FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Full Frame Si O No?
Closed Topic Nuova Discussione
Matt-One
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
Ho letto molti post a riguardo ma vorrei esprimere anche il mio "problema" a riguardo.
Come già detto in un altro post ritorno alla fotografia dopo un pó di "stop", in teoria vorrei farlo alla grande ma non so quanto mi convenga..
Ho una bellissima D90, in questi 6 anni (di cui ripeto, non ho sfruttato sempre la macchina) ho fatto circa 9000 scatti. Ho imparato ad usarla nel mio piccolo, ma ora vorrei cambiarla, perchè penso che come i PC e tutte le apparecchiature elettroniche (io sono un tecnico) anche le reflex digitali prima o poi andrebbero cambiate per seguire la tecnologia e per non avere un oggetto obsoleto nel tempo.
Ora peró mi chiedo, per un foto amatore, converrebbe avere una macchina di questi livelli anche se non dovesse avere un ritorno di moneta? O se dovesse averlo molto raramente...

Converrebbe tenere la D90 ed acquistare un pó di materiale da studio per prendere confidenza con queste attrezzature? O cambiare prima corpo macchina(ed obiettivo naturalmente, non terrei il mio DX non avrebbe senso)

Avevo puntato : D610 o D750 (anche se il display piccolino sul corpo non mi piace)

Grazie mille.
Matt-One
Messaggio: #2
Capisco che é una questione molto personale, peró mi chiedo se noterei effettivamente un netto salto di qualità negli scatti?
ribaldo_51
Messaggio: #3
QUOTE(Matt-One @ Jul 9 2016, 06:41 PM) *
Capisco che é una questione molto personale, peró mi chiedo se noterei effettivamente un netto salto di qualità negli scatti?

La qualità tecnica, sicuramente. Quella artistica non necessariamente.
AndersonBR
Messaggio: #4
QUOTE(Matt-One @ Jul 9 2016, 06:41 PM) *
Capisco che é una questione molto personale, peró mi chiedo se noterei effettivamente un netto salto di qualità negli scatti?

ovviamente un salto di qualità lo farai passando al FX, parlando di qualità d'immagine e non di una buona foto, sono cose diverse
Matt-One
Messaggio: #5
QUOTE(ribaldo_51 @ Jul 9 2016, 09:33 PM) *
La qualità tecnica, sicuramente. Quella artistica non necessariamente.



QUOTE(AndersonBR @ Jul 9 2016, 10:24 PM) *
ovviamente un salto di qualità lo farai passando al FX, parlando di qualità d'immagine e non di una buona foto, sono cose diverse


Ovviamente parlavo di qualità in termini di "grafica" e non di vena artistica 😁😁😁 l'obiettivo fornito con il kit (24-85) é migliore (parlo sempre di qualità costruttiva) del mio 18-105?
Grazie.
riccardobucchino.com
Messaggio: #6
6 anni, 9000 scatti? pazzesco sono appena 125 foto al mese!

Se vuoi passare al full frame ascolta uno stupido, punta a corpi con ottimo rapporto prezzo/prestazioni ossia D600 (non la vuole nessuno, la prendi per 650€) e D800 (ormai se ne trovano a cariolate con prezzi dai 1200 ai 1600€ in base a usura e versione).

Conviene cambiare fotocamera? No, certo che no, come qualsiasi cosa che si fa non conviene farla. Pensaci un attimo, cosa ha REALMENTE senso fare nella vita? La risposta è "niente" e quando nulla ha senso, tutto ce l'ha.

Messaggio modificato da riccardobucchino.com il Jul 11 2016, 11:22 PM
nikosimone
Messaggio: #7
QUOTE(riccardobucchino.com @ Jul 12 2016, 12:18 AM) *
6 anni, 9000 scatti? pazzesco sono appena 125 foto al mese!


Wow!
La tua classe nel fare le divisioni è ineguagliabile!
Fabio_Conte
Messaggio: #8
Ciao, io scatto foto ancora oggi con macchine meno performanti se paragonate alla tua D90. Visto che ha pochi scatti, sfruttala di più perché è una reflex molto valida. Piuttosto investi dei soldi in qualche lente che in futuro potrebbe tornarti utile se acquistassi una FF. Ad esempio, il 50ino f1.8 Nikon: costa poco ed è notevole!
Reflex FF, più che usato, punterei al nuovo e con la buona garanzia Nital, dormi più sereno. Acquisti europei ti fanno risparmiare, fino a quando non avrai mai problemi...
Ciao, Fabio.
Matt-One
Messaggio: #9
QUOTE(riccardobucchino.com @ Jul 12 2016, 12:18 AM) *
6 anni, 9000 scatti? pazzesco sono appena 125 foto al mese!

Se vuoi passare al full frame ascolta uno stupido, punta a corpi con ottimo rapporto prezzo/prestazioni ossia D600 (non la vuole nessuno, la prendi per 650€) e D800 (ormai se ne trovano a cariolate con prezzi dai 1200 ai 1600€ in base a usura e versione).

Conviene cambiare fotocamera? No, certo che no, come qualsiasi cosa che si fa non conviene farla. Pensaci un attimo, cosa ha REALMENTE senso fare nella vita? La risposta è "niente" e quando nulla ha senso, tutto ce l'ha.

Purtroppo ho avuto un periodo della vita in cui mi si era "abbassata" la voglia di fotografia da 100 a 0, poi dall'anno scorso ho iniziato di nuovo grazie anche alla mia ragazza...
Come ogni mio acquisto, preferisco le cose nuove, se posso economicamente naturalmente, soprattutto per l'elettronica, é un ragionamento che riguarda solo la garanzia, quindi scarterei a priori l'usato e resterei nel range d610 / d750 che sono nelle mie possibilità economiche...
Perdona la mia ignoranza ma non ho ben capito il discorso finale se cambiare o meno 😁

QUOTE(nikosimone @ Jul 12 2016, 12:52 AM) *
Wow!
La tua classe nel fare le divisioni è ineguagliabile!

Effettivamente é stato bravissimo, io non ci sarei riuscito 😂😂😂

QUOTE(Fabio_Conte @ Jul 12 2016, 07:54 AM) *
Ciao, io scatto foto ancora oggi con macchine meno performanti se paragonate alla tua D90. Visto che ha pochi scatti, sfruttala di più perché è una reflex molto valida. Piuttosto investi dei soldi in qualche lente che in futuro potrebbe tornarti utile se acquistassi una FF. Ad esempio, il 50ino f1.8 Nikon: costa poco ed è notevole!
Reflex FF, più che usato, punterei al nuovo e con la buona garanzia Nital, dormi più sereno. Acquisti europei ti fanno risparmiare, fino a quando non avrai mai problemi...
Ciao, Fabio.


Ciao Fabio,
La differenza tra fx e dx come ben saprai riguarda anche gli ISO, io spesso mi trovo a scattare di sera o comunque con scarsa illuminazione, con la d90 se superi gli ISO 1000 il rumore inizia a notarsi e non poco...
Domenica prossima dovró scattare ad una sfilata per strada, spero in una buona illuminazione altrimenti inizieró a mettere le mani nei capelli gia da subito 😝😝😝
Avevo pensato al 50ino 1.8f bello luminoso per i miei usi, ma le sfilate con tutte quello sfocato dietro come sembrerebbero?
Ci penso su un attimo... ☺
sarogriso
Messaggio: #10
QUOTE(nikosimone @ Jul 12 2016, 12:52 AM) *
Wow!
La tua classe nel fare le divisioni è ineguagliabile!


....il lavoro però pecca un attimo di "pressapochismo", non ci sono dati precisi sui mesi da 31 e quelli da 30, e poi c'è quel furbone di febbraio che ci frega, non è affidabile e quando gli garba cambia. cool.gif cool.gif biggrin.gif
Pio60
Nikonista
Messaggio: #11
Come qualcuno ti ha consigliato, io ti suggerirei di optare per qualche buona lente. A parte una lente fissa (esperienza "immancabile" per un fotoamatore), ci sono anche molti zoom luminosi che possono fare al tuo caso. Ovviamente devi propendere per un genere di fotografia.. Quali foto ti piacciono fare di più? Panoramiche?... Ci sono gli obiettivi da 16 mm oppure zoom tipo 17-50. Ritratti? 50 mm fisso oppure 85 mm fisso, o ancora un 28-75. Street: 35 mm fisso... o il già citato17-50 mm... Natura?: 70-200 mm, ma anche 150- 500 mm..
Magari puoi acquistare obiettivi compatibili anche con il formato full-frame, così, se fra qualche anno vuoi passare a ff, avrai già delle ottiche.
Reputo la d90 ancora una reflex decorosa, con la quale si riescono a fare belle foto. Ovvio, ha i suoi limiti, tra cui il rumore ad oltre 800 iso, ma la differenza, a parte il software di elaborazione non è abissale rispetto ad una d7100-d7200 . Anzi, a dirla tutta, queste ultime richiedono una maggiore professionalità nell'essere utilizzate in determinati frangenti, complici i sensori strapieni di pixel... e necessitano di ottiche di qualità, a detta di molti possessori.
nikosimone
Messaggio: #12
QUOTE(sarogriso @ Jul 12 2016, 04:09 PM) *
....il lavoro però pecca un attimo di "pressapochismo", non ci sono dati precisi sui mesi da 31 e quelli da 30, e poi c'è quel furbone di febbraio che ci frega, non è affidabile e quando gli garba cambia. cool.gif cool.gif biggrin.gif


dici che era meglio dire 4,1 scatti al giorno e dichiarare che non si erano tenuti in considerazione gli anni bisestili???
sarogriso
Messaggio: #13
QUOTE(nikosimone @ Jul 12 2016, 06:06 PM) *
dici che era meglio dire 4,1 scatti al giorno e dichiarare che non si erano tenuti in considerazione gli anni bisestili???


.....insomma queste son cose serie e vanno fatte bene, la gente qua vuole sapere tutto quanto tipo se si scatta più nel festivo rispetto al feriale, con quale occhio e se a tracolla indossata o meno, io aprirei un sondaggio quasi quasi, che dici? messicano.gif
cobbretto
Messaggio: #14
Da amatore che sono ti dico che: Scattare a ISO 3200 con qualità uguale a 400 ISO delle DX, recuperare moooooooooooolto di più in post produzione, non ha prezzo. Per me ovviamente.
Matt-One
Messaggio: #15
QUOTE(Pio60 @ Jul 12 2016, 05:47 PM) *
Come qualcuno ti ha consigliato, io ti suggerirei di optare per qualche buona lente. A parte una lente fissa (esperienza "immancabile" per un fotoamatore), ci sono anche molti zoom luminosi che possono fare al tuo caso. Ovviamente devi propendere per un genere di fotografia.. Quali foto ti piacciono fare di più? Panoramiche?... Ci sono gli obiettivi da 16 mm oppure zoom tipo 17-50. Ritratti? 50 mm fisso oppure 85 mm fisso, o ancora un 28-75. Street: 35 mm fisso... o il già citato17-50 mm... Natura?: 70-200 mm, ma anche 150- 500 mm..
Magari puoi acquistare obiettivi compatibili anche con il formato full-frame, così, se fra qualche anno vuoi passare a ff, avrai già delle ottiche.
Reputo la d90 ancora una reflex decorosa, con la quale si riescono a fare belle foto. Ovvio, ha i suoi limiti, tra cui il rumore ad oltre 800 iso, ma la differenza, a parte il software di elaborazione non è abissale rispetto ad una d7100-d7200 . Anzi, a dirla tutta, queste ultime richiedono una maggiore professionalità nell'essere utilizzate in determinati frangenti, complici i sensori strapieni di pixel... e necessitano di ottiche di qualità, a detta di molti possessori.


Ti dico solo una cosa.... LI COMPREREI TUTTI... (avendo le possibilità economiche messicano.gif ) amo il mio 18-105 perchè è un ottimo tutto-fare... Mi piace il ritratto ma a volte mi chiamano per fare foto a sfilate o in locali serali... Che ottica consiglieresti oltre al 50ino che prima o poi comprerò messicano.gif
nikosimone
Messaggio: #16
QUOTE(sarogriso @ Jul 12 2016, 08:23 PM) *
.....insomma queste son cose serie e vanno fatte bene, la gente qua vuole sapere tutto quanto tipo se si scatta più nel festivo rispetto al feriale, con quale occhio e se a tracolla indossata o meno, io aprirei un sondaggio quasi quasi, che dici? messicano.gif



Mi inchino a cotanta precisione statistica!!!
messicano.gif

P.S. Io aggiungerei anche una previsione sulla vita attesa dell'otturatore con quella media di scatti annuali.

Messaggio modificato da nikosimone il Jul 12 2016, 10:10 PM
Pio60
Nikonista
Messaggio: #17
QUOTE(Matt-One @ Jul 12 2016, 09:19 PM) *
Ti dico solo una cosa.... LI COMPREREI TUTTI... (avendo le possibilità economiche messicano.gif ) amo il mio 18-105 perchè è un ottimo tutto-fare... Mi piace il ritratto ma a volte mi chiamano per fare foto a sfilate o in locali serali... Che ottica consiglieresti oltre al 50ino che prima o poi comprerò messicano.gif
Valuta un 17-70 mm a questo punto.
Matt-One
Messaggio: #18
QUOTE(Pio60 @ Jul 13 2016, 12:16 PM) *
Valuta un 17-70 mm a questo punto.


Ciao grazie per il consiglio, ho visto che questa focale non include obiettivi full frame... Se ne volessi uno full frame giusto per ritrovarmelo in futuro in caso di cambio corpo macchina cosa mi consigli?

Grazie ancora
lupaccio58
Messaggio: #19
QUOTE(Matt-One @ Jul 9 2016, 04:10 PM) *
Ora peró mi chiedo, per un foto amatore, converrebbe avere una macchina di questi livelli anche se non dovesse avere un ritorno di moneta?

Un fotoamatore è dilettante per definizione, le cose le fa per diletto (suo, e non degli altri, questo non dimenticarlo mai), quindi non devi aspettarti nessun ritorno monetario. Se ritieni sia il tuo hobby principale allora investi pure, sono soldi benedetti. In caso contrario lascia perdere, discreti scatti oggi si fanno pure col telefonino... wink.gif
Stanchino
Messaggio: #20
Rispondi a: Full Frame Si o no?

ISO? Grandangolo? Gamma dinamica? Fa figo? -> SI
Tele? Pochi soldi per obiettivi? -> No

Mlex
Messaggio: #21
Ciao! biggrin.gif allora anche io sto avendo piu o meno il tuo stesso problema ultimamente, ovvero scattare a iso elevati, ma come macchina ne ho una recente una d5300...Certo magari tiene meglio gli iso rispetto alla tua d90, ma comunque i limiti li ha sempre... Per mio consiglio personale, dato che le ho provate entrambe nel giro di pochi minuti, opterei per la d750 se devi scattare con poca luce e a parità di sensore ti spiego il motivo... Semplicemente perchè la d750 ha una messa a fuoco migliore che arriva a -3EV rispetto alla d610 che arriva a solo -1EV... conta che pure la mia ha questo valore, e con obiettivi luminosi,pur chiudendo un pò il diaframma, molto spesso faccio fatica ad agganciare i soggetti in determinate condizioni di luce... Poi conta che ho provato a scattare a 12800 iso con la 750 e mi trovavo ad avere una qualità di immagine allucinante!Se invece vuoi "colmare" mantenendo la tua reflex, direi a questo punto in fisso,ma per la lunghezza focale dipende molto da cosa e come scatti... Se vuoi fare ritratti o un 50 o un 85 1.8 vanno davvero benissimo, se invece fai più reportage io prenderei un 28 (il nikon 1.8 costa sui 700 mi pare) o un 24 che su apsc si allungano del 50% (col 35 dx a volte mi trovo lungo)... Se invece vuoi buttarti sull'uso del flash, conta che questo accessorio può cambiarti la vita, nel senso che se saputo usare oculatamente tiri fuori foto spettacolari, ma qui si parla già di costruzione della foto nei minimi dettagli... Insomma dipende da quello che scatti e che diaframmi usi, oltre che da come scatti!!! wink.gif
MacMickey
Messaggio: #22
QUOTE(Matt-One @ Jul 13 2016, 12:51 PM) *
Ciao grazie per il consiglio, ho visto che questa focale non include obiettivi full frame... Se ne volessi uno full frame giusto per ritrovarmelo in futuro in caso di cambio corpo macchina cosa mi consigli?

Grazie ancora


Lo zoom 6X 18-105 in DX trova il suo equivalente maggiormante simile per angolo di campo nello zoom 5X 24-120 FX

per scendere sotto i 24mm come valore di partenza in ottiche FX occorre accontentarsi di un'escursione MOOOLTO più limitata
in ordine di prezzo, stando in nikon:
18-35 f3,5/4,5
16-35 f4
17-35 f2,8
14-24 f2,8

Però, opinione personale, non ha senso valutare un acquisto del genere senza prima scegliere se passare o non passare ad FX.

Diverso per un tele, uno può prendere il 70-300 FF al posto del 55-300 DX e ha fatto un acquisto che potrà tenere per il futuro anche ipotetico passaggio a FX (o anche un 70-200 FX al posto di un 55-200 DX).
Idem su ottiche fisse.
Sugli zoom grandangolari perde molto significato prendere ottiche FX senza prevedere un passaggio in FX a breve, perchè il fattore di crop ti obbliga a spendere cifre importanti per avere angoli di campo ampi effettivi in DX.

Messaggio modificato da MacMickey il Jul 14 2016, 06:25 PM
MacMickey
Messaggio: #23
QUOTE(Pio60 @ Jul 12 2016, 05:47 PM) *
Ovvio, ha i suoi limiti, tra cui il rumore ad oltre 800 iso, ma la differenza, a parte il software di elaborazione non è abissale rispetto ad una d7100-d7200 . Anzi, a dirla tutta, queste ultime richiedono una maggiore professionalità nell'essere utilizzate in determinati frangenti, complici i sensori strapieni di pixel... e necessitano di ottiche di qualità, a detta di molti possessori.


Concordo sulla prima parte del tuo intervento. Non lo sono affatto su quanto quoto sopra.

La d90 ha un corpo invidiabile per le attuali entry level, ma sensori ed elettroncia si sono evoluti parecchio con grandi vantaggi sia per tenuta iso che per velocità, risoluzione maggiore, e AF (sulla 7200 in particolare).
Quanto alle ottiche... le ottiche buone facevano, fanno e faranno foto buone. Com'è da sempre
Le ottiche buie ed entry-level sono il compromesso doveroso per il fattore "portafogli" purtroppo. Ma a parità di ottica una reflex superiore restituirà comunque un esperienza d'uso migliore.
Diverso il discorso se si vuole spremere al meglio una nuova reflex: qui non c'è spazio a compromessi salva portafogli, o si va di fissi o di zoom costosi da abbinare al corpo.
davide100
Messaggio: #24
opinione personalissima...
le FF sono sicuamente spettacolari, ma vanno 'mantenute' , non ci puoi mettere lenti mediocri o perdi il bello del loro potenziale.
io uso una D7200 , e da fotoamoatore, ti posso dire che fa eggreggiamente il suo sporco lavoro. se scatti per diletto avrai le tue soffisfazioni. pure ad alti iso con l'EX4.
inoltre, penso, meglio sgranata che mossa. tongue.gif
non ho mai provato una FF e non sono in procinto di passarvici, ma una buona DX sa dare ottimi risultati



Matt-One
Messaggio: #25
Di sicuro lenti buone fanno "foto buone" qualitativamente parlando, altrimenti non esisterebbero lenti costosissime...il detto come spendi mangi é sempre valido soprattutto nel campo dell'elettronica altrimenti nikon avrebbe già chiuso ed i cinesi avrebbero vinto hehehehe...
Pensavo ad un nikon 50mm f/1.8g, compatibile con DX ed FX(si lo so che saró un pó lungo, peró é una lente molto luminosa) ho visto foto non solo di ritratto fatte con questa lente.. E dato che la voglia di FF cé, magari sfrutto un altro poco la mia attuale d90 visto che ho fatto soli 9000 scatti, altrimenti la vedrete presto al mercatino dell'usato í ½í¸í ½í¸
Mi chiedevo solo una cosa, l'obiettivo incluso nei kit FF il 24-85 é una lente buona, o é classificata come entry level tipo la mia 18-105?

Grazie ☺

Messaggio modificato da Matt-One il Jul 15 2016, 12:57 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >