FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Aiuto Per Un Battesimo
Rispondi Nuova Discussione
matteosaba1980
Messaggio: #1
Scusate il disturbo, ma non ho trovato molto in giro sull'argomento, degli amici battezzano loro figlio l'8 di Dicembre, sabato mi hanno chiesto di fare le foto in chiesa e al rinfresco, questa è la mia atrezzatura D5200 con 16-85 e un Tamron 70-300 vc, potrei chiedere in prestito ad un amico un sb-700 e forse un 35mm f1.8, pensate che ce la posso fare, la chiesa è "moderna"e non molto buia, ho già detto loro che non garantisco risultati, lo sanno e gli va bene così, detto ciò; suggeimenti?
Cercherò di fare un sopralluogo e di parlare col prete per sapere se posso mettermi dietro all'altare ecc, altri suggerimenti, se qualcuno ha esperienze vi prego aiutatemi, modi d'esposizione iso ecc.
Grazie a tutti in anticipo.
stefp
Messaggio: #2
QUOTE(matteosaba1980 @ Nov 11 2013, 12:35 PM) *
Scusate il disturbo, ma non ho trovato molto in giro sull'argomento, degli amici battezzano loro figlio l'8 di Dicembre, sabato mi hanno chiesto di fare le foto in chiesa e al rinfresco, questa è la mia atrezzatura D5200 con 16-85 e un Tamron 70-300 vc, potrei chiedere in prestito ad un amico un sb-700 e forse un 35mm f1.8, pensate che ce la posso fare, la chiesa è "moderna"e non molto buia, ho già detto loro che non garantisco risultati, lo sanno e gli va bene così, detto ciò; suggeimenti?
Cercherò di fare un sopralluogo e di parlare col prete per sapere se posso mettermi dietro all'altare ecc, altri suggerimenti, se qualcuno ha esperienze vi prego aiutatemi, modi d'esposizione iso ecc.
Grazie a tutti in anticipo.


Inizio io col dirti che una cosa importante quanto l'attrezzatura è sapere come si svolge il rito del battesimo, quindi cercati su internet o fatti spiegare dal parroco tutti i passaggi, in modo da non perdere i momenti fondamentali. Tieni conto che il battesimo, a livello di rito, é più complesso di un matrimonio.

Per l'attrezzatura, ma qui molti meglio di me sapranno spiegarti, tenderei a semplificare usando il 16-85. A senconda della luminosita il flash, non andrei senza portarmi un flash, poi magari lo lasci in borsa, ma non senza.


Buone foto
Stefano
matteosaba1980
Messaggio: #3
QUOTE(stefp @ Nov 11 2013, 01:08 PM) *
Inizio io col dirti che una cosa importante quanto l'attrezzatura è sapere come si svolge il rito del battesimo, quindi cercati su internet o fatti spiegare dal parroco tutti i passaggi, in modo da non perdere i momenti fondamentali. Tieni conto che il battesimo, a livello di rito, é più complesso di un matrimonio.

Per l'attrezzatura, ma qui molti meglio di me sapranno spiegarti, tenderei a semplificare usando il 16-85. A senconda della luminosita il flash, non andrei senza portarmi un flash, poi magari lo lasci in borsa, ma non senza.
Buone foto
Stefano


Grazie mille, conosco il prete e ho già visto altri battesimi fatti da lui, cmq avevo già preventivato di andarci a parlare e magari ad assistere alla messa mattutina dentro alla quale si dovrebbe svolgere il battesimo, così cerco di farmi un idea dell'illuminazione.
iespo
Iscritto
Messaggio: #4
QUOTE(stefp @ Nov 11 2013, 01:08 PM) *
Inizio io col dirti che una cosa importante quanto l'attrezzatura è sapere come si svolge il rito del battesimo, quindi cercati su internet o fatti spiegare dal parroco tutti i passaggi, in modo da non perdere i momenti fondamentali. Tieni conto che il battesimo, a livello di rito, é più complesso di un matrimonio.

Per l'attrezzatura, ma qui molti meglio di me sapranno spiegarti, tenderei a semplificare usando il 16-85. A senconda della luminosita il flash, non andrei senza portarmi un flash, poi magari lo lasci in borsa, ma non senza.
Buone foto
Stefano


Il mese scorso ho fatto la stessa cosa... i genitori di Bruno e io siamo soddisfatti del risultato. È stato un pò stressante, inoltre è stato il mio primo lavoro.
Oltre alle stampe, ho regalato ai genitori un foto libro; a mio parere più originale rispetto al solito e classico album.

Comunque come dice Stefano, studia i passi chiave della cerimonia. Le difficoltà che ho incontrato è stare dietro al parroco, quindi se hai la possibilità chiedigli i tempi dei punti chiave. La cerimonia è veloce e non c'è possibilità di replica!!
Detto ciò mi sono concentrato sul bimbo, ovviamente i genitori e i padrini... tutti gli altri puoi catturarli dopo la cerimonia.
Ah, ho trovato simpatica l'idea di fotografare il piccolo mentre veniva vestito.

Le principali difficoltà incontrate:
- Bruno non era l'unico bambino, c'erano quindi altri fotografi ma soprattutto parenti con telefonini, compatte e compagnia bella (sono i peggiori "nemici");
- Capire i momenti, non ho avuto modo di parlare con il parroco e ognuno svolge la messa a modo proprio;
- Fonte battesimale, in un angolo della chiesa. Ho praticamente abbracciato il parroco per scattare. smile.gif

La mia attrezzatura: nikon d3000 e il mitico 18-55mm vr.
Mi sarebbe piaciuto avere un flash (ma ne puoi fare a meno) e a volte mi mancava un pò di focale (quindi con il 16-85 stai sereno... non hai tempo di cambiare obiettivo). Ma è andata bene ugualmente, sono contento!!

Impostazioni: priorità a diaframma, intervallando valori tra il 5,6 e l'11. I tempi impostati dalla macchina per erano ok, ma se fai un sopralluogo te ne rendi conto. Iso li ho impostati a 400 (di più non regge e poi c'è il flash). Flash, ho utilizzato quello in-camera.

Per levare la tensione, consiglio uno shot di vodka prima dell'inizio. biggrin.gif

Ciao,
Ricky
matteosaba1980
Messaggio: #5
QUOTE(iespo @ Nov 11 2013, 03:15 PM) *
Il mese scorso ho fatto la stessa cosa... i genitori di Bruno e io siamo soddisfatti del risultato. È stato un pò stressante, inoltre è stato il mio primo lavoro.
Oltre alle stampe, ho regalato ai genitori un foto libro; a mio parere più originale rispetto al solito e classico album.

Comunque come dice Stefano, studia i passi chiave della cerimonia. Le difficoltà che ho incontrato è stare dietro al parroco, quindi se hai la possibilità chiedigli i tempi dei punti chiave. La cerimonia è veloce e non c'è possibilità di replica!!
Detto ciò mi sono concentrato sul bimbo, ovviamente i genitori e i padrini... tutti gli altri puoi catturarli dopo la cerimonia.
Ah, ho trovato simpatica l'idea di fotografare il piccolo mentre veniva vestito.

Le principali difficoltà incontrate:
- Bruno non era l'unico bambino, c'erano quindi altri fotografi ma soprattutto parenti con telefonini, compatte e compagnia bella (sono i peggiori "nemici");
- Capire i momenti, non ho avuto modo di parlare con il parroco e ognuno svolge la messa a modo proprio;
- Fonte battesimale, in un angolo della chiesa. Ho praticamente abbracciato il parroco per scattare. smile.gif

La mia attrezzatura: nikon d3000 e il mitico 18-55mm vr.
Mi sarebbe piaciuto avere un flash (ma ne puoi fare a meno) e a volte mi mancava un pò di focale (quindi con il 16-85 stai sereno... non hai tempo di cambiare obiettivo). Ma è andata bene ugualmente, sono contento!!

Impostazioni: priorità a diaframma, intervallando valori tra il 5,6 e l'11. I tempi impostati dalla macchina per erano ok, ma se fai un sopralluogo te ne rendi conto. Iso li ho impostati a 400 (di più non regge e poi c'è il flash). Flash, ho utilizzato quello in-camera.

Per levare la tensione, consiglio uno shot di vodka prima dell'inizio. biggrin.gif

Ciao,
Ricky


Grazie mille sei stato utilissimo
fabio_botteon
Messaggio: #6
Ciao,
io userei si la priorità diaframmi ma tendomi sempre molto aperto, così che la macchina possa scattare con tempi di sicurezza adeguati anche per non avere braccia o teste mosse nelle situazioni più importanti e poi butti via l'unico scatto di quel momento... Iso Auto con valori prefissati fra 400 e 6400 la tua 5200 farà la scelta corretta, e siccome non penso che stamperai più grande del 10x15, magari anche 20x30, non preoccuparti troppo del rumore, io preferirei una foto un poco più "granosa" che una dove il bambino ha mosso il braccio e via dicendo...
Scatto continuo, non sai mai cosa può capitare, e se in quell'istante il papà ha gli occhi chiusi non recuperi in post, arriva il momento, 3 scatti continui e poi scegli a casa il migliore...
Se usi molto il flash on camera ricordati di avere una batteria di scorta, nel dopo cerimonia potrebbe servirti...
Divertiti e sorridi, ti guarderanno e sorrideranno anche coloro che ti guardano che normalmente sono un pò tesi...
Ciao
Fabio b.
matteosaba1980
Messaggio: #7
QUOTE(fabio b.82 @ Nov 12 2013, 10:42 AM) *
Ciao,
io userei si la priorità diaframmi ma tendomi sempre molto aperto, così che la macchina possa scattare con tempi di sicurezza adeguati anche per non avere braccia o teste mosse nelle situazioni più importanti e poi butti via l'unico scatto di quel momento... Iso Auto con valori prefissati fra 400 e 6400 la tua 5200 farà la scelta corretta, e siccome non penso che stamperai più grande del 10x15, magari anche 20x30, non preoccuparti troppo del rumore, io preferirei una foto un poco più "granosa" che una dove il bambino ha mosso il braccio e via dicendo...
Scatto continuo, non sai mai cosa può capitare, e se in quell'istante il papà ha gli occhi chiusi non recuperi in post, arriva il momento, 3 scatti continui e poi scegli a casa il migliore...
Se usi molto il flash on camera ricordati di avere una batteria di scorta, nel dopo cerimonia potrebbe servirti...
Divertiti e sorridi, ti guarderanno e sorrideranno anche coloro che ti guardano che normalmente sono un pò tesi...
Ciao
Fabio b.


Grazie mille allo scatto continuo non ci avevo pensato, è da tenere in considerazione, magari senza il falsh.
togusa
Messaggio: #8
Ricordati DUE cose importanti... anzi, facciamo TRE:
- scatta assolutamente in RAW
- fregatene degli ISO (come ti hanno già detto) e lascia pure che vadano su su e ancora su
- fai un PRE bilanciamento del bianco una volta sola ad inizio cerimonia e non toccarlo più (basta un cartoncino grigio qualsiasi). Possibilmente fallo nella zona dove si svolgerà la funzione vera e propria. Rifallo solo quando cambiate location.

Messaggio modificato da togusa il Nov 15 2013, 11:26 AM
matteosaba1980
Messaggio: #9
QUOTE(togusa @ Nov 15 2013, 11:24 AM) *
Ricordati DUE cose importanti... anzi, facciamo TRE:
- scatta assolutamente in RAW
- fregatene degli ISO (come ti hanno già detto) e lascia pure che vadano su su e ancora su
- fai un PRE bilanciamento del bianco una volta sola ad inizio cerimonia e non toccarlo più (basta un cartoncino grigio qualsiasi). Possibilmente fallo nella zona dove si svolgerà la funzione vera e propria. Rifallo solo quando cambiate location.


Grazie mille, un cartoncino grigio non bianco?
matteosaba1980
Messaggio: #10
Il battesimo si è svolto l'otto Dicembre, sono andato a fare le foto a casa durante la vestizione, come suggeritomi, e poi alla cerimonia, ai parenti fuori dalla chiesa e ultimo al rinfresco, ho scattato tutto in raw col 16-85, ora sto rielaborando in camerarow e devo dire che diversi scatti sono venuti davvero bene, ringrazio tutti per i preziosi consigli e riassumendo per altri utenti a cui potrebbe interessare: scattare con ottica e corpo macchina con cui si ha confidenza, se si ha un corpo che regge bene agli iso non avere paura di sfruttarli, se la chiesa non è molto buia meglio più iso e niente flash almeno di non essere sicuri di saperlo usare al meglio, la cerimonia vera e propria è molto veloce quindi porre la massima attenzione e cercare di ottenere più scatti possibile per avere più possibilità di riuscita, porre molta attenzione ai momenti slaienti e alle firme dei padrini e delle madrine che si appongono alla fine della messa (stavo per rimanere fregato non mi ero accorto che andavano a firmare), se vi chiedono le foto con i parenti cercate di dare un ordine alla cosa e cercate una location carina (io ho sfruttato un pratino presente davanti alla chiesa, complice anche la bella giornata), se potete cercate di far divertire il bambino, (io dalle linguacce mi sono consumato le labbra e la lingua), i primi piani guadagnano molto con un espressione allegra.

Se la vivete con serenità e non vi fate prendere dall'ansia, magari mettendo subito in chiaro con tutti che non siete un professionista (la risposta che hanno dato a me è stata: "sei l'unico che conosciamo che ha passione per la fotografia non ti preoccupare quello che viene viene, a noi basta avere qualche foto carina come ricordo"), è un esperienza magnifica! messicano.gif

P.s. se riesco a trovare una trentina di scatti della cerimonia venuti bene ed interessanti mi è venuta l'idea, oltre a dare i files ai genitori, di far stampare un foto libro per il bambino, può essere carino da fare come regalo e da ricevere come ricordo.

Buona luce a tutti e ancora grazie.gif mille!
togusa
Messaggio: #11
Bene.
L'importante è che tu ti sia divertito.

Una cosa però andrebbe chiarita: sei stato (o sarai) ricompensato per il tuo lavoro?
matteosaba1980
Messaggio: #12
QUOTE(togusa @ Dec 13 2013, 11:10 AM) *
Bene.
L'importante è che tu ti sia divertito.

Una cosa però andrebbe chiarita: sei stato (o sarai) ricompensato per il tuo lavoro?


Mi offrono una lauta cena con buon vino e buna compagnia!
MarcoD5
Messaggio: #13
Quindi tutto bene

Messaggio modificato da marcomc76 il Dec 14 2013, 09:33 AM
matteosaba1980
Messaggio: #14
QUOTE(marcomc76 @ Dec 14 2013, 09:31 AM) *
Quindi tutto bene


Direi proprio di si
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Fotografare Un Battesimo Utente cancellato 26 18-03-2004 07:22
Battesimo/coolpix7900 SMB 9 30-05-2005 17:31
Battesimo manfrow 2 26-10-2004 09:36
Foto Battesimo Utente cancellato 0 31-03-2004 08:04
Battesimo/coolpix7900 SMB 0 27-05-2005 10:49