FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Difficoltà Nel Mettere A Fuoco
Rispondi Nuova Discussione
larsenio
Messaggio: #26
QUOTE(federico777 @ Feb 24 2013, 05:35 PM) *
Curiosità, ragazzi, di che diaframmi parlate quando dite "perfetta anche al buio"?

F.

si parla del flash, non di diaframma.. per buio si intende niente luce, niente di niente smile.gif
federico777
Messaggio: #27
QUOTE(larsenio @ Feb 24 2013, 06:39 PM) *
si parla del flash, non di diaframma.. per buio si intende niente luce, niente di niente smile.gif


Il flash non aumenta mica la PdC... un piccolo errore di maf dovuto alla poca luce a f/4 magari non si nota, a f/2 sì, flash o meno smile.gif

F.
larsenio
Messaggio: #28
QUOTE(federico777 @ Feb 24 2013, 07:01 PM) *
Il flash non aumenta mica la PdC... un piccolo errore di maf dovuto alla poca luce a f/4 magari non si nota, a f/2 sì, flash o meno smile.gif

F.

e io ti ripeto che non si parlava di diaframmi ma della difficoltà di messa a fuoco da parte della macchina usando l'illuminatore del flash smile.gif
federico777
Messaggio: #29
QUOTE(larsenio @ Feb 24 2013, 07:28 PM) *
e io ti ripeto che non si parlava di diaframmi ma della difficoltà di messa a fuoco da parte della macchina usando l'illuminatore del flash smile.gif


Evidentemente non riesco a spiegarmi, pace biggrin.gif

Scatta al buio con l'illuminatore, prima a f/1.4, poi a f/5.6, le foto ti vengono entrambe ugualmente nitide, fatta salva la ovvia minor risolvenza dell'ottica a tutt'apertura? O forse quella a 5.6 viene benissimo, mentre quella a 1.4 no?

F.

Messaggio modificato da federico777 il Feb 24 2013, 07:45 PM
serfuset
Messaggio: #30
QUOTE(federico777 @ Feb 24 2013, 07:43 PM) *
Evidentemente non riesco a spiegarmi, pace biggrin.gif

Scatta al buio con l'illuminatore, prima a f/1.4, poi a f/5.6, le foto ti vengono entrambe ugualmente nitide, fatta salva la ovvia minor risolvenza dell'ottica a tutt'apertura? O forse quella a 5.6 viene benissimo, mentre quella a 1.4 no?

F.

Ti sei spiegato benissimo invece, le foto vengono bene ugualmente, altrimenti il sistema soffre di f/b focus seppur leggero.
Comunque l'autore del post lamenta una difficoltà a scattare non una maf imprecisa.

Ciao
larsenio
Messaggio: #31
QUOTE(federico777 @ Feb 24 2013, 07:43 PM) *
Evidentemente non riesco a spiegarmi, pace biggrin.gif

Scatta al buio con l'illuminatore, prima a f/1.4, poi a f/5.6, le foto ti vengono entrambe ugualmente nitide, fatta salva la ovvia minor risolvenza dell'ottica a tutt'apertura? O forse quella a 5.6 viene benissimo, mentre quella a 1.4 no?

F.

L'autore del post lamenta un problema di riuscita nel mettere a fuoco.. rileggi sopra smile.gif
e io ho spiegato che il flash esterno ti aiuta a mettere a fuoco anche al buio.
federico777
Messaggio: #32
QUOTE(serfuset @ Feb 24 2013, 07:51 PM) *
Ti sei spiegato benissimo invece, le foto vengono bene ugualmente, altrimenti il sistema soffre di f/b focus seppur leggero.
Comunque l'autore del post lamenta una difficoltà a scattare non una maf imprecisa.

Ciao


Un front/back focus leggero che viene fuori soltanto al buio, invece alla luce si aggiusta da solo? biggrin.gif No, semplicemente al peggiorare delle condizioni (illuminazione, contrasto ecc.) la maf si fa più aleatoria e quindi talvolta può non essere precisa al 100%, cosa che con diaframmi molto aperti si nota.

Ho comunque capito, rispondendo anche Larsenio, che non si tratta del caso che lamenta il nostro amico, ma ne avevo approfittato per una mia curiosità, rivolta a quelli che registrano immagini sempre perfettamente nitide anche al buio.

F.

Messaggio modificato da federico777 il Feb 24 2013, 08:39 PM
serfuset
Messaggio: #33
QUOTE(federico777 @ Feb 24 2013, 08:38 PM) *
Un front/back focus leggero che viene fuori soltanto al buio, invece alla luce si aggiusta da solo? biggrin.gif No, semplicemente al peggiorare delle condizioni (illuminazione, contrasto ecc.) la maf si fa più aleatoria e quindi talvolta può non essere precisa al 100%, cosa che con diaframmi molto aperti si nota.

Ho comunque capito, rispondendo anche Larsenio, che non si tratta del caso che lamenta il nostro amico, ma ne avevo approfittato per una mia curiosità, rivolta a quelli che registrano immagini sempre perfettamente nitide anche al buio.

F.

Beh sono contento di averti fatto ridere biggrin.gif
ho parlato di un leggero problema perchè non avevo capito che si presentava SOLO al buio eh eh mica l'hai detto tu messicano.gif
hai mai provato a focheggiare con l'illuminatore esterno?
l'af della mia d300 aggancia alla perfezione anche a f5.6 la parete della mia stanza che ovviamente non ha contrasto, mentre con la luce presente sul body il sistema non aggancia nulla.

Messaggio modificato da serfuset il Feb 24 2013, 08:54 PM
larsenio
Messaggio: #34
QUOTE(serfuset @ Feb 24 2013, 08:51 PM) *
..
mentre con la luce presente sul body il sistema non aggancia nulla.

ovviamente parlavamo della luce del flash, non della luce d'ausilio del body smile.gif
federico777
Messaggio: #35
QUOTE(serfuset @ Feb 24 2013, 08:51 PM) *
Beh sono contento di averti fatto ridere biggrin.gif
ho parlato di un leggero problema perchè non avevo capito che si presentava SOLO al buio eh eh mica l'hai detto tu messicano.gif
hai mai provato a focheggiare con l'illuminatore esterno?
l'af della mia d300 aggancia alla perfezione anche a f5.6 la parete della mia stanza che ovviamente non ha contrasto, mentre con la luce presente sul body il sistema non aggancia nulla.


Certo, e se scatti a f/1.4 con poca luce non necessariamente il risultato è perfetto, è da una pagina che lo ripeto messicano.gif
Siamo portati a pensare all'AF come se fosse un sistema on-off, nitido-sfocato, ma in realtà è un sistema con tolleranze, e al diminuire delle condizioni di luce e di contrasto non sempre il sistema trova la massima precisazione, e fra "non agganciare per niente" e "non sgarrare la maf con 1cm di PdC" esistono anche le vie di mezzo smile.gif

Non per nulla quando si fanno i test con la focus chart è sempre suggerito di usare un'illuminazione molto forte, appunto per minimizzare il margine d'errore del sistema, e malgrado questo è comunque consigliato fare almeno 2-3 scatti per ogni regolazione proprio per verificare la ripetibilità dei risultati.

Chiaro che se scatti a f/5.6 la PdC sale di parecchi cm e allora i problemi finiscono, è sufficiente avere quel minimo di luce per agganciare (o l'illuminatore, se questa manca) e la foto sarà senz'altro nitidissima, anche se il sistema ha agganciato 3cm più avanti o più indietro.

QUOTE(larsenio @ Feb 24 2013, 09:04 PM) *
ovviamente parlavamo della luce del flash, non della luce d'ausilio del body


Già con quella va meglio, infatti: la lucina della fotocamera spesso viene deflessa dall'obiettivo stesso e non mette a fuoco un accidenti messicano.gif

F.

Messaggio modificato da federico777 il Feb 24 2013, 09:11 PM
serfuset
Messaggio: #36
QUOTE(federico777 @ Feb 24 2013, 09:11 PM) *
...Chiaro che se scatti a f/5.6 la PdC sale di parecchi cm e allora i problemi finiscono, è sufficiente avere quel minimo di luce per agganciare (o l'illuminatore, se questa manca) e la foto sarà senz'altro nitidissima, anche se il sistema ha agganciato 3cm più avanti o più indietro.
Già con quella va meglio, infatti: la lucina della fotocamera spesso viene deflessa dall'obiettivo stesso e non mette a fuoco un accidenti messicano.gif

F.


E fin qui non ci piove, ma converrai che scattare con un'apertura di f5.6 (massima apertura della lente) sia una condizione peggiorativa rispetto che f1.4 in condizioni di scarsa luce.
In realtà il reticolo del falsh ho notato che fa da contrasto e aiuta parecchio nella maf anche su una parete liscia non contrastata, cosa che invece l'illuminatore del body non fa.

Come è già stato detto l'autore lamenta una difficoltà proprio nello scatto e ciò è strano.
federico777
Messaggio: #37
QUOTE(serfuset @ Feb 24 2013, 09:20 PM) *
E fin qui non ci piove, ma converrai che scattare con un'apertura di f5.6 (massima apertura della lente) sia una condizione peggiorativa rispetto che f1.4 in condizioni di scarsa luce.
In realtà il reticolo del falsh ho notato che fa da contrasto e aiuta parecchio nella maf anche su una parete liscia non contrastata, cosa che invece l'illuminatore del body non fa.

Come è già stato detto l'autore lamenta una difficoltà proprio nello scatto e ciò è strano.


Dipende... chiaro che se l'ottica apre al massimo a f/5.6 al modulo AF arriva meno luce per funzionare, ma è pure vero che a 5.6 un piccolo errore di maf è invisibile... lo stesso errore a 1.4 farebbe la foto sfocata. Allora facciamo così, scattiamo con un'ottica 1.4 a f/5.6 e abbiamo risolto il problema laugh.gif

Comunque sì, l'illuminatore del flash è sicuramente molto più efficace di quello della macchina.

F.
Tony_@
Messaggio: #38
Mi viene un dubbio, ma forse sbaglio:

non è che il primo scatto va bene ed il secondo no perchè il flash non ha fatto in tempo a ricaricarsi?

Sparate pure a zero se ho detto una minch..ta messicano.gif .

Tony.
mariano1985
Messaggio: #39
QUOTE(Tony_@ @ Feb 26 2013, 08:45 PM) *
Mi viene un dubbio, ma forse sbaglio:

non è che il primo scatto va bene ed il secondo no perchè il flash non ha fatto in tempo a ricaricarsi?

Sparate pure a zero se ho detto una minch..ta messicano.gif .

Tony.


In questo caso (almeno con il mio flash yongnuo) la reflex scatta lo stesso, ma senza lampo del flash, e la foto viene inesorabilmente buia.

Con il flash integrato invece, non ti viene permesso lo scatto finchè il flash non torna ad essere pronto.

Tony_@
Messaggio: #40
Scusa, ma se ha impostato nel menu Priorità AF-S = "Messa a fuoco", anzichè "Scatto",
e la macchina non riesce nella messa a fuoco per scarsa illuminazione e mancanza di emissione luce flash per la MAF,
la fotocamera non dovrebbe scattare per mancanza di avvenuta messa a fuoco hmmm.gif o sbaglio?

Ipotizzo per questo un lampo sostenuto tanto da scaricare totalmente o quasi il condensatore del flash, seguito da un tentativo di scatto, immediatamente dopo, prima che il condensatore si sia sufficientemente ricaricato.

Il flash non emette la luce per l'assistenza della MAF, la macchina non riesce a mettere a fuoco e, essendo impostata con la priorità appunto della MAF, non permette lo scatto hmmm.gif .
Oltretutto il flash è un Nikon SB910, dovrebbe dialogare con la fotocamera.

Scusa, ma non uso scattare in queste condizioni, è solo una mia ipotesi e non posso provare ora per averne conferma.

Tony.

Messaggio modificato da Tony_@ il Feb 26 2013, 11:49 PM
MrFurlox
Messaggio: #41
QUOTE(Tony_@ @ Feb 26 2013, 11:45 PM) *
Scusa, ma se ha impostato nel menu Priorità AF-S = "Messa a fuoco", anzichè "Scatto",
e la macchina non riesce nella messa a fuoco per scarsa illuminazione e mancanza di emissione luce flash per la MAF,
la fotocamera non dovrebbe scattare per mancanza di avvenuta messa a fuoco hmmm.gif o sbaglio?

Ipotizzo per questo un lampo sostenuto tanto da scaricare totalmente o quasi il condensatore del flash, seguito da un tentativo di scatto, immediatamente dopo, prima che il condensatore si sia sufficientemente ricaricato.

Il flash non emette la luce per l'assistenza della MAF, la macchina non riesce a mettere a fuoco e, essendo impostata con la priorità appunto della MAF, non permette lo scatto hmmm.gif .
Oltretutto il flash è un Nikon SB910, dovrebbe dialogare con la fotocamera.

Scusa, ma non uso scattare in queste condizioni, è solo una mia ipotesi e non posso provare ora per averne conferma.

Tony.


no non funziona così il flash "spara" un reticolo rosso per aiutare la maf ( lo fa dal "cropo" quello sotto la lampada) e poi una volta agganciato flasha wink.gif


Marco
Tony_@
Messaggio: #42
OK rolleyes.gif , allora dovrò cimentarmi in qualche prova personale perchè sono diventato curioso in merito,
tanto l'SB900 penso che funzioni allo stesso modo.

Mi sa però che non avrò molto tempo nei prossimi giorni, ma appena potrò ................. Fotocamera.gif Fulmine.gif ci proverò .

guru.gif grazie.gif ,
Tony.

Messaggio modificato da Tony_@ il Feb 27 2013, 01:55 AM
MrFurlox
Messaggio: #43
QUOTE(Tony_@ @ Feb 27 2013, 01:51 AM) *
OK rolleyes.gif , allora dovrò cimentarmi in qualche prova personale perchè sono diventato curioso in merito,
tanto l'SB900 penso che funzioni allo stesso modo.

Mi sa però che non avrò molto tempo nei prossimi giorni, ma appena potrò ................. Fotocamera.gif Fulmine.gif ci proverò .

Tony.


ops era corpo non cropo laugh.gif

comunque si l' sb900 funziona ugualmente ... dalla parte "rossa" parte l' illuminatore mentre la lampada spara la flashata smile.gif


Marco
Paolo66
Messaggio: #44
QUOTE(lillo61 @ Feb 24 2013, 01:22 AM) *
Si utilizzo punto singolo centrale il flash emette luce rossa ma nonostante ciò parecchi scatti non li riesco a fare ,lavoro a circa 4 mt dal soggetto ho provato con un altra macchina d 600 con medesimo obb e flash idem speraro ci fosse un impostazione che mi risolvesse il problema .Mi succede solo in chiesa nonostante non sia in condizione proprio di pochissima luce.


Con "parecchi scatti" cosa intendi?
Non è che non scatta semplicemente perchè il flash deve ricaricare?

Oppure: visto che hai settato la priorità al fuoco e, per usare l'illuminatore devi aver impostato af-s, potrebbe succedere semplicemente che il soggetto muvendosi non sia più su piano di fuoco e non ci sia il consenso a scattare, basca poco.

Sui soggetti che possono muoversi è meglio usare l'af continuo (ed in scarsa luce farebbe sicuramente più comodo un f/2.8), magari anche con area dinamica. Non so come sia la D600 io uso una D700, in cui i punti sono molto piccoli e precisi, occorre quindi usare le impostazioni corrette a seconda della situazione. All'inizio, abituato alla D200 che usava punti più grandi incontrai qualche difficoltà anch'io.
Tony_@
Messaggio: #45
Marco (MrFurlox), ho provato!!!

Ho visto come funziona. Non mi ero mai trovato ad usare il flash per la messa a fuoco (MAF).

Ho riscontrato comunque quello che pensavo, cioè che:

1) con priorità AF-S su " Messa a fuoco ", lo scatto NON può avvenire fino a quando la fotocamera non ha percepito che la MAF è avvenuta,

2) con priorità AF-S su " Scatto " lo scatto può avvenire anche con MAF non ancora fatta.

Ovviamente, nel secondo caso, se la MAF non è ancora portata a termine prima dello scatto, il soggetto sarà sfocato.

Per questo motivo, ipotizzando le condizioni di ripresa esposte dall'autore della discussione, ritengo sia opportuno impostare la priorità AF-S su " Scatto ", non per fargli fare foto sfocate, ma per non fargli perdere lo scatto.

Sarebbe sufficiente calcolare un diaframma adeguato (non tutto aperto) per avere una profondità di campo che sopperisca almeno in parte a possibili piccoli errori di MAF dovuti alla mancanza di tempo sufficiente al sistema.

In quel caso, spero solo saltuario, non sarà una foto tecnicamente assolutamente perfetta, ma non dovrà dire ........... la macchina non ha scattato e la foto non ce l'ho Fulmine.gif .

Bye,
Tony.
Tony_@
Messaggio: #46
-----------> rolleyes.gif oppure Lampadina.gif andare in AF manuale come si faceva sempre una volta wink.gif .
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2