FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Boccadasse Al Tramonto
Rispondi Nuova Discussione
ZoSo74
Nikonista
Messaggio: #1
Ciao.
Ieri sono riuscito finalmente a testare i mie nuovi filtri cokin! messicano.gif
Capatina veloce in scooter a Boccadasse, dove scorgo un punto di osservazione che non conoscevo. Giro il borgo per trovare il punto d'accesso e finalmente, passando per il giardino di una casa, arrivo sul moletto in mezzo al mare... spettacolare.

Ecco qui uno dei tanti scatti della sessione.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Tokina 12-24 @ 22mm
f22 - 1/4 sec.
Filtri Cokin GND 8 + Gradiente GND 4

Tornerò sicuramente sul posto... ho commesso un paio di errori, tra cui uno madornale... volevo quasi buttare le foto, ma poi grazie ad un pò di PP le ho in parte "recuperate"... Fulmine.gif

grazie.gif
mirko_nk
Messaggio: #2
Magari io fare di questi errori.... guru.gif La dominante rossa derivata dai due filtri gli da una marcia in più... Foto bellissima....
Massimiliano C. Scordino
Messaggio: #3
davvero molto moooolto bella......complimenti .... guru.gif


ciao Massy
stefanocucco
Messaggio: #4
Già commentata su Flickr....Davvero splendida per luce, colori e composizione! guru.gif
Max Lucotti
Messaggio: #5
Conosco il moletto... Nonostante non ami i filtri colorati, devo ammettere che hai tirato fuori proprio un gran bello scatto.
Un Boccadasse un pò diverso dal solito.
Bravo.
ZoSo74
Nikonista
Messaggio: #6
QUOTE(photomax2 @ Feb 23 2009, 11:57 AM) *
Conosco il moletto... Nonostante non ami i filtri colorati, devo ammettere che hai tirato fuori proprio un gran bello scatto.
Un Boccadasse un pò diverso dal solito.
Bravo.


No, aspetta... non sono filtri colorati!
Sono neutri, ma di qualità non eccelsa, per cui hanno aggiunto una lieve dominante magenta...

Tra l'altro ho fatto una prova al volo qua in ufficio per eliminarla ma con scarsi risultati...
Qualcuno sa darmi una dritta a riguardo?
grazie.gif
Vincenzo.Cicchirillo
Messaggio: #7
La dominante magenta non ci sta male anzi...... guru.gif
Complimenti
easycon69
Messaggio: #8
Bella luce e bella compo, la dominante magenta è tipica della sovrapposizione di due filtri ND...

Luca
Max Lucotti
Messaggio: #9
QUOTE(ZoSo74 @ Feb 23 2009, 12:31 PM) *
No, aspetta... non sono filtri colorati!
Sono neutri, ma di qualità non eccelsa, per cui hanno aggiunto una lieve dominante magenta...

Tra l'altro ho fatto una prova al volo qua in ufficio per eliminarla ma con scarsi risultati...
Qualcuno sa darmi una dritta a riguardo?
grazie.gif


Cavolo che dominante! Scusa, ho letto di fretta, pensa che i Gnd cokin li uso anche io!
Vorrà dire che mi ricorderò di non usarne mai due insieme, a meno di voler avere proprio questo effetto. Comunque l'immagine è bella!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
QUOTE(mirko_nk @ Feb 23 2009, 10:48 AM) *
Magari io fare di questi errori.... guru.gif La dominante rossa derivata dai due filtri gli da una marcia in più... Foto bellissima....


Quoto!
Complimenti guru.gif
alessandro.sentieri
Messaggio: #11
La dominante, tipica quando si usano due neutri Cokin in abbinata, in questo caso sta molto bene, io la lascerei.

Ottimo scatto
Ale
CCino (AndreaMorico)
Messaggio: #12
Semplicemente SPETTACOLARE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! guru.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
complimenti per l'ottimo scatto ben eseguito. Pollice.gif
stefanomare
Messaggio: #14
Molto bella, e la dominanza del filtro da molto significato. guru.gif
ZoSo74
Nikonista
Messaggio: #15
QUOTE(alessandro.sentieri @ Feb 23 2009, 02:40 PM) *
La dominante, tipica quando si usano due neutri Cokin in abbinata, in questo caso sta molto bene, io la lascerei.

Ottimo scatto
Ale


Grazie!
In pausa pranzo ho fatto una prova alla veloce per levare la dominante... forse senza è meglio.
Stasera ci smanetto un pò e semai pubblico anche la versione s-dominata... smile.gif
Vito.Coppola
Messaggio: #16
Immagine molto suggestiva....... Pollice.gif





Ciao
Vito
Andrea Moro
Messaggio: #17
Al di la delle considerazioni tecniche mi piace molto questa foto per l'ottima composzione, in abbinata ad uno sfondo favoloso guru.gif

QUOTE(easycon69 @ Feb 23 2009, 12:42 PM) *
Bella luce e bella compo, la dominante magenta è tipica della sovrapposizione di due filtri ND...

Assolutamente vero! Però aggiungerei che è tipico solo dei Cokin e capita più intensamente con le macchine col filtrio IR più debole (la D70 per esempio ne soffre da matti)
Marco Vegni
Messaggio: #18
Approvo la dominante...la foto rende tantissimo anche così....mi piace molto e ti faccio i miei complimenti

ciao
Marco
Enrico Grotto
Validating
Messaggio: #19
tutto magicamente a suo posto, anche la presenza umana sugli scogli, che chicca!! io la dominante la toglierei, così non mi comunica un bel tramonto e un'infinità di emozioni, ma solo finzione! perdona la sincerità!
comunque rimane un ottimo lavoro perfettamente studiato!! ottimizza l'utilizzo di questo materiale e poi chissà che capolavori!!

Enrico
ZoSo74
Nikonista
Messaggio: #20
QUOTE(Andrea Moro @ Feb 23 2009, 08:01 PM) *
Assolutamente vero! Però aggiungerei che è tipico solo dei Cokin e capita più intensamente con le macchine col filtrio IR più debole (la D70 per esempio ne soffre da matti)


Ah... ebbè, in effetti io ho una D70. laugh.gif
A tal proposito svelo anche l'errore madornale alla base dello scatto... per errore ho scattato tutto il giorno con gli ISO a 400... wacko.gif
Prima o poi doveva capitare!
Comunque la mia povera D70 a 400ISO è già inguardabile... infatti volevo buttare via tutto... alla fine smanettando sul rumore etc, qualcosa ho salvato... vabbè...

Comunque ecco qui una versione dove ho eliminato al mio meglio la dominante magenta... tanto per vedere cosa usciva fuori! wink.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
mirko_nk
Messaggio: #21
QUOTE(Andrea Moro @ Feb 23 2009, 08:01 PM) *
Assolutamente vero! Però aggiungerei che è tipico solo dei Cokin e capita più intensamente con le macchine col filtrio IR più debole (la D70 per esempio ne soffre da matti)


Sinceramente il problema delle dominanti lo avverto molto anche con la D300.... e te con la D200?
Andrea Moro
Messaggio: #22
QUOTE(ZoSo74 @ Feb 23 2009, 09:12 PM) *
Comunque ecco qui una versione dove ho eliminato al mio meglio la dominante magenta... tanto per vedere cosa usciva fuori! wink.gif


Carina, ma forse la preferisco ancora nella prima versione. Il problema secondo me è il cielo che tende ad un colore troppo magentato, tendente al fuxia. Cercherei di recuperare il colore rendendolo di un rosso più intenso e "corposo".

QUOTE(mirko_nk @ Feb 23 2009, 09:14 PM) *
Sinceramente il problema delle dominanti lo avverto molto anche con la D300.... e te con la D200?


Con la D200 non soffro molto di questo problema, specie perché uso raramente più di un filtro per volta. Capita in particolari condizioni di luce ed apparentemente con frequenza random che si manifesti una dominante visibile, altrimenti l'effetto è leggerissimo o invisibile. Sulla D70 è invece evidente...si nota persino la transizione alla fine della zona graduata blink.gif
Gufopica
Messaggio: #23
strepitosa.
la foto parla da sola..
ti posso solo fare i miei piu sinceri complimenti!
guru.gif guru.gif guru.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
stupenda, tutto al posto giusto. complimenti.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio