FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
D750: Sottoespone?
Rispondi Nuova Discussione
simonr91
Messaggio: #1
Buongiorno ragazzi.
Ho acquistato un paio di mesi fa una D750 usata, da un rivenditore autorizzato.
Ad oggi ci ho fatto circa 2000 scatti, soprattutto partite di basket e 2 matrimoni, e nella maggior parte degli scatti ho notato che, secondo me, la macchina sottoespone di circa uno stop. Infatti controllando l'istogramma durante le partite o le cerimonie dopo i primi scatti, sono stato costretto a compensare almeno di +0.7 e comunque nella fase di PP ho dovuto incrementare ancora un po' l'esposizione di diversi scatti. Questo si verifica sia in matrix che in spot. Sembra che la fotocamera abbia "paura" di raggiungere le alte luci. Premetto che vengo dalla D7100 e non c'erano così tante impostazioni, comunque ho spulciato menù e manuale ma non ho trovato nulla di strano. E' possibile che ci sia un'opzione che dica alla macchina di evitare le alte luci? A me sembra strano.

Allego tre scatti, rispettivamente a +0.0, +0.7 e +1.0 con relativi istogrammi.


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
buzz
Staff
Messaggio: #2
l<La prova da fare, per sapere se l'esposimetro è starato, è semplice: Si fotografa un foglio di carta bianco, o di qualsiasi colore purché sia uniforme. Anche un muro di casa va benissimo, anzi meglio!
Poi si guarda l'istogramma,. Se il picco è al centro l'esposimetro è ok. altrimenti è starato.
Però bisognerebbe controllare che non ci sia impostata la compensazione di esposizione. E' capitato parecchie volte di non accorgersene smile.gif
simonr91
Messaggio: #3
Grazie della risposta Buzz, proverò con il muro bianco smile.gif Per quanto riguarda la compensazione dell'esposizione sono sicuro che non era attiva, in quanto spesso la devo attivare di proposito.
fabri_nikon86
Messaggio: #4
E' Una cosa che ho notato anche io sulla mia D750, fin dai primi scatti, o almeno era anche la mia impressione. Però effettuando il test indicato da Buzz, il mio esposimetro sembra essere tarato correttamente.
Saluti, Fabri
rolubich
Messaggio: #5
QUOTE(simonr91 @ Oct 10 2015, 10:07 AM) *
Grazie della risposta Buzz, proverò con il muro bianco smile.gif Per quanto riguarda la compensazione dell'esposizione sono sicuro che non era attiva, in quanto spesso la devo attivare di proposito.


Penso che tu ti riferisca alla compensazione che si fa con tasto più ghiera, c'è però anche una (anzi tre, una per ogni tipo di modalità esposimetro) correzione dell'esposimetro che si fa dal menù, forse è attiva quella.
simonr91
Messaggio: #6
QUOTE(rolubich @ Oct 10 2015, 11:27 AM) *
Penso che tu ti riferisca alla compensazione che si fa con tasto più ghiera, c'è però anche una (anzi tre, una per ogni tipo di modalità esposimetro) correzione dell'esposimetro che si fa dal menù, forse è attiva quella.

Ah ecco, questa non la conoscevo, appena arrivo a casa controllo
sarogriso
Messaggio: #7
QUOTE(rolubich @ Oct 10 2015, 11:27 AM) *
Penso che tu ti riferisca alla compensazione che si fa con tasto più ghiera, c'è però anche una (anzi tre, una per ogni tipo di modalità esposimetro) correzione dell'esposimetro che si fa dal menù, forse è attiva quella.



QUOTE(simonr91 @ Oct 10 2015, 11:37 AM) *
Ah ecco, questa non la conoscevo, appena arrivo a casa controllo


Giusto consiglio quello dato da rolubich,

la regolazione fine esposimetro se presente non è visibile nel mirino come succede per la compensazione ev e non si annulla con il reset a due pulsanti,

poi non è detto che magari in uno dei tre modi di esposizione non possa tornare utile a patto di ricordarsi che sia stata attivata.
simonr91
Messaggio: #8
Ho appena controllato, nella taratura fine ho tutti i valori a 0. Appena posso faccio una prova sul muro (oggi piove tantissimo e praticamente devo stare con la luce accesa per forza).
rolubich
Messaggio: #9
QUOTE(simonr91 @ Oct 10 2015, 12:47 PM) *
Ho appena controllato, nella taratura fine ho tutti i valori a 0. Appena posso faccio una prova sul muro (oggi piove tantissimo e praticamente devo stare con la luce accesa per forza).


Va benissimo anche una schermata uniforme del monitor del PC, meglio se grigia o bianca.
simonr91
Messaggio: #10
Questa l'ho scattata allo schermo con immagine completamente bianca. L'istogramma sembra raggiungere il picco proprio al centro. Fatto sta che a me sembrano sempre un po' scure le foto. Credo che farò un confronto con la 750 di un mio amico domani, mi sembra strano che debba sempre incrementare l'esposizione in pp in quasi tutti gli scatti.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
kappona
Messaggio: #11
QUOTE(simonr91 @ Oct 10 2015, 03:43 PM) *
Questa l'ho scattata allo schermo con immagine completamente bianca. L'istogramma sembra raggiungere il picco proprio al centro. Fatto sta che a me sembrano sempre un po' scure le foto. Credo che farò un confronto con la 750 di un mio amico domani, mi sembra strano che debba sempre incrementare l'esposizione in pp in quasi tutti gli scatti.


Vero che il picco è al centro, ma la curva mi sembra che vada verso la sottoesposizione! Sbaglio ragazzi?? dry.gif
simonr91
Messaggio: #12
QUOTE(kappona @ Oct 10 2015, 07:06 PM) *
Vero che il picco è al centro, ma la curva mi sembra che vada verso la sottoesposizione! Sbaglio ragazzi?? dry.gif

Infatti, è quello che sembra anche a me.
rolubich
Messaggio: #13
QUOTE(simonr91 @ Oct 10 2015, 07:09 PM) *
Infatti, è quello che sembra anche a me.


L'istogramma non è simmetrico perché l'illuminazione non è uniforme data la vignettatura dell'obiettivo.

Prova a scattare a f/11, l'istogramma dovrebbe essere molto più stretto e simmetrico.
simonr91
Messaggio: #14
QUOTE(rolubich @ Oct 10 2015, 07:33 PM) *
L'istogramma non è simmetrico perché l'illuminazione non è uniforme data la vignettatura dell'obiettivo.

Prova a scattare a f/11, l'istogramma dovrebbe essere molto più stretto e simmetrico.


Verissimo anche questo, domattina riprovo.
robycass
Messaggio: #15
Dico la mia: il monitor è calibrato?
buzz
Staff
Messaggio: #16
non ha importanza se il monitor è calibrato. La foto deve solo controllare se l'esposimetro porta il bianco a grigio medio, o il nero ugualmente al grigio.
lo stesso esposimetro potrebbe essere ingannato dalla prevalenza di toni chiari o scuri ,o riflessi di luce vari.
andre@x
Messaggio: #17
Un po' è caratteristico del digitale esporre per le luci.... Al contrario della pellicola che esponeva per le ombre ... Per me non c'è nulla che non va .... Ciao
simonr91
Messaggio: #18
QUOTE(andre@x @ Oct 11 2015, 08:35 AM) *
Un po' è caratteristico del digitale esporre per le luci.... Al contrario della pellicola che esponeva per le ombre ... Per me non c'è nulla che non va .... Ciao

Si ma non concordi con me che l'istogramma più giusto sia quello della terza foto? Comunque sia non ci sono picchi nelle luci ma le ombre non sono chiuse. Non so ma con l'istogramma della prima se si aggiunge un po di contrasto le ombre si chiudono troppo per me.
mperdomi
Nikonista
Messaggio: #19
Consiglio un controllo in questo modo.
Fotocamera sul treppiede per non variare l'inquadratura.
Impostazione manuale (M) in modo che non venga variata l' esposizione una volta acquisita.
Una immagine con misura tradizionale cioè impostata in Matrix o prevalenza centrale secondo le necessità.
Una seconda immagine misurando l'esposizione su un cartoncino grigio di riferimento (Grey Card al 18%).
Il cartoncino deve essere rivolto verso la fotocamera, illuminata in modo uniforme e deve coprire l'intero
fotogramma sia in Matrix che in prevalenza centrale. Un primo controllo è meglio eseguirlo con illuminazione naturale.
Confrontare le due immagini ottenute simultaneamente sul monitor senza alcun intervento correttivo.
Un ulteriore controllo può essere fatto fotografando una "Grey scale and color Patches di Kodak che avendo una
scala cromatica e una scala di grigi permette una valutazione più reale. Se la fotocamera sotto/sovraespone la gamma
dei grigi risulterà o compressa nei neri o nei bianchi secondo se sotto o sovra espone.
Con la Grey Card è possibile tarare perfettamente anche il bianco.

E' possibile usare perfettamente anche per chi lo dispone X-Rite ColorChecker Passport

Messaggio modificato da mperdomi il Oct 11 2015, 03:14 PM
buzz
Staff
Messaggio: #20
QUOTE(simonr91 @ Oct 11 2015, 10:44 AM) *
Si ma non concordi con me che l'istogramma più giusto sia quello della terza foto? Comunque sia non ci sono picchi nelle luci ma le ombre non sono chiuse. Non so ma con l'istogramma della prima se si aggiunge un po di contrasto le ombre si chiudono troppo per me.



L'istogramma non è un controllo di esposizione dell'immagine. L'istogramma è un dato statistico sulle proporzioni di tonalità (e anche di colore in caso di istogramma rgb) presenti nell'immagine.

Se io faccio una foto sulla neve, perfettamente esposta, avrò un istogramma completamente sbilanciato sulla zona dei bianchi, dal momento che il paesaggio sarà presumibilmente composto dal 70-90% di neve bianca.
Se faccio una foto notturna, perfettamente esposta, il mio istogramma sarà nettamente sbilanciato sui neri, dato che presumibilmente il cielo occuperà il 70-90% dell'intera immagine.

Questo sta ad indicare che non si pouò usare l'istogramma di una immagine normale per stabilire la corretta esposizione.

Nella prova che ho suggerito, invece, si evince, da una immagine di soggetto uniforme (nei limiti della luce presente e delle caratteristiche dell'ottica) se il MEDIO di esposizione sia tarato al centro dello spettro, ovvero che l'esposimetro tenda a riprodurre una immagine MEDIA e BILANCIATA come correttamente esposta.
Questo avviene nella maggioranza dei casi, tuttavia, come ho specificato negli esempio di sopra, ci sono casi chiamati "limite" a cui si arriva per gradi.,
Ancora una volta subentra la bravura e capacità del fotografo di identificarli e apportare le dovute correzioni.
Non a caso è presenti in quasi tutte le fotocamere il comando di compensazione di esposizione.

Nella immagine del robottino, basta dare uno sguardo alla scena per accorgersi che c'è una preponderanza di bianco superiore alla "media" per cui va applicata una compensazione di ciò che quello stupido di un esposimetro va a leggere, Chi fotografa abiti da sposa sa di cosa parlo!

Ancora oggi il fotografo pignolo usa l'esposimetro esterno ad incidenza di luce.
Se controlli la fonte, non ti frega più di che riflettenza sia il soggetto: verrà esposto correttamente sia esso bianco o nero.


@ mperdomi: in questo caso il bilanciamento del bianco non ci riguarda, e fotografando con esposizione media un cartoncino di grigi, se la macchina sovraespone avremo un penultimo bianco bruciato, se sottoespone un penultimo grigio simile al nero. Non si tratta di una compressione, ma di una traslazione. la compressione si ha quando sia il bianco che il nero sono ridotti, ovvero fusi con la tonalità adiacente. Ma è tutto un altro discorso.
simonr91
Messaggio: #21
QUOTE(buzz @ Oct 11 2015, 06:37 PM) *
L'istogramma non è un controllo di esposizione dell'immagine. L'istogramma è un dato statistico sulle proporzioni di tonalità (e anche di colore in caso di istogramma rgb) presenti nell'immagine.

Se io faccio una foto sulla neve, perfettamente esposta, avrò un istogramma completamente sbilanciato sulla zona dei bianchi, dal momento che il paesaggio sarà presumibilmente composto dal 70-90% di neve bianca.
Se faccio una foto notturna, perfettamente esposta, il mio istogramma sarà nettamente sbilanciato sui neri, dato che presumibilmente il cielo occuperà il 70-90% dell'intera immagine.

Questo sta ad indicare che non si pouò usare l'istogramma di una immagine normale per stabilire la corretta esposizione.

Nella prova che ho suggerito, invece, si evince, da una immagine di soggetto uniforme (nei limiti della luce presente e delle caratteristiche dell'ottica) se il MEDIO di esposizione sia tarato al centro dello spettro, ovvero che l'esposimetro tenda a riprodurre una immagine MEDIA e BILANCIATA come correttamente esposta.
Questo avviene nella maggioranza dei casi, tuttavia, come ho specificato negli esempio di sopra, ci sono casi chiamati "limite" a cui si arriva per gradi.,
Ancora una volta subentra la bravura e capacità del fotografo di identificarli e apportare le dovute correzioni.
Non a caso è presenti in quasi tutte le fotocamere il comando di compensazione di esposizione.

Nella immagine del robottino, basta dare uno sguardo alla scena per accorgersi che c'è una preponderanza di bianco superiore alla "media" per cui va applicata una compensazione di ciò che quello stupido di un esposimetro va a leggere, Chi fotografa abiti da sposa sa di cosa parlo!

Ancora oggi il fotografo pignolo usa l'esposimetro esterno ad incidenza di luce.
Se controlli la fonte, non ti frega più di che riflettenza sia il soggetto: verrà esposto correttamente sia esso bianco o nero.
@ mperdomi: in questo caso il bilanciamento del bianco non ci riguarda, e fotografando con esposizione media un cartoncino di grigi, se la macchina sovraespone avremo un penultimo bianco bruciato, se sottoespone un penultimo grigio simile al nero. Non si tratta di una compressione, ma di una traslazione. la compressione si ha quando sia il bianco che il nero sono ridotti, ovvero fusi con la tonalità adiacente. Ma è tutto un altro discorso.

Concordo con tutta la tua analisi Buzz, tuttavia il mio dubbio dal quale è scaturita questa discussione proviene dal fatto che in oltre 2000 scatti, nella maggior parte abbia dovuto compensare in positivo o sovraesporre in post. Cosa che accadeva raramente con la 7100. È anche vero che per ora l'ho utilizzata poco al di fuori di partite di basket (scena scura) e i due matrimoni (anche lì per la maggior parte in interni). La testerò meglio prossimamente in altri ambiti, tempo permettendo. Grazie a tutti!
mperdomi
Nikonista
Messaggio: #22
QUOTE(mperdomi @ Oct 11 2015, 04:10 PM) *
Con la Grey Card è possibile tarare perfettamente anche il bianco.

E' possibile usare perfettamente anche per chi lo dispone X-Rite ColorChecker Passport


Non ho asserito che è necessario misurare anche il bianco ma che è possibile usare la Grey Card per effettuare una taratura del bianco.
La Gray Card Scale dispone inoltre di 10 variazioni tonali di grigio (da 00 a 1.90) per una corretta valutazione.
La misura esposimetrica usando un cartoncino riflettente (18%) penso sia nota ormai a tutti.
Valutando solo la posizione dell' istogramma potrebbe portare a delle valutazioni errate dovute alla poca variazione di posizione dell' istogramma per differenti variazioni esposimetriche. Fotografando, dopo una accurata misura sul cartoncino grigio, è più facile valutare se esiste una staratura dell' esposimetro.
Bisogna sempre ricordarsi che sono valutazioni "a occhio e croce" e che un risultato negativo suggerisce un controllo strumentale accurato.
mperdomi
Nikonista
Messaggio: #23
QUOTE(buzz @ Oct 11 2015, 06:37 PM) *
@ mperdomi: ........ Non si tratta di una compressione, ma di una traslazione. la compressione si ha quando sia il bianco che il nero sono ridotti, ovvero fusi con la tonalità adiacente. Ma è tutto un altro discorso.


Che io sappia una compressione tonale o di gamma è quando NON viene più rappresentata l'intera gamma sia di grigi come di colore dovuta a sovra o sottoesposizione, sempre che il campione provenga da una immagine che non sia stata manipolata.
buzz
Staff
Messaggio: #24
QUOTE(mperdomi @ Oct 11 2015, 07:55 PM) *
Che io sappia una compressione tonale o di gamma è quando NON viene più rappresentata l'intera gamma sia di grigi come di colore dovuta a sovra o sottoesposizione, sempre che il campione provenga da una immagine che non sia stata manipolata.



Una compressione è una compressione. Dovuta a tanti fattori.
Le cause possono essere tante, Anche quella della sotto-sovra esposizione, se poi compensata ovvero "tirata".
andreotto
Messaggio: #25
Fotquello che ti posso dire è che fotografando sport indoor è normale dover sovraesporre
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Ttl-bl, Salvaguarda Le Alteluci, Ma Sottoespone. Studio-La-Rosa 88 14-05-2006 11:24
La F100 Sottoespone? Michelangelo Serra 35 25-02-2004 19:12
Sb800 Cls: Sottoespone F.Giuffra 12 30-08-2006 12:55
Perché La D70 Sottoespone ? vanes 10 24-04-2005 12:25
D70 Sottoespone mauro959 9 11-10-2004 23:32
2 Pagine: V   1 2 >