FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
8 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »   
La V1 - Grande Fotocamera!
Le migliori aspettative sono state superate.
Rispondi Nuova Discussione
CVCPhoto
Messaggio: #51
QUOTE(PAS @ May 23 2012, 02:21 PM) *
No scusa Carlo ho eliminato la mia osservazione perchè mi sono reso conto che non è pertinente.

Il filtro (elimina banda) è importante nella ripresa video standard ed in quel caso deve essere settato su 50Hz in Europa e 60 Hz negli USA, Canada etc. ovvero sulle frequenze della rete elettrica.

Nel time lapse il discorso è diverso.
Il filtro non può agire come elimina banda, data la variabilità del frame rate e purtroppo, nel caso di riprese in luce artificiale, la frequenza di rete genera un aliasing (sfarfallio) impossibile da eliminare.
Occorrerebbe una illuminazione a batteria.

Ciao
Valerio


grazie.gif per le puntualizzazioni Valerio.

QUOTE(bluesun77 @ May 23 2012, 02:26 PM) *
si ma quello l'ho fatto con una GoProHD2 biggrin.gif sarebbe uscito infinitamente meglio con la J1

nel mio caso ha comunque poca rilevanza dovendo eseguire gli scatti unicamente in ambiente esterno; devo invece "rinchiudere" la J1 per evitare condensa e sbalzi termici eccessivi..la vedo molto delicata


Anche la GoPro non se la cava di certo male però. Pollice.gif

Messaggio modificato da CVCPhoto il May 23 2012, 01:41 PM
Andrea Meneghel
Messaggio: #52
no anzi è un ottimo compromesso per le situazioni controllate, oltre ad avere un'autonomia di oltre 3000 scatti con il battery pack
CVCPhoto
Messaggio: #53
QUOTE(bluesun77 @ May 23 2012, 03:28 PM) *
no anzi è un ottimo compromesso per le situazioni controllate, oltre ad avere un'autonomia di oltre 3000 scatti con il battery pack


e' veramente tosta... ho visto dei filmati d'azione di paracadutisti, motociclisti, ecc... veramente belli.
hUMANtORCH
Messaggio: #54
QUOTE(CVCPhoto @ May 19 2012, 11:30 AM) *
Messi da parte i vari pregiudizi riguardo le dimensioni del sensore, dell'ergonomia, del prezzo non proprio popolare, alla fine mi sono deciso ed ho portato a casa la Nikon 1 V1, complice anche la promozione dell'adattatore FT-1 in omaggio.

Primi scatti alla 'garibaldina' con la sua ottica di serie, lo zoomino 10-30, prime analisi a computer, impostazione di settaggi personalizzati e via con parecchi test.

Soffermandomi sui settaggi, devo riconoscere che dopo un leggero disorientamento iniziale dovuto all'assuefazione da reflex, quando si entra nella logica di funzionamento della piccolina, ci si ritrova tutto sulla punta delle dita. Le modalità di AF, la correzione dell'esposizione, le funzioni di scatto, la regolazione di tempi e diaframmi, le modalità di ripresa... tutto senza dover passare dal menù che tuttavia è semplice ed estremamente intuitivo.

Con il suo zoom di serie inoltre, non è nemmeno necessario accendere la fotocamera, è sufficiente spostare la ghiera zoom in posizione di funzionamento e la macchina si accende automaticamente.

Parliamo di autonomia, che grazie alla corposa batteria mutuata dalla D7000/D800 garantisce un'infinita quantità di scatti.

Il mirino elettronico? Una vera chicca che ti permette di lavorare con ottiche AIS ed esporre a 'vista' senza sbagliare un colpo. Un mirino chiaro e completo che grazie ai rapidi settaggi della fotocamera di permette di cambiare le impostazioni senza staccare l'occhio.

Non voglio per il momento soffermarmi sulla prodigiosa raffica da 60 ftg e sulla funzione filmati FullHd che devo ancora sperimentare a fondo e studiare i settaggi migliori, ma mi soffermo invece sulla sezione fotografica.

Un sensore CX per chi è abituato ad un sensore FX sembrerebbe un vero controsenso e potrebbe partire già penalizzato in partenza. Un ingrandimento di x2,7 sembrerebbe giocare a sfavore ed invece è il grande pregio della Nikon 1. Ottiche compatte e leggere sono in grado di offrire notevoli allunghi e un 70-200 è in grado di spingere fino a 540mm equivalenti al formato FX. Non male, ma la qualità?

Ad essere sinceri, prima di toccare con mano non mi sarei mai aspettato grandi prestazioni. Figuriamoci, un sensorino grande come un francobollo, un adattatore e un 70-200 VRII... come vedere Maurizio Costanzo in una Smart. E invece no! Il 70-200 VRII agganciato alla V1 è l'ottica che mi ha stupito maggiormente. La sua nitidezza supportata dallo stratosferico VRII permettono grandi cose. Ecco un piccolo esempio di uno scatto effettuato a circa 30 metri di distanza senza crop ad una focale equivalente di circa 1.000mm (70-200 + TC-20):

Ingrandimento full detail : 1.2 MB

Ecco invece uno scatto a 200mm (540mm eq.):

Ingrandimento full detail : 1.3 MB

Non mi sono accontentato però di provare il solamente il 70-200 VRII, ma ho scattato anche con il 50 f/1,2 AIS:

Ingrandimento full detail : 134.8 KB
Ingrandimento full detail : 207.1 KB

...per passare dal 60 f/2,8 Micro:

Ingrandimento full detail : 203.9 KB

...fino all'AFS 85 f/1,8G:

Ingrandimento full detail : 1.5 MB

Molti si chiederanno che senso ha prendere una fotocamera compatta di dimensioni per poi utilizzarla con dei 'cannoni' montati sull'adattatore. Verissimo, domanda lecita. Ecco quindi che ho prodotto anche degli scatti con il suo zoom da kit, il 10-30.

Una prova di close-up:

Ingrandimento full detail : 214.9 KB

...seguita da un'altra prova:

Ingrandimento full detail : 234.5 KB

Ok, non è certamente il suo campo di utilizzo, tuttavia se la cava bene, molto bene, meglio di molte altre ottiche su reflex entry-level.

Le fotocamere servono per fotografare, e per portarsele appresso in una tasca del giubbino in ogni occasione, ritengo che la V1 + 10-30 sia un vero must. La si può portare con sé con discrezione anche per andare in un centro commerciale con la moglie:

Ingrandimento full detail : 278.8 KB

Molti però diranno che sono tutti scatti effettuati in condizioni di luce estremamente favorevoli. Certo, solitamente con una compatta sempre al seguito, sono queste le condizioni di luce che si trovano, più o meno, tuttavia anche alzando gli ISO gli scatti si portano a casa lo stesso.

Questo un test a 1600 ISO:

Ingrandimento full detail : 2.4 MB

...quest'altro a 3200 ISO che corrisponde al massimo raggiungibile:

Ingrandimento full detail : 2.1 MB

E' vero, di rumore ce n'è, ma provate a stampare i due scatti in 20x30 e poi ditemi quanto ne troverete.

Concludendo posso affermare che la V1 per me è stata una piacevolissima sorpresa, superiore alle mie migliori aspettative. E' una macchina dotata di grande versatilità e dinamismo, un vero gioiello tecnologico che non rimane mai nell'armadio, ma è sempre al mio fianco in ogni situazione.



Posso far finta di non aver letto la tua discussione? messicano.gif
CVCPhoto
Messaggio: #55
QUOTE(hUMANtORCH @ May 27 2012, 11:21 AM) *
Posso far finta di non aver letto la tua discussione? messicano.gif


E per qual motivo! ohmy.gif
hUMANtORCH
Messaggio: #56
QUOTE(CVCPhoto @ May 27 2012, 11:28 AM) *
E per qual motivo! ohmy.gif


