FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Non Ho Capito Una Cosa...
Rispondi Nuova Discussione
CVCPhoto
Messaggio: #1
Perché tutti i possessori di D600 scattano a f/22 per cercare gli spot sul sensore e invece i possessori della D800 scattano a f/1,4 per cercare malfunzionamenti nell'autofocus?

Se si trovassero e facessero uno scambio di macchine vivrebbero tutti felici e contenti. messicano.gif
Paolo56
Messaggio: #2
Provocazione interessante!
Purtroppo e lo sai meglio di me, la predisposizione alla, chiamiamola pignoleria per non innescare ulteriori vespai, è la stessa e quelli che prima scattavano a 1,4 ora comincerebbero a farlo a f22 e viceversa.
Daltronde ho scoperto recentemente che sono un fanboy e che loro sono gli illuminati (e non mi riferisco solo a quelli che scattano a 1.4). wink.gif
Ciao e auguri di buon Anno a tutti.

CVCPhoto
Messaggio: #3
Hahahahahaha Paolo, mi fai morire dal ridere... messicano.gif

P.S.: Ho scoperto anch'io di essere un fanboy... cerotto.gif
Lapislapsovic
Messaggio: #4
Anch'io mi reputo un fan-boy e da più di un ventennio, proprio perciò il silenzio assordante tenuto da Nikon nei casi sopraelencati, mi ha infastidito e non poco, fan-boy sì, ma a tutto c'è un limite wink.gif, poi se su questo forun ci sono persone più "fan" di me, e che non badono a queste piccolezze, allora forse sono io che non ho mai avuto "la vera fede" guru.gif , di certo comprare un attrezzo e non poterlo adoperare per le caratteristiche pagate, non credo sia una bella cosa, mi sembra naturale poi fare tutti i controlli del caso, perlomeno se le foto vengono male, si esclude a priori che la colpa sia della reflex e sicuramente il problema è di chi preme il pulsante laugh.gif

Ciao a tutti ed auguri
marcodik
Messaggio: #5
QUOTE(CVCPhoto @ Dec 29 2012, 09:52 PM) *
Perché tutti i possessori di D600 scattano a f/22 per cercare gli spot sul sensore e invece i possessori della D800 scattano a f/1,4 per cercare malfunzionamenti nell'autofocus?

Se si trovassero e facessero uno scambio di macchine vivrebbero tutti felici e contenti. messicano.gif


Quando si deve per forza trovare quello che non esiste.......
....italiani brava gente!!!


Scattiamo e godiamoci gli scatti, D600 o D800 che sia!!!!

Auguri a tutti!!
mariomarcotullio
Messaggio: #6
QUOTE(CVCPhoto @ Dec 29 2012, 09:52 PM) *
Perché tutti i possessori di D600 scattano a f/22 per cercare gli spot sul sensore e invece i possessori della D800 scattano a f/1,4 per cercare malfunzionamenti nell'autofocus?

Se si trovassero e facessero uno scambio di macchine vivrebbero tutti felici e contenti. messicano.gif


Non sai quanto tempo ho perso a fare foto a tre pile alla ricerca di problemi di f/b focus sulla D7000 quando bastava scattare un po' più veloci o chiudere un po' il diaframma. Adesso, con la D800 scatto e basta, e se il Sigmone a 70 mm e f2.8 perde un po' di nitidezza pazienza smile.gif
CVCPhoto
Messaggio: #7
QUOTE(mariomarcotullio @ Dec 30 2012, 12:22 AM) *
Non sai quanto tempo ho perso a fare foto a tre pile alla ricerca di problemi di f/b focus sulla D7000 quando bastava scattare un po' più veloci o chiudere un po' il diaframma. Adesso, con la D800 scatto e basta, e se il Sigmone a 70 mm e f2.8 perde un po' di nitidezza pazienza smile.gif


Pollice.gif


P.S.: Spero si sia capito il tono ironico della discussione, teso anche a sdrammatizzare.

E non è che Nikon abbia partorito D800 e D600 allo scopo di venderle entrambe alla stessa persona? Cosi se uno deve lavorare a TA usa la D600 e se deve lavorare a diaframmi chiusi usa la D800. messicano.gif
em@
Messaggio: #8
Propongo che sotto al nickname venga aggiunta la specifica fanboy al posto di npa o npu laugh.gif
Lapislapsovic
Messaggio: #9
QUOTE(mariomarcotullio @ Dec 30 2012, 12:22 AM) *
Non sai quanto tempo ho perso a fare foto a tre pile alla ricerca di problemi di f/b focus sulla D7000 quando bastava scattare un po' più veloci o chiudere un po' il diaframma. Adesso, con la D800 scatto e basta, e se il Sigmone a 70 mm e f2.8 perde un po' di nitidezza pazienza smile.gif

E' proprio questo il punto di effettuare le prove, se dovevi scattare più veloce, è perchè la macchina non era su cavalletto, errore tuo dato dal mosso, se dovevi chiudere di più il diaframma, forse un probabile accenno di front o back focus dato dalla reflex o dall'ottica o da entrambi o dalla scarsa illuminazione della scena che penalizzava la messa a fuoco, se il Sigmone perde nitidezza a 2,8 pazienza, se è colpa del Sigmone che si è pagato poco, ma forse si può tarare, etc. etc., se i problemi sono meccanici e risolvibili, a mio parere è meglio farlo, una volta che hai una attrezzatura "perfetta", e la foto viene sfocata, mossa o chissà come, forse riesci a capire andando per esclusione che il problema sei tu, quindi non ti resta che migliorare, altrimenti adatti il tuo modo di fotografare su un attrezzo starato, è come se il metro da sarto fosse variabile, per me è 100 cm, per te sono 105 e per un altro ancora 95, ma alla fine sempre un metro è, sai che bei vestiti se avessimo un atelier insieme?
Poi si sa che se con la D800 usiamo un bel diaframma f/8 la D800 non ti caccia il problema, ma se vuoi lo sfocato settorializzato, che fai un "focus stacking" ad f/1,4 ogni mezzo cm nel range di cinque-dieci centimetri così becchi in uno scatto almeno la messa a fuoco che volevi tu?

Poi ovviamente c'è il vecchio detto che chi si accontenta gode tanto, invece qualcun'altro ha un altra visione al minuto 1:33... wink.gif

http://www.youtube.com/watch?v=SrxDT7L17yM


Ciao ciao
CVCPhoto
Messaggio: #10
QUOTE(em@ @ Dec 30 2012, 12:43 AM) *
Propongo che sotto al nickname venga aggiunta la specifica fanboy al posto di npa o npu laugh.gif



messicano.gif
Lapislapsovic
Messaggio: #11
QUOTE(em@ @ Dec 30 2012, 12:43 AM) *
Propongo che sotto al nickname venga aggiunta la specifica fanboy al posto di npa o npu laugh.gif

Per chi ha una D600 polverosa potrebbe essere scritto anche "I LAV NIKON" laugh.gif

Ciao ciao
alvisecrovato
Messaggio: #12
Quelli che hanno D700 scattano a f8... Ma ormai sono una razza in via d'estinzione.



(Via d'estinzione parte da Piazza la bomba e scappa, andando verso Largo ai giovani)
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
QUOTE(CVCPhoto @ Dec 29 2012, 09:52 PM) *
Perché tutti i possessori di D600 scattano a f/22 per cercare gli spot sul sensore e invece i possessori della D800 scattano a f/1,4 per cercare malfunzionamenti nell'autofocus?

Se si trovassero e facessero uno scambio di macchine vivrebbero tutti felici e contenti. messicano.gif

Giusto hai perfettamente ragione!! È la teoria della xxx mentale che avanza.
Io con la 600 scatto e basta. Sono consapevole di avere tre pallottole a sinistra per colpa mia che cloni quando scatto sopra f 8 in certe condizionidi luce .
Comunque quella della polvere e l'auto focus ha almeno placato la mega discussione dei versus D700 vs d600 vs d800!!!
Li si che c'erano fanboy cruenti.
Luca
Lapislapsovic
Messaggio: #14
QUOTE(lucatognelli @ Dec 30 2012, 08:55 AM) *
Giusto hai perfettamente ragione!! È la teoria della xxx mentale che avanza.
Io con la 600 scatto e basta. Sono consapevole di avere tre pallottole a sinistra per colpa mia che cloni quando scatto sopra f 8 in certe condizionidi luce .
Comunque quella della polvere e l'auto focus ha almeno placato la mega discussione dei versus D700 vs d600 vs d800!!!
Li si che c'erano fanboy cruenti.
Luca

Perchè scusa, le hai messe tu le pallottole oppure non sei stato accorto nel cambio d'ottica???

Poi essere un pò fan-boy tra appassionati di un genere, esaltando l'attrezzo che ti gratifica credo sia una cosa normale, è l'imperitura fede, anche quando le cose vanno male, che non è concessa a tutti messicano.gif

Ciao ciao
a_deias
Messaggio: #15
QUOTE(marcodik @ Dec 29 2012, 11:29 PM) *
Quando si deve per forza trovare quello che non esiste.......
....italiani brava gente!!!
Scattiamo e godiamoci gli scatti, D600 o D800 che sia!!!!

Auguri a tutti!!


Quindi stai dando del bugiardo a quei possessori della D600 che postano le foto piene di sputacchiamenti sul sensore o ai possessori di D800 che hanno problemi sull'autofocus ?

Io porterei rispetto a chi spende migliaia di euro e suo malgrado si ritrova una macchina che non si può godere.

Poi ci sarà qualche iper-pignolo ma i numeri parlano chiaro, su queste macchine ci sono problemi con una rilevanza che non si è presentata su altre.

Vai su Amazon e vedi quanti hanno rimandato la macchina indietro, io penso che un appassionato non acquisti una macchina per poi doverla mandare indietro, anche i possessori scontenti della D600 e D800 la hanno acquistata per fare delle foto e dare sfogo alla propria passione e non per fare foto a f22 o alle pilette.

Ma se il fenomeno si è forse ingigantito oltre misura la colpa non è di chi acquista una macchina con la sola pretesa che funzioni correttamente ma della Nikon, questo sia ben chiaro.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
QUOTE(Lapislapsovic @ Dec 30 2012, 09:11 AM) *
Perchè scusa, le hai messe tu le pallottole oppure non sei stato accorto nel cambio d'ottica???

Poi essere un pò fan-boy, tra appassionati di un genere, esaltando l'attrezzo che ti gratifica una cosa normale, è l'imperitura fede, anche quando le cose vanno male, che non è concessa a tutti messicano.gif

Ciao ciao

Sì cambio ottiche però polvere almeno che mi sia accorto niente. Poi tanto esiste photoshop quind !!!
Per i fanboy sono parzialmente d'accordo a volte certa gente è semplicemente ottusa e non capisce o non vuol capire.. In tutto ci deve essere Buon senso e le persone intelligenti sono tali quando riconoscono eventuali errori e/o riescono a ragionare messi davanti all'evidenza dei fatti.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
Aggiungiamo che i D600isti si lanciano nel mezzo di una tempesta tropicale in una zona di guerra per testare la tropicalizzazione, i D800 isti invece lamentano la dominante verdognola a display specie nelle foto sottobosco, quando vanno per funghi.
Paolo56
Messaggio: #18
QUOTE(a_deias @ Dec 30 2012, 10:19 AM) *
Quindi stai dando del bugiardo a quei possessori della D600 che postano le foto piene di sputacchiamenti sul sensore o ai possessori di D800 che hanno problemi sull'autofocus ?

Io porterei rispetto a chi spende migliaia di euro e suo malgrado si ritrova una macchina che non si può godere.

Poi ci sarà qualche iper-pignolo ma i numeri parlano chiaro, su queste macchine ci sono problemi con una rilevanza che non si è presentata su altre.

Vai su Amazon e vedi quanti hanno rimandato la macchina indietro, io penso che un appassionato non acquisti una macchina per poi doverla mandare indietro, anche i possessori scontenti della D600 e D800 la hanno acquistata per fare delle foto e dare sfogo alla propria passione e non per fare foto a f22 o alle pilette.

Ma se il fenomeno si è forse ingigantito oltre misura la colpa non è di chi acquista una macchina con la sola pretesa che funzioni correttamente ma della Nikon, questo sia ben chiaro.

Ma scusate avete già l'altra discussione dove potete polemizzare in santa pace, lasciate a "noi" (fanboy rolleyes.gif ) questa dove possiamo ironizzare e divertirci un pò.
Ci è concesso?
em@
Messaggio: #19
Vogliono colonizzare tutto il forum...che cattivi! laugh.gif
a_deias
Messaggio: #20
QUOTE(Paolo56 @ Dec 30 2012, 11:49 AM) *
Ma scusate avete già l'altra discussione dove potete polemizzare in santa pace, lasciate a "noi" (fanboy rolleyes.gif ) questa dove possiamo ironizzare e divertirci un pò.
Ci è concesso?


Non sia mai ma se vedo scrivere "Quando si deve per forza trovare quello che non esiste......." non ci vedo ironia, poi se è stata un'impressione errata tanto meglio.
CVCPhoto
Messaggio: #21
QUOTE(Paolo56 @ Dec 30 2012, 11:49 AM) *
Ma scusate avete già l'altra discussione dove potete polemizzare in santa pace, lasciate a "noi" (fanboy rolleyes.gif ) questa dove possiamo ironizzare e divertirci un pò.
Ci è concesso?


Pollice.gif messicano.gif

QUOTE(Marcus Fenix @ Dec 30 2012, 10:18 AM) *
Aggiungiamo che i D600isti si lanciano nel mezzo di una tempesta tropicale in una zona di guerra per testare la tropicalizzazione, i D800 isti invece lamentano la dominante verdognola a display specie nelle foto sottobosco, quando vanno per funghi.


Hahahahaahahaha, questa mi mancava! laugh.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #22
Ma come non lo sapevate che in galera sono tutti innocenti?????

Se la foto è brutta è sempre colpa della macchina.... rolleyes.gif

Lapislapsovic
Messaggio: #23
QUOTE(em@ @ Dec 30 2012, 11:51 AM) *
Vogliono colonizzare tutto il forum...che cattivi! laugh.gif

E' nella natura UMANA laugh.gif

Ciao ciao
ifelix
Banned
Messaggio: #24
Ero anche io convinto che nella buona parte dei casi fosse solo voler cercare il pelo nell'uovo.....
almeno fino a 10 minuti fà !!! unsure.gif
Un mio amico di facebook e collega microstocker sulle agenzie di stock,
ha comprato appena una ventina di giorni fà una D600 con il 24-120 f/4.
Avrà fatto forse 500/700 scatti.
___
Ha appena postato una foto con circa 18 punti di polvere visibilissimi,
comparsi tutti insieme in brevissimo tempo !!!!
Vorrei sottolineare..........
che per chi scatta per caricare sugli stock,
questo diventa un problema grandissimo ed insormontabile.

Come la mettiamo adesso ?
Boh......... huh.gif

E dire che l'ho spinto io verso Nikon.....lui aveva una Olympus.
CVCPhoto
Messaggio: #25
Onofrio, eccheccavolo... avresti dovuto indirizzarlo sulla D800 visto che è un microstocker wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >