FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
70-200 Vr Ii G "fischia" Durante Autofocus
Rispondi Nuova Discussione
AlbertoBedo
Messaggio: #1
Ciao,

il mio 70-200 fischia durante l'autofocus nelle lunghe escursioni (sia da vicino a lontano che viceversa), il fischio è questo ma molto più forte e fastidioso: https://www.youtube.com/watch?v=o8SXIkq3WVM

La lente mette a fuoco correttamente ma il rumore che fa è terribile. Ho letto su google che probabilmente un motore dell'autofocus ha problemi.

Il punto è che ho inviato in Nital la lente 7 mesi fa per far lubrificare la messa a fuoco (la ghiera non era fluida). L'autofocus andava bene prima e da allora è iniziato questo fischio (che era trascurabile) e ora è diventato acuto.

Vorrei capire se secondo voi l' intervento di manutenzione, visto che ha agito proprio sull'autofocus, è coperto da garanzia e quanto dura questa garanzia. Anche a buon senso penso che sia stato l'intervento a scatenare il problema ma ho paura che lo negheranno. Devo sperare nel loro buon senso e che mi vengano incontro?

Domani telefono a Nital ma vorrei intanto un vostro parere / chiedervi se avete mai avuto un problema analogo.

Grazie




lupaccio58
Messaggio: #2
QUOTE(AlbertoBedo @ Jul 15 2018, 12:14 PM) *
Ho letto su google che probabilmente un motore dell'autofocus ha problemi.

Hai letto bene, mandalo subito a LTR, se è stato causato da un loro intervento non faranno fatica a riconoscerlo wink.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #3
Ciao, si è il motorino dell'af, quanto usi l'ottica? immagino poco,
a volte si sistema da solo usandolo molto a volte c'è bisogno dell'assistenza,
il mio consiglio è usarlo un po se non smette, rivolgiti a LTR
AlbertoBedo
Messaggio: #4
Ciao Maurizio, grazie per la risposta!

La uso abbastanza ma spesso in fuoco manuale (per video). Da quando sento il fischio non la uso più.

Dici di provare ad usarla, che non peggioro le cose?

Altra domanda: quanto è per legge la garanzia sulle riparazioni senza sostituzione di pezzi? LTR mi dice che è di 6 mesi e quindi scaduta. Online trovo 2 anni con sostituzione di pezzi ma nessun dato sul resto.

Grazie!
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #5
QUOTE(AlbertoBedo @ Jul 16 2018, 11:04 AM) *
Ciao Maurizio, grazie per la risposta!

La uso abbastanza ma spesso in fuoco manuale (per video). Da quando sento il fischio non la uso più.

Dici di provare ad usarla, che non peggioro le cose?

Altra domanda: quanto è per legge la garanzia sulle riparazioni senza sostituzione di pezzi? LTR mi dice che è di 6 mesi e quindi scaduta. Online trovo 2 anni con sostituzione di pezzi ma nessun dato sul resto.

Grazie!


Usandolo spesso dovrebbe sparire, io ne avevo due che facevano uguale al tuo 28/70mm e 80/200mm
mi sono messo ad usarli e il rumore è sparito,
prova a usare molto l'autofocus... tranquillo non si rovina nulla,
se dopo averlo usato un po non migliora devi mandarlo in assistenza,
le riparazioni hanno garanzia 6 mesi confermo, questo se la garanzia è scaduta e il prodotto è Nital
al contrario dopo la riparazione la garanzia rimane quella residua.
AlbertoBedo
Messaggio: #6
Ma per "spesso" cosa intendi? 2 giorni? 7 giorni? 1 mese? 100 foto? 1000 foto?

Grazie!
buzz
Staff
Messaggio: #7
fino a quando il rumore non sparisce.
fagli fare un centinaio di movimenti portando a fuoco dall'infinito e dal minimo e vedi cosa cambia
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #8
QUOTE(AlbertoBedo @ Jul 26 2018, 11:04 AM) *
Ma per "spesso" cosa intendi? 2 giorni? 7 giorni? 1 mese? 100 foto? 1000 foto?

Grazie!

Intendo semplicemente usarlo, se lo usi per lavoro tutti i giorni è in movimento se lo usi come amatore,
certamente lo sarà un po meno, cerca di usarlo di più degli altri che hai,
quando vengono lasciati fermi per molto tempo lo possono fare specie su quelli di prima generazione tipo il tuo,
sui nuovi qualcosa è cambiato, la tecnologia avanza e l'evoluzione della specie pure smile.gif
usalo e vedi che succede dovrebbe alleviarsi in caso contrario fallo vedere, l'ottica merita ancora Pollice.gif
poi hai sentito LTR?
AlbertoBedo
Messaggio: #9
Sì LTR dice che non si assume alcuna responsabilità dell'intervento che ha fatto perché sono passati 7 mesi e non 6...
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #10
le regole sono regole... fai come ti ho detto usalo senza problemi se peggiora vistosamente fallo vedere
AlbertoBedo
Messaggio: #11
Sì le regole sono regole, ma onestamente mi sarei aspettato più sensibilità e comprensione visto che pochi mesi prima proprio loro avevano messo mano al sistema di messa a fuoco. Un caso? Forse sì, forse no.

Di certo un loro intervento in garanzia non è dovuto ma di certo così non mi incentivano a fargli una bella pubblicità, visto quello che costa in più Nital. Mi stanno incentivando a diventare NPS? No!

Comunque provo ad usarlo un po' e vedere se migliora. Oggi ci ho scattato un lookbook e non è migliorato per niente.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #12
QUOTE(AlbertoBedo @ Jul 30 2018, 10:32 PM) *
Sì le regole sono regole, ma onestamente mi sarei aspettato più sensibilità e comprensione visto che pochi mesi prima proprio loro avevano messo mano al sistema di messa a fuoco. Un caso? Forse sì, forse no.

Di certo un loro intervento in garanzia non è dovuto ma di certo così non mi incentivano a fargli una bella pubblicità, visto quello che costa in più Nital. Mi stanno incentivando a diventare NPS? No!

Comunque provo ad usarlo un po' e vedere se migliora. Oggi ci ho scattato un lookbook e non è migliorato per niente.


Carissimo Alberto, come da regolamento noi non possiamo andare oltre... Tutto ciò che riguarda te e l'assistenza
non è di nostra pertinenza. Prova a ricontattare Ltr, sono certo della loro sensibilità nei confronti del cliente.

Saluti@Cordialità

raffaele
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #13
QUOTE(AlbertoBedo @ Jul 30 2018, 10:32 PM) *
Sì le regole sono regole, ma onestamente mi sarei aspettato più sensibilità e comprensione visto che pochi mesi prima proprio loro avevano messo mano al sistema di messa a fuoco. Un caso? Forse sì, forse no.

Di certo un loro intervento in garanzia non è dovuto ma di certo così non mi incentivano a fargli una bella pubblicità, visto quello che costa in più Nital. Mi stanno incentivando a diventare NPS? No!

Comunque provo ad usarlo un po' e vedere se migliora. Oggi ci ho scattato un lookbook e non è migliorato per niente.

Ciao Alberto, come dice il collega prova a ri-contattarli sono sicuro che saranno dalla parte del cliente,
a volte può anche capitare di essere fraintesi, non siamo tutti uguali e magari un po l'arrabbiatura ecc. basta una parola diversa dalla cordialità
e taac fa scattare un feed negativo, ma fidati non è così... facci sapere.
QUOTE(t_raffaele @ Jul 30 2018, 11:10 PM) *
Carissimo Alberto, come da regolamento noi non possiamo andare oltre... Tutto ciò che riguarda te e l'assistenza
non è di nostra pertinenza. Prova a ricontattare Ltr, sono certo della loro sensibilità nei confronti del cliente.

Saluti@Cordialità

raffaele

Pollice.gif
Concordo in toto

Messaggio modificato da Maurizio Rossi il Jul 31 2018, 09:16 AM
umbertomonno
Messaggio: #14
A me, sinceramente, questa diceria del "è stato usato poco..." inizia a far venire grossi dubbi e fa il paio con l'altra, molto in auge in questi ultimi tempi, che il danno è stato provocato dai "topolini".
Perchè a tale affermazione mi viene subito da rispondere " e chissà cosa sarebbe successo se fosse stato usato tanto...." laugh.gif
o anche "ma io avrei voluto usarlo di più solo che ogni volta a sentire quel rumoraccio..." wink.gif
A me lo hanno detto quelli di un noto brand tedesco di vettura (non dico il nome perchè gli farei comunque pubblicità che non meritano affatto) che a 22.300 Km ha iniziato a bruciare olio (SI bruciava olio, 120.000 euri di macchina) . biggrin.gif
Questa storia del fischio è già da parecchio che si legge nel forum e non essere ancora riusciti a porci rimedio lascia veramente pensare ed iniziare a guardare nell'orto del vicino.
1berto
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #15
Umberto con le ottiche non è proprio così, io ne avevo due che facevano questo scherzo, 28/70mm e 80/200mm
non li usavo quasi niente e facevano rumore in pratica il motorino af fischiava,
ho cominciato ad usarli entrambi e tutto è sparito, li ho venduti e l'acquirente è contentissimo
naturalmente non tutti i vetri sono uguali per cui potrebbe anche non sistemarsi nulla anzi peggiorare,
questa mia pregunta per dirti che personalmente non parlo al vento ma sempre con cognizione di causa e di esperienza sul campo e accaduta smile.gif
umbertomonno
Messaggio: #16
Maurizio, ci può anche stare che un uso sporadico della nostra attrezzatura favorisca il proliferare di questi fenomeni, è assodato che tutto si "rompe", ma è vero, anche, che tutto si ripara. E se dopo la riparazione il difetto si ripresenta.... allora c'è qlk cosa che non va nel meccanismo.
Anche io ho avuto un'ottica Nikon con questa tipologia di problema (mi sembra proprio il 300/2,8 G VR) ed era proprio quella che veniva usata meno delle altre data il suo impiego specifico e dopo qualche minuto di utilizzo tornava a funzionare perfettamente però in quei pochi minuti mi veniva un girarello di bols che la metà bastava mad.gif
Sarebbe interessante sapere se in altri brand si verifica lo stesso fenomeno e se SI, come lo stanno affrontando hmmm.gif
1berto
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #17
Stendiamo un velo sul brand diretto concorrente, ho visto cose che non sto neanche ad elencare,
per cui non lamentiamoci troppo del nostro, siamo qualche gradino sopra sia come qualità e qualche migliaia di gradini come assistenza,
vado un filo OT, ricordo di un'amica che aveva una reflex c... l'ha mandata in assistenza e gli hanno detto di buttarla che non si poteva riparare
l'ho sistemata io con le mie manine... per cui tri ho detto tutto...
comunque tornando in tema attendiamo che Alberto lo usi un po e poi vediamo.
sarogriso
Messaggio: #18
QUOTE(AlbertoBedo @ Jul 16 2018, 11:04 AM) *
La uso abbastanza ma spesso in fuoco manuale (per video). Da quando sento il fischio non la uso più.

Dici di provare ad usarla, che non peggioro le cose?


Come ti hanno già suggerito molte ottiche "fischiano" un po' ma poi tacciono, poi ogni caso ha la sua storia, di mio ti posso dire che dal 2008 ho un 70/200 Vrl assolutamente "muto" mentre un 300/4 preso nuovo nel 2006 ha iniziato a fischiare solo dopo pochi mesi di vita, ogni volta che lo uso lo fa per un 15/20 messe a fuoco poi smette, in pratica sono 12 anni che fischia part time ma funziona perfettamente senza sbagliare un colpo, per questo e un po' per pigrizia non ho mai voluto spedirlo per riparazione. cool.gif
umbertomonno
Messaggio: #19
QUOTE(Maurizio Rossi @ Aug 1 2018, 02:16 PM) *
Stendiamo un velo sul brand diretto concorrente, ho visto cose che non sto neanche ad elencare,
per cui non lamentiamoci troppo del nostro, siamo qualche gradino sopra sia come qualità e qualche migliaia di gradini come assistenza,
vado un filo OT, ricordo di un'amica che aveva una reflex c... l'ha mandata in assistenza e gli hanno detto di buttarla che non si poteva riparare
l'ho sistemata io con le mie manine... per cui tri ho detto tutto...
comunque tornando in tema attendiamo che Alberto lo usi un po e poi vediamo.

Pollice.gif biggrin.gif :
AlbertoBedo
Messaggio: #20
Ho usato la lente provando a focheggiare su tutta l'escursione un centinaio di volte: nulla, anzi il suono è costantemente molto forte.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #21
Se peggiora falla vedere, tranquillo non di rompe nulla però se il rumore si complica assistenza
AlbertoBedo
Messaggio: #22
Il problema è che è inutilizzabile per lavoro: il fischio è troppo forte.

Immagina un matrimonio durante la cerimonia: si girerebbero tutti!
sarogriso
Messaggio: #23
QUOTE(AlbertoBedo @ Aug 11 2018, 04:00 PM) *
Immagina un matrimonio durante la cerimonia: si girerebbero tutti!


Una vera incetta di scatti rubati e ritratti curiosi messicano.gif

........nella d900 metteranno il fischio nel menu. biggrin.gif

...scusa è il caldo tongue.gif
t_raffaele
Staff
Messaggio: #24
QUOTE(sarogriso @ Aug 11 2018, 08:13 PM) *
Una vera incetta di scatti rubati e ritratti curiosi messicano.gif

........nella d900 metteranno il fischio nel menu. biggrin.gif

...scusa è il caldo tongue.gif

Meglio gli applausi tongue.gif
_Lucky_
Messaggio: #25
QUOTE(AlbertoBedo @ Jul 15 2018, 12:14 PM) *
il mio 70-200 VrIi G fischia durante l'autofocus nelle lunghe escursioni (sia da vicino a lontano che viceversa), il fischio è questo ma molto più forte e fastidioso:
La lente mette a fuoco correttamente ma il rumore che fa è terribile. Ho letto su google che probabilmente un motore dell'autofocus ha problemi.
Il punto è che ho inviato in Nital la lente 7 mesi fa per far lubrificare la messa a fuoco (la ghiera non era fluida). L'autofocus andava bene prima e da allora è iniziato questo fischio (che era trascurabile) e ora è diventato acuto.
Vorrei capire se secondo voi l' intervento di manutenzione, visto che ha agito proprio sull'autofocus, è coperto da garanzia e quanto dura questa garanzia. Anche a buon senso penso che sia stato l'intervento a scatenare il problema ma ho paura che lo negheranno. Devo sperare nel loro buon senso e che mi vengano incontro?


Come prima cosa, vorrei far notare che sovente si parla del 17-35 e dell'80-200 AF-S (ed in misura leggermente minore anche del 28-70) come di obbiettivi i cui motori sono piu' o meno destinati a "morire" quasi tutti prima o poi a causa del "fischio....." in quanto si tratterebbe di una tipologia di motori delicati o mal progettati......
A quanto pare invece, sembra che anche obbiettivi ben piu' moderni come il 70-200 VR2, con un motore AF di tutt'altra generazione, si mettono a fischiare, se ci sono problemi meccanici nell'obbiettivo.....
E proprio questo secondo me e' il nocciolo della questione: il "fischio" che si sente durante la messa a fuoco e' una vibrazione ad alta frequenza causata molto probabilmente dai meccanismi di scorrimento della messa a fuoco, che per un motivo o per un'altro, a causa di troppo o troppo poco grasso, a causa di vecchiaia o di secchezza del lubrificante, a causa di polvere penetrata nella lente o di leggera deformazione conseguente a compressione, presentano una frizione troppo elevata o una frizione irregolare nello scorrimento dei barilotti o dei gruppi di lenti. Il motore ultrasonico, poverino, cerca di fare il suo dovere nonostante tutto, e, nelle lenti citate all'inizio, lo fa fino all'estremo sacrificio..... In altri termini, non e' il motore che "fischia" in quanto difettoso o delicato in se, ma e' la parte meccanica di messa a fuoco dell'obbiettivo che ha dei problemi, i quali alla fine portano alla rottura del motore.....
Infatti, guarda caso, l'autore della discussione ha mandato inizialmente la lente in assistenza proprio in quanto le ghiera di messa a fuoco non era fluida..... rolleyes.gif
Personalmente, vista la riparazione del sistema di messa a fuoco effettuata da LTR, e seguendo anche i consigli di Raffaele e Maurizio, proverei a ricontattarli con molta calma e gentilezza spiegando per bene la situazione...... wink.gif ed eviterei di sforzare ulteriormente la lente, visto che il fischio e' cosi' forte "da disturbare una cerimonia", e non smette con l'uso della lente.
IMHO, ovviamente
Buona luce e buone foto
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikon 5700 Autofocus AlexxZeta 42 19-01-2004 16:09
Autofocus A Gruppi In Af-c Vs Autofocus In Af-c Aree Dinamiche. ThELaW 13 27-06-2014 10:41
Cp 5400 Autofocus Andrea78 2 16-01-2004 18:31
D700 Problemi Autofocus - Taratura Fine Autofocus poldinos 1 03-03-2010 22:09
Video: Autofocus Singolo O Autofocus Permanente enricobraglia 0 01-06-2010 14:31
3 Pagine: V   1 2 3 >