FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Volvo
Rispondi Nuova Discussione
aldosartori
Messaggio: #1
Ciao a tutti.
ieri pomeriggio ha buttato giù un po' di acqua (oggi sta diluviando) e nella prima serata con un po' di pausa sono andato in un cantiere apertoi nel mio paesello perchè volevo fotografare questo escavatore.

La composizione non la trovo male (non potevo spostarlo), ma non mi convince il bn. Ho convertito uno scatto in notturna, potrebbe essere quello che ha anche contribuito?
Chiaro che sono consapevole della "difficoltà" per ottenere un bn decente, ma personalmente ne ho fatti di migliori...
Mi dite la vostra?
Grazie

Aldo

IPB Immagine

t_raffaele
Staff
Messaggio: #2
A me non dispiace. Forse aprirei leggermente le ombre, e darei un po di luminosità al cielo
in modo da distinguere meglio le zone scure, con quelle più chiare.

Ciao carissimo!!
aldosartori
Messaggio: #3
Ciao raffaele, grazie.
Una prima azione fatta è stata quella di dare luminosità al cielo, ma cosi facendo le zona chiare in prossimità delle fronde davano l'impressione di aloni e non mi convinceva.
forse stavo anche regolando male a questo punto.
Come te avrei voluto evidenziare meglio le zone chiare. molto limitate in quanto era già buioi quando ho scattato.
Ovviamente ero attorniato dai lampioni a luce gialla che nella versione color me la facevano davvero "odiare".
Se riesco stasera metto anche il primo piano della benna smile.gif

Grazie ancora
t_raffaele
Staff
Messaggio: #4
Questo x dare meglio l'idea. Piccolo intervento, senza stravolgere. Come sempre... mi scuso x avere osato. wink.gif

Immagine Allegata
NicolaSantolin
Messaggio: #5
Ciao Aldo , la foto mi piace molto . Secondo me il b/n non è male perchè ci sta bene su questa foto. Non me ne voglia Raffaele ma sulla tua foto Aldo farei coma ha fatto lui ottenendo la stessa cosa sull'escavatore. Il cielo ed il resto lo lascerei invariato. Chiaro per mio gusto. Vista sui social per me è stata di forte impatto a prima vista... poi vedi te segui i più esperti che è meglio. Ciao carissimo.
aldosartori
Messaggio: #6
Raffaele non scusarti, hai fatto benissimo e rende anche molto. Grazie
Nicola grazia anche a te per il commento lasciato. Mi sono voluto fermare perchè anche lavorando selettivamente non ero convinto di quello che facevo, effettivamente gli esperti non lo sono a caso biggrin.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
ciao Aldo, non mi soffermo sul bienne per la convinzione che sia oggetto molto personale il variarne "i toni"......quello che più di altro mi ha attenzionato è quella zona estrema della pala meccanica assai più chiara di tutto il resto.....ecco, questa cosa qua mi ha un tantino sbilanciato la percezione d'insieme !!!
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #8
Queste macchine se ripresi con un buon pdr come questo tuo danno sempre una bella prospettiva e maestosità,
personalmente lo avrei lasciato color, sono sicuro che se post p. bene è migliore del tuo primo, con ombre chiuso e conversione troppo cupa,
ricorda che per un buon BW anche in notturno devi avere un file esposto bene e ben bilanciato già a colori,
la conversione rivista dal collega mi piace molto di più...
comunque bello scatto a prescindere... Pollice.gif
aldosartori
Messaggio: #9
Grazie a tutti, davvero.
Paolo la vedi più illuminata per il semplice motivo che lei era quella più vicina alla rotonda appena fatta ed illuminata, tutto qui smile.gif

Maurizio...sulla versione color non mi sbilancio, non mi convinceva ma già in testa avevo un bn notturno. Come scritto a Raffaele stavo tentando di schiarirla di più, ma mi sembrava di fare danno....
grazie come sempre carissimo smile.gif
Fabio Chiappara
Messaggio: #10
Ciao Aldo,
Questi macchinari ripresi con il grandangolo sono sempre affascinanti. Ti dirò a me la tua versione "dark" piace parecchio!


Fabio
aldosartori
Messaggio: #11
Ciao carissimo, grazie mille!!!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Volvo aldosartori 10 18-07-2019 18:45