FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V   1 2 3 > »   
D800 Vs D800e
Grandi differenze?
Rispondi Nuova Discussione
CVCPhoto
Messaggio: #1
Sarei tentato di affiancare alla mia fedelissima D700 una D800/D800E sostituendo la D300S, ma il mio dubbio tra la 'liscia' e la E è abbastanza forte. In termini di resa sono tanto diverse?
Ho sentito varie opinioni di possessori, ma sono molto discordanti. Alcuni affermano che la differenza, anche su stampe di grandi dimensioni, è minima, altri affermano invece che è piuttosto evidente.
Ora, non avendo avuto la possibilità di fare un confronto diretto tra le due, chiedo a voi se c'è tutta questa differenza e soprattutto se la differenza di prezzo tra i due modelli ne può giustificare l'acquisto o meno.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #2
Visto il confronto tecnico che ne può scaturire, sposto in Reflex.

Dai un'occhiata anche a questa discussione che mi sembra (dal titolo però, visto che non ho letto il contenuto) essere molto simile alla tua richiesta.

Se per caso lo fosse, direi che si potrebbe continuare su una sola...fammi sapere.

Ciao,
Alessandro.
CVCPhoto
Messaggio: #3
Grazie Alessandro wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Se trovi uno con la liscia io ci metto la "e", così ci fai tutte le prove che vuoi e scegli con cognizione di causa, certo che oggi il delta costo tra le due è davvero tanto, io oggi non prenderei la "e" a 800 euro di differenza.
CVCPhoto
Messaggio: #5
QUOTE(Marcus Fenix @ Dec 25 2013, 11:57 PM) *
Se trovi uno con la liscia io ci metto la "e", così ci fai tutte le prove che vuoi e scegli con cognizione di causa, certo che oggi il delta costo tra le due è davvero tanto, io oggi non prenderei la "e" a 800 euro di differenza.


Grazie Marco, dopo le feste riusciamo a fare la prova... basta beccare Simone o Daniele ed è fatta.
Metalslug
Banned
Messaggio: #6
Avevo fatto dei confronti appena presa la d800 con dei raw delle 2 macchine. Le differenze per quel che ho potuto valutare con il materiale che avevo, non mi sembrava poi cosi netta la superiorita' della E.
In molte foto non ho notato differenze in altre piccoli particolari piu' seghettati per la mancanza del filtro AA. Avrei dovuto prendere la E ma mi fu sconsigliata dal mio "spacciatore".

Al di la delle mie conclusioni che non sono significative, per la differenza di prezzo che c e', d800 liscia tutta la vita,
sdmassimo
Messaggio: #7
Se fate un confronto serio della liscia vs e , quindi macchine sullo stesso treppiede, stessa scheda di memoria, stessa ottica, stessa foto..... Potete mettere i confronti diretti qui? E anche il mio dubbio... Liscia o e per mandare in "pensione " la D90... So che in ogni caso casco bene ma sono anche dell'idea che forse uno sforzo per la e posso farlo.... Altrimenti la differenza la metto in un fisso decente smile.gif
danielg45
Validating
Messaggio: #8
Per Carlo. Se becco in questi giorni Antonio che ha la È, gli faccio un confronto con la mia abbinandogli il sigma 105 o il 14-24 che ha. Comunque per Me, D800 liscia import con estensione del negozio. Per 2000/2100 euro non di può aver di più. Con ls differenza dalla E ci compri il sigma 35 1,4
Clood
Messaggio: #9
la 800 senza e(differenti importantissime tra l una e l altra non ne vedo.. x un esborso di 500 euro in +) ..attualmente sui 2100 2200 import..ed è la miglior reflex sul mercato..su questo prezzo

Messaggio modificato da Clood il Dec 26 2013, 10:44 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
Carlo, come ti ho già detto, quando ho acquistato la D800, a Maggio 2012, non ho preso la E perché ero un po' "Spaventato" dal possibile effetto moirè dichiarato da Nikon stessa sul volantino ufficiale (quindi non chicchere da forum).
Oggi, che ho potuto vedere che il moirè alla fine non è così preoccupante, se tornassi indietro prenderei la E. Anche se tra le due non passa moltissima differenza, e quella che c'è è solo questione di nitidezza.

Tuttavia a Maggio 2012 la differenza di prezzo tra le due era di poco più di 300 euro, però la D800E aveva anche una licenza di Capture NX, quindi alla fine non c'era un'abisso...

Oggi però la questione è diversa, come già detto sopra passano più di 500 euro tra le due... secondo me non ne vale la pena

Messaggio modificato da simone coltri il Dec 26 2013, 10:51 AM
brata
Messaggio: #11
QUOTE(simone coltri @ Dec 26 2013, 10:49 AM) *
Oggi però la questione è diversa, come già detto sopra passano più di 500 euro tra le due... secondo me non ne vale la pena


Non so se ne valga la pena, in ogni caso una legge elementare dell'economia, più o meno ancora ritenuta valida, che dovrebbe determinare il prezzo al punto di equilibrio tra domanda e offerta, e che in un anno ha accresciuto la differenza di prezzo, darebbe una sua risposta inequivocabile...
beppe cgp
Messaggio: #12
Io ricomprerei la E.
Le ho provate entrambe... la differenza, seppur non abissale, c'è.
Certo che quando ho acquistato io la differenza era di circa 300 euro con licenza di NX inclusa... oggi la differenza è più elevata.
In ogni caso Carlo ti prendi il sensore di riferimento in termini di qualità... quindi caschi assolutamente in piedi biggrin.gif

Se passi in zona ti faccio provare volentieri la mia...

IvanoRagusa
Messaggio: #13
Per me non vale la pena, la nitidezza la puoi recuperare in pp, e con i soldi risparmiati un week end o un ottica fissa con le p...e. Anche il mio sapacciatore a settembre quando ripresi la liscia, mi disse che non valeva la pena spenderci piu di 500€ e penso che a lui avrebbe fatto comodo vendermi la E avendone 4 contro le due della liscia sugli scaffali, comunque quello che scegli, scegli bene.
maurizio angelin
Messaggio: #14
Da quello che ho potuto rilevare la versione E é più nitida ma basta un 10% di MDC (in NX2) per rendere i files indistinguibili.
Per contro la versione liscia ha una gamma dinamica leggermente superiore.
Problemi di moire non ne ho rilevati ma sarebbero comunque risolvibili in PP.

Personalmente ho valutato come eccessiva la differenza di prezzo.
ifelix
Banned
Messaggio: #15
Mai capita questa storia !!!! blink.gif


1
I files della D800 sono ottimi a detta della stessa Nikon ?
Direi di si.

Ma allora perchè dovrei spendere 500 euro in più per avere in termini di nitidezza qualcosina in più della versione liscia ?

Perdipiù qualcosina in più recuperabile in postproduzione, dalla quale si deve passare obbligatoriamente ! Mah.............



2
I files della D800 sono buoni ma sarebbero ottimi nella versione D800E ?
Non credo.

Significherebbe che Nikon ha fatto un ottimo prodotto ( D800E ) e poi ha messo in commercio anche una versione più scadente ( D800 ).
Non avrebbe molto senso.
Anche se ultimamente qualcosa con poco senso ha fatto di certo........



Sinceramente....non vedo come potrebbero essere più nitide le mie foto......
sopratutto non trattandosi mai di risultati statici ma si può sempre intervenire alla necessità.

Ne vendono poche di D800E ?
Sarà per questo che la differenza di prezzo è in aumento ?
Magari ne vendono poche perchè quasi tutti ritengono la versione E non fondamentale.

E se a breve ne restasse solo una ?
Scommetterei che resterà solo la liscia......ma non ne sono sicuro. tongue.gif


Messaggio modificato da ifelix il Dec 26 2013, 04:12 PM
maurizio angelin
Messaggio: #16
QUOTE(ifelix @ Dec 26 2013, 04:09 PM) *
Mai capita questa storia !!!!


Io penso che piuttosto che ti resti il dubbio é meglio, se si desidera avere la versione "E", spendere subito quei 500 euro in più e togliersi il pensiero.
I ragionamenti razionali hanno una valenza relativa. Ma é anche giusto che se uno vuole togliersi uno sfizio, razionale o irrazionale, vabbé, in fondo sono soldi suoi.
Il nostro hobby in fondo é bello anche per questo. messicano.gif
danielg45
Validating
Messaggio: #17
Il discorso è di solito gia che spendo 2000€ fino ai 3000€ scelgo quella che mi da quel qualcosa in piu. Ma per me quel qualcosa in piu è gran poca cosa, con solo certe ottiche e certi diaframmi. Nel senso qualitativo per me non cambia niente o gran poco. Poi ognuno faccia i suoi conti e impegni le proprie credenze. Trovo difficile credere che un accoppiata esempio d800 sigma 35 1.4 possa sulla E avere abbastanza inpiu da farti ritenere il cambio. Come dicesi: una passatina velocissima , cosa che sempre si fa con nitidezza di lR5 e si ha il massimo sempre. La lente aiuta dove il sensore non arriva.
brata
Messaggio: #18
QUOTE(ifelix @ Dec 26 2013, 04:09 PM) *
Ne vendono poche di D800E ?
Sarà per questo che la differenza di prezzo è in aumento ?
Magari ne vendono poche perchè quasi tutti ritengono la versione E non fondamentale.


??

Se la differenza di prezzo è in aumento significa che la domanda di D800E è cresciuta più dell'offerta (o è diminuita di meno) in confronto a quanto è accaduto con l'altra macchina. Ciò non toglie che sia possibile che da oggi in poi la crescita di questa differenza si arresti o che addirittura diminuisca. Finora la tendenza è stata questa. Poiché la Nikon non può obbligare a pagare una differenza di prezzo crescente, significa che i clienti hanno scelto di pagare di più per una macchina rispetto all'altra. E' poi ovvio che chi compra e usa le macchine non è necessariamente chi esprime le sue opinioni (addirittura due volte nel mio caso) sul Forum il giorno di Natale e S. Stefano....
danielg45
Validating
Messaggio: #19
QUOTE(brata @ Dec 26 2013, 04:42 PM) *
??

Se la differenza di prezzo è in aumento significa che la domanda di D800E è cresciuta più dell'offerta (o è diminuita di meno) in confronto a quanto è accaduto con l'altra macchina. Ciò non toglie che sia possibile che da oggi in poi la crescita di questa differenza si arresti o che addirittura diminuisca. Finora la tendenza è stata questa. Poiché la Nikon non può obbligare a pagare una differenza di prezzo crescente, significa che i clienti hanno scelto di pagare di più per una macchina rispetto all'altra. E' poi ovvio che chi compra e usa le macchine non è necessariamente chi esprime le sue opinioni (addirittura due volte nel mio caso) sul Forum il giorno di Natale e S. Stefano....

Non sempre i prezzi seguono logiche a noi chiare. Non a caso di d800 liscie sene vendono molte ma molte di piu e i prezzi sono scesi. D800e se ne vendono molto meno, infatti le E non sono vendute su tutti i canali e la reperibilita non e' cosi scontata. Non e' detto che nikon non voglia differenziare sul prezzo esclusivamente. Alla fine e' sempre la stessa macchina con qualcosa in meno e non in piu.
Marco Senn
Messaggio: #20
Anche io ho avuto lo stesso dubbio... poi alla fine ho preso la liscia sia per l'immediata disponibilità che per una serie di valutazioni viste in rete sia su D800/E che su D5200/D7100. In sostanza da quanto si legge in giro la differenza c'è ma viene fuori solo se sei all'interno delle aperture ottimali delle ottiche e se stai su un solido treppiedi con l'AF tarato perfettamente. In situazioni diverse le tolleranze operative superano la differenza di nitidezza. Una volta presa non mi sono più posto il problema. Data la resa della mia D800 ricomprerei la liscia.
cpg
Messaggio: #21
Le ho entrambe e riprenderei sicuramente la E. Anche come esposizione e temperatura colore a pari condizioni e parametri in macchina, trovo la E piu' precisa, accurata. Tutte cose che si possono eventualmente sistemare in un secondo momento. Ho infatti ceduto la liscia al cognato, ma rimane in famiglia!

Ho ancora due vecchi link tra i preferiti

http://www.stillmation.com/roblog/d800-vs-...in-the-details/

http://www.fredmiranda.com/forum/topic/1107012/0

Ciao
Paolo
elvis.m.
Messaggio: #22
Mi permetto di dare una mia spiegazione alla differenza di prezzo:
la d800E la si trova solo nei centri autorizzati Nital a 3000€ dove la d800 liscia costa ancora 2600€
Mentre la d800 si trova import a 2000 € la d800e non la si trova facilmente import.
Praticamente mentre di d800 me trovi fin che vuoi le E sono più difficili da trovare quindi costano di più...
Alessandro Catalano
Messaggio: #23
QUOTE(ifelix @ Dec 26 2013, 04:09 PM) *
Mai capita questa storia !!!! blink.gif
1
I files della D800 sono ottimi a detta della stessa Nikon ?
Direi di si.

Ma allora perchè dovrei spendere 500 euro in più per avere in termini di nitidezza qualcosina in più della versione liscia ?

Perdipiù qualcosina in più recuperabile in postproduzione, dalla quale si deve passare obbligatoriamente ! Mah.............
2
I files della D800 sono buoni ma sarebbero ottimi nella versione D800E ?
Non credo.

Significherebbe che Nikon ha fatto un ottimo prodotto ( D800E ) e poi ha messo in commercio anche una versione più scadente ( D800 ).
Non avrebbe molto senso.
Anche se ultimamente qualcosa con poco senso ha fatto di certo........
Sinceramente....non vedo come potrebbero essere più nitide le mie foto......
sopratutto non trattandosi mai di risultati statici ma si può sempre intervenire alla necessità.

Ne vendono poche di D800E ?
Sarà per questo che la differenza di prezzo è in aumento ?
Magari ne vendono poche perchè quasi tutti ritengono la versione E non fondamentale.

E se a breve ne restasse solo una ?
Scommetterei che resterà solo la liscia......ma non ne sono sicuro. tongue.gif



QUOTE(elvis.m. @ Dec 26 2013, 07:50 PM) *
Mi permetto di dare una mia spiegazione alla differenza di prezzo:
la d800E la si trova solo nei centri autorizzati Nital a 3000€ dove la d800 liscia costa ancora 2600€
Mentre la d800 si trova import a 2000 € la d800e non la si trova facilmente import.
Praticamente mentre di d800 me trovi fin che vuoi le E sono più difficili da trovare quindi costano di più...


Cari Tutti,

Innanzi tutto Auguririssimi !!!! Ciò premesso veniamo al punto ... La Nikon D800E rappresenta di fatto solamente il 10/15 % dell'intera produzione del sistema D800 ed è destinata al settore prettamente Pro ed infatti può essere venduta esclusivamente da Punti vendita che hanno stipulato un contratto "ad hoc" (esattamente come per la Nikon D4) per espressa decisione di Nikon Japan che ha ha previsto alcune clausole per così dire restrittive (ecco uno dei motivi per i quali non si trova in internet se non sul mercato usato ... anzi diffidate sempre in caso di tali proposte esattamente come per D4).

Venendo al discorso qualità ... beh ... posso garantire che non c'è storia ... certamente il divario è fortemente visibile a patto che vengano utilizzate ottiche "primarie" Nikon di particolare pregio (ad esempio AFS 24 f/1.4, AFS 35 f/1.4 etc) ... d'altro canto la risoluzione in gioco è elevatissima con tutti i vantaggi e svantaggi che ne derivano.

Io ho la "E" e non ho alcun rammarico anzi ... fermo restando che la D800 è una fotocamera di grandissima classe.

Un'ultima cosa visto che grossi problemi di alising e /o moiré non sono stati evidenziati da tale fotocamera Nikon ha eliminato il filtro anche dalla D7100 che è una fotocamera consumer ... quindi credo che il futuro sia proprio in questa direzione .... certo con la post-produzione con un pochino di MDC possiamo migliorare la nitidezza ma non certamente la gamma tonale, dinamica etc. e poi perché perdere del tempo a fare post- produzione quando ho già al momento dello scatto dei files perfetti (a patto di una corretta impostazione di tutti i parametri).

Un salutone

Alessandro Catalano

DighiPhoto
Messaggio: #24
Dovessi prendere una D800 oggi, andrei su una D800 "liscia" Import a 1900 Euro su internet.

Mi spiace ma 2800 Euro ad un negozio fisico non glieli do. Fossero di 100-150 Euro la differenza si, glieli darei volentieri (solo le eventuale spese di spedizione a Nital...) ma 900 proprio no. Poco meno dello stipendio di un operaio per cosa????

La D800 a 1900 ci sta...

Trovassi anche la Df a 2100 Import, anche senza 50ino...

maurizio angelin
Messaggio: #25
QUOTE(Alessandro Catalano @ Dec 26 2013, 09:30 PM) *
Venendo al discorso qualità ... beh ... posso garantire che non c'è storia ... certamente il divario è fortemente visibile a patto che vengano utilizzate ottiche "primarie" Nikon di particolare pregio (ad esempio AFS 24 f/1.4, AFS 35 f/1.4 etc) ... d'altro canto la risoluzione in gioco è elevatissima con tutti i vantaggi e svantaggi che ne derivano.

Io ho la "E" e non ho alcun rammarico anzi ... fermo restando che la D800 è una fotocamera di grandissima classe.
....


Anche qui, caro Alessandro, mi sembra che tu abbia un filino esagerato. Intendo nella "severità" e nella "decisione" di giudizio.
Ti confesso che opinioni così "tranchant" mi lasciano sempre un tantino "perplesso".
Dovrò fissare un appuntamento con il mio oculista. dry.gif
Buona continuazione

Messaggio modificato da maurizio angelin il Dec 26 2013, 10:11 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Versioni Di D800: D800 E D800e Lordy 82 08-02-2012 22:28
D800 E D800e marcopisaneschi 38 18-04-2013 10:13
Meglio D800 Oppure D800e capreolus 18 18-02-2012 14:12
Vuoi Divorziare? Compra D800 E D800e Lutz! 15 09-02-2012 10:46
2 Versioni Di D800: D800 E D800e Lordy 0 06-02-2012 15:25
4 Pagine: V   1 2 3 > »