FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V  < 1 2 3  
Nikon D500 Nuova Funzione
Rispondi Nuova Discussione
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #51
Certamente ma questo è tutto un'altro discorso smile.gif
in futuro magari anche le ML ci arriveranno...
Seba_F80
Nikonista
Messaggio: #52
QUOTE(peternikon @ Aug 1 2018, 06:49 PM) *
{CUT} allora pensai perchè non fanno una specie di tasto reset?
Mi spiego meglio ci vorrebbe una tasto funzione che premendolo porti la macchina a delle impostazioni da te precedentemente definite meglio ancora se abbinate ad un ottica.
So che nelle nikon ci sono i bachi di ripresa A-B-C-D personalizzabili ma accedervi non è velocissimo non come si farebbe premendo un semplice tasto ed i banchi di ripresa non sono immediatamente associabili ai tasti funzione.


questo di cui parli capita anche a me, e credo che se lo confessassimo in tutta onestà, non solo a noi due ma a molti che non adoperano con una certa frequenza la propria fotocamera o che, come Paperino, si è un po' distratti e si finisce per dimenticare come è impostata la fotocamera.

La D300 (che hai avuto e che io ho) per es ha molte possibili personalizzazioni di "comportamento" della fotocamera.

Il guaio, per me nasce dal fatto che i banchi (di ripresa e di impostazioni) non hanno un "reset alle mie impostazioni", ma un "reset alle impostazioni di default" ("reset menù di ripresa" e "reset menu personalizzazioni).
Ma per fare questo non credo che basti una modifica al firmware ma serve una "memoria" in più per ogni banco dove tener conservate le proprie impostazioni di reset del banco.

Provo a spiegarmi meglio.
Supponi di personalizzare i banchi A e B; accendi la fotocamera, selezioni banco B e cambi delle impostazioni.
Se spegni la fotocamera ritroverai le tue ultime impostazioni e le impostazioni precedenti al cambiamento (quelle che tecnicamente potrebbero essere pensate come un tuo "valori di default del banco") sono ormai andate perse.

Per memorizzare anche le impostazioni precedenti ho bisogno che ogni banco usi due "memorie"; una per il valore "personale di reset" e l'altra per le impostazioni correnti.
Provo ancora a spiegarmi meglio ...

Se avessi 2 "memorie" per banco, potrei seguire questo semplice criterio:
1) personalizzo il banco (es. A) e memorizzo nella memoria_1 i valori di "reset" a cui deve ritornare il banco nel momento in cui decido di fare un "ripristina banco ai miei valori di default"
2) cambio alcune/tutte le impostazioni del banco A; a quel punto posso per es far due cose (oltre al ripristino alle impostazioni iniziali, che è un azzera tutto e riparti dal via ...):
2a) spegnere la fotocamera; alla riaccensione ritrovo le impostazioni del banco A che aveva prima di spegnere la fotocamera (sono tenute in una memoria, diciamo memoria_2 del banco A)
2b) sovrascrivere "il tuo default" (quindi scriverle nella "memoria_1", quella dei valori "personali" di ripristino del banco)

Se non ho sovrascritto la "memoria_1" (in 2b), posso cmq sempre "tornare indietro" alle impostazioni che ho tenuto in "memoria_1" qualsiasi sia la combinazione di mpostazioni correnti (tenute, come adesso, in "memoria_2") e tutte le volte che voglio.

Questo risolverebbe il tuo problema ed avresti un "banco delle impostazioni" fatto come si deve.

Ecco, io non so quanta memoria serve per memorizzare tutte le impostazioni di 1 banco, ma credo che con 1MByte ce ne sia da vendere. Se pensiamo che questa memoria non deve essere velocissima, 4 banchi ripresa + 4 banchi impostazioni ad esagerare impegneranno 8 MBytes di memoria.
Siccome la memoria, oggi, costa poco, in teoria sarebbe possibile sbizzarrirsi ed avere addirittura dei banchi con impostazione personalizzata di default per il reset che cambiano con le ottiche o con eventuali accessori collegati (es. battery pack).

Se poi parliamo di ergonomia, io un tasto BANK, o U, che sia lo realizzerei, eventualmente non fisico ma assegnabile ad uno esistente. Che potrebbe funzionare per es così: U + ghiera principale = scroll dei banchi delle impostazioni; U + ghiera secondaria = scroll dei banchi di ripresa.

nel mio caso "spazzerei via" di certo il tasto WB (non lo uso mai scattando in NEF ed in condizioni di illuminazione mai così difficili da dover preimpostare un valore di riferimento) e lo assegnerei a "BANK"; preferirei accedere via menù, per es, alle premisurazioni del bilanciamento del bianco e non con un pulsante dedicato. Idem per il pulsante QUAL (non lo uso mai e nn ne vedo l'esigenza di assegnarlo ad un tasto dedicato).

In ultimo a questo papiro smile.gif aggiungo che l'automazione non è un nemico, le fotografie passano sempre, per me, dagli stessi segreti ed abilità del fotografo: saper comporre (che in certi casi significa però anche saper reagire prontamente ad una scena), saper scegliere l'esposizione giusta e mettere a fuoco nel punto desiderato.
Ora, per quanta intelligenza artificiale si inserisca nella fotocamera, lei non saprà mai cosa vuole fare chi è dietro al mirino; se però non dovrà perdersi fra opzioni e sotto opzioni, farà prima ed andrà dritto al sodo: fotografare.
Ed ecco che l'automazione diventa anzi un'amica del fotografo, perchè gli permette di eseguire scatti che avrebbe perso e di imparare dai propri errori.

Seba

Messaggio modificato da Seba_F80 il Dec 19 2018, 12:52 AM
micweb
Messaggio: #53
scusate, ho cercato di impostare a mio piacimento i campi A-B-C-D, ma sbaglio o il valore esposimetrico non lo si può memorizzare?
(modi spot-matrix e ponderata)
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #54
QUOTE(micweb @ Jan 7 2019, 04:43 PM) *
scusate, ho cercato di impostare a mio piacimento i campi A-B-C-D, ma sbaglio o il valore esposimetrico non lo si può memorizzare?
(modi spot-matrix e ponderata)

Ciao, sulle personalizzazione che dici non tutto tiene in memoria, tipo quelli che hai detto e altre cose,
mentre sulle fotocamere che hanno i mod U1 U2 ecc.
li si tiene in memoria anche Iso e Mod M-A.S-P
fabiobertiph
Messaggio: #55
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jan 8 2019, 12:33 AM) *
mentre sulle fotocamere che hanno i mod U1 U2 ecc.
li si tiene in memoria anche Iso e Mod M-A.S-P

è una delle cose che rimpiango della serie DXXX . peccato il flash integrato, ma que U1 ed U2 erano davvero comodissimi
micweb
Messaggio: #56
QUOTE(fabiobertiph @ Jan 8 2019, 02:45 AM) *
è una delle cose che rimpiango della serie DXXX . peccato il flash integrato, ma que U1 ed U2 erano davvero comodissimi


infatti, mi sembra un bel passo indietro, a questo punto, non so a cosa servano, dato che non tutti i parametri si possono memorizzare.
per il mio modo di vedere... inutili!!!

nel mio caso "spazzerei via" di certo il tasto WB (non lo uso mai scattando in NEF ed in condizioni di illuminazione mai così difficili da dover preimpostare un valore di riferimento) e lo assegnerei a "BANK"; preferirei accedere via menù, per es, alle premisurazioni del bilanciamento del bianco e non con un pulsante dedicato. Idem per il pulsante QUAL (non lo uso mai e nn ne vedo l'esigenza di assegnarlo ad un tasto dedicato).

quoto in pieno. gli ingegneri le usano le reflex?
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #57
QUOTE(fabiobertiph @ Jan 8 2019, 02:45 AM) *
è una delle cose che rimpiango della serie DXXX . peccato il flash integrato, ma que U1 ed U2 erano davvero comodissimi

Concordo Fabio, ma il passaggio a Pro toglie queste funzioni peccato
speriamo che sulle prossime le mettano magari anche sotto menù...
fabiobertiph
Messaggio: #58
QUOTE(micweb @ Jan 8 2019, 09:28 AM) *
quoto in pieno. gli ingegneri le usano le reflex?


beh una funzione che tu non usi e quindi reputi inutile,potrebbe esser per qualcuno utile. Certo è un po' sprecato isolare un solo tasto per un comando così "poco" usato. In effetti lascerei quelle 2 funzioni WB e QUAL da menu normale o al massimo a "info" e avere i 2 tasti U1 e U2 sopra rapidamente richiamabili con la mano sinistra. Anche nel mio caso il BKT perchè non lo uso praticamente mai il bracketing. E' strano che Nikon si superi su certe cose e poi si perde in un bicchiere d'acqua in altre... non che canon non faccia lo stesso. Ogni marca ha le sue piccole falle... chissà le prossime
micweb
Messaggio: #59
infatti Fabio, non ho mai letto o sentito qualcuno che il bilanciamento del bianco lo cambi durante gli scatti.
tutti dicono e consigliano di scattare in automatico e raw. quindi credo che quel tasto non serva a nessuno.
fabiobertiph
Messaggio: #60
QUOTE(micweb @ Jan 9 2019, 08:11 AM) *
tutti dicono e consigliano di scattare in automatico e raw.


no beh in automatico la maggior parte, ma se ho una luce precisa, preferisco impostarlo io o su quelli predefiniti, o in temperature colore o con quello personalizzato per restituire i colori reali, però in effetti cambiare rapidamente, nemmeno io l'ho fatto sebbene faccia diversi generi. E dedicare un tasto solo per WB in una posizione comoda come in quelle rotelle... è sprecato
Seba_F80
Nikonista
Messaggio: #61
QUOTE(fabiobertiph @ Jan 8 2019, 02:45 AM) *
è una delle cose che rimpiango della serie DXXX . peccato il flash integrato, ma que U1 ed U2 erano davvero comodissimi

sarò io che non ci capisco nulla di ergonomia e soprattutto non ci capisco nulla di fotografia, ma la cosa che io trovo più comoda in assoluto di una reflex è la possibilità di avere il modo scatto indipendente da tutte le altre regolazioni.
Rotella o tasto MODE che sia, A ed M devono proprio essere veloci a potersi cambiare; ma anche S e P.

Cosa succede con U1/U2 ed U3 delle Z (per come l'ho capita io leggendo il manuale della D7200, che sono stato in procinto ci comprare usata un due mesi fa)?
Seleziono uno degli U e la fotocamera ha anche il modo scatto assegnato.

Ora facciamo che io voglio passare da ripresa senza flash a ripresa con flash; in questo caso io metto sempre modo scatto M, per impostare la luce ambiente come voglio io in rapporto all'illuminazione del/dei flash sul soggetto e punti illuminati.
Se ero in U1 e passo in M, e non ho gli stessi settaggi per tutto il resto, devo entrare ogni volta nel menù .. non molto comodo (gli ingegneri le usano le reflex?)

Se invece, come in D500 (e D300 che ho) posso impostare i preset della macchina, per cambiare al modo scatto in M mi basta MODE, e non perso es. i settaggi di AF-C, della qualità NEF, delle funzioni fn1 ed fn2 e di tante altre cose. Più comodo no?

Per me, come dicevo già, l'ideale è un mix delle due filosofie U e BANK. il concetto di U è basato su una selezione rapida con rotella, il concetto di BANK (se migliorato) su dei preset da caricare e poter "sovrapporre" ad altre impostazioni (es. modo scatto) in modo indipendente.

Col tasto BANK e con la "doppia memoria" (cioè con la funzionalità di "reset alle mie impostazioni") si seleziona come si fa con U ma si caricano i preset che vuoi.

Nulla poi vieta di mantenere la rotella con U1/U2 ed U3 ed aggiungere anche un tasto BANK. Basterebbe gestire una priorità di funzione.

Es. se dispongo di U1/U2 su rotella (come nella Dxxx e nella D750), posso fare facilmente per es due cose (per es mediante una voce di opzioni del menu controlli):
1) se li seleziono ho priorità su BANK; qualsiasi cosa è su BANK viene temporaneamente "sovrascritta" dalle impostazioni memorizzate in uno degli U (in cui potrei caricare anche cose impostabili nei BANK); questo consente di richiamare anche un modo scatto, il metering e tutto quello che ci piace memorizzare; è una selezione veloce di preset generali

2) posso caricare tutti i preset di uno degli U e, per quelli che sono memorizzati anche in BANK, dare priorità ai BANK e mantenere quelli.

Provo a spiegarmi fotograficamente.
In questa modalità ho per es nel BANK corrente priorità AF-C alla messa a fuoco, ma in U1 ho, per la stessa funzionalità, priorità allo scatto. Le due cose sono in "conflitto", quindi scelgo cosa fare, cioè che priorità (ovvero cosa caricare) di quanto memorizzato in U e BANK.

Se scelgo ma modalità 1) carico per AF-C la priorità allo scatto (quella memorizzata in U), "sovrascrivendo" quello che ha caricato BANK.
Se scelgo la modalità 1) carico per AF-C la proprità alla maf (che è quanto memorizzato in BANK).

Sono semplici regole software che qualsiasi firmware può abilitare e scrivere. Quello che non si può mai fare è aggiungere un elemento fisico (un chip, un pezzo meccanico) ma via software si può controllare in modo diverso lo stesso "pezzo", o la stessa funzionalità.

Ecco, io sono ingegnere, elettronico, non sono un fotografo professionista e non mi cimento spesso con certe situazioni di ripresa, ma trovo che alcune fotocamere, del passato ed attuali, manchino ancora di qualcosa di facilmente realizzabile per renderle facilmente personalizzabili.

Viviamo nell'era della personalizzazione, dagli smartphones alle automobili, è un peccato non espandere le vedute e provare ad immaginare un modo di funzionamento altrettanto ergonomico ma anche più flessibile.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #62
A mio avviso come ho già scritto una marea di volte, i Mod U servono eccome sono molto più performanti e contengono più personalizzazioni memorizzabili che le personalizzazioni A-D poi naturalmente è una fotocamera e il caffè non lo fa smile.gif
nello standard penso che Nikon sia di passo con le altre se non meglio parlo di menù...
sulla D500 comunque concordo se c'erano ero più contento anch'io
e parla uno che... inserisco sempre tutto manualmente da menù esclusivamente sul Mod M gli altri non so neanche se vanno tongue.gif
Seba_F80
Nikonista
Messaggio: #63
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jan 10 2019, 01:10 PM) *
A mio avviso come ho già scritto una marea di volte, i Mod U servono eccome sono molto più performanti e contengono più personalizzazioni memorizzabili che le personalizzazioni A-D poi naturalmente è una fotocamera e il caffè non lo fa smile.gif
nello standard penso che Nikon sia di passo con le altre se non meglio parlo di menù...
sulla D500 comunque concordo se c'erano ero più contento anch'io
e parla uno che... inserisco sempre tutto manualmente da menù esclusivamente sul Mod M gli altri non so neanche se vanno tongue.gif

Tu pensa che non ho acquistato la D7200 proprio per come funzionano U1/U2 ... Idem "non mi vanno giù" sulla D750,

Lo so che gli U selezionano velocemente molti preset, e su questo meno male, ma il modo P-A-S-M lo avrei voluto libero di epsrimersi. Se usassi U dovrei per forza scegliere un modo scatto; U1 sarebbe in modo A, U2 in modo M. E se i preset di A li voglio in M o al contrario? Che faccio?
Metto mano al menù... nel frattempo quel che voglio fotografare è bello e passato smile.gif

Le condizioni di ripresa a volte cambiano e potersi adattare velocemente è un vantaggio .. es passare a scatto con o senza flash, in area dinamica o non ...

Un po restrittivo vincolare per forza PASM ad U ..
Poi penso che con poche modifiche al firmware ed al nome dei tasti (bastano già quelli che ci sono in ogni DSLR Nikon!) si può far usare la fotocamera come adesso o in modo ancora più "personale"

E' anche vero però che ogni tasto deve comunicare con qualche parte della fotocamera in grado di recepire "il comando", quindi non sempre credo sia solo questione di firmware per poter riassegnare qualcosa ad un pulsante.

Però si può sempre migliorare. Per es fra la D300 e la D500 c'è stato un bel (utile) miglioramento delle funzioni che puoi assegnare ad fn1 (su D300 per default l'anteprima pdc) ed fn2.
Es. Su D500 io assegnerei sicuramente qualcos'altro a QUAL e WB smile.gif sulla D300 sono li "per bellezza", ho solo usato rarissimamente WB per premisurare. Ma, come nella vecchia D70s, lo facevo passando da un tasto a doppia funzione smile.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #64
QUOTE(Seba_F80 @ Jan 10 2019, 02:40 PM) *
Tu pensa che non ho acquistato la D7200 proprio per come funzionano U1/U2 ... Idem "non mi vanno giù" sulla D750,

Lo so che gli U selezionano velocemente molti preset, e su questo meno male, ma il modo P-A-S-M lo avrei voluto libero di epsrimersi. Se usassi U dovrei per forza scegliere un modo scatto; U1 sarebbe in modo A, U2 in modo M. E se i preset di A li voglio in M o al contrario? Che faccio?
Metto mano al menù... nel frattempo quel che voglio fotografare è bello e passato smile.gif

Le condizioni di ripresa a volte cambiano e potersi adattare velocemente è un vantaggio .. es passare a scatto con o senza flash, in area dinamica o non ...

Un po restrittivo vincolare per forza PASM ad U ..
Poi penso che con poche modifiche al firmware ed al nome dei tasti (bastano già quelli che ci sono in ogni DSLR Nikon!) si può far usare la fotocamera come adesso o in modo ancora più "personale"

E' anche vero però che ogni tasto deve comunicare con qualche parte della fotocamera in grado di recepire "il comando", quindi non sempre credo sia solo questione di firmware per poter riassegnare qualcosa ad un pulsante.

Però si può sempre migliorare. Per es fra la D300 e la D500 c'è stato un bel (utile) miglioramento delle funzioni che puoi assegnare ad fn1 (su D300 per default l'anteprima pdc) ed fn2.
Es. Su D500 io assegnerei sicuramente qualcos'altro a QUAL e WB smile.gif sulla D300 sono li "per bellezza", ho solo usato rarissimamente WB per premisurare. Ma, come nella vecchia D70s, lo facevo passando da un tasto a doppia funzione smile.gif

Beh ripeto tutto non si può avere certamente che se scatto in mod A e voglio passare in M devo selezionare un puylsante e girare una rotella
ma quando vado a fare foto in M rimango in M tutto il giorno, forse chiediamo troppo.....
dovremo cambiare noi le abitudini di scatto agendo sul tempo, diaframmi, iso?? che mamma Nikon a messo tutto a portata di mano
mentre altri brand no smile.gif
non so io personalmente mi trovo benissimo e mi viene male invece cambiare impostazioni secondarie ubicate nei meandri profondi del menù
che con il selettore di personalizzazione U arrivano alla luce in un attimo,
che poi lo stesso sia messo nei pulsanti che hai menzionato te nell'ultima riga concordo in toto
certi pulsanti sono più per bellezza invece che utilità, ma quelli se hanno simboli o diciture sul corpo l'aggio FW ci fa poco
dovremo attendere una nuova veste tongue.gif
Seba_F80
Nikonista
Messaggio: #65
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jan 11 2019, 08:15 AM) *
Beh ripeto tutto non si può avere certamente che se scatto in mod A e voglio passare in M devo selezionare un puylsante e girare una rotella
ma quando vado a fare foto in M rimango in M tutto il giorno, forse chiediamo troppo.....
dovremo cambiare noi le abitudini di scatto agendo sul tempo, diaframmi, iso?? che mamma Nikon a messo tutto a portata di mano
mentre altri brand no smile.gif


rolleyes.gif
tutto il giorno no, però a me capita di fotografare mio figlio e di cambiare da luce naturale a luce flash nella stessa "occasione" degli scatti. Per es, gioca in casa e si avvicina ad una finestra: preferisco luce naturale, al più con fill flash di schiarita, e va bene la modalità A sottoesponendo il flash (tasto di compensazione flash nelle Nikon a tiro di schioppo: +100 punti Nikon!!)
Poi però si sposta a giocare nella parte più buia della stanza e non mi bastano le ISO e preferisco aggiungere più flash ed avere anche più controllo su tempo di scatto (lasciando in A, inevitabilmente il tempo di scatto "si allunga", perché la fotocamera legge l'esposizione ambiente, o mi passa ad 1/60. Allora cambio in M, accendo il flash, lo compenso e scatto. Pochi secondi e passo da un modo all'altro.

Con la D300 mi basta usare il tasto MODE per cambiare da A in M, impostare tempo e diaframma,accendere l'SB e cambiare al più la compensazione flash (di solito sempre -0.7 se mi serve farlo).
E' il mio modo di fotografare.
Se usassi U e passo in M dovrei avere l'accortezza di lasciare in M "già pronte" alcune impostazioni (es. area dinamica a 9pt ed AF-C; di solito faccio così con "la peste" che gioca laugh.gif ); si può fare, si può fare di certo .. ma smemorato come sono, poi magari mi serve usare M per scattare in macro .. e mi dimentico che avevo lasciato altre impostazioni per gli scatti "alla peste" in fase giocante ...

Probabilmente è solo questione di abitudini, ma troverei più comodo poter dedicare due BANK ai settaggi da abbinare ad M: BANK A, per "la peste giocante"; BANK B per "macro".

QUOTE(Maurizio Rossi @ Jan 11 2019, 08:15 AM) *
non so io personalmente mi trovo benissimo e mi viene male invece cambiare impostazioni secondarie ubicate nei meandri profondi del menù
che con il selettore di personalizzazione U arrivano alla luce in un attimo,
che poi lo stesso sia messo nei pulsanti che hai menzionato te nell'ultima riga concordo in toto
certi pulsanti sono più per bellezza invece che utilità, ma quelli se hanno simboli o diciture sul corpo l'aggio FW ci fa poco
dovremo attendere una nuova veste tongue.gif


Ecco, questa è un'area di miglioramento per Nikon, che cmq condivido con te non cambierei con nessun'altra per l'ergonomia che rasenta l'eccellenza.
Già la "vecchia" D70s aveva i suoi meno pulsanti organizzati in modo funzionale; i tasti di ingrandimento/rimpicciolimento immagine, che usi in modalità visualizzazione foto o video, avevano altre funzioni secondarie; ad es. il tasto "OK" si chiamava ENTER e faceva da QUAL e da ingrandimento immagine; il tasto rimpicciolisci immagine aveva funzione secondaria ISO ed il tasto blocca foto/? aveva WB.

Se compari l'eccellente D500 con l'anzianotta D70s D70s Vs D500, camerasize.com vedrai che, con un po' di fantasia, WB di D500 può andare sul tasto ingrandimento immagine, QUAL può andare come seconda funzione di OK ed hai liberato due tasti sulla torretta: ed ecco il tasto U ed il tasto BANK anche sulla D500 laugh.gif
togusa
Messaggio: #66
Ho provato a leggere la discussione, che mi ero perso, per capire di che cosa esattamente si senta la mancanza.

L'autore della discussione, mi è parso di capire, che cercando di fare foto ad un aquila in volo ha ottenuto foto mosse.
Perché la macchina era impostata in modo diverso per foto precedenti.

Partiamo da qui: le foto vengono mosse quando i tempi sono lenti.
A prescindere da qualsiasi altro parametro fotografico, ma non bastava mettere su "S" , ISO-Auto e impostare tempi inferiori?

Si fa in due sole mosse: MODE+ghiera --> S, ISO+ghiera --> ISO-Auto.
A meno di non lavorare sempre in ISO-Auto... e a quel punto si fa in una sola mossa.

La discussione invece è tutta incentrata sulla necessità o meno di avere un modo rapido per accedere ai banchi di configurazione personalizzati, o ai "modi utente" U1, U2 ecc.
Ma questo modo rapido, quanto potrà mai essere più rapido di MODE+ghiera e ISO+ghiera?

A meno di non avere due pulsanti dedicati a U1 e U2, o due posizioni dedicate sulla ghiera del modo raffica... qualsiasi altra soluzione prevederebbe comunque una combo di TASTO+GHIERA... quindi mi sfugge il vantaggio che avrebbe rispetto alla soluzione da me descritta.

Chiaramente parlo di una soluzione al problema descritto nel post iniziale, senza deviare in considerazioni filosofiche di altro tipo.

Messaggio modificato da togusa il Jan 11 2019, 12:09 PM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #67
QUOTE(Seba_F80 @ Jan 11 2019, 09:50 AM) *
rolleyes.gif
tutto il giorno no, però a me capita di fotografare mio figlio e di cambiare da luce naturale a luce flash nella stessa "occasione" degli scatti. Per es, gioca in casa e si avvicina ad una finestra: preferisco luce naturale, al più con fill flash di schiarita, e va bene la modalità A sottoesponendo il flash (tasto di compensazione flash nelle Nikon a tiro di schioppo: +100 punti Nikon!!)
Poi però si sposta a giocare nella parte più buia della stanza e non mi bastano le ISO e preferisco aggiungere più flash ed avere anche più controllo su tempo di scatto (lasciando in A, inevitabilmente il tempo di scatto "si allunga", perché la fotocamera legge l'esposizione ambiente, o mi passa ad 1/60. Allora cambio in M, accendo il flash, lo compenso e scatto. Pochi secondi e passo da un modo all'altro.

Con la D300 mi basta usare il tasto MODE per cambiare da A in M, impostare tempo e diaframma,accendere l'SB e cambiare al più la compensazione flash (di solito sempre -0.7 se mi serve farlo).
E' il mio modo di fotografare.
Se usassi U e passo in M dovrei avere l'accortezza di lasciare in M "già pronte" alcune impostazioni (es. area dinamica a 9pt ed AF-C; di solito faccio così con "la peste" che gioca laugh.gif ); si può fare, si può fare di certo .. ma smemorato come sono, poi magari mi serve usare M per scattare in macro .. e mi dimentico che avevo lasciato altre impostazioni per gli scatti "alla peste" in fase giocante ...

Fai attenzione perchè il pulsante Mode c'è anche sulla fotocamera in oggetto e con la ghiera dei tempi cambi M.A.S.P.
per cui sei veloce lo stesso come con la D300 e altre azioni con la D500 le fai anche meglio.... scusa ma non ti seguo...
i Mod U sono in più che non ha ma se avesse sarebbe ancora meglio...
poi ripeto ognuno ha le sue abitudini, se posso contestare contesto silo il WB e il Dual nelle Pro ammiraglie
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #68
QUOTE(togusa @ Jan 11 2019, 12:08 PM) *
Ho provato a leggere la discussione, che mi ero perso, per capire di che cosa esattamente si senta la mancanza.

L'autore della discussione, mi è parso di capire, che cercando di fare foto ad un aquila in volo ha ottenuto foto mosse.
Perché la macchina era impostata in modo diverso per foto precedenti.

Non è proprio così.., parlava di un discorso di rapidità nel cambiare i settaggi e da li magari foto mosse...
e l'azione più rapida è proprio la funzione dei MOD U1-U2 ecc che hanno certe reflex e che purtroppo la D500 non ha
diciamo che di solito se faccio passeggiate in montagna (ricollegandomi a quello che dice l'autore)
e mi porto ottiche macro e tele più o meno spinti e perchè non qualche grandangolo per fare foto al paesaggio, macro e avifauna...
mi porto almeno due fotocamere,

(oppure quando vado a fare avifauna mi porto tele e grandangoli per il paesaggio,
e quando faccio Macro, lo stesso ottiche macro e grandangoli, se poi parte un volatile amen non lo riprendo...)

ma se voglio portarne una con i Mod U sposto il selettore con la mano sx e con la dex regolo diaframmi e tempi perchè gli iso sono già impostati,
e sono abbastanza veloce, di più è proprio il cervello abbinato hai nostri movimenti che non riuscirebbe a fare,
sto parlando di casi estremi che sei in ginocchio a fotografare un Fiore e ti parte un rapace di fianco smile.gif
x cui quello che stiamo dicendo non mi sembra tanto fuori binario anzi...
per un upgrade futuro potrebbe interessare... io mi trovo benissimo così perchè (e parlo per me...) ho molta padronanza del prodotto che ho in mano
e riesco a fare azioni velocissime anche lasciando sempre e comunque la fotocamera in mod M
poi naturalmente ognuno ha le proprie esigenze, che dovrebbe comunque abituare a quello che è lo standard di questi prodotti...
Seba_F80
Nikonista
Messaggio: #69
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jan 11 2019, 01:01 PM) *
Fai attenzione perchè il pulsante Mode c'è anche sulla fotocamera in oggetto e con la ghiera dei tempi cambi M.A.S.P.
per cui sei veloce lo stesso come con la D300 e altre azioni con la D500 le fai anche meglio.... scusa ma non ti seguo...
i Mod U sono in più che non ha ma se avesse sarebbe ancora meglio...
poi ripeto ognuno ha le sue abitudini, se posso contestare contesto silo il WB e il Dual nelle Pro ammiraglie

si, ma se non ho capito male se la D500 avesse i Mod U non avrebbe il pulsante MODE.
E' l'unica cosa in contrasto che vedo all'avere un richiamo rapito di tanti settaggi in un colpo solo come fai con U.
In ogni caso, forse è solo questione di abitudine .. se però ci fossero più opzioni ecco io non mi perderei, userei quelle che voglio .. tutto qui smile.gif
In fondo si tratta di eventuali cambiamenti alle fotocamere che non prevedono una progettazione costosa, solo poche varianti credo facilmente implementabili.
Seba_F80
Nikonista
Messaggio: #70
QUOTE(togusa @ Jan 11 2019, 12:08 PM) *
Ho provato a leggere la discussione, che mi ero perso, per capire di che cosa esattamente si senta la mancanza.

L'autore della discussione, mi è parso di capire, che cercando di fare foto ad un aquila in volo ha ottenuto foto mosse.
Perché la macchina era impostata in modo diverso per foto precedenti.

Partiamo da qui: le foto vengono mosse quando i tempi sono lenti.
A prescindere da qualsiasi altro parametro fotografico, ma non bastava mettere su "S" , ISO-Auto e impostare tempi inferiori?

Si fa in due sole mosse: MODE+ghiera --> S, ISO+ghiera --> ISO-Auto.
A meno di non lavorare sempre in ISO-Auto... e a quel punto si fa in una sola mossa.

{CUT}


.. e se l'autofocus ti segue come vuoi. Se non ho il soggetto a fuoco posso scattare anche al più breve dei tempi, il risultato sarà sempre fuori "mordido" .. non gradito a meno di non fotografare maglioni di lana biggrin.gif

Ad es io uso i BANK prevalentemente per i settaggi AF. Ma la D500 fa anche video, quindi si potrebbe aver voglia di passare rapidamente ad un video al rapace in volo da settaggi "giusti" per foto di paesaggio o di panoramiche, per restare in tema naturalistico ..

Si può fare tutto senza U e senza BANK, come dice Maurizio la velocità migliore è data dalla conoscenza della propria attrezzatura e da indicatori ben visibili.
A me, per es, è capitato di fare un pasticcio ad uno spettacolo di pattinaggio perché avevo dimenticato la D300 settata in AF-S dal giorni prima, e non ho indicatori display che me lo ricordino .. La D500 ha corretto questo punto .. diciamo che un distratto come me ha meno scuse per sbagliare con una D500 smile.gif

Con una D750, invece, ed i Mod U, forse tutto sta nell'accortezza di settare U1 ed U2 nel modo che richiede un maggior cambio veloce possibile, es fra video a rapaci e foto macro, o fra ritratto in luce ambiente e ritratto con flash.

In fondo passare da un gruppo di impostazioni all'altro non richiede la manovra di accensione dell'Apollo XI, si tratta di cambiare al più 4 o 5 tipi di settaggio .. tutto qua ..

Non vogliatemene, non è per denigrare il prodotto Nikon che scrivo alcune cose .. sono fatto così smile.gif
Seba
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #71
QUOTE(Seba_F80 @ Jan 11 2019, 03:08 PM) *
si, ma se non ho capito male se la D500 avesse i Mod U non avrebbe il pulsante MODE.
E' l'unica cosa in contrasto che vedo all'avere un richiamo rapito di tanti settaggi in un colpo solo come fai con U.
In ogni caso, forse è solo questione di abitudine .. se però ci fossero più opzioni ecco io non mi perderei, userei quelle che voglio .. tutto qui smile.gif
In fondo si tratta di eventuali cambiamenti alle fotocamere che non prevedono una progettazione costosa, solo poche varianti credo facilmente implementabili.


Diciamo che Nikon a sempre seguito le esigenza degli utilizzatori per cui non è detto che in futuro ci siano ulteriori miglioramenti,
basta pensare che nella D4s o prima gli iso (che è un fattore di maggiore importanza nell'uso della reflex)
per non staccare gli occhi dall'azione eri costretto a memorizzarli su un pulsante tipo (ripresa filmato)
ora lo hai come pulsante dedicato sopra, accessibile e utilissimo...
Seba_F80
Nikonista
Messaggio: #72
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jan 12 2019, 09:35 AM) *
Diciamo che Nikon a sempre seguito le esigenza degli utilizzatori per cui non è detto che in futuro ci siano ulteriori miglioramenti,
basta pensare che nella D4s o prima gli iso (che è un fattore di maggiore importanza nell'uso della reflex)
per non staccare gli occhi dall'azione eri costretto a memorizzarli su un pulsante tipo (ripresa filmato)
ora lo hai come pulsante dedicato sopra, accessibile e utilissimo...

se è così significa che molti utilizzatori prediligono questa impostazione delle fotocamere.

Personalmente mi basterebbe che i due tasti WB e QUAL possano essere mappati ad altro per avere la fotocamera perfetta.

Ritornando al thread iniziale, quando si chiedeva di una funzione che potesse richiamare velocemente un insieme di setting come punto di partenza con una determinata ottica inserita, anche questa mi sembra realizzabile, o meglio non fantascienza o estremamente complesso da fare.
La fotocamera riconosce già le ottiche, si potrebbe un U che richiama un settaggio in base alle ottiche ..

Per me è solo questione di memoria e di usabilità smile.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #73
QUOTE(Seba_F80 @ Jan 13 2019, 09:23 PM) *
se è così significa che molti utilizzatori prediligono questa impostazione delle fotocamere.

Personalmente mi basterebbe che i due tasti WB e QUAL possano essere mappati ad altro per avere la fotocamera perfetta.

Ritornando al thread iniziale, quando si chiedeva di una funzione che potesse richiamare velocemente un insieme di setting come punto di partenza con una determinata ottica inserita, anche questa mi sembra realizzabile, o meglio non fantascienza o estremamente complesso da fare.
La fotocamera riconosce già le ottiche, si potrebbe un U che richiama un settaggio in base alle ottiche ..

Per me è solo questione di memoria e di usabilità smile.gif

Pollice.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Funzione Custom Nr. 11 Sos! F-80 Flanker78 11 11-04-2004 19:18
Funzione Fp Su Sb800 Maxruud 8 08-03-2004 08:31
D3 Funzione Tasto Funzione+ghira lunarossa1 3 13-02-2008 23:03
Funzione di Prescatto RenzoBa 1 08-01-2004 09:53
Nikon Z Funzione A7 Limita Selez . Modo Af Ulteriore Funzione Limita M GrimoaldoRuscito 0 14-11-2021 22:18
3 Pagine: V  < 1 2 3