FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
9 Pagine: V  « < 2 3 4 5 6 > »   
D750 O D850 Oppure Aspettare La D760 ?
Rispondi Nuova Discussione
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #76
Solo...Paragoni tra la D850 e D750... non voglio più vedere la scritta Fuji che tra le altre cose è un formato diverso di sensore e non ci incastra nulla...
ultimo avvertimento poi chiudo...
fullerenium2
Messaggio: #77
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jul 25 2019, 12:49 PM) *
Solo...Paragoni tra la D850 e D750... non voglio più vedere la scritta Fuji che tra le altre cose è un formato diverso di sensore e non ci incastra nulla...
ultimo avvertimento poi chiudo...

Miiii però quando fai così Maurí .... le cose vanno capite, mica abbiamo detto che X è meglio di Y in senso assoluto.
Io uso X, Y e pure Z a seconda di quello che mi serve e questo lo dovrebbero fare tutti. Non esiste la macchina perfetta in tutto sennò avremmo anche finito di parlare e in giro si sarebbe un solo produttore ed un solo formato. Inutile nascondersi dietro dei nomi e non nominarli non risolve la situazione.
Comunque io sono un ospite e per educazione mi attengo alle regole.

Vedete questa, è una D750 https://www.imaging-resource.com/PRODS/niko...ikon-d750A5.HTM
Ebbene non la vedo diversa dalla D850.
Come dire, ogni brand ha il proprio timbro, prendere o lasciare.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #78
QUOTE
Ebbene non la vedo diversa dalla D850.


no la vedo proprio cosi, sarebbe come dire che allora la D800 liscia non e' diversa dalla D850, sulla carta (specifiche tecniche, ISO, modulo af, e compagnia bella) le differenze non sono abissali , tuttavia sono le piccole differenze in fotografia che contano ,pensa a un ottica f1,4 e f1,8 della stessa focale, prezzi tre volte tanto per il più luminoso per un bokeh magari meno nervoso quando la differenza e nemmeno di mezzo stop trai due ,mi riferisco al 85mm e chiudo per non disperdere l'argomento in altre direzioni , le differenze sostanziai sono che una D750 ha 24mpx e' ha il filtro AA, mentre la d850 ha quasi 47mpx e il filtro AA non c'e l'ha , poi non dimentichiamo il corpo della D850, che dalla D700 (più pesante) rimane sempre professionale, quindi anche qui apro e chiudo (la D750 non e' l'erede della D700) dove quest'ultima mi regala ancora tante soddisfazioni, quindi ritornando in tema ci sono più di 20mpx a fare la differenza tra un sensore D750 e D850 ,insomma ti salta fuori un altra reflex, fatta questa precisazione resta il dubbio se c'e la mera neccessita di spingersi cosi tanto in termini di mpx sulla d850, gia 36 sono tanti sia per la gamma dinamica che per recupero ombre etc....poi ancorato alla d700 più mpx meno pulizia hai nell'immagine, avendo anche la D810 che apprezzo per altre virtu i 36 mpx poche volte mi son serviti, per aggiungere ancora carne sul fuoco dico che l'assenza del filtro AA contribuisce alla nitidezza, e questo l'ho capito con la D800 liscia, perché con D800e senza filtro la differenza c'e meno con D810
fullerenium2
Messaggio: #79
QUOTE(gp700 @ Jul 25 2019, 02:45 PM) *
no la vedo proprio cosi, sarebbe come dire che allora la D800 liscia non e' diversa dalla D850, sulla carta (specifiche tecniche, ISO, modulo af, e compagnia bella) le differenze non sono abissali , tuttavia sono le piccole differenze in fotografia che contano ,pensa a un ottica f1,4 e f1,8 della stessa focale, prezzi tre volte tanto per il più luminoso per un bokeh magari meno nervoso quando la differenza e nemmeno di mezzo stop trai due ,mi riferisco al 85mm e chiudo per non disperdere l'argomento in altre direzioni , le differenze sostanziai sono che una D750 ha 24mpx e' ha il filtro AA, mentre la d850 ha quasi 47mpx e il filtro AA non c'e l'ha , poi non dimentichiamo il corpo della D850, che dalla D700 (più pesante) rimane sempre professionale, quindi anche qui apro e chiudo (la D750 non e' l'erede della D700) dove quest'ultima mi regala ancora tante soddisfazioni, quindi ritornando in tema ci sono più di 20mpx a fare la differenza tra un sensore D750 e D850 ,insomma ti salta fuori un altra reflex, fatta questa precisazione resta il dubbio se c'e la mera neccessita di spingersi cosi tanto in termini di mpx sulla d850, gia 36 sono tanti sia per la gamma dinamica che per recupero ombre etc....poi ancorato alla d700 più mpx meno pulizia hai nell'immagine, avendo anche la D810 che apprezzo per altre virtu i 36 mpx poche volte mi son serviti, per aggiungere ancora carne sul fuoco dico che l'assenza del filtro AA contribuisce alla nitidezza, e questo l'ho capito con la D800 liscia, perché con D800e senza filtro la differenza c'e meno con D810


Ne io ne l’autore del topic abbiamo tirato in ballo i MP. Si parlava e parlo di colori, sfumature colore, tonalità.
Si, la D850 risolve più linee per millimetro, questo è lapalissiano.
Ho una D700, e vedo già con un sensore moderno da 24MP della mia ML senza filtro AA (non cito la marca) che ha una risolvenza impressionante, figuriamoci con una D850.
Non ho ancora preso la D750 per via del filtro AA.
Aspetto anch’io la D760, possibilmente in un corpo simile alla D500 o D850.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #80
QUOTE(fullerenium2 @ Jul 25 2019, 01:53 PM) *
Miiii però quando fai così Maurí .... le cose vanno capite, mica abbiamo detto che X è meglio di Y in senso assoluto.
Io uso X, Y e pure Z a seconda di quello che mi serve e questo lo dovrebbero fare tutti. Non esiste la macchina perfetta in tutto sennò avremmo anche finito di parlare e in giro si sarebbe un solo produttore ed un solo formato. Inutile nascondersi dietro dei nomi e non nominarli non risolve la situazione.
Comunque io sono un ospite e per educazione mi attengo alle regole.

Vedete questa, è una D750 https://www.imaging-resource.com/PRODS/niko...ikon-d750A5.HTM
Ebbene non la vedo diversa dalla D850.
Come dire, ogni brand ha il proprio timbro, prendere o lasciare.

Il tuo è sempre un paragone con Fuji e in bocca non hai altro, a me non mi interessa, e ho capito fin troppo bene...
mettiamo a confronto almeno i soliti formati, non un FX e un DX, allora parliamo di D500

nelle sezioni tecniche tipo queste si parla solo di Nikon poi se si vuole fare un paragone in un post ci sta ma il tuo è una routine e non va bene...
per cui fai attenzione almeno a questo....grazie
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #81
QUOTE
Ne io ne l’autore del topic abbiamo tirato in ballo i MP. Si parlava e parlo di colori, sfumature colore, tonalità.


ho tirato in ballo le differenze delle due reflex FF di casa NIKON e non fuji!
fullerenium2
Messaggio: #82
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jul 25 2019, 06:25 PM) *
Il tuo è sempre un paragone con Fuji e in bocca non hai altro, a me non mi interessa, e ho capito fin troppo bene...
mettiamo a confronto almeno i soliti formati, non un FX e un DX, allora parliamo di D500

nelle sezioni tecniche tipo queste si parla solo di Nikon poi se si vuole fare un paragone in un post ci sta ma il tuo è una routine e non va bene...
per cui fai attenzione almeno a questo....grazie

Maurizio, rileggi bene, rigo per rigo, pensiero per pensiero, frase per frase e troverai dove parlo bene di D850 e di D750 (sono due FF in un confronto equo anche se qualcun altro ha detto di no perché la D750 ha il filtro AA). Cito altresì il concetto che ogni brand ha il proprio timbro (come la timbrica di uno strumento musicale), quindi o piace o si cambia brand. Ho anche detto che io uso X, Y e Z dove X è una Nikon e Z è uno smartphone senza nessuna vergogna e a seconda delle necessità.
Non sogno affiliato, ne succube, ne sottomesso a nessun brand, ma godo nell’usare qualsiasi mezzo, quello che mi fa più comodo e non quello che fa moda.
Uso la mirrorless quando era considerata da tutti un sistema morto alla nascita, una diavoleria, un giocattolo, una blasfemia. Oggi invece a quanto pare anche brand molto tradizionalisti si sono buttati su questo formato quasi abbandonando il rilascio di nuove Reflex. Oggi invece la mirrorless fa tanto modaiola.

Aggiungo e poi concludo, sono qui per passatempo e non per parlar male ne di X ne di Y ne di Z, ed uscirmene o zittirmi o interrompere quella che tu chiami routine non mi costa assolutamente nulla. Il mio contributo a questo forum potrebbe concludersi in questo preciso istante così nessun altro citerà altri brand.
Pensa che nel mio lavoro di rappresentanza cito sempre gli altri brand, non ne parlo mai male, metto in luce pregi e difetti, parlo amabilmente con i competitors e nutrendo stima reciproca. Il nemico lo combatti se lo conosci bene, per cui invito te a riflettere su quanto affermato.
Poi come ho già detto io sono qui come ospite e come tale posso essere accomodato fuori dalla porta.

Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #83
QUOTE(fullerenium2 @ Jul 25 2019, 11:17 PM) *
Maurizio, rileggi bene, rigo per rigo, pensiero per pensiero, frase per frase e troverai dove parlo bene di D850 e di D750 (sono due FF in un confronto equo anche se qualcun altro ha detto di no perché la D750 ha il filtro AA). Cito altresì il concetto che ogni brand ha il proprio timbro (come la timbrica di uno strumento musicale), quindi o piace o si cambia brand. Ho anche detto che io uso X, Y e Z dove X è una Nikon e Z è uno smartphone senza nessuna vergogna e a seconda delle necessità.
Non sogno affiliato, ne succube, ne sottomesso a nessun brand, ma godo nell’usare qualsiasi mezzo, quello che mi fa più comodo e non quello che fa moda.
Uso la mirrorless quando era considerata da tutti un sistema morto alla nascita, una diavoleria, un giocattolo, una blasfemia. Oggi invece a quanto pare anche brand molto tradizionalisti si sono buttati su questo formato quasi abbandonando il rilascio di nuove Reflex. Oggi invece la mirrorless fa tanto modaiola.

Aggiungo e poi concludo, sono qui per passatempo e non per parlar male ne di X ne di Y ne di Z, ed uscirmene o zittirmi o interrompere quella che tu chiami routine non mi costa assolutamente nulla. Il mio contributo a questo forum potrebbe concludersi in questo preciso istante così nessun altro citerà altri brand.
Pensa che nel mio lavoro di rappresentanza cito sempre gli altri brand, non ne parlo mai male, metto in luce pregi e difetti, parlo amabilmente con i competitors e nutrendo stima reciproca. Il nemico lo combatti se lo conosci bene, per cui invito te a riflettere su quanto affermato.
Poi come ho già detto io sono qui come ospite e come tale posso essere accomodato fuori dalla porta.

Nessuno ha detto ciò e nessuno vuole che l’utenza che staziona all’interno di questa piattaforma spesso anche con contributi interessanti (come i tuoi)
chiuda con i commenti, ho chiesto solo un filo di coerenza con altri brand, non si può ogni parola tirare i ballo Fuji
ma non perchè mi sta sul .... il brand (anche se non acquisterei mai per svariati motivi) ma perchè si passa per promoter dell’azienda,
se ogni post c’è la marca appena detta...
comunque io ho solo espresso una linea guida da tenere e più che altro un consiglio, poi il confronto ci sta e sono il primo a dire che si è da fare, ma ponderiamo...
per il resto non servono altri discorsi sull’uso nel tempo di formati tipo ML o medio o reflex
io scatto da quando avevo sei anni e non mi interessa dirlo, e non centra nulla con il discorso,
io penso fi essere stato chiaro, chiudiamo l’OT e proseguiamo in armonia e tecnica, quella sempre Pollice.gif wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #84
QUOTE
Lo so che quello che conta è la foto vera in campo, ma visto che è difficile mettersi d’accordo, meglio allora affidarsi alle misurazioni fatte a tavolino.
....

se lo legge Elio allora con i dati di laboratorio sapremo di tutto e di più :-)


QUOTE
sono due FF in un confronto equo anche se qualcun altro ha detto di no perché la D750 ha il filtro AA


non si puo fare un confronto equo ,in quanto sono due reflex diverse come giustamente faceva notare Maurizio, idem per fare un esempio tra D800 liscie e D800e senza filtro, in fotografia anche le piccole cose fanno la differenza e comunque sia al di la delle caratteristiche tecniche di una reflex, un sensore con filtro AA e uno senza la differenza c'e

Messaggio modificato da gp700 il Jul 26 2019, 09:17 AM
woop
Messaggio: #85
QUOTE(fullerenium2 @ Jul 25 2019, 11:17 PM) *
ogni brand ha il proprio timbro (come la timbrica di uno strumento musicale), quindi o piace o si cambia brand.


questo topic l'ho fatto io, molto probabilmente non mi sono spiegato bene, non è che il timbro colori della D850 non va bene e non mi aggrada personalmente, è il jpeg nell'insieme che è oggettivamente veramente scarso, a meno di non avere problemi di vista biggrin.gif .

ripropongo la domanda di prima in modo più schietto: a meno che i progettisti Nikon non siano dei grandissimi fessi e si vogliono far del male commerciale da soli, se bastasse agire su qualche correttivo dal menù picture control per sistemare il jpeg...lo farebbero già nell'impostazione "flat" di fabbrica...no ??? i problemi sono altri credo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #86
se hai quasi 47mpx con un nef che credo superi i 50 mega, quindi tante informazioni avra quel file?, e poi lo vuoi comprimere in un file Jpeg di 10 mega, avrai la stessa qualita'?, in altri termini se hai un file audio wave non compresso e lo converti in mp3 avrai la stesa qualità?, la D850 ma come anche le sorelle minori D800, D810 non sono le reflex studiate per il Jpeg pronto a meno che come ho gia detto devi abbassare la risoluzione che non sia superiore ai 24mpx
marmo
Messaggio: #87
QUOTE(woop @ Jul 26 2019, 10:36 AM) *
è il jpeg nell'insieme che è oggettivamente veramente scarso

Se è "oggettivamente veramente molto scarso", allora non dovrebbe essere difficile dimostrarlo, no?
Sono convinto che Maurizio permetterebbe anche la pubblicazione di un jpeg di altro brand pur di dirimere la questione
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #88
QUOTE(marmo @ Jul 26 2019, 09:32 PM) *
Se è "oggettivamente veramente molto scarso", allora non dovrebbe essere difficile dimostrarlo, no?
Sono convinto che Maurizio permetterebbe anche la pubblicazione di un jpeg di altro brand pur di dirimere la questione

Concordo Mario, e certamente per il confronto ben venga Pollice.gif wink.gif
woop
Messaggio: #89
[quote name='lupaccio58' date='Jul 24 2019, 08:59 PM' post='4214808']
Bè, no, nella maniera più assoluta, specie il 17-35 era top quando c'era solo lui, ovvero top di prezzo, ma niente di più...


non mi ci ritrovo rispetto ai vari test in circolazione, anche recenti, ad esempio photozone/opticalimits dice:
All three currently available pro-grade wide-angle Nikkor zooms have their advantages and disadvantages. However, unless someone really needs one of the unique features of the other two lenses (like the extra wide angle of the AF-S 14-24 or the VR feature in the AF-S 16-35 VR) the AF-S 17-35/2.8 probably combines most advantages into a single product."

e dai grafici MTF è molti più risolvente di alcuni fissi e del 16-35 f4. L'unico difetto è che è molto morbido ai bordi a f2.8, ma che importanza ha se i paesaggi si fan da 5.6 in su wink.gif

17-35 /f2.8

non capisco perché dovrebbe essere un obiettivo scarso o non adatto a una D850 hmmm.gif Spiegatevi meglio per favore smile.gif non vorrei che spesso si è presi dall'entusiasmo delle cose nuove e non si ricorda più il valore del resto.



lupaccio58
Messaggio: #90
QUOTE(woop @ Jul 30 2019, 01:20 AM) *
dai grafici MTF è molti più risolvente di alcuni fissi e del 16-35 f4.

Scherziamo? unsure.gif Più risolvente di quali fissi? E' in produzione dal 2001, quindi la progettazione risale a più di vent'anni fa, quando il digitale non si sapeva neanche cosa fosse. Difetti ne ha a iosa, come la forte distorsione a barilotto da 17 a 20 mm, e ancor più forte a 35. E non voglio infierire parlando del motore che ha il brutto vizio di morire all'improvviso costringendo il proprietario ad un esborso decisamente sostenuto...
QUOTE(woop @ Jul 30 2019, 01:20 AM) *
L'unico difetto è che è molto morbido ai bordi a f2.8, ma che importanza ha se i paesaggi si fan da 5.6 in su wink.gif

Più che "molto morbido" come dici tu si può ben sostenere che a bordo frame l'immagine è spappolata, e con la 850 ciò risulta molto più evidente che non su una 700. In sostanza, se compro uno zoommone luminoso devo essere padrone di usarlo a TA, non devo essere costretto a chiudere. L'ho scritto svariate volte e lo dico da possessore, la 850 è una macchina assolutamente fantastica ma comprarla per poi attaccarci lenti di medio cabotaggio vuol dire solo buttare soldi wink.gif Poi per carità, se il 17-35 ti piace allora è il miglior obiettivo del mondo, ma per te...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #91
quoto.......avuto e andava bene con la pellicola, ma come e' stato detto su sensori densi mostra i sui limiti.

Messaggio modificato da gp700 il Jul 30 2019, 09:37 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #92
QUOTE
dai grafici MTF è molti più risolvente di alcuni fissi e del 16-35 f4. L'unico difetto è che è molto morbido ai bordi a f2.8, ma che importanza ha se i paesaggi si fan da 5.6


Il problema di questi zoom professionali e che fan parte di un altra era, progettati per la pellicola sul digitale devi sempre chiudere di due stop per avere un file utilizzabile ,poi trattandosi di uno zoom grandangolare ci sta che lo devi chiudere per avere profondita di campo, poi attenzione al motore interno che quando inizia a fischiare ti lascia da un momento all'altro, a tenerlo in mano e' una gran lente e questo il più delle volte crea dispiacere se si fa un paragone con tante lenti attuali più plasticose, e soprattutto la questione psicologica che ti impone di chiudere di due stop per essere utilizzabile, pertanto portarsi dietro attrezzatura pesante F2,8 quando diventa utilizzabile da f5,6 non so quanto senso ha,
rolubich
Messaggio: #93
QUOTE(woop @ Jul 30 2019, 01:20 AM) *
non capisco perché dovrebbe essere un obiettivo scarso o non adatto a una D850 hmmm.gif Spiegatevi meglio per favore smile.gif non vorrei che spesso si è presi dall'entusiasmo delle cose nuove e non si ricorda più il valore del resto.


Questa è una cosa che sicuramente accade spesso, diciamo che i produttori non hanno bisogno di pianificare un'obsolescenza programmata, ci pensano gli utenti a considerare obsoleti gli obiettivi appena esce un modello nuovo.

QUOTE(lupaccio58 @ Jul 30 2019, 08:46 AM) *
E' in produzione dal 2001, quindi la progettazione risale a più di vent'anni fa, quando il digitale non si sapeva neanche cosa fosse.


Ma c'era la pellicola che, almeno per quelle di alta qualità, risolveva a livelli paragonabili alle digitali più recenti.

QUOTE(lupaccio58 @ Jul 30 2019, 08:46 AM) *
Difetti ne ha a iosa, come la forte distorsione a barilotto da 17 a 20 mm, e ancor più forte a 35.


Che però alla minima focale è inferiore sia a quella del 14-24 che del 16-35

QUOTE(lupaccio58 @ Jul 30 2019, 08:46 AM) *
Più che "molto morbido" come dici tu si può ben sostenere che a bordo frame l'immagine è spappolata, e con la 850 ciò risulta molto più evidente che non su una 700. In sostanza, se compro uno zoommone luminoso devo essere padrone di usarlo a TA, non devo essere costretto a chiudere. L'ho scritto svariate volte e lo dico da possessore, la 850 è una macchina assolutamente fantastica ma comprarla per poi attaccarci lenti di medio cabotaggio vuol dire solo buttare soldi wink.gif Poi per carità, se il 17-35 ti piace allora è il miglior obiettivo del mondo, ma per te...


Capisco che faccia piacere avere un obiettivo uniforme anche a f/2.8, ma io vorrei proprio vederle tutte queste foto a focali corte dove serve uniformità ed un diaframma di f/2.8 contemporaneamente.
36/42/45MP sono ancora sfruttabili appieno con ottiche datate se non si cerca nitidezza agli angoli a diaframmi aperti e se non si scatta in forte controluce.


QUOTE(gp700 @ Jul 30 2019, 11:56 AM) *
Il problema di questi zoom professionali e che fan parte di un altra era, progettati per la pellicola sul digitale devi sempre chiudere di due stop per avere un file utilizzabile ,poi trattandosi di uno zoom grandangolare ci sta che lo devi chiudere per avere profondita di campo, poi attenzione al motore interno che quando inizia a fischiare ti lascia da un momento all'altro, a tenerlo in mano e' una gran lente e questo il più delle volte crea dispiacere se si fa un paragone con tante lenti attuali più plasticose, e soprattutto la questione psicologica che ti impone di chiudere di due stop per essere utilizzabile, pertanto portarsi dietro attrezzatura pesante F2,8 quando diventa utilizzabile da f5,6 non so quanto senso ha,


Secondo me uno zoom grandangolare f/2.8 non ha senso nemmeno se non è necessario diaframmare per avere una buona resa.

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #94
QUOTE
Secondo me uno zoom grandangolare f/2.8 non ha senso nemmeno se non è necessario diaframmare per avere una buona resa.


concordo ,come grandangolare sicuramente lo usi nella maggior parte delle volte a diaframmi chiusi per aver profondita di campo , pero in alcuni casi un f2,8 in interni (cattedrali o comunque ambienti grandi) puo servire la TA, ma ripeto come spesso accade anche per altre ottiche ,quel che da fastidio e non poter utilizzarle a TA e questo vale anche per altre ottiche, avevo un Zeiss planar zf 1,4 che diventava buono da almeno f2,2, quando con un plasticoso af-s g di pari focale a 1,8 dava immagini migliori, che dire bisogna accettare i compromessi? i limiti di un ottica?, io dico che ognuno vive felice con quello che ha conoscendo i pregi e difetti, ma del resto questo capita anche con le mogli non solo con le ottiche biggrin.gif .......all'amico dico che e' una buona ottica sul digitale, era ottima sulla pellicola, tanto alla fine della fiera quel 2,8 il più delle volte non ti servira , occhio al motore interno!
_Lucky_
Messaggio: #95
QUOTE(rolubich @ Jul 30 2019, 01:38 PM) *
Ma c'era la pellicola che, almeno per quelle di alta qualità, risolveva a livelli paragonabili alle digitali più recenti.

Non e' solo un problema di risolvenza, perche' se e' per questo, le pellicole per microfotografia probabilmente superavano anche i sensori attuali, in quanto a risolvenza..... wink.gif
Il punto e' che le pellicole non avevano un filtro di bayer e non avevano le microlenti davanti allo strato sensibile, mentre i sensori digitali invece ce li hanno davanti ai fotositi....... e questo rende importante anche l'angolo di incidenza con cui i raggi provenienti dalle zone periferiche cadono sul sensore, un fatto che potrebbe spiegare come mai molte "vecchie glorie", in particolare i grand'angolari, rendono in modo abbastanza diverso se li sposti dalla pellicola al sensore... wink.gif
Inoltre la riflettenza della pellicola e' diversa dalla riflettenza del sensore, ed anche questo talvolta causa problemi, come ad esempio il famoso grosso cerchio bluastro che in alcuni casi si rileva nella zona centrale del fotogramma scattando con l'AF-D 50mm F1,4, che altro non e' se non il riflesso della lente posteriore dell'obbiettivo specchiata sul sensore...... smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #96
QUOTE
e questo rende importante anche l'angolo di incidenza con cui i raggi provenienti dalle zone periferiche cadono sul sensore, un fatto che potrebbe spiegare come mai molte "vecchie glorie", in particolare i grand'angolari, rendono in modo abbastanza diverso se li sposti dalla pellicola al sensore


straquoto
rolubich
Messaggio: #97
QUOTE(_Lucky_ @ Jul 30 2019, 03:49 PM) *
Non e' solo un problema di risolvenza, perche' se e' per questo, le pellicole per microfotografia probabilmente superavano anche i sensori attuali, in quanto a risolvenza..... wink.gif
Il punto e' che le pellicole non avevano un filtro di bayer e non avevano le microlenti davanti allo strato sensibile, mentre i sensori digitali invece ce li hanno davanti ai fotositi....... e questo rende importante anche l'angolo di incidenza con cui i raggi provenienti dalle zone periferiche cadono sul sensore, un fatto che potrebbe spiegare come mai molte "vecchie glorie", in particolare i grand'angolari, rendono in modo abbastanza diverso se li sposti dalla pellicola al sensore... wink.gif
Inoltre la riflettenza della pellicola e' diversa dalla riflettenza del sensore, ed anche questo talvolta causa problemi, come ad esempio il famoso grosso cerchio bluastro che in alcuni casi si rileva nella zona centrale del fotogramma scattando con l'AF-D 50mm F1,4, che altro non e' se non il riflesso della lente posteriore dell'obbiettivo specchiata sul sensore...... smile.gif


Infatti avevo scritto: "se non si cerca nitidezza agli angoli (e mi riferivo soprattutto ai grandangolari) a diaframmi aperti e se non si scatta in forte controluce"; ed aggiungo anche se si può convivere con una leggera perdita di contrasto a TA (comunque in parte recuperabile in PP).
lupaccio58
Messaggio: #98
QUOTE(rolubich @ Jul 30 2019, 01:38 PM) *
...c'era la pellicola che, almeno per quelle di alta qualità, risolveva a livelli paragonabili alle digitali più recenti.

Bella favoletta che in tanti si tramandano sui forum specialistici. La realtà è ben diversa e ben l'ha spiegata Lucky, quindi non ci spendo una parola di più

QUOTE(rolubich @ Jul 30 2019, 01:38 PM) *
Capisco che faccia piacere avere un obiettivo uniforme anche a f/2.8, ma io vorrei proprio vederle tutte queste foto a focali corte dove serve uniformità ed un diaframma di f/2.8 contemporaneamente.

Io ad esempio faccio street serale/notturna e ti confesso che mi viene comodo avere una eccellente uniformità a TA anche ai bordi accompagnata da bassa distorsione a barilotto. Tutto questo non lo pretendo dalla lente da 100 euro ma dal 17-35 sì, e visto che non me lo dà sono libero di giudicarlo per quello che è

QUOTE(rolubich @ Jul 30 2019, 01:38 PM) *
36/42/45MP sono ancora sfruttabili appieno con ottiche datate se non si cerca nitidezza agli angoli a diaframmi aperti e se non si scatta in forte controluce.

Amico mio, se sulle mie 850 e 810 ci attacco quell'altro chiavicone del 28 f 2,8 Serie E le reflex funzionano, gli otturatori non rifiutano di scattare ma ahimé, i file che sfornano sono una m...accia biggrin.gif Ciò a dimostrazione del teorema di Lupaccio, quel rincoglionito che continua a sostenere che sullo scatto finale tu vedrai sempre e cmq solo l'anello debole della catena. Ed è per questo che insisto a dire che è poco furbo (per usare un eufemismo...) colui che compra una megapixel per accoppiarci robaccia di altri tempi

QUOTE(rolubich @ Jul 30 2019, 05:09 PM) *
Infatti avevo scritto: "se non si cerca nitidezza agli angoli (e mi riferivo soprattutto ai grandangolari) a diaframmi aperti e se non si scatta in forte controluce"; ed aggiungo anche se si può convivere con una leggera perdita di contrasto a TA (comunque in parte recuperabile in PP).

...già, e allora dopo tutti questi "se" perché dovrei comprare una roba del genere? rolleyes.gif
NB: mi permetto di aggiungere che le due reflex citate le ho in casa e che il 17-35 l'ho posseduto e lo ricordo più che bene, un paio d'anni passati a cercare di tirargli fuori qualcosa di buono attaccato a 800 e 800e...


Messaggio modificato da lupaccio58 il Jul 30 2019, 08:49 PM
rolubich
Messaggio: #99
Amico mio, se sulle mie 850 e 810 ci attacco quell'altro chiavicone del 28 f 2,8 Serie E le reflex funzionano, gli otturatori non rifiutano di scattare ma ahimé, i file che sfornano sono una m...accia biggrin.gif Ciò a dimostrazione del teorema di Lupaccio, quel rincoglionito che continua a sostenere che sullo scatto finale tu vedrai sempre e cmq solo l'anello debole della catena. Ed è per questo che insisto a dire che è poco furbo (per usare un eufemismo...) colui che compra una megapixel per accoppiarci robaccia di altri tempi


Quando ho scritto "sfruttabili appieno con ottiche datate" non intendevo dire che alla fine la foto la fanno, ma che sono in grado di risolvere il singolo pixel di sensori molto densi. Quindi non sono l'anello debole della catena.

...già, e allora dopo tutti questi "se" perché dovrei comprare una roba del genere? rolleyes.gif

[/quote]

Perchè non tutti fanno street serale con un grandangolo e mettono il soggetto nell'angolo.
C'è anche qualche stravagante bastian contrario che fa paesaggi a f/8 con il sole alle spalle e che non fa ritratti sempre e comunque a f/1.4 solo perchè a speso un bel po' di € per comprarsi l'ultimo 85mm f/1.4.
rolubich
Messaggio: #100
Ho fatto un po' di confusione con le quote ma per fortuna quel bastian contrario di Lupaccio scrive in azzurro così si capisce lo stesso. biggrin.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
9 Pagine: V  « < 2 3 4 5 6 > »