FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Garanzia Nital E Negozi
Rispondi Nuova Discussione
andre_comi
Messaggio: #1
Buonasera a tutti,
lo scorso anno ad ottobre ho acquistato presso un negozio autorizzato nikon della zona una D800 Nital usata di un paio d'anni.
Il prezzo era interessante e le condizioni della Reflex erano perfette e con 1000 scatti.
Queste caratteristiche unite al fatto che comunque conosco il negozio, mi hanno convinto a procedere con l'acquisto.

Da subito avevo notato il risaputo problema del display "verde" e un'impossibilità nella registrazione video per via di interruzioni e interferenze a qualsiasi risoluzione, con qualsiasi CF ecc ecc. (non di vitale importanza per me)
L'ho fatto presente al proprietario che mi ha detto di portarla per spedirla in garanzia quando avrei ritenuto necessario.
Sfruttando il periodo tranquillo e aggiuntosi un problema di MAF, ho consegnato la reflex a fine novembre per spedirla in assistenza.

Oggi vengo a sapere che non è in garanzia e la diagnosi è la sostituzione della scheda madre alla modica cifra di 540€.

Ora, come dovrei comportarmi con il negozio?
Io non ho la minima intenzione di pagare quella cifra perchè non avrei mai acquistato un prodotto non in garanzia ...
Al momento dell'acquisto mi ha fatto una ricevuta sui blocchetti preimpostati (perdonatemi non ricordo il nome) e me l'ha firmata.
Posso sbattere i pugni o sono nella ... ?

Grazie!

Dimenticavo che ovviamente lo scontrino è di marzo 2012, quindi se fosse stata registrata la nital card, dovrebbe essere ancora in garanzia ... evidentemente non è così!
Andybike
Messaggio: #2
Lo scontrino è di marzo 2012 e quindi la garanzia di legge, per vendita a consumatore e non a utente professionale, è scaduta a marzo 2014. L'estensione Nital è ufficialmente per il solo acquirente originario.

Piuttosto è da valutare la garanzia del venditore sul prodotto usato. Sicuramente sugli autoveicoli c'è l'obbligo di legge di un anno di garanzia da parte dei venditori professionali (non da privato a privato). Dipende dai vostri accordi.

Ricorda che comunque la prestazione della garanzia, fatte salve eventuali concessioni commerciali fatte dal produttore/consumatore (come i 2+2 Nital), ricade sempre tra gli obblighi del VENDITORE. Se il venditore ti ha detto che l'avrebbe fatta riparare in garanzia, i costi relativi sono a suo esclusivo carico e non mi pare corretto riversarteli se non ha ottenuto la riparazione gratuita dal laboratorio.
Antonio Canetti
Messaggio: #3
la questione la vedo complicata
se capisco bene
c'è un primo venditore che ha venduto al primo proprietario una D800 nuova, questo venditore è ormai fuori sono passati ormai tre anni.

poi c'è un secondo venditore e anche questo mi sembra fuori di solito un buon venditore da un anno di garanzia;tu l'hai coprata a ottobre 2014 adesso siamo a dicembre 2015 e anche questoi venditore è fuori a meno che ci siano date più precise

rimane il primo proprietario, per questo la garanzia dura quattro anni, non per il seocndo proprietario che glirimangono solo i primi due anno ormai scaduti.

se non c'è stato il cambio di registrazione della fotocamera in via amichevole il primo proprietario può spedire alla LTR per la riparazione in garanzia, se questo è avvenuto e la LTR non ha riconosciuto la garanzia credo che ci sia poco da fare la riparazione è da pagare in quanto le garanzie sono scadute o la riparazione non rientra in garanzia

la via più amichevole che vedo e quella che paghiate a metà la riparazione tra te e il primo proprietario, ma bisogna vedere se questo ci sta! perchè anche per il primo proprietario che volessa dare un po' di garanzia (a meno che non sia un mecenate) non la darà ma per più di un anno, a meno che non ci sia dolo o truffa

questa è la mi opinione e spero che possa essere contradetta.

Antonio
andre_comi
Messaggio: #4
Quando gli ho fatto presente il problema lui mi ha detto di portargliela in modo che l'avrebbe spedita in nital tenendo conto che la garanzia dei 2 anni aggiuntivi fosse ancora in essere.
Quando ha compilato il modulo, il dubbio che il prodotto non fosse stato registrato c'era ma dato che conosce molto bene il primo proprietario, l'ha escluso per via della fama di cura e precisione ... (si è visto!)

Comunque mi sono informato con un amico avvocato che mi ha detto che qualsiasi bene consumabile venduto da un professionista, è coperto da garanzia di 2 anni riducibile a 1, solo se espressamente dichiarato in fase di vendita.
La fregatura, e vedrai che sarà così, è che lui l'avrà venduta come conto vendita ... e tanti saluti!
andre_comi
Messaggio: #5
@ Antonio

Il negoziante è sempre lo stesso.
Quindi il primo propietario "Mario Rossi" ha acquistato dal "negozio 1" la reflex nuova
Dopo un paio d'anni, l'ha riportata al negozio 1 per passare alla D810 e quindi io l'ho comprata dal negozio 1

Ma quindi mi stai dicendo che nital non ha riconosciuto la garanzia perchè il nome sulla scheda di richiesta era il mio e non quello del proprietario?
Perchè se fosse solo questo, sarebbe un attimo ...
Antonio Canetti
Messaggio: #6
QUOTE(andre_comi @ Dec 16 2015, 06:19 PM) *
Ma quindi mi stai dicendo che nital non ha riconosciuto la garanzia perchè il nome sulla scheda di richiesta era il mio e non quello del proprietario?
Perchè se fosse solo questo, sarebbe un attimo ...


sì, ti confermo che la garanzia aggiuntiva di 2 anni (i famosi 4 anni di garanzia 2+2=4) è valida solo per il primo proprietario perciò se si conosce il primo propietario è meglio.

Antonio
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #7
Ora... non sono un esperto su garanzie, ma se tu hai comprato un usato in un negozio ad ottobre 2014 e a dicembre 2015 ti vengono chiesti 500+ euro per una riparazione, c'è poco da fare: che io sappia un usato non ha la stessa garanzia di un nuovo (altrimenti chi se lo metterebbe in casa?), ma 6 o, al limite, 12 mesi.

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Questa è la sezione Help per quanto riguarda le problematiche della piattaforma, questa la spostiamo al bar.
lupaccio58
Messaggio: #8
QUOTE(andre_comi @ Dec 16 2015, 06:06 PM) *
Comunque mi sono informato con un amico avvocato che mi ha detto che qualsiasi bene consumabile venduto da un professionista, è coperto da garanzia di 2 anni riducibile a 1, solo se espressamente dichiarato in fase di vendita.

Qui si parla di usato, magari il tuo avvocato non lo ha ben recepito. Per il resto il discorso è semplice, il primo proprietario non ha registrato la nital card nei tempi dovuti ovvero, nel momento in cui l'ha resa al negozio ha ritenuto opportuno de-registrarla, punto. E visto che non credo che il negoziante si accolli l'onere, ritengo che non ci siano soluzioni....
andre_comi
Messaggio: #9
QUOTE(lupaccio58 @ Dec 17 2015, 07:34 AM) *
Qui si parla di usato, magari il tuo avvocato non lo ha ben recepito. Per il resto il discorso è semplice, il primo proprietario non ha registrato la nital card nei tempi dovuti ovvero, nel momento in cui l'ha resa al negozio ha ritenuto opportuno de-registrarla, punto. E visto che non credo che il negoziante si accolli l'onere, ritengo che non ci siano soluzioni....


Il discorso legale è ben chiaro: qualsiasi professionista è obbligato dalla legge a fornire una garanzia di 2 anni di un bene consumabile (nuovo o usato che sia). Questa può essere ridotta a 1 soltanto, se specificato dal venditore.
Il venditore in questo caso l'ha specificato, quindi io sarei fuori dalla sua garanzia MA, avendolo avvisato tempo fa del difetto e avendo sempre parlato con lui di garanzia nital, mi sento un po' "preso in giro" perchè avrei potuto tranquillamente consegnargli la reflex 3 settimane prima e non saremmo qui a parlare di nulla perchè avrebbe dovuto pagare lui in qualsiasi caso.
pinazza
Messaggio: #10
Si...il problema sarebbe di dimostrare che il(i) difetto(ì) è stato sottoposto all'attenzione del negoziante entro ottobre di quest'anno, per restare nei termini di garanzia obbligatori per legge , che sono quelli da te indicati.
Però mi pare che ci sia un articolo del Codice del Consumo che afferma che il proprietario del bene ha 2 mesi di tempo per segnalare il problema al venditore.
In questo caso rientreresti ancora nei termini, Nital o non Nital.
Prova a sentire il tuo legale cosa dice al proposito e...buona fortuna.

Ciao
Pino

Messaggio modificato da pinazza il Dec 18 2015, 12:20 AM
Antonio Canetti
Messaggio: #11
QUOTE(pinazza @ Dec 18 2015, 12:16 AM) *
Però mi pare che ci sia un articolo del Codice del Consumo che afferma che il proprietario del bene ha 2 mesi di tempo per segnalare il problema al venditore.


il "mi pare" si può togliere, confermo che i difetti vanno segnalati entro due mesi dal riscontro del difetto, questo è per tutte legaranzie e prodotti di qualsaisi natura.

Antonio
pinazza
Messaggio: #12
Grazie Antonio, hai ragione. Ho riletto poco fa il Codice al Consumo ed è proprio così, quindi andre dovrebbe calcolare 14 mesi dalla data di acquisto.
Speriamo che rientri nei termini.

Ciao
Pino
Antonio Canetti
Messaggio: #13
no credo che si possono calcolare i 14 mesi, altrimenti in due in due mesi...diventa infinita, essendo un usato la garannzia è un anno (se ilvenditore la data ) e l'ultimo giorno per segnalare il difetto è il 365° giorno. dopo 365 giorni o meglio al 366 giorno sono problemi del cliente, purtroppo.

Antonio
pinazza
Messaggio: #14
Boh. La norma dei due mesi in effetti e' di non facile interpretazione.
Sicuramente è valida quando si parla dei 24 mesi canonici che diventano quindi 26 sia per il nuovo che per l'usato, ma se il venditore ha limitato il periodo di garanzia a 12 mesi può darsi che tu abbia ragione e siano quindi effettivamente 365 giorni.
Interessante comunque questo scambio di opinioni..
Ciao
Pino
1Ale82
Nikonista
Messaggio: #15
Di garanzie non ne so molto, ma hai provato a farti fare un preventivo da un riparatore indipendente che tratta materiale Nikon? Ce ne sono vari (se vuoi in MP ti posso mandare un link con la lista se lo ritrovo nel mio archivio).
Te lo dico solo perché se il preventivo fosse migliore, se consideri il mal di pancia e il tempo perso ad andare avanti e indietro con la questione alla fine potrebbe convenirti, almeno "all'atto pratico".
andre_comi
Messaggio: #16
Grazie ancora a tutti per le delucidazioni!
Il difetto è stato sottoposto al negoziante ben prima della scadenza della garanzia e per 1 dei 3 difetti, ho anche delle mail che lo dimostrano (per gli altri ne avevo solo parlato di persona).
Pensate che in questo caso la mia richiesta abbia valore legale e che quindi io possa "pretendere" la riparazione in garanzia?

QUOTE(1Ale82 @ Dec 18 2015, 09:56 AM) *
Di garanzie non ne so molto, ma hai provato a farti fare un preventivo da un riparatore indipendente che tratta materiale Nikon? Ce ne sono vari (se vuoi in MP ti posso mandare un link con la lista se lo ritrovo nel mio archivio).
Te lo dico solo perché se il preventivo fosse migliore, se consideri il mal di pancia e il tempo perso ad andare avanti e indietro con la questione alla fine potrebbe convenirti, almeno "all'atto pratico".


Sarebbe un'alternativa valida se non dovesse andare a buon fine la garanzia ...
Se vuoi passarmi i contatti in MP mi fai un piacere!
L'unica mia domanda è: LTR farà pagare il preventivo in quanto non in garanzia? Quanto?
Antonio Canetti
Messaggio: #17
QUOTE(andre_comi @ Dec 18 2015, 07:49 PM) *
L'unica mia domanda è: LTR farà pagare il preventivo in quanto non in garanzia? Quanto?


dovrebbe essere circa 30 euro più le spese di rispedizione

Antonio
pinazza
Messaggio: #18
QUOTE(andre_comi @ Dec 18 2015, 07:49 PM) *
Pensate che in questo caso la mia richiesta abbia valore legale e che quindi io possa "pretendere" la riparazione in garanzia?


Secondo me si. Non vedo perché il negoziante non ne debba rispondere, se hai segnalato il difetto prima dello scadere dei 12 mesi
Semmai non ne vorrà rispondere, dato il costo, ma ti puoi sempre rivolgere all' Adiconsum o al Garante del Mercato.

Come ottenere il rispetto della garanzia di legge con rivenditori “indisponibili”


*******************************************************************************
Nella stragrande maggioranza dei casi, e sempre con rivenditori seri, la garanzia di legge prevista dal Codice del Consumo è ben nota e viene onorata correttamente. Nel caso in cui, pur sussistendo tutte le condizioni del caso, il rivenditore si rifiutasse di riconoscere la garanzia di legge e cercasse comunque, contro le intenzioni del cliente, di “scaricare” la pratica invitandolo a ricorrere al centro assistenza, il consumatore può rivolgersi all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (a questo link http://www.agcm.it/invia-segnalazione-online.html#wrapper): è facile aprire una pratica di infrazione che porterà in tempi non eccessivi a un approfondimento da parte dell’Authority con eventuale obbligo al rivenditore a farsi carico della garanzia.
*******************************************************************************
In merito al costo del preventivo ( che non dovresti pagare tu) , la LTR applica 15 euro fisse + spese di spedizione.

Ciao
Pino
andre_comi
Messaggio: #19
Grazie di nuovo a tutti!
Penso di avere tutte le informazioni necessarie ...

Vi aggiorno appena ho novità!
andre_comi
Messaggio: #20
***Aggiornamento***

Dopo la pausa natalizia sono riuscito finalmente ad avere notizie.
Da quello che mi hanno detto, la reflex NON è stata registrata e quindi non gode dei 2 anni di garanzia aggiuntivi (a me pare molto strano che non si registri un prodotto simile).
Come potrei verificare se ciò fosse vero o meno? Ho la matricola ma l'ID è dubbio perchè rho chiesto in negozio che l'ha ricavato dalla mail del preventivo inviato da LTR ma non ne sono sicuri ...

Hanno ridotto la cifra a 390€ anche se non mi aggrada minimamente.

Lunedì ho appuntamento con il titolare del negozio, posso "sbattere i pugni" e pretendere che paghino loro, in base alla segnalazione fatta precedentemente alla scadenza della garanzia, corretto?

Grazie ancora
lupaccio58
Messaggio: #21
QUOTE(andre_comi @ Jan 9 2016, 06:25 PM) *
Da quello che mi hanno detto, la reflex NON è stata registrata e quindi non gode dei 2 anni di garanzia aggiuntivi (a me pare molto strano che non si registri un prodotto simile).

A Roma si dice che la madre del cog...ne è sempre incinta, quindi non mi stupirei più di tanto rolleyes.gif

QUOTE(andre_comi @ Jan 9 2016, 06:25 PM) *
Come potrei verificare se ciò fosse vero o meno? Ho la matricola ma l'ID è dubbio perchè rho chiesto in negozio che l'ha ricavato dalla mail del preventivo inviato da LTR ma non ne sono sicuri ...

L'ID è stampato solo sulla Nital Card, ovvero sulla mail che Nital ti invia subito dopo aver registrato il prodotto. Comunque se Nital ti ha detto che non è stata registrata per tempo vai tranquillo che è così, sono estremamente seri e precisi specie su queste cose
riccardoerre
Messaggio: #22
anche qui un interessante articolo

ciao!

http://www.laleggepertutti.it/18021_acquis...-quale-garanzia

e qui

http://www.adiconsum.it/files/guide_temati...%20PRODOTTI.pdf

QUOTE(andre_comi @ Dec 17 2015, 10:47 PM) *
Il discorso legale è ben chiaro: qualsiasi professionista è obbligato dalla legge a fornire una garanzia di 2 anni di un bene consumabile (nuovo o usato che sia). Questa può essere ridotta a 1 soltanto, se specificato dal venditore.
Il venditore in questo caso l'ha specificato, quindi io sarei fuori dalla sua garanzia MA, avendolo avvisato tempo fa del difetto e avendo sempre parlato con lui di garanzia nital, mi sento un po' "preso in giro" perchè avrei potuto tranquillamente consegnargli la reflex 3 settimane prima e non saremmo qui a parlare di nulla perchè avrebbe dovuto pagare lui in qualsiasi caso.


Messaggio modificato da riccardoerre il Jan 10 2016, 10:13 AM
andre_comi
Messaggio: #23
Grazie di nuovo!

Lunedì, prima di vedere il venditore, faccio una telefonata al numero verde dell'AGCM in modo da risolvere gli ultimi dubbi e procedere
ea00220
Messaggio: #24
A meno che non esista una dichiarazione scritta del negoziante in cui si assume la responsabilità degli interventi per un periodo di garanzia, mi permetto di consigliare ad andre_comi di cercare una soluzione amichevole col venditore, perché vedo piuttosto complicata la situazione.
La maggior parte dei negozi, per evitare complicazioni di carattere fiscale, trattano l'usato come vendita conto terzi, nel qual caso la compravendita si realizza tra privati e quindi non è esigibile la garanzia. Se, e solo se, la vendita del bene è stata perfezionata con l'emissione di fattura e/o scontrino fiscale il compratore ha qualche possibilità di vedere riconosciuti i diritti di tutela, sempre che i tempi di richiesta dell'intervento a garanzia siano dimostrabili e compatibili con quanto stabilito al momento della vendita.
Qualunque ricorso alle vie legali, viste le cifre in gioco, sarebbe, a mio avviso, fuori luogo. Nel caso in cui mancassero i documenti comprovanti il diritto, meglio ricorrere ad un amichevole fifty/fifty.
I.m.h.o.

Saluti

Pietro
andre_comi
Messaggio: #25
QUOTE(ea00220 @ Jan 10 2016, 12:50 PM) *
A meno che non esista una dichiarazione scritta del negoziante in cui si assume la responsabilità degli interventi per un periodo di garanzia, mi permetto di consigliare ad andre_comi di cercare una soluzione amichevole col venditore, perché vedo piuttosto complicata la situazione.
La maggior parte dei negozi, per evitare complicazioni di carattere fiscale, trattano l'usato come vendita conto terzi, nel qual caso la compravendita si realizza tra privati e quindi non è esigibile la garanzia. Se, e solo se, la vendita del bene è stata perfezionata con l'emissione di fattura e/o scontrino fiscale il compratore ha qualche possibilità di vedere riconosciuti i diritti di tutela, sempre che i tempi di richiesta dell'intervento a garanzia siano dimostrabili e compatibili con quanto stabilito al momento della vendita.
Qualunque ricorso alle vie legali, viste le cifre in gioco, sarebbe, a mio avviso, fuori luogo. Nel caso in cui mancassero i documenti comprovanti il diritto, meglio ricorrere ad un amichevole fifty/fifty.
I.m.h.o.

Saluti

Pietro


Buonasera Pietro, il negoziante al momento dell'acquisto mi ha rilasciato una ricevuta fiscale con specificato "garanzia 1 anno" quindi credo di essere tutelato da quel punto di vista.
Sentirò appunto l'AGCM per essere sicuro di poter chiedere la totale copertura della garanzia oppure no.
Da quello che mi ha postato un utente qui, non credo che la procedura legale sia così complicata ... in ogni caso spero di risolvere amichevolmente la cosa, ovviamente.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Negozi A Milano max.polix 10 10-05-2004 15:24
Negozi Nikon Su Roma Gattestro 3 08-06-2004 10:53
Negozi A Roma maxvolp 1 23-03-2004 18:16
Negozi A Roma.... domiad 0 07-05-2004 16:14
Negozi Vintage, Negozi Strani, Mercati Ecc Fabio Chiappara 0 25-08-2019 12:05
2 Pagine: V   1 2 >