FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Cosa Portare In Viaggio?
Aiuto!!!
Rispondi Nuova Discussione
ZoSo74
Nikonista
Messaggio: #1
Ciao a tutti.
Da quando possiedo reflex ed attrezzature varie (dallo scorso marzo) non mi è mai capitato di fare un viaggio serio... intendo oltreconfine almeno, ma per capodanno andrò cinque giorni a Barcellona, e così mi sono sorti una valangata di dubbi.
Sinora, avendo fatto solo weekend in giro per l'italia non mi è mai pesato portarmi dietro zaino con corredo completo...
Però ora che il mio "parco ottiche" inizia a farsi importante e che devo affrontare questo viaggetto un pò più serio, la domanda è: Cosa porto con me?

Le ottiche in mio possesso sono:

Tokina 12-24 f4
Nikkor 35mm f2
Nikkor 50mm f1.8
Nikkor 18-135mm DX
Nikkor 70-300mm VRII

Oltre a questo, nello zaino di norma tengo aggangiato un mini-treppiede Benro.
Volendo ho anche il treppiedone "serio", ma portarlo in viaggio mi pare folle...

Ad ogni modo... volendo allegerire...
- Il meno indispensabile di tutti mi pare il 70-300.
- Il meno performante sicuramente il 18-135.

Ha senso secondo voi partire con 12-24, 35 e 50?
Il mini-treppiede lo portereste? Le foto notturne sono una figata, ma viaggiando con la fidanzata l'idea di usare il treppiede mi pare fonte di "guai"... wink.gif

Attendo consigli dai più esperti...
grazie.gif
mariomc2
Messaggio: #2
Barcellona! Bellissima città con un alto tasso di furti, molto alto quindi attenzione, soprattutto in ambienti affollatti (borseggiatori) tipo il mercato Buqueria, e ai furti con destrezza.
Detto questo ti sconsiglierei il cavalletto, poi come ottiche porterei il 35, il 50 e il 18/135 (lo zoom fisso e gli altri due in situazione di scarsa luce -es. la cattedrale che non può mancare nel tuo percorso-) porta il piccolo treppiede.
PS documenti e soldi nella tasca anteriore dei jeans.
Ciao
rickyjungle
Messaggio: #3
QUOTE(ZoSo74 @ Dec 17 2008, 05:51 PM) *
Ciao a tutti.
Da quando possiedo reflex ed attrezzature varie (dallo scorso marzo) non mi è mai capitato di fare un viaggio serio... intendo oltreconfine almeno, ma per capodanno andrò cinque giorni a Barcellona, e così mi sono sorti una valangata di dubbi.
Sinora, avendo fatto solo weekend in giro per l'italia non mi è mai pesato portarmi dietro zaino con corredo completo...
Però ora che il mio "parco ottiche" inizia a farsi importante e che devo affrontare questo viaggetto un pò più serio, la domanda è: Cosa porto con me?

Le ottiche in mio possesso sono:

Tokina 12-24 f4
Nikkor 35mm f2
Nikkor 50mm f1.8
Nikkor 18-135mm DX
Nikkor 70-300mm VRII

Oltre a questo, nello zaino di norma tengo aggangiato un mini-treppiede Benro.
Volendo ho anche il treppiedone "serio", ma portarlo in viaggio mi pare folle...

Ad ogni modo... volendo allegerire...
- Il meno indispensabile di tutti mi pare il 70-300.
- Il meno performante sicuramente il 18-135.

Ha senso secondo voi partire con 12-24, 35 e 50?
Il mini-treppiede lo portereste? Le foto notturne sono una figata, ma viaggiando con la fidanzata l'idea di usare il treppiede mi pare fonte di "guai"... wink.gif

Attendo consigli dai più esperti...
grazie.gif



io porterei il 12-24 il 50 e il 70-300

il 12-24 io l'ho preso da poco (nikon) è ed una meraviglia... quasi non sento la mancanze del 18-70 (però a me piacciono i grandangoli), secondo mè è molto utile in quanto se fai la rambla e le vie limitrofe o la zone vecchia le strade sono molto strette per cui può far comodo poter riprendere il più possibile senza tagliare magari uno spigolo o un particolare, conta che barcellona è un concentrato di "architetture" interessanti, gaudì insegna... se ti trovi sotto la sagrada famiglia mica vorrai lasciar fuori dei particolaeri...

il 50 non ce l'ho però dicono un gran bene, servirà a qualcosa messicano.gif

il 70-300 non ce l'ho però l'avessi avuto l'avrei usato o dalla cima di parc guell o dal tetto di casa pedrera dove si hanno delle belle visuali ma il 12-24 potrebbe risultare troppo ampio da far perdere alcuni dettagli...


avessi avuto l'attrezzaura che ho adesso (due obiettivi per carità) o la tua molto più abbondante le volte che sono andato a barcellona avrei sicuramente portato indietro foto migliori di quelle che sono riuscito a fare con la coolpix..
stefanomori
Iscritto
Messaggio: #4
Ciao.
Il mio suggerimento, dopo anni di foto di viaggio è:
12/24, con questo obbiettivo, anche stuazioni banali possono acquistare interesse, specie a 12 mm
18/35, così hai anche un medio tele.
Ti consiglio anche un marsupio di quelli da portare a tracolla, e da mettere sotto al giubbotto, dove metterai soldi e documenti, e anche l'obbiettivo di riserva, la macchina al collo, e, se possibile, sotto al giubbotto.
Il minitreppiedi è vivamente consigliato, è un peccato partire e attrezzarsi come per una guerra, ma a Barcellona, e te lo confermo, è sempre meglio essere prevenuti.
Personalmente, parto domenica per Copenhagen e avrò con me:
10/20 Sigma, e 35/70, ma nel formato fx e la mia d70s, più un monopiede, penso se trovo il posto....
Ti auguro buone vacanze!!!
ZoSo74
Nikonista
Messaggio: #5
...mazza m'avete messo un ansia ora!!! ph34r.gif
Ok, blinderò tutto il possibile allora... laugh.gif

Per la scelta di cosa portare invece sono ancora più confuso... tongue.gif
rickyjungle
Messaggio: #6
QUOTE(ZoSo74 @ Dec 18 2008, 10:44 AM) *
...mazza m'avete messo un ansia ora!!! ph34r.gif
Ok, blinderò tutto il possibile allora... laugh.gif

Per la scelta di cosa portare invece sono ancora più confuso... tongue.gif



io sono andato a barcellona diverse volte ma mai mi hanno rubato qualcosa.... come in tutti gli altri posti in cui sono stato...

chiaramente non bisogna andare in giro ad ostentare macchinari o mettere le cose in modo da renderle facilmente "rubabili", se vai in giro con uno zainetto compatto con dentro tutto e che non ha troppe tasche e quindi cerniere a vista laccetti fronzoli...

io ho lo zaino nikon crumpler, ha una sola cerniera esterna che fa il giro dal davanti al dietro invece che farlo sopra per cui una volta chiuso il pirullo della cerniera e sul lato schiena per cui non è apribile se non togliendolo dalle spalle... dentro ha poi tutti gli scomparti che ti servono... può sembrare scomodo ma almeno quando sei in metro o bus o nella folla non è possibile aprirlo e se cercano di armeggiarci te ne accorgi...
milk
Messaggio: #7
QUOTE(ZoSo74 @ Dec 17 2008, 05:51 PM) *
Ciao a tutti.
Da quando possiedo reflex ed attrezzature varie (dallo scorso marzo) non mi è mai capitato di fare un viaggio serio... intendo oltreconfine almeno, ma per capodanno andrò cinque giorni a Barcellona, e così mi sono sorti una valangata di dubbi.
Sinora, avendo fatto solo weekend in giro per l'italia non mi è mai pesato portarmi dietro zaino con corredo completo...
Però ora che il mio "parco ottiche" inizia a farsi importante e che devo affrontare questo viaggetto un pò più serio, la domanda è: Cosa porto con me?

Le ottiche in mio possesso sono:

Tokina 12-24 f4
Nikkor 35mm f2
Nikkor 50mm f1.8
Nikkor 18-135mm DX
Nikkor 70-300mm VRII

Oltre a questo, nello zaino di norma tengo aggangiato un mini-treppiede Benro.
Volendo ho anche il treppiedone "serio", ma portarlo in viaggio mi pare folle...

Ad ogni modo... volendo allegerire...
- Il meno indispensabile di tutti mi pare il 70-300.
- Il meno performante sicuramente il 18-135.

Ha senso secondo voi partire con 12-24, 35 e 50?
Il mini-treppiede lo portereste? Le foto notturne sono una figata, ma viaggiando con la fidanzata l'idea di usare il treppiede mi pare fonte di "guai"... wink.gif

Attendo consigli dai più esperti...
grazie.gif



Io porterei il 12-24 ed il 70-300.

Milko
ZoSo74
Nikonista
Messaggio: #8
QUOTE(milk @ Dec 18 2008, 12:27 PM) *
Io porterei il 12-24 ed il 70-300.


...ma non è un pò estrema come scelta?
Io ho una D70... il 12-24 è DX ma il 70-300 no... mi ritroverei con un 12-24 e un 105 - 450... con in mezzo un buco mica da ridere! unsure.gif

AldoGermano
Messaggio: #9
QUOTE(ZoSo74 @ Dec 18 2008, 01:02 PM) *
...ma non è un pò estrema come scelta?
Io ho una D70... il 12-24 è DX ma il 70-300 no... mi ritroverei con un 12-24 e un 105 - 450... con in mezzo un buco mica da ridere! unsure.gif

Il 12-24 è dx ... e quindi ha un angolo di campo pari a quello di un 18-36 su FX.
il buco che rimane, sulla D70, è quindi da 24 a 70 mm, che corrisponde a quello da 36 a 105 su FX....
.... è comunque un bel buco.
Ciao
buzz
Staff
Messaggio: #10
Vige sempre la regola che ciò che non ti porti è ciò che più ti servirà. smile.gif
pri
Messaggio: #11
QUOTE(ZoSo74 @ Dec 17 2008, 05:51 PM) *
Le ottiche in mio possesso sono:

Tokina 12-24 f4
Nikkor 35mm f2
Nikkor 50mm f1.8
Nikkor 18-135mm DX
Nikkor 70-300mm VRII

Oltre a questo, nello zaino di norma tengo aggangiato un mini-treppiede Benro.
Volendo ho anche il treppiedone "serio", ma portarlo in viaggio mi pare folle...


ciao, fossi in te lascerei a casa sicuramente il 18-135 e probabilmente anche il 35mm (visto che sei già coperto con il 12-24, anche se meno luminoso).

il treppiede lo porterei senz'altro. non può mancare per le foto notturne o per qualche autoscatto con la fidanzata wink.gif

buon viaggio, pri
ZoSo74
Nikonista
Messaggio: #12
QUOTE(buzz @ Dec 18 2008, 01:30 PM) *
Vige sempre la regola che ciò che non ti porti è ciò che più ti servirà. smile.gif


...questa in effetti è l'unica certezza che ho! laugh.gif
litero
Messaggio: #13
personalmente porterei 12-24 35 e 70-300.
il primo per le panoramiche o per fotorgafare monumenti da vicino, il secondo per interni o qualche ritratto a figura intera e il terzo per primi piani e dettagli.
un minicavalletto ci starebbe bene... . . .. . ma puoi sempre metterla a terra su una giacca/maglione/sciarpa eventualmente.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14

12-24 + 35 +50 +70-300...sennò che li hai comperati a fare? biggrin.gif tongue.gif
litero
Messaggio: #15
QUOTE(Neander @ Dec 18 2008, 07:48 PM) *
12-24 + 35 +50 +70-300...sennò che li hai comperati a fare? biggrin.gif tongue.gif

bhè non ha tutti i torti... alla fine il cinquantino e il 35 sono piccoli... portali tutti texano.gif
ZoSo74
Nikonista
Messaggio: #16
QUOTE(litero @ Dec 18 2008, 09:12 PM) *
bhè non ha tutti i torti... alla fine il cinquantino e il 35 sono piccoli... portali tutti texano.gif


LOL!
Mi sa che alla fine porterò tutto tranne il 18-135... rolleyes.gif
IgorDR
Messaggio: #17
Giusto per farti ancora un po' più di confusione, sono 4 anni che a Novembre vado a Barcellona, i primi anni portavo praticamente tutto il corredo, quest'anno ho fatto una scelta più leggera ed estrema: 10.5 DX e 18-70 DX. Il quartiere ultra moderno El Maresme/Forum si presta molto ad essere fotografato con il fisheye, è veramente un gioiellino dell'architettura moderna, ci puoi trovare anche il più grande pannello solare d'Europa.
davide_faggian
Messaggio: #18
ciao mi intrometto nella discussione per avere il seguente parere, parto per un viaggio di 15 gg nella california (s.francisco + orange country) sono in possesso della d700 con ottiche 24-12o vr e 50 af-s 1.4 pensando di dovere fare foto da panoramiche a ritratti quale ottica mi consigliate di tenere innestato di default sulla macchina meglio lo zoom oppure il 50 fisso? con il 50 riusciro a scattare le foto che mi interessano senza bisogno dello zoom?

grazie e saluti a tutti
davide
mariomc2
Messaggio: #19
QUOTE(davide_faggian @ Oct 14 2009, 11:00 AM) *
ciao mi intrometto nella discussione per avere il seguente parere, parto per un viaggio di 15 gg nella california (s.francisco + orange country) sono in possesso della d700 con ottiche 24-12o vr e 50 af-s 1.4 pensando di dovere fare foto da panoramiche a ritratti quale ottica mi consigliate di tenere innestato di default sulla macchina meglio lo zoom oppure il 50 fisso? con il 50 riusciro a scattare le foto che mi interessano senza bisogno dello zoom?

grazie e saluti a tutti
davide



Lo zoom, il 50 quando vuoi qualità superiore, ti serve lo sfuocato o cìè poca luce.
giovanni1973
Messaggio: #20
QUOTE(ZoSo74 @ Dec 17 2008, 06:51 PM) *
Ciao a tutti.
Da quando possiedo reflex ed attrezzature varie (dallo scorso marzo) non mi è mai capitato di fare un viaggio serio... intendo oltreconfine almeno, ma per capodanno andrò cinque giorni a Barcellona, e così mi sono sorti una valangata di dubbi.
Sinora, avendo fatto solo weekend in giro per l'italia non mi è mai pesato portarmi dietro zaino con corredo completo...
Però ora che il mio "parco ottiche" inizia a farsi importante e che devo affrontare questo viaggetto un pò più serio, la domanda è: Cosa porto con me?

Le ottiche in mio possesso sono:

Tokina 12-24 f4
Nikkor 35mm f2
Nikkor 50mm f1.8
Nikkor 18-135mm DX
Nikkor 70-300mm VRII

Oltre a questo, nello zaino di norma tengo aggangiato un mini-treppiede Benro.
Volendo ho anche il treppiedone "serio", ma portarlo in viaggio mi pare folle...

Ad ogni modo... volendo allegerire...
- Il meno indispensabile di tutti mi pare il 70-300.
- Il meno performante sicuramente il 18-135.

Ha senso secondo voi partire con 12-24, 35 e 50?
Il mini-treppiede lo portereste? Le foto notturne sono una figata, ma viaggiando con la fidanzata l'idea di usare il treppiede mi pare fonte di "guai"... wink.gif

Attendo consigli dai più esperti...
grazie.gif




Io anche sono con questo dubbio (vado venerdi anche io a barcellona 5 giorni e 5 a Madrid)
Non volevo partarmi troppo..perchè a parte i furti, non voglio appesantirmi troppo...visto che ci sarà tanto da camminare per visitare la città.
Partirò sicuramente con il 16 85 e il 50ino......e sono un po indeciso se portarmi il 12 24 (che cmq me lo dovrei far prestare)...
non porterò il cavalletto....

nel tuo caso .forse opterei per il 12 24 il 35 e il 70 300...o se non ti serve (o non pensi che ti serva) il tele...come gia detto ta te il 12 24 35 e 50ino....

Ciao Giovanni
rickyjungle
Messaggio: #21
QUOTE(giovanni1973 @ Oct 14 2009, 12:12 PM) *
nel tuo caso .forse opterei per il 12 24 il 35 e il 70 300...o se non ti serve (o non pensi che ti serva) il tele...come gia detto ta te il 12 24 35 e 50ino....

Ciao Giovanni



mi sa che è già andato a Barcellona.... era lo scorso anno....chissà cosa avrà portato.. messicano.gif

giovanni1973
Messaggio: #22
QUOTE(rickyjungle @ Oct 14 2009, 12:13 PM) *
mi sa che è già andato a Barcellona.... era lo scorso anno....chissà cosa avrà portato.. messicano.gif



che figura di M....A... unsure.gif unsure.gif

Vedi cosa succede a non leggere tutto il 3d rolleyes.gif

Scusate ancora, saltate...il mio intervento.......

Che Figuraccia

Giovanni.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio