FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Prima Reflex
Rispondi Nuova Discussione
peppe.sodde81
NPU
Messaggio: #1
Ciao vorrei acquistare la prima reflex ma sono alle prime armi e non vorrei comprare una macchina che non riuscirei a sfruttare...vorrei giusto una buona macchina sulla quale fare le prime esperienze...cosa mi consigliate?
 
Nuova Discussione
Risposte
robermaga
NPU
Messaggio: #2
Se il budget è intorno al millino o qualcosa di più direi D7200 o in alternativa meno costosa D7100. Perché pur essendo reflex DX (formato 16x24 e non 24x36 che sono FX) sono ora come ora le più complete.
Come zoom direi 18-140 o in alternativa più economica 18-105.
Per cominciare ...

Ciao
Roberto
togusa
NPU
Messaggio: #3
Siamo alle solite.
Io vorrei capire quale passaggio mi sono perso tra queste richieste (evidenziate in grassetto)

QUOTE(peppe.sodde81 @ Oct 2 2015, 07:34 PM) *
Ciao vorrei acquistare la prima reflex ma sono alle prime armi e non vorrei comprare una macchina che non riuscirei a sfruttare...vorrei giusto una buona macchina sulla quale fare le prime esperienze...cosa mi consigliate?


E questi consigli

QUOTE(robermaga @ Oct 2 2015, 07:47 PM) *
Se il budget è intorno al millino o qualcosa di più direi D7200 o in alternativa meno costosa D7100. Perché pur essendo reflex DX (formato 16x24 e non 24x36 che sono FX) sono ora come ora le più complete.
Come zoom direi 18-140 o in alternativa più economica 18-105.
Per cominciare ...



Perché secondo me uno dei due non ha letto bene quello che è stato scritto.

Poi, un'altra cosa che vorrei capire è questa: come si chiama una persona che non ha mai usato una reflex e vuole una macchina per fare le prime esperienze e senza spendere cifre esagerate?
A casa mia questa persona si chiama principiante.
E questo fantomatico principiante non è "fatto apposta" per usare una entry level come la D3200 o D3300?
Perché se no, le D3200 e le D3300 per chi sono state pensate?
Esiste forse un livello ancora precedente al principiante completo?
No perché se esiste.... allora sono io che non ho capito una fa.va!

E abbiamo saltato di pari passo tutta la serie D5xxx... ma il discorso è lo stesso.

Messaggio modificato da togusa il Oct 12 2015, 11:29 PM
simonr91
NPU
Messaggio: #4
QUOTE(togusa @ Oct 13 2015, 12:25 AM) *
Siamo alle solite.
Io vorrei capire quale passaggio mi sono perso tra queste richieste (evidenziate in grassetto)
E questi consigli
Perché secondo me uno dei due non ha letto bene quello che è stato scritto.

Poi, un'altra cosa che vorrei capire è questa: come si chiama una persona che non ha mai usato una reflex e vuole una macchina per fare le prime esperienze e senza spendere cifre esagerate?
A casa mia questa persona si chiama principiante.
E questo fantomatico principiante non è "fatto apposta" per usare una entry level come la D3200 o D3300?
Perché se no, le D3200 e le D3300 per chi sono state pensate?
Esiste forse un livello ancora precedente al principiante completo?
No perché se esiste.... allora sono io che non ho capito una fa.va!

E abbiamo saltato di pari passo tutta la serie D5xxx... ma il discorso è lo stesso.


Ma chi ha detto che un principiante fotoamatore non possa prendere direttamente una D7100?
Io ci sono passato, accontentandomi di iniziare con una 3200. Dopo 3 mesi hanno cominciato a pesarmi la mancanza dei comandi diretti sul corpo, la doppia ghiera, il bracketing, la possibilità di montare un battery grip ed altre impostazioni. Sono passato alla 7100 perdendo diversi soldi sulla rivendita della 3200.
Secondo me le serie 3xxx e 5xxx sono per chi vuole star leggero e si accontenta delle possibilità che offrono. Se invece si fa un po' più seria direi che rimangono abbastanza "strette" per diverse esigenze.

Come ho scritto dipende molto da quanto ci si appassiona.

Posta in questo topic
peppe.sodde81   Prima Reflex   Oct 2 2015, 06:34 PM
robermaga  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Reflex Si O Reflex No? babyblue 19 30-07-2011 12:58
Sono Nella Casa Della Reflex E Amero' Sempre La Reflex riccardoal 15 13-09-2012 00:38
A Reflex For My Reflex ZoSo74 9 16-06-2008 21:09
Compatibilita Obiettivi Reflex Tradizionali Con Fotocamere Reflex Digi sauro.bettocchi@tin.it 8 31-08-2006 21:04
Compatibilita Obiettivi Reflex Tradizionali Con Fotocamere Reflex Digi sauro.bettocchi@tin.it 0 31-08-2006 08:21