FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Il Cavallo Tra Pittura E Fotografia
Rispondi Nuova Discussione
CVCPhoto
Messaggio: #1
Non sono un vero cultore dell'arte pittorica, anzi sono piuttosto ignorante in materia, ma mi è capitato spesso di vedere delle vere e proprie opere d'arte uscire dai pennelli di vari pittori del passato.

Un esempio Giorgio De Chirico, con "Cavalli in Riva al Mare":

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Altro autore Aligi Sassu che ha dedicato numerosissime opere a questo splendido animale:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

In fotografia, a parte qualche reportage sportivo, non capita di frequente di veder immortalati questi animali maestosi.

Che ne dite se dedichiamo questo thread ai cavalli, parlando di loro attraverso le immagini?

Carlo
CVCPhoto
Messaggio: #2
Uno scatto di ieri alla Fieracavalli 2011 a Verona:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 733.5 KB

Carlo
69andbros
Messaggio: #3
Caro Carlo, temo che questo soggetto sia piuttosto difficilmente reperibile, soprattutto se si vuole fotografare, non il suo occhio, ma la sua agilità, la sua forza, il suo vigore, la sua eleganza.

In questo temo che la pittura abbia il notevole vantaggio della pura rappresentazione.

Questo è di picasso:

IPB Immagine
CVCPhoto
Messaggio: #4
Non è poi così difficile trovare un buon soggetto, basta recarsi in un qualsiasi centro ippico fuori porta che nei giorni festivi sono affollatissimi, un qualche ippodromo oppure, fino a Domenica, alla Fieracavalli di Verona.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 702.3 KB

Io mi diverto a fotografare anche certi particolari della bardatura:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 698.6 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 766.1 KB

Dimenticavo il Palio di Siena e il Quintana, oltre a tante altre manifestazioni equestri.

Carlo

Messaggio modificato da CVCPhoto il Nov 5 2011, 06:31 PM
Stef500f
Messaggio: #5
Uno degli esseri più belli di questo mondo..

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Senza titolo di Crety Stefano, su Flickr
manis
Validating
Messaggio: #6
fotografia+cavallo = Muybridge smile.gif

IPB Immagine

Cosa non si è inventato Lampadina.gif per dimostrare se esiste un attimo in cui tutte le zampe di un cavallo al trotto sono sollevate dal suolo !
pabloc13
Messaggio: #7
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 503.8 KBpiccolo contributo
Antonio Canetti
Messaggio: #8
QUOTE(manis @ Nov 26 2011, 09:05 PM) *
Cosa non si è inventato Lampadina.gif per dimostrare se esiste un attimo in cui tutte le zampe di un cavallo al trotto sono sollevate dal suolo !



smile.gif credop che sia un errore di sbaglio smile.gif

si tratta di Galoppo non di trotto

Antonio
FRANCESCOCAL
Iscritto
Messaggio: #9
Dò anch'io il mio contributo per questo interessante contest:

http://www.flickr.com/photos/francescoc200.../in/photostream

http://www.flickr.com/photos/francescoc200...in/photostream/

http://www.flickr.com/photos/francescoc200...in/photostream/
iceunstable
Messaggio: #10
Anche io metto un piccolo contributo...
http://www.flickr.com/photos/iceunstable/6.../in/photostream
wombat
Messaggio: #11
Cavallo biondo con occhi azzurri
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
miciagilda
Messaggio: #12
Ciao a tutti.
Vedo che c'è già un topic sui cavalli, quindi non sto ad aprirne un altro apposta per le mie domande.

Ho fatto delle foto a un cavallo (sì, lo so, se ve le mostrassi sarebbe tutto più semplice, ma non ho ancora avuto il tempo di farlo e sono lontana dal mio pc); alcune sono "banali" (cavallo e cavaliere che trotterellano su una strada asfaltata, nulla di che), un paio invece credo che potrebbero rendere bene, visto che sono dei primi piani del muso da distanza abbastanza ravvicinata, ben illuminate e maf ok.

Secondo voi: immagini di questo tipo rendono bene anche a colori, oppure un primo piano del muso di un cavallo vede la sua massima resa estetica con una conversione in bw?

Altre eventuali idee?

Grazie in anticipo, ciao.
Katia
Francesco Martini
Messaggio: #13
QUOTE(CVCPhoto @ Nov 3 2011, 10:31 PM) *
Un esempio Giorgio De Chirico, con "Cavalli in Riva al Mare":

Altro autore Aligi Sassu che ha dedicato numerosissime opere a questo splendido animale:

Se ti piacciono i cavalli di Sassu e De Chirico
Forse non hai mai visto i cavalli di Salvator Dali'..... messicano.gif

IPB Immagine

Francesco Martini
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio