FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikkor 55mm F/2.8 Micro
PK13 o ?
Rispondi Nuova Discussione
ZoSo74
Nikonista
Messaggio: #1
Ciao a tutti.
Mi sono appena aggiudicato su ebay il suddetto obiettivo.

Tra 2 settimane dovrei fare un workshop di fotografia macro... cosa mi serve per raggiungere il rapporto di ingradimento 1:1?
Viene sempre suggerito il Nikon PK-13 Automatic Extension Ring... ma degli extension tube qualunque (e magari più economici) non vanno ugualmente bene!?

Lo userei sia su D70 che su FE2...

Thanks!
aveadeli
Messaggio: #2
Non sono appassionato di macro, ma ho comprato anch'io questa lente su ebay USA per la sua proverbiale nitidezza e resa lungo l'intero campo di messa a fuoco ed il suo costo super contenuto

Confermo tutta la sua fama sia su pellicola che su digitale (D300) nelle riprese non macro.
Purtroppo non ho ancora avuto modo di provarlo sulla nuova D700 ma credo proprio che non mi deluderà.

Per raggiungere il rapporto 1:1 devi usare l'anello PK-13.
Se trovassi qualcosa di compatibile (Kenko, Tamron, ecc.) andrà bene lo stesso trattandosi in definitiva soltanto di un tubo di prolunga senza lenti. Verifica soltanto che il tubo trasferisca la preselezione del diaframma per non perdere gli automatismi di esposizione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Ti consiglio il kit di tubi kenko (sono tre se non erro), ti portano la compatibilità in AF anche con i micro AFD ed AFS ... sicuramente da preferire al nikkor che non è usabile su lenti "G" (hai visto mai che in futuro).
ZoSo74
Nikonista
Messaggio: #4
QUOTE(kintaro70 @ May 6 2010, 01:34 PM) *
Ti consiglio il kit di tubi kenko (sono tre se non erro), ti portano la compatibilità in AF anche con i micro AFD ed AFS ... sicuramente da preferire al nikkor che non è usabile su lenti "G" (hai visto mai che in futuro).


Perfetto. Grazie a tutti.
Volevo solo capire se il PK-13 avesse qualche lente interna o qualche automatismo particolare per funzionare con gli AI.
Visto che invece va bene qualcunque tubo di prolunga allora posso sbizzarirmi su ebay... wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
I tubi son tubi, quelli con le lenti sono i teleconverter.

Bye
angelozecchi
Messaggio: #6
Confermo:Kenko extension tube set DG 12-20-36mm (x Nikon).Pagati nuovi 99 euro.Li uso su F6 e su D700.
Angelo
masto
Messaggio: #7
Ti consiglio di cercare tubi con trasmissione dell'automatismo Ai, più comodi; da Lolli ne trovi uno da 25mm(Ai) a 14 euro che è solo 2,5mm più corto del pk13 (giusto un pelino meno dell'1:1); se ne prendi più di uno puoi arrivare a notevoli rapporti con poca spesa, e l'elicoide del micro ti permette di coprire tutti i rapporti intermedi; ad esempio con tre di questi tubi arrivi quasi al rapporto 2:1, riempi il fotogramma con un soggetto lungo 13-14mm su Dx.

Io ho una serie di tre tubi anonimi pagati poche decine di euro che uso senza problemi col 55F3,5 e col 105AFD.
ZoSo74
Nikonista
Messaggio: #8
QUOTE(masto @ May 9 2010, 09:48 AM) *
Ti consiglio di cercare tubi con trasmissione dell'automatismo Ai, più comodi; da Lolli ne trovi uno da 25mm(Ai) a 14 euro che è solo 2,5mm più corto del pk13 (giusto un pelino meno dell'1:1); se ne prendi più di uno puoi arrivare a notevoli rapporti con poca spesa, e l'elicoide del micro ti permette di coprire tutti i rapporti intermedi; ad esempio con tre di questi tubi arrivi quasi al rapporto 2:1, riempi il fotogramma con un soggetto lungo 13-14mm su Dx.

Io ho una serie di tre tubi anonimi pagati poche decine di euro che uso senza problemi col 55F3,5 e col 105AFD.


Alla fine ho preso questo Panagor 25mm con trasmissione degli automatismi AI.
L'ho preferito ad altri più economici ma con troppa plastica... pagato 15 euro.

IPB Immagine
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio