FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Dubbio Atroce Su Un 24-70
Rispondi Nuova Discussione
_Lucky_
Messaggio: #26
QUOTE(matteosaba1980 @ Feb 11 2014, 06:51 PM) *
Dico una cavolata; ma su dx è davvero eccellente? Potrei monetzzare un pò dando via il mio 16-85...


Premetto che posseggo sia il 24-70 F2,8 che il 17-55 F2,8 ed ho sia corpi Dx che corpi Fx, e forse vado contro corrente, dicendoti che, su un corpo macchina DX, passando dal 16-85 al 24-70, potresti restare deluso per almeno un paio di motivi... ma questo e' quello che mi dice la mia personale esperienza fatta con le mie lenti ed i miei corpi macchina:
1) il 24-70 e' sicuramente meno versatile del 16-85 a causa del range piu' ristretto, che, soprattutto sul lato grand'angolo, ti potrebbe penalizzare parecchio facendoti sentire "stretto".....
2) da un punto di vista puramente prestazionale, poiche' il 16-85 come tutti gli obbiettivi Dx e' ottimizzato per lavorare su un sensore ben piu' piccolo, e quindi e' progettato tenendo conto di un circolo di confusione minore, su un sensore Dx puo' spuntare prestazioni apparentemente migliori, rispetto ad obiettivi che devono invece garantire una costanza di risultati per tutta l'ampiezza di un sensore ben piu grosso. Ovviamente questo non vuol dire che il 16-85 e' "migliore" del 24-70, non fosse altro che per il semplice fatto che la superfice di un sensore Fx non la puo' coprire proprio..... e senza considerare che il 24-70 e' un F2,8 fisso, mentre il 16-85 no...., ma il 24-70 va utilizzato per fare quello per cui e' stato progettato: scattare splendide foto su un sensore Fx....
Per cui, se ritieni di passare a breve ad un corpo macchina FX allora acquista pure ad occhi chiusi il 24-70, dopo averlo controllato per bene, ma se il passaggio a Fx e' lontano nel tempo, ci penserei un attimo, a meno di non considerarlo una spece di "investimento" se cosi' si puo' chiamare l'acquisto di un obbiettivo, da mettere sulla scrivania continuando ad utilizzare per il momento il 16-85 in attesa di vendere quest'ultimo insieme al tuo corpo macchina Dx.
Buona luce e buone foto
Enrico_Luzi
Messaggio: #27
QUOTE(alexseventyseven @ Feb 12 2014, 02:58 PM) *
Pensaci bene prima di fare qualcosa di cui potresti pentirtene... un 24-70 su DX è scomodo...


perchè ?
io l'ho usato qualche mese quando avevo la d7000 ed era una bomba!
matteosaba1980
Messaggio: #28
QUOTE(marchettialfio @ Feb 13 2014, 11:34 PM) *
Grazie mille per il parere, cmq il "kit" lo devo scartare per indisponibilità economica. Sarei più interessato a prendere la lente e capire cosa recupero dal mio corredo e cercare una d600.
................ pc_scrive.gif ....Attenzione alla D600.....OPTEREI X LA 610


Si so che la 610 offre più garanzie, ma è appena uscita e io per motivi economici devo orientarmi su un usato quindi per reperibilità e prezzo penso che l'unica sia una d600, ci devo pensare e fare qualche conto.
_Lucky_
Messaggio: #29
QUOTE(horuseye @ Feb 14 2014, 12:21 PM) *
perchè ? io l'ho usato qualche mese quando avevo la d7000 ed era una bomba!


che possa essere "esplosivo" come una bomba.... puo' anche darsi.....
che possa essere scomodo su un corpo Dx, pure.....
Poi tutto dipende da "come" e "cosa" fotografi tu. Ci sono fotografi che fanno quasi tutto solo col 50mm, altri che raramente usano obbiettivi piu' lunghi di un 35mm, ed altri ancora che ci fanno pure i paesaggi col 200mm F2 .....
Per mia personale esperienza, e per il mio modo di fotografare, se vado a zonzo per borghi, un obbiettivo con focale minima di 36mm (che sarebbe l'angolo equivalente di un 24-70 su Dx) lo trovo fortemente limitante. Se invece andassi per ritratti, a prescindere dal fatto che lo sfocato di un obbiettivo zoom asferico con tante lenti non e' il massimo della vita, e che ci sono obbiettivi che reputo piu' indicati per fare queste cose, teoricamente potrei trovarmi bene anche col 24-70 su Dx....
cuscinetto
Messaggio: #30
QUOTE(matteosaba1980 @ Feb 14 2014, 03:33 PM) *
Si so che la 610 offre più garanzie, ma è appena uscita e io per motivi economici devo orientarmi su un usato quindi per reperibilità e prezzo penso che l'unica sia una d600, ci devo pensare e fare qualche conto.

Se guardi bene la D600 la vendono più cara che la D610, solito sito! rimasi sbalordito.
gendac
Messaggio: #31
Ho il 24-70 2,8 con d800 l'ingombro c'è tutto ma anche definizione e nitidezza di immagini.
Se la lente è a posto prendilo ad occhi chiusi, il prezzo è buono.
matteosaba1980
Messaggio: #32
Ringrazio tutti per la partecipazione al post, purtroppo l'affare è saltato, ero convinto e soprattutto avevo convinto la mia signora nell'acquisto di una d610 solo corpo per metterci il 24-70, naturalmente cedendo il mio attuale corredo e facendo valere la differenza come regalo per i prossimi 50 natali e compleanni messicano.gif , ieri ho chiamato il venditore per confermargli che prendevo lo zoom e sorpresa! Ha trovato un acquirente che gli prende in blocco la d3 e tutta l'attrezzatura nikon, ma solo se nell'affare includeva il 24-70, quindi chiaramente ha dovuto accettare e sinceramente lo capisco. Ringrazio ancora tutti.

Messaggio modificato da matteosaba1980 il Feb 17 2014, 03:46 PM
Enrico_Luzi
Messaggio: #33
purtroppo capita.
Cesare44
Messaggio: #34
QUOTE(matteosaba1980 @ Feb 17 2014, 03:45 PM) *
Ringrazio tutti per la partecipazione al post, purtroppo l'affare è saltato, ero convinto e soprattutto avevo convinto la mia signora nell'acquisto di una d610 solo corpo per metterci il 24-70, naturalmente cedendo il mio attuale corredo e facendo valere la differenza come regalo per i prossimi 50 natali e compleanni messicano.gif , ieri ho chiamato il venditore per confermargli che prendevo lo zoom e sorpresa! Ha trovato un acquirente che gli prende in blocco la d3 e tutta l'attrezzatura nikon, ma solo se nell'affare includeva il 24-70, quindi chiaramente ha dovuto accettare e sinceramente lo capisco. Ringrazio ancora tutti.

come ti avevo già scritto, il prezzo era allettante solo per l'obiettivo, inoltre, è logico il venditore abbia preferito la vendita in blocco, se voleva disfarsi velocemente per passare a Canon...

ciao
westino
Messaggio: #35
questi sono affari da prendere al volo…..meglio un'ottica messa bene e che abbia anche lavorato molto che un'ottica messa bene ma rimasta ferma per tanto tempo……non per esperienza ti dico che occorre usarla l'attrezzatura senno si rovina!!!!, un po' come le case nuove e non vendute...
riccardobucchino.com
Messaggio: #36
QUOTE(matteosaba1980 @ Feb 11 2014, 06:19 PM) *
Ho la possibilità di prendere un 24-70 da un ragazzo che conosco che lo vende per passare a Canon, sta aprendo uno studio fotografico assieme ad altri 2 ragazzi che usano Canon e per praticità vogliono la compatibilità fra le ottiche...

Quel tizio è fuori come un balcone! Fai un favore a lui e al mondo: dagli fuoco!!! smile.gif

matteosaba1980
Messaggio: #37
QUOTE(riccardobucchino.com @ Feb 18 2014, 08:11 PM) *
Quel tizio è fuori come un balcone! Fai un favore a lui e al mondo: dagli fuoco!!! smile.gif


Lo sa da solo ma per praticità...............si è dovuto tappare il naso!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2