Così da non cader in tentazione messicano.gif
CVCPhoto
Messaggio: #57
QUOTE(hUMANtORCH @ May 27 2012, 06:39 PM) *
Così da non cader in tentazione messicano.gif


laugh.gif
Andrea Meneghel
Messaggio: #58
ho deciso, ordino il 10mm F2.8 biggrin.gif
CVCPhoto
Messaggio: #59
QUOTE(bluesun77 @ May 28 2012, 08:44 AM) *
ho deciso, ordino il 10mm F2.8 biggrin.gif


Bellissima mossa! Pollice.gif

Il 10 fisso fa gola anche a me ed è utilizzabile con un'ottima resa anche a TA, a differenza del 10-30 che per avere il massimo della resa bisogna stare nel range f/4,5-7,1.
Andrea Meneghel
Messaggio: #60
La settimana prossima dovrei averlo tra le mani, poi ti faccio sapere come va smile.gif credo che solo per le dimensioni ridotte sia un valido acquisto..se poi la resa è buona non posso che essere strafelice..
CVCPhoto
Messaggio: #61
QUOTE(bluesun77 @ May 28 2012, 10:04 AM) *
La settimana prossima dovrei averlo tra le mani, poi ti faccio sapere come va smile.gif credo che solo per le dimensioni ridotte sia un valido acquisto..se poi la resa è buona non posso che essere strafelice..


grazie.gif

Il 10 f/2,8 a parer mio è l'ottica ideale da tener sempre montata sulla V1, luminosa, nitida, ultracompatta e tuttofare.
PlugPray
Messaggio: #62
Lo trovate buono anche se non ha zoom?
Pensavo anche io di prenderlo per tenerlo montato quando voglio viaggiare proprio super leggero oppure per accendere e scattare in pochi secondi.
Andrea Meneghel
Messaggio: #63
beh è piccolo molto compatto, luminoso e con una resa buona..e da senso alla compattezza del corpo..puoi la comodità di non dover sbloccare ogni volta l'ottica prima di scattare è cosa non da poco biggrin.gif si secondo me si vale la pena
Zeilos
Iscritto
Messaggio: #64
mi permetto un commentino, è vero che sono una new entry assoluta, ma invece che accenderla e sbloccare in seguito l'obiettivo, se proprio si vuole risparmiare tempo basta sbloccare l'obiettivo per accenderla smile.gif
LorenziLuca
Messaggio: #65
QUOTE(Zeilos @ May 28 2012, 09:24 PM) *
mi permetto un commentino, è vero che sono una new entry assoluta, ma invece che accenderla e sbloccare in seguito l'obiettivo, se proprio si vuole risparmiare tempo basta sbloccare l'obiettivo per accenderla smile.gif


Hai ragione a volte i ragionamenti più' banali non escono dalla testa almeno per mè .
Ciao
Luca
CVCPhoto
Messaggio: #66
QUOTE(Zeilos @ May 28 2012, 09:24 PM) *
mi permetto un commentino, è vero che sono una new entry assoluta, ma invece che accenderla e sbloccare in seguito l'obiettivo, se proprio si vuole risparmiare tempo basta sbloccare l'obiettivo per accenderla smile.gif


E' verissimo! Pollice.gif
Andrea Meneghel
Messaggio: #67
QUOTE(Zeilos @ May 28 2012, 09:24 PM) *
mi permetto un commentino, è vero che sono una new entry assoluta, ma invece che accenderla e sbloccare in seguito l'obiettivo, se proprio si vuole risparmiare tempo basta sbloccare l'obiettivo per accenderla smile.gif


non è questione di risparmiare tempo, è che abituato a lavorare con reflex spesso capita di aver bisogno di uno scatto fulmineo e il punta e scatta richiede uno step in più..e spesso, proprio per abitudine, accendo la J1 scatto e mi ritrovo con il messaggio fatidico biggrin.gif
lo so che è solo una questione di abitudine, ma il mio problema è che il 10-30 è fuori standard e per questo mi dimentico spesso di sbloccarlo con il pulsantino ^^
è un non problema, ma per me il 10mm F2.8 è una soluzione anche a questo "fastidio"
CVCPhoto
Messaggio: #68
A me è balenata un'idea per la V1: 10 f/2,8 + 18-55 VR DX. Un corredino niente male e soprattutto leggerissimo, col 18-55 che si 'trasforma' in un 50-150 VR.
Andrea Meneghel
Messaggio: #69
ordinato il 10mm biggrin.gif
fabio camandona
Messaggio: #70
QUOTE(bluesun77 @ May 31 2012, 09:27 AM) *
ordinato il 10mm biggrin.gif



Sai cosa ho pensato appena ti ho letto ?
Ma no dai, oggi mi sento più educato del solito e non te lo dico messicano.gif

mi raccomando fammi poi sapere/vedere qualcosa così mi sale la scimmia !
Andrea Meneghel
Messaggio: #71
QUOTE(fabio camandona @ May 31 2012, 11:22 AM) *
Sai cosa ho pensato appena ti ho letto ?
Ma no dai, oggi mi sento più educato del solito e non te lo dico messicano.gif

mi raccomando fammi poi sapere/vedere qualcosa così mi sale la scimmia !


ahahah smile.gif appena arriva faccio subito due prove serie e le carico !
atostra
Iscritto
Messaggio: #72
QUOTE(bluesun77 @ May 23 2012, 09:08 AM) *
Guarda Carlo, sto provando giusto in questi giorni la J1 in modo più serio, questo video l'ho fatto ieri sera provando la traccia audio che vorrei mettere sul TimeLapse



J1, con 10-30mm a 3200ISO, luce Philips impossibile da gestire ( leggero sfarfallio ); conversione in b/n e regolazione dei livelli leggera; l'audio interno è buono; la luce della stanza era appena appena utile per fare un video considero il risultato più che buono


buone qualità video, ma parlo da fonico, ti sconsiglio di usare quella traccia audio... si sente lo sgabello che scricchiola e la meccanica dei tasti...
non riesci a registrare un midi su PC?
Andrea Meneghel
Messaggio: #73
QUOTE(atostra @ May 31 2012, 05:59 PM) *
buone qualità video, ma parlo da fonico, ti sconsiglio di usare quella traccia audio... si sente lo sgabello che scricchiola e la meccanica dei tasti...
non riesci a registrare un midi su PC?


l'audio per il video che utilizzerò verrà preso direttamente dall'amplificatore che a sua volta prende l'audio dall'uscita dedicata della tastiera smile.gif , l'audio del video che ho postato è quello della J1 che è troppo ambientale; è solo una prova per capire una delle inquadrature che mi servono ma poi quando farò le cose come si deve sarà tutto studiato e prodotto in modo serio smile.gif
l'audio di questo video è orrendo si sente anche il mio fiatone del dopo-palestra biggrin.gif

Messaggio modificato da bluesun77 il May 31 2012, 05:13 PM
atostra
Iscritto
Messaggio: #74
QUOTE(bluesun77 @ May 31 2012, 06:13 PM) *
l'audio per il video che utilizzerò verrà preso direttamente dall'amplificatore che a sua volta prende l'audio dall'uscita dedicata della tastiera smile.gif , l'audio del video che ho postato è quello della J1 che è troppo ambientale; è solo una prova per capire una delle inquadrature che mi servono ma poi quando farò le cose come si deve sarà tutto studiato e prodotto in modo serio smile.gif
l'audio di questo video è orrendo si sente anche il mio fiatone del dopo-palestra biggrin.gif


scusa se vado OT ma microfoni l'amplificatore per tastiera ed entri nel PC?
Andrea Meneghel
Messaggio: #75
QUOTE(atostra @ May 31 2012, 06:56 PM) *
scusa se vado OT ma microfoni l'amplificatore per tastiera ed entri nel PC?


prendo il segnale in uscita dalla tastiera lo passo al mixer, l'output entra diretto nel canale dedicato della scheda audio nel PC ( campionato a 24 bit / 96 kHz tramite 9652 Hammerfall )

non microfonerei MAI un segnale audio direttamente dall'ampli, significherebbe degradare il segnale in modo terribile smile.gif

Messaggio modificato da bluesun77 il Jun 4 2012, 01:37 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
8 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »