FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon 105 Vr - 105dc O 180
, Consigli x Acquisto
Rispondi Nuova Discussione
flafo
NPU
Messaggio: #1
Salve,
ripropongo il quesito a cui sfortunatamente non ho avuto molte delucidazioni.
Mi interessano in particolar modo le opinioni dei possessori delle ottiche a cui sarei interessato.
Ho deciso di regalarmi un'ottica fissa luminosa. Ecco il mio attuale corredo:

Nikon D300 (in attesa, spero breve di potermi permettere la D700)
Nikon 24-70 2,8 "Obiettivo principale" (acquistato nuovo l'anno scorso....mi sono dissanguato...)
Nikon 70-300 Vr
Sigma 10-20 4,5/5,6

A cosa mi serve il nuovo obiettivo? E' il mio autoregalo di compleanno, a luglio. Sono appassionato di viaggi, città d'arte, montagna e "mare bello" ma ho due bimbi relativamente piccoli 5 e 3 anni e quindi ultimamente, le foto sono per la maggior parte dedicate a loro. Vorrei un'ottica per ritratti ma che sia possibile utilizzare anche per futuri viaggi.

Gli obiettivi che avrei adocchiato sono:
Nikon 180 2,8D (ultimo modello uscito)
Nikon 105 micro Vr
Nikon 105 Dc f2
Sigma 150 2,8 ultimo modello stabilizzato

Ho scartato l’85 perché troppo vicino al 24-70, il 135 Dc in quanto usato non si trova e nuovo costa un botto… e l’80-200 2,8 perchè è troppo ingombrante e pesante.

Vi attendo numerosi.

Flavio
 
Nuova Discussione
Risposte
sereremo
NPA
Messaggio: #2
Provo a rispondere in quanto possessore di 105VR, ottica indubbiamente molto incisa e che regala grandi soddisfazioni. Puoi fare anche ritratto ma, pesa tanto e non ha propriamente le qualità che richiede la ritrattistica. Per quello io ti consiglio la focale 105, leggermente lunga su DX ma l'ideale su FX visto che in futuro vorresti passare a D700. Se non ti dispiace la MAF manuale valuta i 105 Ai che sono compatti, solidi e hanno poco da invidiare ai nuovi arrivati.
Ciao
pocico
NPA
Messaggio: #3
ciao
sarò breve:
105 dc se pensi di fare principalmente ritratti
105 micro se pensi di fare principalmente macro.

si adattano bene in dx in quanto diventano un 150mm quindi valido sia per i ritratti (lunghezza focale abbastanza simile al 135) che per la macro di soggetti restii ad essere fotografati.

Posta in questo topic
flafo   Nikon 105 Vr - 105dc O 180   Apr 26 2012, 02:09 PM
gianlorenzo72  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio