FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
5 Pagine: V   1 2 3 > »   
Configurazione Computer Portatile
Rispondi Nuova Discussione
CVCPhoto
Messaggio: #1
Entro la prossima Primavera sarò costretto a sostituire il mio povero e fidato notebook Acer Aspire 6930 con 4 Mb di ram e processore Intel Dual Core da 2 Ghz, ormai tirato per il collo da 4 anni per far posto ad un nuovo portatile.

Per motivi di lavoro sono costretto ad utilizzare un portatile e rimanere sulla piattaforma Windows, non vorrei tuttavia rinunciare alle prestazioni, soprattutto in vista del notevole aumento di pixel delle fotocamere che costringono ad un hardware piuttosto polposo.

Al momento ho la D700 ma in futuro non escludo di prendere la D4 e successivamente la D800. Ecco il punto. Per gestire senza angoscia un file RAW a 14 bit della D800, che configurazione sarebbe indicata?

Io pensavo ad notebook così formato:

Sistema Operativo Windows 8 Pro 64 bit
Processore Intel I7
Memoria Ram 8 Gb
Hd 1 Tb

E' sufficiente una tale configurazione? Cosa sarebbe meglio implementare? E se facessi la pazzia di prendere un Macbook, che configurazione dovrebbe avere?

Premetto che utilizzo ViewNX2 e Capture NX2 come programmi di sviluppo e fotoritocco e con la configurazione del mio pc attuale, già i files di una D7000 rallentano di molto la velocità di elaborazione rispetto a quelli della D700.
stefanoc72
Messaggio: #2
Se ci metti un SSD al posto del 1Tb staresti apposto per altri 5-6 anni almeno, ti farebbe la differenza anche sul tuo Dual core con 4Gb (spero e non 4Mb ahahha ^_^ )
Se ti serve spazio disco, secondo me, prenditi dei dischi esterni(nel tuo caso USB3).

Stefano
CVCPhoto
Messaggio: #3
QUOTE(stefanoc72 @ Jan 13 2013, 11:08 PM) *
Se ci metti un SSD al posto del 1Tb staresti apposto per altri 5-6 anni almeno, ti farebbe la differenza anche sul tuo Dual core con 4Gb (spero e non 4Mb ahahha ^_^ )
Se ti serve spazio disco, secondo me, prenditi dei dischi esterni(nel tuo caso USB3).

Stefano


Lapsus, ovviamente sono 4Gb messicano.gif

Di problemi di spazio non ne ho, visto che ho 3 hd esterni, ma se comincio a mettere mano su un notebook di quasi 4 anni credo non sia il caso. E' sempre acceso, giorno e notte, sempre in giro con me, ormai è sfruttato al massimo e spenderci soldi lo ritengo antieconomico. Già la scheda grafica ogni tanto mi fa qualche scherzo, la ventola ogni tanto diventa rumorosa... è insomma come un'auto con 300.000 km...
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #4
Anzi che, con un Acer, ci hai vissuto per 4 anni...già questo è un record smile.gif
Ovviamente è un'opinione personale...ma non vado pazzo per gli Acer smile.gif

Purtroppo non ho la più pallida idea di quello che WIN 8 è, visto che, oramai, sono su MAC da tre anni, ma sicuramente troverai qualcuno più ferrato in materia smile.gif

Ciao,
Alessandro.
CVCPhoto
Messaggio: #5
QUOTE(xaci @ Jan 13 2013, 11:29 PM) *
Anzi che, con un Acer, ci hai vissuto per 4 anni...già questo è un record smile.gif
Ovviamente è un'opinione personale...ma non vado pazzo per gli Acer smile.gif

Purtroppo non ho la più pallida idea di quello che WIN 8 è, visto che, oramai, sono su MAC da tre anni, ma sicuramente troverai qualcuno più ferrato in materia smile.gif

Ciao,
Alessandro.


Diciamo che è tutto intero, tastiera compresa che non ha ancora perso un tasto messicano.gif e non posso quindi lamentarmi. Prima di questo ho avuto un HP e mi è durato due anni prima di collassare con la rottura dell'HD e della ventola.
scotucci
Messaggio: #6
A me l'hanno rubato sabato!!!
Era un 5755g con i7 e andava benissimo
Ora da unieuro ho ordinato un asus 17" con i5 e 8 gb ram e win8
Prezzo 699 euro
Pero' gia' ho in mente di infilarci l'ssd che e' quello che fa la differenza!!!
Non ricordo il modello ma in settimana arriva e ti so' dire come va!!
CVCPhoto
Messaggio: #7
QUOTE(scotucci @ Jan 13 2013, 11:41 PM) *
A me l'hanno rubato sabato!!!
Era un 5755g con i7 e andava benissimo
Ora da unieuro ho ordinato un asus 17" con i5 e 8 gb ram e win8
Prezzo 699 euro
Pero' gia' ho in mente di infilarci l'ssd che e' quello che fa la differenza!!!
Non ricordo il modello ma in settimana arriva e ti so' dire come va!!



Azz.... mi dispiace per l'accaduto....
Grazie per l'interessamento, sono attratto dall'SSD e quindi lo metto in nota della configurazione.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #8
QUOTE(CVCPhoto @ Jan 13 2013, 11:39 PM) *
Diciamo che è tutto intero, tastiera compresa che non ha ancora perso un tasto messicano.gif e non posso quindi lamentarmi. Prima di questo ho avuto un HP e mi è durato due anni prima di collassare con la rottura dell'HD e della ventola.

Vedi la bellezza del confronto dove stà? Proprio in questo....quando uno chiede consigli, riceve i risultati delle esperienze degli altri e diventa dura stilare una classifica...ad esempio, il mio vecchio HP funziona ancora alla grande dopo anni di onorato servizio al mio seguito, in casa di mio padre smile.gif Forse perchè lui non scarica le cavolate che scaricavo io quando lo usavo biggrin.gif

Ciao,
Alessandro.
CVCPhoto
Messaggio: #9
QUOTE(xaci @ Jan 13 2013, 11:54 PM) *
Vedi la bellezza del confronto dove stà? Proprio in questo....quando uno chiede consigli, riceve i risultati delle esperienze degli altri e diventa dura stilare una classifica...ad esempio, il mio vecchio HP funziona ancora alla grande dopo anni di onorato servizio al mio seguito, in casa di mio padre smile.gif Forse perchè lui non scarica le cavolate che scaricavo io quando lo usavo biggrin.gif

Ciao,
Alessandro.


Secondo me va molto a fortuna, visto che alla fine sotto la 'pelle' sono tutti uguali essendo i componenti a rotazone. Oggi montano HD Hitachi, domani Western Digital, sopodomani Samsung, e così via per altri componenti. Se acquisti due pc identici a distanza di un mese e li apri, li trovi diversi.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #10
Pollice.gif
CVCPhoto
Messaggio: #11
QUOTE(xaci @ Jan 14 2013, 12:06 AM) *
Pollice.gif


Se non avessi l'esigenza di un portatile, me lo costruirei come ho sempre fatto fino a qualche anno fa il pc.... utilizzando tutti componenti top quality, ma purtroppo non posso.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
L i7 non è fondamentale può andar bene un i5. Come ti hanno detto è più importante un SSD capiente e veloce. Memoria più ce n'è meglio é, 8 è il minimo sindacale.
Anche se lo userai collegato a un monitor esterno, in un portatile è auspicabile un display OPACO a minimo risoluzione F
ull HD se da 15-16". Se si trovasse un formato 16:10 è più sfruttabile di un 16:9.
Luigi_FZA
Messaggio: #13
QUOTE(Lightworks @ Jan 14 2013, 09:46 AM) *
L i7 non è fondamentale può andar bene un i5...............

Concordo!
...ed aggiungo, probabilmente anche un i3 di 2/3^ Gen. può andar bene.
Il collo di bottiglia, è l'HDD, problema solvibile con gli SSD appunto, ma bisogna vedere il prezzo.

L.
scotucci
Messaggio: #14
QUOTE
QUOTE(Lightworks @ Jan 14 2013, 09:46 AM) *
L i7 non è fondamentale può andar bene un i5...............
Concordo! ...ed aggiungo, probabilmente anche un i3 di 2/3^ Gen. può andar bene. Il collo di bottiglia, è l'HDD, problema solvibile con gli SSD appunto, ma bisogna vedere il prezzo. L.
Un ssd samsung da 256 gb sta sulle 160-180 euro Non sono pochi ma ti cambiano veramente il pc Poi il disco meccanico lo infili in un box sata-usb ( altri 15-20 euro) e lo usi come storage esterno!!!
Lupo71
Messaggio: #15
Io uso solo ed unicamente i prodotti della Mela. Mai avuto nessun problema in 30 anni. Ti suggerirei un MacBook 13 più schermo esterno.
Per i programmi win puoi virtualizzare con Parallel o fare ripartizione del disco.
CVCPhoto
Messaggio: #16
Vi ringrazio per i preziosi consigli, prioritaria quindi la scelta di una memoria ampia (8 o meglio 16 Gb) e di un SSD al posto di un HDD.
logan7
Messaggio: #17
QUOTE(CVCPhoto @ Jan 13 2013, 11:15 PM) *
Lapsus, ovviamente sono 4Gb messicano.gif

Di problemi di spazio non ne ho, visto che ho 3 hd esterni, ma se comincio a mettere mano su un notebook di quasi 4 anni credo non sia il caso. E' sempre acceso, giorno e notte, sempre in giro con me, ormai è sfruttato al massimo e spenderci soldi lo ritengo antieconomico. Già la scheda grafica ogni tanto mi fa qualche scherzo, la ventola ogni tanto diventa rumorosa... è insomma come un'auto con 300.000 km...


Ma no... il mio notebook HP ha l'età del tuo, ma gli ho dovuto sostituire la scheda madre ed il monitor per guasto, oltre ad aver incrementato la RAM e sostituito il disco rigido originale perché è diventato ben presto insufficiente... se il tuo è paragonabile ad un'auto con 300.000 km il mio è uno di quei vecchi furgoni scassati che si mettono in moto in una nuvola di gas di scarico neri... eppure riesce a gestire i file della D800, anche se non brilla di certo per velocità. Non ho fatto benchmark precisi ma è assolutamente utilizzabile.
danielg45
Validating
Messaggio: #18
QUOTE(logan7 @ Jan 15 2013, 02:09 PM) *
Ma no... il mio notebook HP ha l'età del tuo, ma gli ho dovuto sostituire la scheda madre ed il monitor per guasto, oltre ad aver incrementato la RAM e sostituito il disco rigido originale perché è diventato ben presto insufficiente... se il tuo è paragonabile ad un'auto con 300.000 km il mio è uno di quei vecchi furgoni scassati che si mettono in moto in una nuvola di gas di scarico neri... eppure riesce a gestire i file della D800, anche se non brilla di certo per velocità. Non ho fatto benchmark precisi ma è assolutamente utilizzabile.

I portatili on conviene upgradarli quando hanno piu di tre anni. Conviene passare al nuovo. E' tutto l'insieme piu veloce.
Luigi_FZA
Messaggio: #19
QUOTE(CVCPhoto @ Jan 15 2013, 01:51 PM) *
Vi ringrazio per i preziosi consigli, prioritaria quindi la scelta di una memoria ampia (8 o meglio 16 Gb) e di un SSD al posto di un HDD.

Carlo,
qualora tu intenda acquistare un ASUS, tieni presente che (almeno quelli di fascia media/alta) pur dichiarando il costruttore, che la scheda madre supporta 8 Gb di RAM, in realtà il chipset Intel HM65 Express generalmente permette di supportarne anche 16 Gb : puoi in un secondo tempo aumentarla.
Luigi_FZA
Messaggio: #20
QUOTE(scotucci @ Jan 15 2013, 12:38 PM) *
Un ssd samsung da 256 gb sta sulle 160-180 euro

Confermo !
un serie 840 (Samsung) da 256 Gb viene a fare, in offerta, 170 euro.
giophoto78
Messaggio: #21
QUOTE(CVCPhoto @ Jan 13 2013, 10:55 PM) *
Entro la prossima Primavera sarò costretto a sostituire il mio povero e fidato notebook Acer Aspire 6930 con 4 Mb di ram e processore Intel Dual Core da 2 Ghz, ormai tirato per il collo da 4 anni per far posto ad un nuovo portatile.

Per motivi di lavoro sono costretto ad utilizzare un portatile e rimanere sulla piattaforma Windows, non vorrei tuttavia rinunciare alle prestazioni, soprattutto in vista del notevole aumento di pixel delle fotocamere che costringono ad un hardware piuttosto polposo.

Al momento ho la D700 ma in futuro non escludo di prendere la D4 e successivamente la D800. Ecco il punto. Per gestire senza angoscia un file RAW a 14 bit della D800, che configurazione sarebbe indicata?

Io pensavo ad notebook così formato:

Sistema Operativo Windows 8 Pro 64 bit
Processore Intel I7
Memoria Ram 8 Gb
Hd 1 Tb

E' sufficiente una tale configurazione? Cosa sarebbe meglio implementare? E se facessi la pazzia di prendere un Macbook, che configurazione dovrebbe avere?

Premetto che utilizzo ViewNX2 e Capture NX2 come programmi di sviluppo e fotoritocco e con la configurazione del mio pc attuale, già i files di una D7000 rallentano di molto la velocità di elaborazione rispetto a quelli della D700.


Ciao mi farebbe piacere darti delle indicazioni.
Hai scelto il notebook per esigenze di portabilità e trasporto?

mm69
Messaggio: #22
QUOTE(CVCPhoto @ Jan 15 2013, 01:51 PM) *
Vi ringrazio per i preziosi consigli, prioritaria quindi la scelta di una memoria ampia (8 o meglio 16 Gb) e di un SSD al posto di un HDD.


mi allineo ai consigli che ti hanno già dato, secondo me - processore - ssd - memoria - poi tutto il resto in quest'ordine, e con le caratteristiche che hai indicato all'inizio del thread faresti una gran bella macchina.

l'ssd samsung, anche la serie precedente 830 forse potresti risparmiare qualcosa, e senza spendere cifre folli, basta un ssd per sistema e programmi con un minimo di capacità (64/128gb) per lavoro, poi trasferisci tutto su altri hd.

CVCPhoto
Messaggio: #23
QUOTE(jszjoshua @ Jan 15 2013, 03:43 PM) *
Ciao mi farebbe piacere darti delle indicazioni.
Hai scelto il notebook per esigenze di portabilità e trasporto?



Esattamente per questi motivi, oltre alla possibilità di poter lavorare sul divano, in sala, in cucina e potermelo portare in giro soprattutto per lavoro
andreapedretti
Messaggio: #24
Stessa mia situazione, io stavo pensando ad un DELL da 14 pollici, leggero , portatile in tutti i sensi, lo piazzi nello zaino e via..


io puntavo per gestire i file della D600 ad un I5 con 8 GB di ram e SSD da 128 GB.. oramai per la tecnologia dei pc attuale il collo di bottiglia a livello di PC sono le meccaniche degli HD. In giro vedo portatili con I7 e dischi con 5400 rpm.... obrobri allucinanti..

per lo storage hard disk esterno di rete in raid (senza svenarsi )..
CVCPhoto
Messaggio: #25
Grazie a tutti, in effetti all'inizio proprio non ci pensavo all'SSD, ma ora comprendo quanto sia determinante.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
5 Pagine: V   1 2 3 > »