FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Finali Ski World Cup Bormio 2008 12-16 Marzo
Prova di Super-G del 13/03/2008
Rispondi Nuova Discussione
d.potito
Messaggio: #1
Ciao a tutti gli appassionati di sci...ne ricordo alcuni: Simone Cesana, Darth Banfi, Cris7, ecc.... Mi piacerebbe collaudare il mio nuovo af-s 70-200 VR e quale migliore occasione se non le finali di Bormio 2008 (ovvero la prova di Super-Gigante..perchè sarebbe l'unico giorno in sarei libero) ? Vorrei chiedervi se qualcuno ci andrà e dove piazzarmi per foto super: foto spettacolari OK come salti, velocità, ecc...ma in particolare mi piacerebbe tantissimo inquadrare il gesto tecnico dei migliori della specialità come Miller, Cuche, Gruber, Heel, Streitberger, ecc...Considerando che la gara dovrebbe iniziare alle 9,30 (quindi la luce????) dove posso piazzarmi (Simone dammi la dritta) ?

Grazie e ciao a tutti.

grazie.gif Pollice.gif
darth banfi
Messaggio: #2
Ciao, Simone Cesana è sicuramente più competente di me, però un mio piccolo consiglio te lo posso dare lo stesso. Io mi metterei appena sotto il salto di San Pietro così da prendere bene le fasi di volo degli atleti. In più sfruttando la pendenza non ti dovrebbero dare molto fastidio le reti.
Se invece sei temerario potresti arrampicarti sul palo dell'illuminazione lì vicino ed allora fotograficamente parlando il tutto diverrebbe mooolto più facile.

P.S. piacerebbe anche a me fare un saltino in questi giorni a Bormio per poter anch'io collaudare il mio nuovo 70-200 vr....
cris7
Messaggio: #3
Se ti interessano le fasi di volo del salto (ma non si sa quanto potrebbero saltare in super g) piazzati sul penultimo pilone della luce del muro di S.Pietro (penultimo in alto).
Se ti mettessi appena sotto il muro ma non sali sul pilone incontreresti due grossi incovenienti, le reti e l'ombra, ancora piuttosto piatta in quel punto e quell'ora. Te lo sconsiglio vivamente.
Al limite potresti piazzarti in cima alla carcentina per fotografarne l'ingresso. E avresti anche un minimo di mobilità per cambiare inquadratura.
Questo è il grosso problema piazzati bene, fai le prove con gli apripista, la gara passa veloce il gruppo degli atleti top velocissimo, il che non ti concede spostamenti. Quindi il mio consiglio è piazzati subito al meglio e non cercare di spostarti durante la gara.
ciao!
Maga84
Messaggio: #4
Ciao, il palo di San Pietro non è male, solo che non avrai mai un secondo di tempo da dedicare per la messa a fuoco!
Fotografare in quel punto e come sparare ai passeri, nel senso che dovrai scattare appena sbucano, avendo un lasso di tempo di 1 secondo per immortalarli.
Secondo il mio punto di vista, sarebbe bello prendere lo sciatore al passaggio della porta, così da avere una buona profondità di campo.
Scattando invece i "classici" salti di San Pietro, rischieresti solo di avere un cielo perfettamente azzurro in caso di bel tempo, o grigio in caso di mal tempo, con lo sciatore completamente scuro, altrimenti se regoli l'esposizione sullo sciatore, lo avresti nitido, ma "bucando" completamente il cielo, senza avere una profondita di campo adeguata.

Questo è un esempio di foto che avrai al muro di San Pierto

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Questa invece, anche se non è Super Gigante è per rendere l'idea di una foto eseguita in un passaggio

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

L'ultima cosa importante, e da non dimenticare, che le foto sulla neve ingannano, se nel diplay della macchina le vedi un pò scurette, non preoccuparti, basta guardare l'esposizione se è ok, e quando scaricherai le foto, saranno perfette.
Ciao e buone foto
Simone Cesana
Messaggio: #5
eccomi!
io sono su tutta settimana, ma anche se potevo lavorare per la più importante agenzia, ho preferito fare una scelta un pò strana...

lavorerò sulle piste alle gare mentre farò foto solo alle premiazioni che saranno in piazza verso le 18 tutte le sere di gara(da quanto mi hanno detto)..

comunque a San Pietro non mi è mai piaciuto più di tanto fotografare, anche se è un punto molto spettacolare, per quanto detto anche da Cristian: sei sempre sotto stress, non vedi l'atleta arrivare, quindi devi sempre stare con l'obiettivo puntato verso la porta esterna (dove passano gli atleti) e essere concentrato, non puoi permetterti di sbagliare tempo, in una frazione di secondo arrivano, saltano e sono già a metà muro...

una posizione molto buona (per le discipline veloci) stando all'esterno delle reti è al palo della cabinovia che porta al ciuk, uno dei primi, praticamente dove in discesa c'è l'ultimo salto prima dell'arrivo...con un 300 si riesce a prendere molto bene alcune porte! ottima...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

per gigante e speciale invece trovo ottima la posizione opposta a quella che ho appena detto, facilmente raggiungibile a piedi dai tornanti che portano a Bormio 2000;
con uno sgabello o un trepiedi si riesce a essere sopra le reti e si fanno ottimi scatti!
se non sbaglio lo scatto dello speciale con Miller di Cristian è stato fatto proprio lì!

se avete bisogno per altre informazioni sono quì fino a domenica mattina, poi parto per Bormio!

ciao
simone cesana

d.potito
Messaggio: #6
Grazie a Cristian, Simone e a tutti gli altri per i consigli...forse riesco ad assistere alla libera perchè Giovedi sono impegnato. Quindi h 12,30 partenza della gara !!! ....E la luce ?? Mah...allora potrei piazzarmi a bordo pista prima dell'ultimo salto dove parte la cabinovia per il Ciuk: dovrei riuscire ad inquadrare anche le ultime curve prima dell'ultimo salto..o sbaglio?

Domenico.
cris7
Messaggio: #7
QUOTE(d.potito @ Mar 8 2008, 06:41 PM) *
Mah...allora potrei piazzarmi a bordo pista prima dell'ultimo salto dove parte la cabinovia per il Ciuk: dovrei riuscire ad inquadrare anche le ultime curve prima dell'ultimo salto..o sbaglio?
Domenico.


Non sbagli! Però secondo me quella curva è forse la meno spettacolare tra tutte. E' molto facile e praticamente tutti gli atleti arrivano esattamente come fotografato da Simone, quasi tutti perfettini e composti in fase di ammortizzazione. (Questo sicuramente per la libera, nel tracciato di superG potrebbe essere un po' più impegnativa).
Se vai all'entrata della carcentina le foto sarebbero motlo più spettacolari e dinamiche.
ciao

Messaggio modificato da cris7 il Mar 8 2008, 08:33 PM
d.potito
Messaggio: #8
QUOTE(cris7 @ Mar 8 2008, 08:32 PM) *
Se vai all'entrata della carcentina le foto sarebbero motlo più spettacolari e dinamiche.
ciao



...Tu sai se si può arrivare a piedi in qualche punto per inquadrare l'ingresso della "Carcentina" senza dover andare su a Bormio 2000 in auto e poi scendere con gli sci? ...E' vero che la libera uomini l'hanno spostata alle 9,30 ?

Domenico

Maga84
Messaggio: #9
Credo che sia dura avere foto delle finali se andrà avanti così, tutte e due le discese annullate!
Speriamo almeno nei prossimi giorni!
Ciao
d.potito
Messaggio: #10
QUOTE(Maga84 @ Mar 12 2008, 09:08 PM) *
Credo che sia dura avere foto delle finali se andrà avanti così, tutte e due le discese annullate!
Speriamo almeno nei prossimi giorni!
Ciao


...eh si...tra l'altro mi è spiaciuto moltissimo apprendere Martedi sera sull'annullamento della libera maschile !! Ho fatto i salti mortali per avere il 70-200 con TC17e per tale evento (era da tre mesi che aspettavo il giorno fatidico) ma nulla...poi avrei potuto dapprima il Giovedi, poi il Mercoledi...ma non importava quale dei due giorni: ciò che contava era esserci, lì..all'ingresso della Carcentina, anche imbragato ad un pino, per riprendere Bode e gli altri che avrebbero accarezzato il manto con la mano destra imboccando la curva in contropendenza che ti permette di inquadrare per intero il fondo degli sci !!! (...ecco come immaginavo la mattinata)...poi scendere al traguardo per qualche scatto della premiazione e qualche primo piano agli atleti...poi risalire e fare lo stesso con le signore...perchè anche le "damen" fanno paura sugli sci, e quando passano sono capaci al pari degli uomini di spostare l'aria e fargli fare "vvvvuuuff!!!"...vabbe'...
Sarà per il 29/12/08...speriamo

Domenico

darth banfi
Messaggio: #11
Ecco il mio piccolo contributo all'evento.
Ho seguite le gare di venerdì 14 marzo ed in particolare lo slalom speciale femminile.
Piazzandomi a metà pista ho potuto usufruire di un'impalcatura costruita da non so chi ( che comunque ringrazio ) che mi ha consentito di ovviare al problema delle reti.
Ho potuto quindi mettere alla frusta il mio nuovo e fiammante 70-200 vr messicano.gif
Ecco una prima serie di immagini:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Infine un grazie particolare a Julia Mancuso che terminando anzitempo la sua gara ha regalato a me
ed agli altri spettatori a bordo pista attimi di grande gioia per più motivi.......
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Messaggio modificato da darth banfi il Mar 15 2008, 11:01 AM
darth banfi
Messaggio: #12
Altre foto con un diverso taglio ....
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Lo sconforto dopo un errore
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



d.potito
Messaggio: #13
..ehh si...che devo dirti..che sono invidioso??...SI !!! mad.gif ....Scherzi a parte complimenti e grazie per le foto.
Dati di scatto (per curiosità, visto che almeno tu il 70-200 nuovo hai potuto testarlo sul serio)?

Domenico.
Maga84
Messaggio: #14
Purtroppo non sono riuscito a fotografare nemmeno una gara, ma ho avuto il piacere di provare la magnifica D3 e la nuovissima D300.
Una volta che le provi, non ne puoi più fare a meno guru.gif
Un rigraziamento và al Sig. Stefano Barbero, NPS Italia, che ha fornito il materiale in prova. grazie.gif
Le foto della festa finale di chiusura sono state eseguite con D300 e 70-200 VR, con ben 1600 ISO guru.gif guru.gif guru.gif

IPB Immagine
Melita Toniolo

IPB Immagine
Simone

IPB Immagine

IPB Immagine
Paps N'Scar
IPB Immagine

IPB Immagine
E infine i Gemelli Diversi
IPB Immagine
Simone Cesana
Messaggio: #15
buone le foto dello slalom!
belle Cristian, io poi non sono passato al pentagono da nikon, ma vedo che sei riuscito a provare le nuove bestioline!

io devo dire che ho scattato veramente poco, sono in una fase no! passerà...

devo dire che non ho mai visto così tante Nikon in coppa del mondo, veramente tante, quasi tutte d3 e d300, ma qualcuno utilizza ancora la d2hs, perfetta per questo tipo di fotografia!

ciao
simone cesana
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio