FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
221 Pagine: V  « < 164 165 166 167 168 > »   
CLUB D7100
le nostre foto con questa magnifica reflex
Rispondi Nuova Discussione
mishima87
Iscritto
Messaggio: #4126
QUOTE(killex73 @ Jul 12 2014, 02:38 PM) *
La foto in sé non è male,per essere la prima!
Comunque ti consiglio di usare diaframmi più aperti, max un f9, che ti permettono tempi di scatto più brevi e foto più nitide (gli obiettivi ad f7-8-9 danno il massimo di nitidezza).
Se scatti con cavalletto, ricordati di togliere lo stabilizzatore, magari abbinato all'esposizione posticipata e fuoco manuale.
Lascia la foto più pulita, qui hai esagerato con la maschera di contrasto.

grazie mille per i preziosi consigli! vedrò di metterli in pratica alla prossima occasione!
mishima87
Iscritto
Messaggio: #4127
lascio inoltre con estremo ritardo due scatti del Rally della Lanterna tenutosi a fine Maggio...

C & C bene accetti!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Messaggio modificato da mishima87 il Jul 13 2014, 10:54 AM
XANDER74
Nikonista
Messaggio: #4128
QUOTE(mishima87 @ Jul 13 2014, 11:51 AM) *
lascio inoltre con estremo ritardo due scatti del Rally della Lanterna tenutosi a fine Maggio...

C & C bene accetti!






buona la prima, mentre le altre, non mi piacciono, non si ha il senso del movimento ruote congelate e sfondo fastidioso. in scatti simili preferisco solo il Panning ovvero scattare con tempi bassi inseguendo il soggetto, così da avere nitido il soggetto e il resto mosso. tempi rapidi li utilizzo per inquadrature tipo il primo scatto magari con un tele e quando il soggetto spunta dal un dosso
XANDER74
Nikonista
Messaggio: #4129
inserisco 2 scatti per far capire cosa intendevo
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

mishima87
Iscritto
Messaggio: #4130
QUOTE(XANDER74 @ Jul 13 2014, 12:37 PM) *
inserisco 2 scatti per far capire cosa intendevo



Ciao!

sisi capisco benissimo cosa intendi! A me piace molto variare tra il fermo e il mosso anche in base al mio tipo di posizionamento e a come mi aggrada in ogni situazione!

te ne aggiungo altre due che, penso, siano più vicine a ciò che intendi tu!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




poi ovviamente de gustibus! grazie comunque per i consigli!

Messaggio modificato da mishima87 il Jul 13 2014, 12:23 PM
XANDER74
Nikonista
Messaggio: #4131
QUOTE(mishima87 @ Jul 13 2014, 01:22 PM) *
Ciao!

sisi capisco benissimo cosa intendi! A me piace molto variare tra il fermo e il mosso anche in base al mio tipo di posizionamento e a come mi aggrada in ogni situazione!

te ne aggiungo altre due che, penso, siano più vicine a ciò che intendi tu!




poi ovviamente de gustibus! grazie comunque per i consigli!

ovvio de gustibus smile.gif
un'altra storia rispetto le altre wink.gif
mishima87
Iscritto
Messaggio: #4132
ehehehe grazie!
desmocla
Messaggio: #4133
ciao ragazzi spero di scrivere nel luogo giusto
vorrei sapere come fare per stampare direttamente "on camera" con il cavo usb dalla d7100 collegato ad una stampante HP Officejet 100 mobile .
Dopo che li collego sul monitor della fotocamera visualizzo "pich bridge" ma quando spingo il tasto ok non mi avvia alcuna stampa.
Grazie mille per l'aiuto
Andrea_Kappa
Messaggio: #4134
QUOTE(mishima87 @ Jul 13 2014, 01:22 PM) *


I dischi dei freni rossi rolleyes.gif ...... bella, quella foto! biggrin.gif

Andrea
49luciano
Nikonista
Messaggio: #4135
QUOTE(desmocla @ Jul 13 2014, 06:20 PM) *
ciao ragazzi spero di scrivere nel luogo giusto
vorrei sapere come fare per stampare direttamente "on camera" con il cavo usb dalla d7100 collegato ad una stampante HP Officejet 100 mobile .
Dopo che li collego sul monitor della fotocamera visualizzo "pich bridge" ma quando spingo il tasto ok non mi avvia alcuna stampa.
Grazie mille per l'aiuto


Libretto di istruzione sia della stampante sia della fotocamera, non è scortesia ma ogni stampante ha le sue "regole", cmq stampi le foto preventivamente selezionate attraverso la fotocamera.
Alcune stampanti hanno un monitor che ti permette di ritagliare e regolare (di base) alcuni parametri della foto, altre stampano quello che invia la fotocamera, ma è sempre preferibile stampare da PC.
ciao.

mishima87
Iscritto
Messaggio: #4136
QUOTE(Andrea_X @ Jul 13 2014, 07:32 PM) *
I dischi dei freni rossi rolleyes.gif ...... bella, quella foto! biggrin.gif

Andrea

grazie mille Andrea!
desmocla
Messaggio: #4137
QUOTE(49luciano @ Jul 13 2014, 08:19 PM) *
Libretto di istruzione sia della stampante sia della fotocamera, non è scortesia ma ogni stampante ha le sue "regole", cmq stampi le foto preventivamente selezionate attraverso la fotocamera.
Alcune stampanti hanno un monitor che ti permette di ritagliare e regolare (di base) alcuni parametri della foto, altre stampano quello che invia la fotocamera, ma è sempre preferibile stampare da PC.
ciao.


Il libretto della stampante si limita a dire "collegare il cavo usb sulla porta udb posta sul retro"
Quello della 7100 l'ho smarrito...
La stampante non ha monitor, quindi credo si faccia tutto da macchinetta.
Concordo sia meglio da pc ma visto che devo stampare fuori casa se potessi evitare di portarmi 3kg di computer non mi dispiacerebbe. ..

Messaggio modificato da desmocla il Jul 13 2014, 11:26 PM
49luciano
Nikonista
Messaggio: #4138
QUOTE(desmocla @ Jul 14 2014, 12:23 AM) *
Il libretto della stampante si limita a dire "collegare il cavo usb sulla porta udb posta sul retro"
Quello della 7100 l'ho smarrito...
La stampante non ha monitor, quindi credo si faccia tutto da macchinetta.
Concordo sia meglio da pc ma visto che devo stampare fuori casa se potessi evitare di portarmi 3kg di computer non mi dispiacerebbe. ..


Comunque si può fare tutto dalla fotocamera e, scarica il manuale in pdf che trovi sul sito https://nikoneurope-it.custhelp.com/app/answers/list previa registrazione ea pag 208 del manuale hai tutte le dritte del caso, auguri.
mko61
Messaggio: #4139
QUOTE(mishima87 @ Jul 13 2014, 01:22 PM) *
...

! A me piace molto variare tra il fermo e il mosso anche in base al mio tipo di posizionamento e a come mi aggrada in ogni situazione!

te ne aggiungo altre due che, penso, siano più vicine a ciò che intendi tu!

...


Sono tutte decisamente buone, panning o meno. In generale, quelle con panning sono spesso afflitte da micromosso (a volte neanche tanto micro), che a mio avvio peggiora la sensazione visiva ... quindi nel caso preferisco quelle "congelate" ... qui siamo su asfalto ma quando capita lo sterrato aiuta perchè la sensazione di dinamismo è data dai sassolini alzati dalle ruote.

gioro
Messaggio: #4140
Ciao premetto che è la mia prima reflex, dopo aver letto il manuale e fatto alcune prove ho alcuni dubbi e spero che possiate gentilmente aiutarmi. Studiando le varie funzioni dei tasti ho un dubbio sul blocco con il pulsante posteriore af/al. Punto schiaccio a metà pulsante ti scatto, premo af/al, e posso rilasciare il pulsante di scatto e tenendo premuto af/al ricompongo l'immagine e scatto. In questo modo ho mantenuto fermo su un punto il fuoco e l'esposizione (tipico ritratto). Ma al contrario se schiaccio a metà il pulsante di scatto, e mantenendolo premuto ricompongo l'immagine (logicamente sempre con af su punto singolo) il fuoco e l'esposizione rimangono dove avevo messo a fuoco la prima volta. Quindi non capisco l'utilità del tasto posteriore, o evidentemente mi perdo qualcosa.
aleslk
Messaggio: #4141
QUOTE(gioro @ Jul 14 2014, 03:20 PM) *
Ciao premetto che è la mia prima reflex, dopo aver letto il manuale e fatto alcune prove ho alcuni dubbi e spero che possiate gentilmente aiutarmi. Studiando le varie funzioni dei tasti ho un dubbio sul blocco con il pulsante posteriore af/al. Punto schiaccio a metà pulsante ti scatto, premo af/al, e posso rilasciare il pulsante di scatto e tenendo premuto af/al ricompongo l'immagine e scatto. In questo modo ho mantenuto fermo su un punto il fuoco e l'esposizione (tipico ritratto). Ma al contrario se schiaccio a metà il pulsante di scatto, e mantenendolo premuto ricompongo l'immagine (logicamente sempre con af su punto singolo) il fuoco e l'esposizione rimangono dove avevo messo a fuoco la prima volta. Quindi non capisco l'utilità del tasto posteriore, o evidentemente mi perdo qualcosa.


Credo che uno blocchi solo il fuoco, cioè il tasto di scatto premuto a metà, l'altro blocca anche l'esposizione.
mko61
Messaggio: #4142
QUOTE(gioro @ Jul 14 2014, 03:20 PM) *
... Ma al contrario se schiaccio a metà il pulsante di scatto, e mantenendolo premuto ricompongo l'immagine (logicamente sempre con af su punto singolo) il fuoco e l'esposizione rimangono dove avevo messo a fuoco la prima volta. Quindi non capisco l'utilità del tasto posteriore, o evidentemente mi perdo qualcosa.


Non sono certo di aver capito bene tutta la sequenza, comunque nel caso sopra, mantieni il punto di maf, ma al momento dello scatto l'esposizione viene ricalcolata. Se vuoi mantenere anche quella devi tenere premuto ae/al.

gioro
Messaggio: #4143
QUOTE(mko61 @ Jul 14 2014, 04:55 PM) *
Non sono certo di aver capito bene tutta la sequenza, comunque nel caso sopra, mantieni il punto di maf, ma al momento dello scatto l'esposizione viene ricalcolata. Se vuoi mantenere anche quella devi tenere premuto ae/al.

ok quindi nel secondo caso ricalcola l'esposizione dove ho spostato l'inquadratura, mentre mi mantiene la maf.
Memez
Messaggio: #4144
per la serie "non si finisce mai di imparare"
oggi stavo facendo degli autoscatti con mia moglie utilizzando il telecomando ml-l3.
imposto il punto af e scatto... vado a rivedere la foto premendo sul tasto centrale del multiselettore e vedo che il fuoco non era su di noi..
-"ci saremo inavvertitamente spostati..." - ho pensato...
riguardo nel mirino, metto il punto af su mia moglie a cui ordino di rimanere immobile, mi posiziono anche io e scatto.
rivedo la foto: area di maf altrove...
comincio a rosicare e anche a dubitare di saper usare la macchina fotografica...
insomma per farla breve dopo altri scatti in cui si presentava la stessa situazione ho finalmente capito che utilizzando il comando remoto, la macchina se ne sbatte altamente del punto af selezionato perchè usa sempre quello centrale.

ora chiedo a voi se è realmente così o c'è qualcosa che non va in me (probabile) o nella macchina (probabile).
ovviamente usando il pulsante di scatto tradizionale, la maf corrisponde al punto af deciso da me.

grazie smile.gif
gioton
Messaggio: #4145
QUOTE(gioro @ Jul 14 2014, 06:26 PM) *
ok quindi nel secondo caso ricalcola l'esposizione dove ho spostato l'inquadratura, mentre mi mantiene la maf.

Credo che la risposta corretta sia NI. Col pulsante di scatto schiacciato a metà si blocca la messa a fuoco se è impostato AF-S mentre non lo blocca se è impostato AF-C. Il tasto AE-L AF-L blocca sia la messa a fuoco che l'esposizione se l'impostazione è quella di default, ma ci sono almeno altre 5 opzioni che si possono scegliere.
La conclusione è: studiatevi bene il manuale e perdete anche un po' di tempo a leggere le 166 pagine di questa discussione, scoprirete che praticamente tutti i dubbi che avete sono già stati discussi e sviscerati.
mishima87
Iscritto
Messaggio: #4146
QUOTE(mko61 @ Jul 14 2014, 08:59 AM) *
Sono tutte decisamente buone, panning o meno. In generale, quelle con panning sono spesso afflitte da micromosso (a volte neanche tanto micro), che a mio avvio peggiora la sensazione visiva ... quindi nel caso preferisco quelle "congelate" ... qui siamo su asfalto ma quando capita lo sterrato aiuta perchè la sensazione di dinamismo è data dai sassolini alzati dalle ruote.

vero, aggiungerei inoltre per concludere la questione micromosso che con l'aumento della sensibilità dei sensori di ultima generazione sulle reflex, il rischio di notarlo è assai più elevato che in passato..

QUOTE(mko61 @ Jul 14 2014, 08:59 AM) *
Sono tutte decisamente buone, panning o meno. In generale, quelle con panning sono spesso afflitte da micromosso (a volte neanche tanto micro), che a mio avvio peggiora la sensazione visiva ... quindi nel caso preferisco quelle "congelate" ... qui siamo su asfalto ma quando capita lo sterrato aiuta perchè la sensazione di dinamismo è data dai sassolini alzati dalle ruote.

vero, aggiungerei inoltre per concludere la questione micromosso che con l'aumento della sensibilità dei sensori di ultima generazione sulle reflex, il rischio di notarlo è assai più elevato che in passato..
gioton
Messaggio: #4147
[quote name='Memez' date='Jul 14 2014, 07:54 PM' post='3770428']
per la serie "non si finisce mai di imparare"
oggi stavo facendo degli autoscatti con mia moglie utilizzando il telecomando ml-l3.
imposto il punto af e scatto... vado a rivedere la foto premendo sul tasto centrale del multiselettore e vedo che il fuoco non era su di noi..
-"ci saremo inavvertitamente spostati..." - ho pensato...
riguardo nel mirino, metto il punto af su mia moglie a cui ordino di rimanere immobile, mi posiziono anche io e scatto.
rivedo la foto: area di maf altrove...
comincio a rosicare e anche a dubitare di saper usare la macchina fotografica...
insomma per farla breve dopo altri scatti in cui si presentava la stessa situazione ho finalmente capito che utilizzando il comando remoto, la macchina se ne sbatte altamente del punto af selezionato perché usa sempre quello centrale.
No, io ho provato a mettere a fuoco vicino e poi scattare lontano, col telecomando, e la maf è rimasta quella vicina che avevo impostato.
ora chiedo a voi se è realmente così o c'è qualcosa che non va in me (probabile) o nella macchina (probabile).
ovviamente usando il pulsante di scatto tradizionale, la maf corrisponde al punto af deciso da me.

grazie smile.gif
Da quello che ho verificato, ml-l3 si limita a scattare senza agire sui parametri di scatto (messa a fuoco e esposizione)) Dopo che hai schiacciato il tasto a metà per mettere a fuoco, la maf resta bloccata e il telecomando non la modifica.
Memez
Messaggio: #4148
QUOTE(gioton @ Jul 14 2014, 09:08 PM) *
Da quello che ho verificato, ml-l3 si limita a scattare senza agire sui parametri di scatto (messa a fuoco e esposizione)) Dopo che hai schiacciato il tasto a metà per mettere a fuoco, la maf resta bloccata e il telecomando non la modifica.

ah ok, pensavo che bastasse selezionare il punto af senza mettere a fuoco preventivamente anche se lo trovo un sistema un po insulso: se volessi farmi un autoscatto come farei a mettere a fuoco su me stesso in una posizione diversa dal centro del frame?

comunque stavo leggendo il manuale alla ricerca di qualche informazione in merito e ho riletto il discorso della maf utilizzando obiettivi mf.
praticamente è possibile utilizzare un punto af diverso da quello centrale in questo modo:
selezionare il punto, premere a metà il pulsante di scatto e contemporaneamente ruotare al ghiera dell'obiettivo per mettere a fuoco.
mi ero proprio scordato di questa funzione

LoriSSS
Messaggio: #4149
Se componete e mettete a fuoco con il pulsante di scatto si attiva una specie di lock focus per il comando a distanza (in modo che scatti immediatamente). Per sbloccarlo basta ripremere il pulsante a metà corsa per un istante.
Memez
Messaggio: #4150
QUOTE(LoriSSS @ Jul 15 2014, 12:40 PM) *
Se componete e mettete a fuoco con il pulsante di scatto si attiva una specie di lock focus per il comando a distanza (in modo che scatti immediatamente). Per sbloccarlo basta ripremere il pulsante a metà corsa per un istante.

non credo di aver capito:
attivo il comando a distanza - compongo selezionando il punto af che mi serve e metto a fuoco premendo il pulsante di scatto. la maf viene tenuta durante i vari scatti e si resetta una volta che ripremo a metà corsa il pulsante di scatto... giusto?
non ho capito che intendi per (in modo che scatti immediatamente)

mettiamo che abbia capito, rimane comunque il problema sull'autoscatto... come faccio a mettermi a fuoco?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
221 Pagine: V  « < 164 165 166 167 168 > »