FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Curve/livelli
Correzzione in PS
Rispondi Nuova Discussione
Lupo11
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
non so se è la sezione giusta, se ho sbagliato spostate pure la discussione.
Ho spesso un problema quando mi trovo a fotografare paesaggi:
mi piace il cielo carico di nuvoli con punti in cui si aprono per lasciare spazio alla luce.
Il problema è che non riesco a capire come fare a fotografare perché se alzo l’inquadratura mi si sottoespone tutto ed ho il cielo correttamente esposto, ma il paesaggio sotto quasi nero, altrimenti, abbassando l’inquadratura, ho il paesaggio corretto ed alcuni punti del cielo bruciati.
Ora, ho sempre sentito che è meglio avere la foto sottoesposta che non bruciata, perché la bruciatura non si recupera, ed è quello che faccio, ma poi come faccio in post produzione a correggere solo la parte di paesaggio?
Ho provato con la correzione dei livelli o delle curve in PS (premetto che sono un profano!!!!), ma non riesco a focalizzarmi solo sulle parti di foto che voglio.
Ho provato a fare una selezione solo delle parti da correggere, ma poi il risultato è molto scadente.
Sapete consigliarmi cosa fare, se devo usare qualche accorgimento già in fase di scatto o è tutto recuperabile in post produzione.

Grazie mille a tutti.
madfab
Messaggio: #2
Ciao Lupo11.
Secondo me il tuo problema, che è stato anche mio dal momento che prediligo la fotografia naturalistica e di paesaggio, è risolvibile principalmente in due modi: il primo e forse migliore consiste nell'adottare la tecnica della doppia esposizione che prevede l'esecuzione di due fotogrammi, uno esposto in questo caso per il cielo nuvoloso, l'altro esposto per la parte sottostante (i fotogrammi possono essere anche tre o più se ritieni ci siano dei valori medi nella scena che andrebbero esposti correttamente). Questi fotogrammi poi li puoi montare assieme in PhotoShop per ottenere una sola immagine che avrà una esposizione certamente migliore e più bilanciata. E' un lavoro a volte lungo e che implica molta pazienza, ma ne vale la pena certamente (ideale comunque sarebbe che tu scattassi originariamente in NEF).
Un'altra soluzione può essere quella dell'uso di filtri ND degradanti che ti permetterebbero di 'togliere' fino a 3 sotp (mi pare) di diaframma dalle zone più luminose. Però .... c'è un però. Se l'orizzonte e quindi il confine fra zona luminosa e zona meno luminosa è abbastanza lineare tutto bene, se comincia ad essere tormentato - alberi case montagne etc - questa strada comoda diventa poco praticabile.
Spero di essere stato esauriente.
Mandi.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Se hai le ultime versioni di Photoshop, CS o CS2, hai il comando "Luci/Ombre" ottimo per aggiustare selettivamente parti con diversa esposizione.

In linea di massima, i consigli già dati sono più che esaurienti, la ripresa è essenziale per una buona fotografia di paesaggio, e usare una multi esposizione è la via più lunga ma che garantisce i migliori risultati!
LucaLoro
Messaggio: #4
Ciao Lupo11, photoshop e i filtri degradanti danno ottimi risultati, ma siccome non ho mai usato la funzione di photoshop ti posto 3 foto che mostrano l'effetto che dà un filtro neutro degradato...l'effetto è parecchio diverso da photoshop...può piacere o no...

primo esempio prima-dopo con filtro degradante verticale...
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
LucaLoro
Messaggio: #5
e ora l'effetto che dà una corretta esposizione ''in camera'' in un paesaggio...il cielo in questo scatto era completamente bianco, e il filtro ha reso l'immagine molto meno piatta e nebbiosa...

Spero di averti chiarito le idee sull'effetto dei filtri...ciaooooo

Luca

P.S. no comment sulle foto...

Messaggio modificato da LucaLoro il May 2 2006, 03:59 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Lupo11
Messaggio: #6
Prima di tutto GRAZIE!
Onestamente non avevo pensato alla doppia esposizione, rolleyes.gif
E' che spesso non porto il cavalletto con me.........
Vedo cosa riesco a fare con la funzione luci/ombre, che penso faccia proprio al caso mio!!!

GRAZIE mille ancora!!!!

Sempre molto gentili!!!
16ale16
Messaggio: #7
ciao lupo11, come giustamente detto da te e' meglio una foto sottoesposta, se saturi infatti la dinamica degli 8 bit (parliamo di foto digitali) va tutto in colore bianco e non recuperi nulla.

Ti e' gia' stato suggerito, ottimamente, di usare il comando luci/ombre in photoshop, cosa che anche io faccio e che ti garantisco che da' risutlati eccezionali. Pero' attenzione al fatto che schiarire le ombre ha come effetto quello di aumentare la grana dell'immagine, quindi e' come se avessi scattato con piu' ISO. L'effetto e' particolarmente evidente in foto che partono comunque da ISO 200, al di sotto la cosa e' minima. Scurire le luci invece ti aumenta la satirazione delle zone relative, quindi occhio al fatto che i colori diventeranno estremamente prononciati. Le regolazioni che devi fare in Photoshop sono quindi minime, nella mia esperienza, raramente uso valori che superano il 10%, anche se ovviamente sipende dalla foto. inoltre ti segnalo che con il giocho delle luci/ombre puoi anche ottenere un effetto pastello niente male, per avere un'idea puoi guardare il mio album sugli effetti speciali con Photoshop e rendertene conto. La foto si chiama proprio "effetto pastello". In quella foto le luci e le ombre sono state alzate al 100%.

Se pero' il tuo problema e' il cielo, hai anche un'altra strada, quella del lazo magnetico. Nella paletta degli strumenti di Photoshop e' nella colonna di sinistra il secondo dall'alto (il cappio). Devi tenere premuto il tasto sx del mouse e scegliere lazo magnetico. questo strumento va per gradiente di colore, quindi se lo fai passare sul contorno del cielo (stacco terra-cielo e i 3 lati della foto), puoi letterlamente staccarlo dalla foto e piazzartelo in un livello superiore. In questo nuovo livello puoi lavorare esclusivamente sul cielo aggiustando tutti i parametri che vuoi rispetto al paesaggio sottostante.
Sembra una cosa difficile ma ti garantisco che non lo e'!! Con un po' di pratica, qualche parolaccia e tana passione ce la farai senza problema wink.gif .

Ciao,

Alessandro
Lupo11
Messaggio: #8
Grazie Ale!!!!!!!!!!
So del lazzo magnetico, in realtà non mi sono mai dedicato ad un ritocco così specifico, spesso sono un po’ le foto che devo rivedere………
Terrò presente il discorso del colore pastello………
Ho dato un’occhiata al volo a PS, ma non ho trovato l’opzione luci/ombre, se qualche anima pia sa dirmi di preciso dove lo trovo, gliene sarei molto grato!!!!

Grazie ancora a tutti!!!!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio