FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
105 Vs 135 Dc
quali differenze?
Rispondi Nuova Discussione
falken
Messaggio: #1
Salve,
volevo chiedervi se tra il 105mm f/2 DC e il 135 f/2 DC, a parte ovviamente la focale, ci siano altre differenze tecniche e di resa e se hanno applicazioni tipiche molto differenti.

Grazie a tutti,
f
Luigi_FZA
Messaggio: #2
QUOTE(falken @ Jul 29 2010, 06:06 PM) *
Salve,
volevo chiedervi se tra il 105mm f/2 DC e il 135 f/2 DC, a parte ovviamente la focale, ci siano altre differenze tecniche e di resa e se hanno applicazioni tipiche molto differenti.

Grazie a tutti,
f


Leggi prima e poi chiedi!!
http://www.nikonclub.it/forum/Nikon_Af_nik...ol-t150122.html

messicano.gif

Luigi
falken
Messaggio: #3
Grazie!
Ho provato a cercare, ma i risultati non hanno mostrato niente di rilevante...

...mi sembra che la funzione di ricerca nel forum non sia particolarmente "smart" e non accetti le normali grammatiche di serching.

Invece utilizzando Google (limitato con keyword "site") restituisce come primo risultato proprio l'articolo da te segnalato.
D'ora in poi utilizzerò questo metodo.

f
Luigi_FZA
Messaggio: #4
Anche io a volte, se non spesso, incontro problemi con la funzione cerca qui del sito.
Ho volutamente, e non per caso, usato l'emoticon del mexicano che ride : a dire che la mia frase iniziale era una battuta, forse non capita.

Luigi
falken
Messaggio: #5
Ah, ecco a cosa serve il messicano... wink.gif

f
Luigi_FZA
Messaggio: #6
QUOTE(falken @ Jul 29 2010, 07:59 PM) *
Ah, ecco a cosa serve il messicano... wink.gif

f

Gia, non si finisce mai d'imparare.
aramis72
Messaggio: #7
Credo che a volte una semplice risposta possa bastare ,cerco per quando ne so di differenziare le due ottiche:

105 f 2 DC 6 lenti in 6 gruppi messa a fuoco min. 0.9mt,ottica eccellente su tutti i diaframmi distorsione ben corretta,e vignettatura contenuta,naturalmente il diaframma è precisissimo.

135 f2 DC 7 lenti in 6 gruppi,messa a fuoco min. 1.1mtcome qualità "nitidezza" è inferire al 105 a diaframma 2 -2,8-.

in conclusione sono due ottimi obiettivi, io ho avuto modo di provarli entrambi e naturalmente ad occhio è difficile trovare differenze.


Saluti vincenzo.
riccardobucchino.com
Messaggio: #8
sono lenti così belle che devi sceglierle in base alla focale che preferisci, tecnicamente sono ottimi, cercare le differenze tra questi due è cercare il pelo nell'uovo
falken
Messaggio: #9
Grazie a tutti per le risposte!

Sono d'accordo.
Ho il 105 che è spettacolare, preso per e usato su D200. Ora che ho D700 volevo cambiarlo con il 135 per avere una focale più vicina al 105-dx-equivalente (~150mm).
Assumendo questo, volevo un consiglio sull'opportunità del cambio riguardo agli altri aspetti dell'ottica non avendo mai provato in prima persona il 135... anche se la domanda era prevedibilmente retorica.

f
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
Se ti è capitato di usare un 85mm su APSC è la stessa cosa.

Io uso il nikkor 85mm f1.8 AFD su D300 e come focale lo trovo spesso perfetto, a volte lunghino.

Messaggio modificato da kintaro70 il Jul 30 2010, 08:13 AM
vicard
Messaggio: #11
QUOTE(falken @ Jul 29 2010, 10:58 PM) *
Grazie a tutti per le risposte!

Sono d'accordo.
Ho il 105 che è spettacolare, preso per e usato su D200. Ora che ho D700 volevo cambiarlo con il 135 per avere una focale più vicina al 105-dx-equivalente (~150mm).
Assumendo questo, volevo un consiglio sull'opportunità del cambio riguardo agli altri aspetti dell'ottica non avendo mai provato in prima persona il 135... anche se la domanda era prevedibilmente retorica.

f


Per la D700 ho preso il 135 DC. E' un grande obiettivo con una focale che mi è sempre piaciuta. Lo utilizzo con soddisfazione anche come medio tele luminoso.
Ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
QUOTE(aramis020374 @ Jul 29 2010, 08:28 PM) *
in conclusione sono due ottimi obiettivi, io ho avuto modo di provarli entrambi e naturalmente ad occhio è difficile trovare differenze.
Saluti vincenzo.


Direi quasi impossibile!!
Per un uso prettamente su Fx a mio gusto ho preferito il 135mm, l'altro appunto se pur anch'esso validissimo era troppo vicino come focale all'85mm che gia' posseggo.

Saluti

Giacomo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio