FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
8 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »   
La V1 - Grande Fotocamera!
Le migliori aspettative sono state superate.
Rispondi Nuova Discussione
Andrea Meneghel
Messaggio: #26
si questo si, però 220 scatti con una carica stanno un po strettini .. devo trovare il modo di ampliarme la durata
atostra
Iscritto
Messaggio: #27
ahhh i digitalisti! sarà che io sono abituato al 36 pose, tantè che 220 scatti mi durano per 1 settimana!
Andrea Meneghel
Messaggio: #28
QUOTE(atostra @ May 22 2012, 11:28 AM) *
ahhh i digitalisti! sarà che io sono abituato al 36 pose, tantè che 220 scatti mi durano per 1 settimana!


atostra, a me serve per fare timelapse ( come avevo scritto nel post antecedente da quello da te letto )...dove arrivo tranquillamente a sessione di 2000 scatti per realizzare un video di qualche decina di secondi

leggete tutto prima di far di tutta l'erba un fascio, grazie wink.gif

Messaggio modificato da bluesun77 il May 22 2012, 10:50 AM
CVCPhoto
Messaggio: #29
QUOTE(bluesun77 @ May 22 2012, 10:56 AM) *
si questo si, però 220 scatti con una carica stanno un po strettini .. devo trovare il modo di ampliarme la durata


Beh, con un alimentatore collegato alla rete elettrica risolvi il problema: http://www.accessorifoto.it/product_info.php?products_id=146

Anche il costo di 39 euro mi sembra contenuto.
claudio-rossi
Messaggio: #30
QUOTE(CVCPhoto @ May 22 2012, 01:11 PM) *
Beh, con un alimentatore collegato alla rete elettrica risolvi il problema: http://www.accessorifoto.it/product_info.php?products_id=146

Anche il costo di 39 euro mi sembra contenuto.


Si ma poi deve mettere in conto un centinaio di metri di prolunga...mi sa che i 39 € li sfora!! messicano.gif messicano.gif messicano.gif


Claudio
Andrea Meneghel
Messaggio: #31
QUOTE(ilterrestre @ May 22 2012, 01:30 PM) *
Si ma poi deve mettere in conto un centinaio di metri di prolunga...mi sa che i 39 € li sfora!! messicano.gif messicano.gif messicano.gif
Claudio


diciamo qualche km di prolunga visto che vado a fare i timeLapse oltre i 2000mt come minimo per albe e tramonti biggrin.gif; la mia slitta è alimentata da due batterie al piombo da 6v e 12v ed è indipendente anche per lunghi periodi; ora..non userò la J1 ma la D5100/D700 prevalentemente..tuttavia in alcuni frangenti dove il peso mi è piuttosto rilevante ( piano inclinato oltre un certo angolo ) la J1 è fondamentale per portar a casa risultati importanti

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

altro svantaggio è che mentre per la D5100 controllo io dal mio circuito il fuoco/scatto e durata dell'esposizione con la J1 devo affidarmi al perfetto sincronismo tra moviemento della slitta e temporizzatore interno

QUOTE(CVCPhoto @ May 22 2012, 01:11 PM) *
Beh, con un alimentatore collegato alla rete elettrica risolvi il problema: http://www.accessorifoto.it/product_info.php?products_id=146

Anche il costo di 39 euro mi sembra contenuto.


...invece....con l'adattatore suggerito posso alimentare esternamente la J1 senza ricorre al 220v....con una tensione stabilizzata compatibile con quella richiesta dalla J1 non dovrei aver problemi

mmh....grazie CVCPhoto wink.gif ottimo suggerimento

Messaggio modificato da bluesun77 il May 22 2012, 12:47 PM
Andrea Meneghel
Messaggio: #32
adattatore ordindato ! biggrin.gif
CVCPhoto
Messaggio: #33
Sono felice che hai risolto il problema, spero ti arrivi presto. Dovrai armeggiare con un po' di fili per collegarlo all'alimentazione che intendi tu, ma è fattibile. Un bell'accumulatore e scatti anche in cima al K2.
Andrea Meneghel
Messaggio: #34
7,2v li ricavo dai 12v..faccio un piccolo circuitino stabilizzato e non dovrebbero più esserci grandi problemi di alimentazione con una batteria da piu di 5 Ampere biggrin.gif meno sbattimendo dei due relè usati per pilotare il comando di fuoco e successivo scatto della D5100

Messaggio modificato da bluesun77 il May 22 2012, 01:24 PM
CVCPhoto
Messaggio: #35
QUOTE(bluesun77 @ May 22 2012, 02:23 PM) *
7,2v li ricavo dai 12v..faccio un piccolo circuitino stabilizzato e non dovrebbero più esserci grandi problemi di alimentazione con una batteria da piu di 5 Ampere biggrin.gif meno sbattimendo dei due relè usati per pilotare il comando di fuoco e successivo scatto della D5100


Quando avrai costruito il marchingegno, se dopo vorrai postare qualche immagine e spiegazione ti saremmo grati... credo possa essere utile per molti.
Andrea Meneghel
Messaggio: #36
Certamente, molto volentieri smile.gif
claudio-rossi
Messaggio: #37
QUOTE(bluesun77 @ May 22 2012, 01:46 PM) *
diciamo qualche km di prolunga visto ...


Ero al ristorante e la K mi + scappata!
Accrocchio interessante,

"per la D5100 controllo io dal mio circuito il fuoco/scatto e durata dell'esposizione con la J1 devo affidarmi al perfetto sincronismo tra moviemento della slitta e temporizzatore interno
"

ci dev'essere dietro un bel lavoro per far comunicare il tutto! Ero convinto che queste slitte lavorassero con un movimento continuo impostabile...tipo 20° in 15 minuti (esempio a caso); mi sembra di capire invece che in questo caso che il motore avanza di un tot dopo ogni scatto...soluzione decisamente piu "seria"....


Complimenti

Claudio
CVCPhoto
Messaggio: #38
QUOTE(bluesun77 @ May 22 2012, 02:54 PM) *
Certamente, molto volentieri smile.gif


grazie.gif
Andrea Meneghel
Messaggio: #39
QUOTE(ilterrestre @ May 22 2012, 02:59 PM) *
Ero al ristorante e la K mi + scappata!
Accrocchio interessante,

"per la D5100 controllo io dal mio circuito il fuoco/scatto e durata dell'esposizione con la J1 devo affidarmi al perfetto sincronismo tra moviemento della slitta e temporizzatore interno
"

ci dev'essere dietro un bel lavoro per far comunicare il tutto! Ero convinto che queste slitte lavorassero con un movimento continuo impostabile...tipo 20° in 15 minuti (esempio a caso); mi sembra di capire invece che in questo caso che il motore avanza di un tot dopo ogni scatto...soluzione decisamente piu "seria"....
Complimenti

Claudio


grazie Claudio smile.gif diciamo che essendo un programmatore non poteva scapparmi la possibilità di programmare tramite un sistema di controllo come Arduino ogni parametro possibile; uso un display e una pulsantiera adattati dove posso impostare di volta in volta quandi passi fare in totale, la distanza tra un passo e l'altro in mm, quanti millisecondi intercorrono tra un movimento ed il successivo...l'esposizione della fotocamera in millisecondi..in modo da esser sicuro di poter dire :

1. muovo la slitta
2. invio il comando di scatto
3. muovo la slitta
4. invio il comando di scatto
...

in modo da non cadere nel mosso provocato dal movimento; poi usando un motorino passo passo riesco a controllare di fino i movimenti..ora la sto perfezionando manca ancora qualcosina ma diciamo che è gia operativa .. e la J1 è ottima come peso/prestazioni per i test; unica pecca appunto non poterla controllare come faccio invece con la D5100 che ho acquistato unicamente per questo scopo

quando io e mio fratello usciamo per una sessione fotografica, se non dobbiamo camminare con gli zaini in spalla,mentre fotografiamo piazzo la slitta e la avvio biggrin.gif in questo modo oltre a alle foto ho modo di creare anche dei TimeLapse di qualche decina di secondi da utilizzare in un unica composizione finale.

Ho una voglia di provarla per fare la via lattea con il 14-24 che non vi dico smile.gif

Messaggio modificato da bluesun77 il May 22 2012, 03:11 PM
atostra
Iscritto
Messaggio: #40
QUOTE(bluesun77 @ May 22 2012, 11:49 AM) *
atostra, a me serve per fare timelapse ( come avevo scritto nel post antecedente da quello da te letto )...dove arrivo tranquillamente a sessione di 2000 scatti per realizzare un video di qualche decina di secondi

leggete tutto prima di far di tutta l'erba un fascio, grazie wink.gif



non te la prendere, ero ironico! messicano.gif

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #41
ho preso tempo fa la V1 ,la mia prima digitale ,possessore di F6 F100 e altre analogiche varie,ero attratto dalla possibilità di usare le ottiche in mio possesso.
fatta una prima prova con cavalletto e altri ammennicoli vari rimango soddisfatto dei risultati ma non ho più occasione e tempo di usarla
giorni fa sono andato ad una manifestazione di sera sulla piazza del campidoglio e seanza nessuna pretesa ma solo per prova mi sono portato la V1 con il suo zoom.
ragazzi una meraviglia!!!!! foto, filmati ,di tutto e di più portando un 7etti di attrezzatura.
non rinuncio alle mie dia ma comincio a capire i vantaggi del digitale e soprattutto della grande V1
soldi ben spesi
cordiali saluti
Giovanni
Andrea Meneghel
Messaggio: #42
QUOTE(atostra @ May 22 2012, 04:29 PM) *
non te la prendere, ero ironico! messicano.gif


no no tranquillo biggrin.gif non volevo rispondere in moto tale da trasmettere l'idea che me la fossi presa ^^ volevo solo sottolinare che il mio era più un bisogno che una lamentela ^^

QUOTE(fett1946 @ May 22 2012, 04:46 PM) *
ho preso tempo fa la V1 ,la mia prima digitale ,possessore di F6 F100 e altre analogiche varie,ero attratto dalla possibilità di usare le ottiche in mio possesso.
fatta una prima prova con cavalletto e altri ammennicoli vari rimango soddisfatto dei risultati ma non ho più occasione e tempo di usarla
giorni fa sono andato ad una manifestazione di sera sulla piazza del campidoglio e seanza nessuna pretesa ma solo per prova mi sono portato la V1 con il suo zoom.
ragazzi una meraviglia!!!!! foto, filmati ,di tutto e di più portando un 7etti di attrezzatura.
non rinuncio alle mie dia ma comincio a capire i vantaggi del digitale e soprattutto della grande V1
soldi ben spesi
cordiali saluti
Giovanni


dal di fuori le mirrorless vengono giudicate troppo facilmente con giocattolini costosti..ma chi le usa veramente può solo apprezzare lo sforzo fatto per arrivare ad avere dei prodotti cosi validi; i video che mi sforna la J1 ad esempio, li trovo eccellenti come lo stabilizzatore che in modalità video funziona molto meglio della mia canon Legria HFS100..dal video sono rimasto MOLTO sorpreso
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #43
[quote name='bluesun77' date='May 2e lo stabilizzatore che in modalità video funziona molto meglio della mia canon Legria HFS100..dal video sono rimasto MOLTO sorpreso
[/quote]anche io che non ho mai fatto film
Giovanni
CVCPhoto
Messaggio: #44
QUOTE(fett1946 @ May 22 2012, 04:46 PM) *
ho preso tempo fa la V1 ,la mia prima digitale ,possessore di F6 F100 e altre analogiche varie,ero attratto dalla possibilità di usare le ottiche in mio possesso.
fatta una prima prova con cavalletto e altri ammennicoli vari rimango soddisfatto dei risultati ma non ho più occasione e tempo di usarla
giorni fa sono andato ad una manifestazione di sera sulla piazza del campidoglio e seanza nessuna pretesa ma solo per prova mi sono portato la V1 con il suo zoom.
ragazzi una meraviglia!!!!! foto, filmati ,di tutto e di più portando un 7etti di attrezzatura.
non rinuncio alle mie dia ma comincio a capire i vantaggi del digitale e soprattutto della grande V1
soldi ben spesi
cordiali saluti
Giovanni


Ti ringrazio per l'intervento Giovanni, tantopiù da un buon 'pellicolaro'. Io sono passato da anni al digitale, ma 30 anni di pellicola, dal bn al colore alle dia non si dimenticano e quando una fotocamera digitale ci soddisfa, beh, deve avere ottime qualità.
CVCPhoto
Messaggio: #45
QUOTE(bluesun77 @ May 22 2012, 04:55 PM) *
...

dal di fuori le mirrorless vengono giudicate troppo facilmente con giocattolini costosti..ma chi le usa veramente può solo apprezzare lo sforzo fatto per arrivare ad avere dei prodotti cosi validi; i video che mi sforna la J1 ad esempio, li trovo eccellenti come lo stabilizzatore che in modalità video funziona molto meglio della mia canon Legria HFS100..dal video sono rimasto MOLTO sorpreso


Ecco... i video, grande cosa sulla J1/V1, uno dei tanti motivi che mi hanno spinto all'acquisto. Di video con la reflex ne ho fatti pochissimi, qualcuno con la D300s, ho provato anche con la V1, ma sinceramente non ci filo tanto.

Tu che hai esperienza in merito, che impostazioni dai alla macchina? Lavori in M piuttosto che in A o P, oppure ti affidi alle scene automatiche? Non ho inoltre capito che si gestisce l'autofocus e tante altre piccole cose.

Cerca di darci un po' di consigli, magari apriamo un 3d specifico se lo ritieni più opportuno.

grazie.gif
Andrea Meneghel
Messaggio: #46
Guarda Carlo, sto provando giusto in questi giorni la J1 in modo più serio, questo video l'ho fatto ieri sera provando la traccia audio che vorrei mettere sul TimeLapse



J1, con 10-30mm a 3200ISO, luce Philips impossibile da gestire ( leggero sfarfallio ); conversione in b/n e regolazione dei livelli leggera; l'audio interno è buono; la luce della stanza era appena appena utile per fare un video considero il risultato più che buono
CVCPhoto
Messaggio: #47
QUOTE(bluesun77 @ May 23 2012, 09:08 AM) *
Guarda Carlo, sto provando giusto in questi giorni la J1 in modo più serio, questo video l'ho fatto ieri sera provando la traccia audio che vorrei mettere sul TimeLapse

...video...

J1, con 10-30mm a 3200ISO, luce Philips impossibile da gestire ( leggero sfarfallio ); conversione in b/n e regolazione dei livelli leggera; l'audio interno è buono; la luce della stanza era appena appena utile per fare un video considero il risultato più che buono


Risultato ottimo a mio parere, tenuto anche conto degli ISO al massimo e della luce non stabile. Ho appena visto anche il TimeLapse delle nuvole, che mi è comparso come suggerimento alla fine di questo filmato, devo dire eccellente.
CVCPhoto
Messaggio: #48
Ecco un altro punto Valerio.... è meglio lasciarlo a 50 oppure conviene impostarlo a 60 Hz?
PAS
Messaggio: #49
QUOTE(CVCPhoto @ May 23 2012, 02:12 PM) *
Ecco un altro punto Valerio.... è meglio lasciarlo a 50 oppure conviene impostarlo a 60 Hz?


No scusa Carlo ho eliminato la mia osservazione perchè mi sono reso conto che non è pertinente.

Il filtro (elimina banda) è importante nella ripresa video standard ed in quel caso deve essere settato su 50Hz in Europa e 60 Hz negli USA, Canada etc. ovvero sulle frequenze della rete elettrica.

Nel time lapse il discorso è diverso.
Il filtro non può agire come elimina banda, data la variabilità del frame rate e purtroppo, nel caso di riprese in luce artificiale, la frequenza di rete genera un aliasing (sfarfallio) impossibile da eliminare.
Occorrerebbe una illuminazione a batteria.

Ciao
Valerio
Andrea Meneghel
Messaggio: #50
QUOTE(CVCPhoto @ May 23 2012, 01:41 PM) *
Risultato ottimo a mio parere, tenuto anche conto degli ISO al massimo e della luce non stabile. Ho appena visto anche il TimeLapse delle nuvole, che mi è comparso come suggerimento alla fine di questo filmato, devo dire eccellente.


si ma quello l'ho fatto con una GoProHD2 biggrin.gif sarebbe uscito infinitamente meglio con la J1

nel mio caso ha comunque poca rilevanza dovendo eseguire gli scatti unicamente in ambiente esterno; devo invece "rinchiudere" la J1 per evitare condensa e sbalzi termici eccessivi..la vedo molto delicata
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
8 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »