 1430 2290
100 2 no 1908 2338
800 10 no 1844 3332
800 10 no 2638 2352
800 10 no 3532 2186
100 2 no 5120 1632
800 10 no 4514 810
800 10 no 5180 2616
gtd
Messaggio: #19
Mi sa che il tentativo di inviare l'immagine è fallito. Mi appare solo un rettangolo e nero ingestibile. Sorry
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #20
Difatti non vedo nessun punto, ma per me è una cosa regolare che fanno tutte le reflex e ML
ieri sera poi non sono riuscito perchè ero stanco, stasera provo un po di scatti e ti dico
gtd
Messaggio: #21
QUOTE(Maurizio Rossi @ Sep 6 2020, 09:39 AM) *
Difatti non vedo nessun punto, ma per me è una cosa regolare che fanno tutte le reflex e ML
ieri sera poi non sono riuscito perchè ero stanco, stasera provo un po di scatti e ti dico

ho riscaricato l'immagine dal sito, bisogna attendere credo perché la visualizzazione è progressiva, quindi all'inizio sembra nera.
comunque salvandola su disco e riaprendola con viewnx riappaiono i punti (almeno 7 degli 11) anche in visualizzazione su un semplice full-hd a 0.25x
Ne ho fatto un printscreen e li ho cerchiati. certo dopo questo ulteriore passaggio di riduzione in jpeg i punti si sbiadiscono (il file di 142kb non ha certo i dettagli di quello da 6.5mb) e solo in viewnx si rivedono i puntini all'interno dei cerchi, non con il visualizzatore di immagini windows.


Immagine Allegata


per il test che farai ti ringrazio, e prendi pure tempo, perché per me la fotografia non è lavoro, è solo la terza delle mie attività da pensionato
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #22
Ora, in vorrei dire una belinata, ma credo che LR rimuove in automatico questa situazione.
Devo provare.
Puoi mettere a disposizione uno dei NEF incriminati? Magari anche uno scatto non nero, ma di real life smile.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #23
QUOTE(gtd @ Sep 6 2020, 11:41 AM) *
ho riscaricato l'immagine dal sito, bisogna attendere credo perché la visualizzazione è progressiva, quindi all'inizio sembra nera.
comunque salvandola su disco e riaprendola con viewnx riappaiono i punti (almeno 7 degli 11) anche in visualizzazione su un semplice full-hd a 0.25x
Ne ho fatto un printscreen e li ho cerchiati. certo dopo questo ulteriore passaggio di riduzione in jpeg i punti si sbiadiscono (il file di 142kb non ha certo i dettagli di quello da 6.5mb) e solo in viewnx si rivedono i puntini all'interno dei cerchi, non con il visualizzatore di immagini windows.


Immagine Allegata


per il test che farai ti ringrazio, e prendi pure tempo, perché per me la fotografia non è lavoro, è solo la terza delle mie attività da pensionato

Questo credo sia normale, su foto di paesaggi notturni l'NR va tenuto ON e non hai problemi,
su immagini sempre notturne dove attendere un doppio tempo dovuto all'NR ti crea problemi e perdite di fotogrammi (tipo foto a fulmini)
questi pixell comunque non li vedresti, per cui non mi preoccuperei... comunque appena posso ti dico della mia...
gtd
Messaggio: #24
QUOTE(Maurizio Rossi @ Sep 6 2020, 01:13 PM) *
Questo credo sia normale, su foto di paesaggi notturni l'NR va tenuto ON e non hai problemi,
su immagini sempre notturne dove attendere un doppio tempo dovuto all'NR ti crea problemi e perdite di fotogrammi (tipo foto a fulmini)
questi pixell comunque non li vedresti, per cui non mi preoccuperei... comunque appena posso ti dico della mia...

veramente negli scatti medio-lenti a mano libera il VR riesce a stabilizzare ma con il NR mi sembra di ricordare che poi mi dava immagini doppie, perché il VR si risincronizzava, per cui tenevo disattivato il NR.
Ma ciò che mi cruccia di più è che già a 400iso, per non dire poi a 3200iso (è lì che me ne sono accorto) e tempi veloci, anche 1/1000 mi trovo questi buchini bianchi.
Fai con calma e con le giuste priorità a famiglia e lavoro. Grazie e Buona Domenica
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #25
QUOTE(gtd @ Sep 6 2020, 02:33 PM) *
veramente negli scatti medio-lenti a mano libera il VR riesce a stabilizzare ma con il NR mi sembra di ricordare che poi mi dava immagini doppie, perché il VR si risincronizzava, per cui tenevo disattivato il NR.
Ma ciò che mi cruccia di più è che già a 400iso, per non dire poi a 3200iso (è lì che me ne sono accorto) e tempi veloci, anche 1/1000 mi trovo questi buchini bianchi.
Fai con calma e con le giuste priorità a famiglia e lavoro. Grazie e Buona Domenica

Si ok ma quando fai foto con tempi lunghi, sei su un cavalletto per cui il VR non ti serve a nulla,
su scatti da 1/1000sec non dovrebbe farlo,
stasera ritaglio una mezzoretta per farti le prove e poi ti dico
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
I "test" In Proprio... Giuseppe Maio 24 29-04-2004 09:31
Test Test Test Moua 16 24-01-2008 17:19
D70 Test Rumore digiborg 6 03-04-2004 23:41
Test, Test, Test! F.Giuffra 3 09-09-2022 10:36
Questa È Una Prova Di Test fabio 2 06-02-2004 17:57
2 Pagine: V   1 2 >