FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Approccio Al "panning "
Rispondi Nuova Discussione
danbot
Messaggi: 7
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti ed un saluto particolare ai "cinquecentisti" del club "D500" !
Mi chiamo Dani ,iscritto da qualche mese al club , sono stato poco partecipante per varie ragioni ,spero tuttavia di incrementare la mia attività.
Anni addietro, amando sport motoristici, ho preferito congelare il movimento e poi ho iniziato (grazie alla D500)a dedicarmi al panning ,trovandolo molto più interessante e gratificante..........ma assai diabolico !
A parte aver riempito il cestino smisuratamente , allego qualche scatto
Sono graditissime : critiche, suggerimenti,trucchi vari e praticamente consigli di ogni genere , anche i più ! Specifico che non mi sono spinto con tempi troppo lunghi ,temevo di fare un vero flop !
Ho usato un 70-200 2,8 Tamron non mio , ho però un 24-120 f4 e un tamron 70-300 f4
Gli scatti sono stati fatti a Magione (Pg) e non c'è post produzione
Grazie e cordiali saluti
Dani


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggi: 33.208
NPS
Messaggio: #2
Ciao Dani,
Direi una buona serie. Non perfette, ma utilizzabili.
Sono dei crop?
Comunque, l’esperto qui è Luigi, se passa ti dà due dritte di sicuro smile.gif

Ciao,
Alessandro.

P.S.: un po’ di PP falla comunque smile.gif

Messaggio modificato da Alessandro Castagnini il May 23 2019, 12:05 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
d.kalle
Messaggi: 1.511
Utente Assiduo
Messaggio: #3
Alcune buone, altre meno, comunque tutte un pò da sistemare in pp. IMO
Mi sento soprattutto di consigliare una composizione più dinamica ed accattivante, con un pò d'aria in più davanti alle macchine.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Maurizio Rossi
Admin
Messaggi: 70.323
Coordinamento STAFF
Messaggio: #4
Benvenuto, come inizio non c'è male, diciamo che... in questa tecnica non facile, il movimento sarebbe da vedere sullo sfondo e quasi nullo sul soggetto,
sua alcune foto lo hai fatto vedere su altre no, devi esercitarti bene sui tempi rispetto a quello che stai fotografando,
poi quando hai fissato questo movimnento passi alla compo, più stretta è e meno vedi l'effetto,
per cui anche li bisogna fare prove su prove....
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
danbot
Messaggi: 7
Messaggio: #5
ciao , Grazie !
si sono dei crop
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
danbot
Messaggi: 7
Messaggio: #6
QUOTE(Maurizio Rossi @ May 23 2019, 01:41 PM) *
Benvenuto, come inizio non c'è male, diciamo che... in questa tecnica non facile, il movimento sarebbe da vedere sullo sfondo e quasi nullo sul soggetto,
sua alcune foto lo hai fatto vedere su altre no, devi esercitarti bene sui tempi rispetto a quello che stai fotografando,
poi quando hai fissato questo movimnento passi alla compo, più stretta è e meno vedi l'effetto,
per cui anche li bisogna fare prove su prove....

Ciao
grazie mille per il tuo pensiero
Saluti cordiali
Dani

QUOTE(d.kalle @ May 23 2019, 01:26 PM) *
Alcune buone, altre meno, comunque tutte un pò da sistemare in pp. IMO
Mi sento soprattutto di consigliare una composizione più dinamica ed accattivante, con un pò d'aria in più davanti alle macchine.


Ciao
grazie mille per i consigli
Saluti cordiali
Dani
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Orlando
Messaggi: 383
Messaggio: #7
Anche io trovo una buona serie per cominciare e si può migliorare la nitidezza ulteriormente delle auto agendo selettivamente.

Le mie considerazioni:
  • Secondo me ti sei mantenuto un margine di sicurezza eccessivo per un [i]pan[/i ]coinvolgente.
  • 1/125s o 1/160s sono tempi troppo brevi, devi osare di più
  • Per il resto contano il fatto che il movimento dell'auto sia lungo una direzione il più possibile perpendicolare rispetto alla linea immaginaria che passa per l'asse dell'obiettivo e lo sfondo che se ha una trama evidente e non troppo fine enfatizza l'effetto mosso
  • Non capisco infine perché hai usato f/32 che causa un calo di nitidezza non da poco (diffrazione)
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
danbot
Messaggi: 7
Messaggio: #8
QUOTE(Mauro Orlando @ May 24 2019, 12:29 PM) *
Anche io trovo una buona serie per cominciare e si può migliorare la nitidezza ulteriormente delle auto agendo selettivamente.

Le mie considerazioni:
  • Secondo me ti sei mantenuto un margine di sicurezza eccessivo per un [i]pan[/i ]coinvolgente.
  • 1/125s o 1/160s sono tempi troppo brevi, devi osare di più
  • Per il resto contano il fatto che il movimento dell'auto sia lungo una direzione il più possibile perpendicolare rispetto alla linea immaginaria che passa per l'asse dell'obiettivo e lo sfondo che se ha una trama evidente e non troppo fine enfatizza l'effetto mosso
  • Non capisco infine perché hai usato f/32 che causa un calo di nitidezza non da poco (diffrazione)


ciao Mauro
svariati errori compreso il valore del diaframma, tempi e composizione gestiti male ! Dovrò provare molto e sperimentare con maggiore attenzione pertanto anche i pensieri dei più esperti saranno assai utili.
Grazie molto per il tuo contributo
Cordiali saluti.
Dani
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Filtro Uv "normal" O "slim" ? Franz78 18 03-06-2004 00:27
"ottica" O "?" rosbat 15 08-04-2005 23:39
"mi Piace", "commenti Ricevuti", "segui" Seba_F80 13 05-02-2014 18:19
"""altocontrasto"" gian_dudu 7 21-01-2013 23:57
Una ""piccola""" Banda... corsaromagico 0 25-04-2007 21:05
-  Versione Lo-Fi