FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D90 Impazzisce Con Alcuni Obiettivi
Aiutatemi a capire
Rispondi Nuova Discussione
Alex68
Messaggio: #1
Ciao a tutti,

oggi mi ero portato un po di obiettivi che usavo con la fida f100 per fare dei test comparativi. Ma sono rimasto mooolto perplesso con i risultati.
Sembra che l'esposimetro impazzisca, specialmente con il 24-70 2.8.
Sovraespone tantissimo, specialmente a 24mm. Ho fatto dei test al volo per capire.
Dopo un paio di prove ho visto che per mantenere l'apertura aperta al max, alzava gli iso. Quindi ho provato a togliere l'auto iso, ma a questo punto allungava il tempo.

Sapete spiegarmi questo arcano?


Foto all'esterno con il 24-70 2.8, in Program, autoiso e matrix

IPB Immagine

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Questa sembra meglio esposta

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Questa con il 70-300

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ora le foto all'interno


24-70 a 24mmm Autoiso

IPB Immagine

16-85 a 25mm Auto iso

IPB Immagine

24-70 a 24mmm iso bloccato a 200

IPB Immagine


24-70 a 70mmm iso bloccato a 200

IPB Immagine


70-300 a 70mm iso bloccato a 200

IPB Immagine

50mm e iso bloccato a 200

IPB Immagine


Non ho avuto tempo di fare qualche altro test, ma non riesco a trovare una risposta "soddisfacente". Confido in Voi grazie.gif

ciao e buon Weekend a tutti

Ale
gianlucaf
Nikonista
Messaggio: #2
in effetti la seconda è sovraesposta anche per l'area centrale più scura.
le altre più o meno sono esposte alla matrix
Alex68
Messaggio: #3
Ciao,

tutte le foto hanno una correzione di -.3 EV, ma secondo me risultano tutte molto sovraesposte, alcune meno.
L'unica ben esposta è quella con il 16-85.
Uso il Matrix dai tempi dellla F801, conosco bene la sua "natura" di aprire un po e per qs sottoespongo sempre 1/3.
Ma qs foto sono completamente sballate, alcune sono assurde biggrin.gif

Grazie

Ale
gioton
Messaggio: #4
QUOTE(Alex68 @ May 2 2009, 07:10 PM) *
Ciao,

tutte le foto hanno una correzione di -.3 EV, ma secondo me risultano tutte molto sovraesposte, alcune meno.
L'unica ben esposta è quella con il 16-85.
Uso il Matrix dai tempi dellla F801, conosco bene la sua "natura" di aprire un po e per qs sottoespongo sempre 1/3.
Ma qs foto sono completamente sballate, alcune sono assurde biggrin.gif

Grazie

Ale

Una domanda perché usi AutoISO, io di regola lo lascio disinserito e preferisco decidere da solo che sensibilità usare, comunque l'autoiso non dovrebbe aver influito sulle tue foto, che sono tutte a 200. Detto questo non so capacitarmi del tuo problema, voglio fare qualche prova, anche se io, di vecchia generazione, ho solo il cinquantino. In effetti anche a me sembra che il Matrix tenda un po' a sovresporre, ma non tanto da doverlo correggere, forse perché di regola uso il D-lighting attivo?
Ciao
Giorgio
gioton
Messaggio: #5
QUOTE(gioton @ May 3 2009, 03:06 PM) *
..................voglio fare qualche prova, anche se io, di vecchia generazione, ho solo il cinquantino.....................

Fatto: ho scattato (in P, con D-lighting su Auto e ISO200), la stessa inquadratura col 16-85 a 35, 50 e 70, poi col 35, col 50 e col 70-300 su 70. Praticamente non c'è differenza di esposizione apprezzabile tra una foto e l'altra. L'esposizione corretta a -0.3EV mi sembra consigliabile in generale (almeno per foto in piena luce), con tutti gli obiettivi, perché ho visto che mi fa anche sparire alcune alte luci che il D-lighting non riesce a correggere.
Ciao
Giorgio
Alex68
Messaggio: #6
Tu che 50 hai? il D? io ho quello precedente...

cmq, scrivendo anche su alcuni forum stranieri sembra che sia un problema dei Sigma, che vanno re-chippati (sembra gratuitamente).
Domani chiamo Mamiya e vediamo che dicono.

Per quanto riguarda la tua domanda sul D-L, non è lui l'artefice della sovraesposizione, è prorpio il Matrix che ha questa tendenza per permettere una lettura migliore nelle zone d'ombra. Da sempre infatti sottoespongo un po e lo consigliano praticamente tutti di mettere -1/3.

PS: se sei di Roma, te li faccio provare

Grazie

ciao

Ale

QUOTE(gioton @ May 3 2009, 04:06 PM) *
Una domanda perché usi AutoISO, io di regola lo lascio disinserito e preferisco decidere da solo che sensibilità usare,
Giorgio


Io ho sempre usato l'ISO al minimo su tutte le macchine che ho avuto, ma sulla D90 l'Autoiso funziona veramente bene e se scegli una "Giusta" velocità inferiore, mi sono accorto che aumenta gli Iso solo quando avrei dovuto veramente farlo io manualmente.
Poi se proprio voglio 200, lo sposto. Tanto lui ti avvisa quandolo cambia.

ciao

Ale

Messaggio modificato da Alex68 il May 3 2009, 05:20 PM
raffer
Messaggio: #7
QUOTE(Alex68 @ May 3 2009, 06:22 PM) *
cmq, scrivendo anche su alcuni forum stranieri sembra che sia un problema dei Sigma, che vanno re-chippati (sembra gratuitamente).
Domani chiamo Mamiya e vediamo che dicono.


Scusa Ale, ma che c'entrano i Sigma? hmmm.gif
Non mi dire che non ti riferivi al Nikkor AF-S 24-70/2,8! dry.gif

Raffaele
Alex68
Messaggio: #8
QUOTE(raffer @ May 3 2009, 06:34 PM) *
Scusa Ale, ma che c'entrano i Sigma? hmmm.gif
Non mi dire che non ti riferivi al Nikkor AF-S 24-70/2,8! dry.gif

Raffaele


ehm ehm rolleyes.gif messicano.gif Sigma 24-70 2.8 EX, 75-300 Apo e Nikon Af50 f1.8
raffer
Messaggio: #9
QUOTE(Alex68 @ May 3 2009, 06:40 PM) *
ehm ehm rolleyes.gif messicano.gif Sigma 24-70 2.8 EX, 75-300 Apo e Nikon Af50 f1.8


Evidentemente la D90 è di bocca buona e non gradisce il fast food! messicano.gif
Comunque io la sovraesposizione del Matrix non l'ho mai notata, forse perchè, come Giorgio, anch'io uso quasi sempre il D-Lighting attivo.

Raffaele
bergat@tiscali.it
Messaggio: #10
QUOTE(Alex68 @ May 3 2009, 06:40 PM) *
ehm ehm rolleyes.gif messicano.gif Sigma 24-70 2.8 EX, 75-300 Apo e Nikon Af50 f1.8



io proverei a eliminare il d-ligting, inoltre se potessi mandare un nef forse sarebbe meglio

Immagine Allegata


Messaggio modificato da bergat@tiscali.it il May 3 2009, 06:21 PM
gioton
Messaggio: #11
QUOTE(Alex68 @ May 3 2009, 05:40 PM) *
ehm ehm rolleyes.gif messicano.gif Sigma 24-70 2.8 EX, 75-300 Apo e Nikon Af50 f1.8

Ma allora dillo! io ho il 50 f1.8D

QUOTE(raffer @ May 3 2009, 06:13 PM) *
Evidentemente la D90 è di bocca buona e non gradisce il fast food! messicano.gif
Comunque io la sovraesposizione del Matrix non l'ho mai notata, forse perchè, come Giorgio, anch'io uso quasi sempre il D-Lighting attivo.

Raffaele

Più che di bocca buona direi che fa la snob.
Io trovo (questione di gusti) che, con la D90, nelle foto in piena luce c'è una leggera sovresposizione, inoltre il D-lighting attivo su Auto non elimina le alte luci bene come faceva invece la D60, la sottoesposizione di 0.3 EV corregge anche questo. Prova!
Giorgio

Messaggio modificato da gioton il May 4 2009, 09:14 AM
raffer
Messaggio: #12
QUOTE(gioton @ May 4 2009, 10:11 AM) *
Più che di bocca buona direi che fa la snob.
Io trovo (questione di gusti) che, con la D90, nelle foto in piena luce c'è una leggera sovresposizione, inoltre il D-lighting attivo su Auto non elimina le alte luci bene come faceva invece la D60, la sottoesposizione di 0.3 EV corregge anche questo. Prova!
Giorgio


Premesso che il D-Lighting attivo io lo ho su Moderato e non su Auto, farò delle prove con la sottoesposizione di 0,3 EV. Grazie! rolleyes.gif

Raffaele
Alex68
Messaggio: #13
@bergat@tiscali.it

Ciao,

con il Neff lo recupero, non è questo il problema, ma il fatto che l'esposimetro sovraespone fino a 2 fstop, ho fatto delle prove ieri per vedere di quanto sovraesponesse

@raffer e gioton

Ho anche provato senza DLight, ma non cambiava quasi nulla, anche perche lui corregge un po sulle alte luci, non su tutta la foto.

@raffer.
Prova -.3, guadagnerai parecchio, fidati.

PS: la Sigma mi ha chiesto 130 euro!!!!!!! Che faccio? :(

ciao

Ale
raffer
Messaggio: #14
QUOTE(Alex68 @ May 4 2009, 04:34 PM) *
PS: la Sigma mi ha chiesto 130 euro!!!!!!! Che faccio? :(


Ops, forse è più economico se quando monti i Sigma sottoesponi di 2 stop. messicano.gif

Raffaele
Bin
Messaggio: #15
Ho avuto lo stesso problema, in particolare in condizione di controluce mi pare d'aver capito, montando le seguenti ottiche AF Nikkor:
35-70 1:3.3-5.6 e 28-80 1:3.3-5.6G
Stessa 'nebbia i luce'... Stesso scatto fatto dal fotografo con l'ottica di corredo: non v'è problema alcuno... Fulmine.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio