FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
6 Pagine: V  « < 4 5 6  
La Rincorsa Al Mi Piace, Ma Perche'?
Osservare con attenzione
Rispondi Nuova Discussione
Francesco Martini
Messaggio: #126
QUOTE(miciagilda @ Oct 21 2013, 03:29 PM) *
Per una foto c'è chi potrebbe uccidere? blink.gif

Giusto!!!!
IPB Immagine

messicano.gif

Francesco Martini

P.S...il problema e' che tanta gente che posta foto nella gallery lo fa solo per prendere dei "mi piace" con foto assolutamente banali, e non sa accettare commenti negativi...!!! mentre postando una foto si dovrebbe accettare tutto, soprattutto le critiche, perche' si impara solo dai prorpi errori!!!!!
Francesco Martini
Roberto M
Messaggio: #127
QUOTE(Zio Susanno @ Oct 21 2013, 02:44 PM) *
E' diffusa, trasversalmente e in parti diverse del forum, una certa tendenza al farsi le carezze a vicenda. Conoscenti molto teneri nei giudizi degli uni con gli altri poiché certi di riceverne a loro volta.

Preferisco di gran lunga chi dice che una foto fa vomitare (e ne è pieno il forum di foto che ti chiedi con che faccia le pubblichino) ad uno che ricicla una risposta precotta sulla "compo", sulla "pp", sulla "mdc", sulla "pdc", nella speranza (anzi, in certi casi è certezza) di vedersi fare lo stesso lavoretto sulle proprie foto.

Permane il drammatico problema del lavoro di bravissimi fotografi - non facenti parte della cerchia che si rimbalza i complimenti - che affonda e scompare troppo in fretta. E' un peccato, mi piace quello che fanno e vorrei spiccasse.


Mò non esageriamo, te lo immagini un commento in gallery "questa foto fa vomitare" messicano.gif
Basta non esprimere alcun commento !
Poi nella gallery siamo migliaia, tutte queste gran cerchie non ne vedo, e comunque a dirla tutta non mi è mai capitato di vedere nella Home Page o nelle prime pagine delle sezioni relative foto "brutte" che però hanno ricevuto un sacco di apprezzamenti.
In genere sono foto belle.
Sono poi d'accordo sull'importanza dei commenti che sono effettivamente più gratificanti del veloce "mi piace" anche se sono estremamente sintetici: non si può pretendere che la gente si mette a fare una disamina critica ad ogni foto perchè è impegnativo e perchè molti (io per primo) non si sentirebbero all'altezza.
E comunque penso che a tutti noi, innamorati di questo splendido hobby, piace ricevere apprezzamenti o comunque un feedbak sulle proprie foto perchè fa parte della natura umana rolleyes.gif

Per quanto riguarda la home page determinata dai "mi piace" espressi per me l'alternativa forse preferibile sarebbe quella di fare la Hompage "curated" come 1x con le "foto del giorno" e demandare la scelta delle foto del giorno da pubblicare di volta in volta allo staff e ai moderatori.
Soluzione che io troverei eccellente comunque, e forse anche più gratificante per chi si vede "selezionata" la propria foto.
Poi bisognerebbe vedere se i moderatori dello STAFF sono d'accordo a sobbarcarsi di questo lavoraccio e se questa soluzione sia "digerita" dalla proprietà del sito, io la butto come proposta !
rolleyes.gif
Francesco Martini
Messaggio: #128
QUOTE(Roberto M @ Oct 21 2013, 09:57 PM) *
Mò non esageriamo, te lo immagini un commento in gallery "questa foto fa vomitare" messicano.gif
Basta non esprimere alcun commento !

Ma che cavolo dici???
se una foto e' brutta bisogna "astenesi" dal commentarla????
Se permetti, se vedo una foto brutta la commento e dico anche che fa ca....re!!!
Se uno mette una foto nella gallery, i commenti, positivi e negativi, li deve accettare tutti,
altrimenti se le guarda da solo a casina sua..le sue foto!!!
Francesco Martini
Paolo56
Messaggio: #129
QUOTE(Francesco Martini @ Oct 21 2013, 10:24 PM) *
Ma che cavolo dici???
se una foto e' brutta bisogna "astenesi" dal commentarla????
Se permetti, se vedo una foto brutta la commento e dico anche che fa ca....re!!!
Se uno mette una foto nella gallery, i commenti, positivi e negativi, li deve accettare tutti,
altrimenti se le guarda da solo a casina sua..le sue foto!!!
Francesco Martini

Mi sembrerebbe persino troppo ovvio ma lo metto lo stesso;
Pollice.gif Mi piace!
miciagilda
Messaggio: #130
QUOTE(Roberto M @ Oct 21 2013, 09:57 PM) *
Mò non esageriamo, te lo immagini un commento in gallery "questa foto fa vomitare" messicano.gif
Basta non esprimere alcun commento !
Poi nella gallery siamo migliaia, tutte queste gran cerchie non ne vedo, e comunque a dirla tutta non mi è mai capitato di vedere nella Home Page o nelle prime pagine delle sezioni relative foto "brutte" che però hanno ricevuto un sacco di apprezzamenti.
In genere sono foto belle.
Sono poi d'accordo sull'importanza dei commenti che sono effettivamente più gratificanti del veloce "mi piace" anche se sono estremamente sintetici: non si può pretendere che la gente si mette a fare una disamina critica ad ogni foto perchè è impegnativo e perchè molti (io per primo) non si sentirebbero all'altezza.
E comunque penso che a tutti noi, innamorati di questo splendido hobby, piace ricevere apprezzamenti o comunque un feedbak sulle proprie foto perchè fa parte della natura umana rolleyes.gif

Per quanto riguarda la home page determinata dai "mi piace" espressi per me l'alternativa forse preferibile sarebbe quella di fare la Hompage "curated" come 1x con le "foto del giorno" e demandare la scelta delle foto del giorno da pubblicare di volta in volta allo staff e ai moderatori.
Soluzione che io troverei eccellente comunque, e forse anche più gratificante per chi si vede "selezionata" la propria foto.
Poi bisognerebbe vedere se i moderatori dello STAFF sono d'accordo a sobbarcarsi di questo lavoraccio e se questa soluzione sia "digerita" dalla proprietà del sito, io la butto come proposta !
rolleyes.gif



Terrei buona solo l'ultima parte del tuo intervento. cool.gif

I MiPiace purtroppo non prevedono anche un tasto di NonMiPiace: giusto sarebbe poter esprimere entrambi i giudizi.
E i commenti restano l'unico spazio per poter esprimere le proprie opinioni, purché con la dovuta educazione, ma senza dimenticare che chi carica la foto di un topo morto, sfocato, girato per traverso e col cielo verde è già stato maleducato un po' di suo per primo offendendo i miei occhi. texano.gif

Poi è ovvio che ognuno commenta per quello che sa e che può.

Ma click-MiPiace, click-MiPiace, click-MiPiace, click-MiPiace... anche sulla... pupù, scusate, sarebbe bello che si evitasse.

IMHO

Cià'!
Katia


Oh, io quella foto in hp ieri poi l'ho criticata. Ora vado a vedere eventuali reazioni.
fangel
Messaggio: #131
Ritorno sul tema che trovo molto complicato.

Quello che è capitato a Katia è capitato anche a mè più di una volta nell'ultimo mese,
commentando delle fotografie positavamente mi è stato chiesto di mettere anche il like visto che mi piacevano.

Ultimamente hò provato a non mettere i like ma a commentare anche brevemente foto che ritenevo valide sotto vari aspetti, hò notato un calo del 80% dei like nella mia gallery(cosa che sinceramente non mi interessa visto che non sono i like a farmi crescere ma le critiche),da un paio di giorni hò ripreso a metterli, % di like in crescita,non penso sia un caso.

Altra cosa che hò notato, chi viene a visitare la mia gallery, vota le foto nella prima pagina con punteggi maggiori (anche se non meritati), ma difficilmente quelle in seconda pagina, ma allora votano a caso? non seguendo i propri gusti? non valutando lo scatto sotto tutti gli aspetti?, ok quella hà il punteggio più alto allora vuol dire che è bella e gli dò il voto??? direi assurdo ma è così.

A sto punto mi/vi chiedo non sarebbe meglio togliere il mi piace e lasciare solo il commenta ?

Scusate se mi sono dilungato troppo.

Ciao Angio.
Mauro Va
Messaggio: #132
QUOTE(fangel @ Oct 22 2013, 01:37 PM) *
chiedo non sarebbe meglio togliere il mi piace e lasciare solo il commenta ?

Ciao Angio.


no Angio, non credo, o meglio sarebbe opportuno, ma non in questo sistema facebbokiano volutamente creato,
(e non vi sperticate a dire che c'era anche prima nelle gallery), non corrisponde al vero ciò,
questo sistema è conforme al gioco impostato, .....è conformismo e il contrario del conformismo è la sincerità e la spontaneità, e sono due cose pregnate di pregio e valore, ma solo se disciplinate....altrimenti sincerità e spontaneità
significano individualismo : l'individuo è originale storicamente quando dà il massimo di risalto e vita alla socialità,
cose aliene a questo ambiente, salvo rarissime eccezioni.

ciao Mauro
kris74
Iscritto
Messaggio: #133
E' un po di tempo che seguo questa discussione ma non sono mai intervenuto. Grazie a questo post ho infatti notato che c'è questa "gara" a cercare di prendere più mi piace possibili.
Quando mi sono iscritto al forum, anzi a dire il vero da quando ho comprato al reflex perché è da un bel po che sono iscritto senza partecipare, ho iniziato a mettere il mi piace anche per ricordarmi quelle foto che mi colpivano in qualche modo e che avrei voluto rivedere con più calma, poi ho scoperto che avrei invece dovuto clickare sui preferiti smile.gif
A volte mi capita di mettere un mi piace e di non scrivere alcun commento perché trovo la foto bella e aggiungere come commento "Bella foto!" non aggiunge nulla al mi piace e lo faccio per far sapere a chi l'ha caricata che reputo quella una bella fotografia.

@fangel spesso chi guarda la gallery di un utente si ferma a vedere la prima pagina che di default presenta le foto con punteggi più alti, non tutti sfogliano le varie pagine o impostano un filtro diverso.

Comunque questo post Pollice.gif (mi piace)
fangel
Messaggio: #134
Ok Kris, ma così torniamo al discorso dei Like, ci facciamo influenzare dai punteggi, personalmente hò commentato scatti in 5à-7à pagina, perche mi piacevano di più della più votata in prima pagina, io voto o commento uno scatto non per i voti che hà ricevuto, ma per quello che mi trasmette.

Sono arrivato a cancellare un mio scatto dalla mia gallery perchè contuinuava a prendere voti, finendo nelle prime 4-5 posizioni della prima pagina di primi passi, scatto pessimo che avevo inserito solo per ricevere dei consigli,
lo hò fatto perchè sicuro e convinto che non meritava di stare li in prima pagina.

Poi sarebbe anche utile sapere perchè una foto piace,per la compo?-la luce?-le cromie?-, cose che un semplice like non dirà mai, io non sono ne un docente di fotografia ne un esperto, ma un semplice principiante che lascia un banale parere a scatti che mi piacciono, il tutto in base alle mie limitate conoscenze.

Ciao Angio.
kris74
Iscritto
Messaggio: #135
Angio, il problema è che spesso si pensa che una foto che ha tanti voti debba essere per forza la più bella che ha scattato quel fotografo, in questo modo si possono perdere anche le nuove foto che possono essere molto più belle di quella. Non c'è voglia di soffermarsi e vedere gli altri lavori del fotografo, forse sarebbe opportuno cambiare il filtro iniziale delle pagine dei fotografi mettendo per default dalla foto più recente a quella più vecchia anziché da quella col punteggio più alto al più basso.
Anch'io sono un novello e mi piace quando mi arrivano critiche perché così posso provare a migliorarmi, magari sono anche una testa dura in quale non entrano tutti i consigli però li rispetto e cerco di farli miei. Devo dire che un minimo mi sento migliorato dalle prime foto che ho scattato con la reflex e questo lo devo soprattutto alle critiche e osservazioni che ho ricevuto, principalmente in primi passi (tante) e poche in gallery.
Ogni tanto vedo la prima pagina della gallery per individuare fotografi bravi da cui imparare, ho notato che molte foto restano in prima pagina per molto tempo perché c'è chi continua a votarle e spesso si tratta di foto di glamour (il nudo chiamiamolo così) che secondo me non sono così ben scattate.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
6 Pagine: V  « < 4 5 6