FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
40 Pagine: V  « < 38 39 40  
Af-s Nikkor 20mm F/1.8g Ed
Rispondi Nuova Discussione
pes084k1
Messaggio: #976
QUOTE(Gian Carlo F @ Mar 17 2015, 11:09 AM) *
secondo me si può usare tranquillamente a tutto-campo.
L'unica cosa che mi fa incavolare un po' è (come in tutti i G) la mancanza di una scala della pdc decorosa e una scala delle distanze talmente diretta che rende arduo regolare il fuoco con l'iperfocale....

Chiaro che un 24mm è diverso in modo sensibile da un 20mm, ma insomma.... diciamo che tra 20mm 21mm (Zeiss) e 24mm (Sigma) c'è un bel ventaglio di opzioni più o meno alternative.


Diaciamo che il 20 G non perde a diaframmi normali come tanti luminosi, ma non hanno ottimizzato tutto a TA. Con queste lenti soffro molto una scala metrica indecente, anche la scala PdC è importante (magnifiche quelle degli ZM e dei Voigtlander), ma uno smartphone la sostituisce al bisogno. Comunque non si va mai su iperfocali per una nitidezza seria. Su cavalletto o a mano, le distanze minime stanno sui 2 m, nessuna iperfocale sotto i 4 m è quindi accettabile (restringete il cerchio di confusione per questo).

A presto telefono.gif

Elio

Vincenzo_R
Messaggio: #977
Certo che 40 pagine di niente e per di più scritte da gente che neanche l'ha preso in mano, parlando di....mboh!...mmah, comunque non capisco perchè non ci sia un club di questo superwide, d'accordo che ci sarebbero 4 foto e quindi? Spero che i mod diano lustro a quest'ottica unica. Allora parto con le mie considerazioni:
premetto che ho avuto poco tempo per testarlo ma l'ho preso per
1 - dimensioni/peso
2- luminosità (se non si sa che farsene è inutile prendere un obiettivo che apre a f/1.8)
3- possibilità di montare filtri a vite senza portarsi accrocchi enormi e spendere una fortuna in filtri (avevo già ND a 77mm)
detto questo quando ho venduto il 14-24 speravo di non dovermi pentire soprattutto della plasticità e tridimensionalità che offre quella splendida lente e in secondo ordine della nitidezza, beh da quel poco che ho visto questo 20mm ha davvero una bellissima resa, nei controluce molto più facile da gestire rispetto al 14-24. I materiali di costruzione sono in linea con le ultime uscite, siccome non ci faccio foto con il materiale, ma con il vetro l'unica cosa di cui mi preoccupo è la resistenza e che non ci siano giochi/tolleranze. A questo aggiungo che ci sono pochissime lenti che hanno quest'apertura, quindi già solo per quello (oltre al fatto che è molto nitido già a TA) si colloca nel panorama di tutte le ottiche di ogni brand in un posto di nicchia. Se a quello ci aggiungiamo il costo "basso" beh...fate un pò voi...per me il vero grande difetto è la mancanza di tropicalizzazione e per questo mi dispiace ma vedrò di non fare foto subacquee messicano.gif

ora qualche foto prova:

IPB Immagine



IPB Immagine



IPB Immagine



IPB Immagine


rolubich
Messaggio: #978
QUOTE(Morfeo7719 @ May 8 2015, 07:05 PM) *
Certo che 40 pagine di niente e per di più scritte da gente che neanche l'ha preso in mano, parlando di....mboh!...mmah, comunque non capisco perchè non ci sia un club di questo superwide, d'accordo che ci sarebbero 4 foto e quindi? Spero che i mod diano lustro a quest'ottica unica.


Il club c'è

https://www.nikonclub.it/forum/index.php?showtopic=370475

Messaggio modificato da rolubich il May 8 2015, 06:51 PM
Vincenzo_R
Messaggio: #979
l'avevo cercato e non l'ho trovato...ok posto lì solo le foto rolleyes.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
40 Pagine: V  « < 38 39 40