FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Come E Con Cosa Gestire Il Back Up
gestire backup foto
Rispondi Nuova Discussione
dyland5000
Messaggio: #1
Ciao tutti,
prima di farsi male serieamente è giunto il momento di iniziare a fare dei back-up...ma come???
sul PC con WIN 7 non ho nulla a parte l' installazione dei software.
ho tutto su più di un Hard disk esterno
-1 da 250GB dove tengo varie ed eventuali
-1 da 1TB dove tengo solamente foto con anche cartella dedicate a lightroom con tutti i RAW e cataloghi
-1 da 1TB dove tengo foto ma anche altro
-1 da 2TB dove Andrei a fare i back up

ora mi chiedo con cosa farlo? quale programma potrei utilizzare???
e soppratutto come si organizza il tutto?
cosa significa incrementale e non ??

HELP Eeeek!!!
ogni giorno che passa senza fare un backup mi salgono i brividi
Andybike
Messaggio: #2
Prendere un NAS (in pratica un minipc dedicato a gestire uno o più dischi al suo interno) sarebbe la cosa più semplice. Se ne acquisti poi uno con un unumero pari di dischi puoi fare un mirroring completo dei dischi in maniera che, in caso di rottura di uno hai sempre i dati replicati in tempo reale su un altro. O puoi utilizzare varie tecniche di RAID per avere maggiore o minore ridondanza ma sempre con possibilità di recuperare i dati anche da eventuali rotture di un disco.

Se cerchi NAS con google sicuramente potrai chiarirti le idee su questi dispositivi.

Riguardo ai software di backup, probabilmente c'è già qualcosa incluso in WIN. Il mondo MAC ha Time Machine integrato. Altrimenti penso che ci sia una vasta scelta di software commerciali.

Il backup incrementale va a registrare solo le variazioni rispetto al precedente backup anziche effettuare un backup completo. Il backup completo andrà comunque necessariamente fatto all'inizio, ed è bene che periodicamente venga comunque eseguito.

A maggior sicurezza occorrerebbe fare anche il backup del backup, con conservazione dei dischi in un posto diverso (quanto diverso dipende da quanto siano dati importanti, se l'importanza è molto elevata è meglio mantenerli in un diverso edificio).
ilPeppe73
Messaggio: #3
Se ai abbastanza dindini, come gia suggerito il NAS e la soluzione migliore, inutile mettere su programmi perche' ai troppi HD da gfestire.

Saluti

Messaggio modificato da Peppe973 il Oct 30 2015, 11:42 AM
dyland5000
Messaggio: #4
grazie mille....
purtroppo i dindini sono scarsi quindi NAS non me lo posso permettere....
per evitare la gestione di molti HDD sono disposto a portare tutte le foto in un solo HDD e fare il backup solo di quello....
le foto sono la cosa più importante il resto di meno...ma le foto prima di tutto....
quindi mi servirebbe solo un valido software che faccia il backup in un 2° HDD e magari una copia di questo in un ulteriore HDD.

cosa mi suggerite?
cesare forni
Messaggio: #5
io mi accontento di synctoy di microsoft
non è un vero e proprio sw di backup ma è semplice e funziona bene

comunque i sistemi raid non servono per i backup ma solo per mettersi al riparo da una rottura di un hd
se si scoppia il nas sei fregato

personalmente:
nas di lavoro con i file (raid 5)
nas di backup (raid 1)
disco usb3 conservato in un'altra casa

buona giornata
dyland5000
Messaggio: #6
QUOTE(cesare forni @ Oct 30 2015, 12:13 PM) *
io mi accontento di synctoy di microsoft

è incrementale?
come gestisci il tutto con synctoy?
ilPeppe73
Messaggio: #7
Software per fare Beckup buoni c'e' ne:

Comodo Backup
EaseUS Todo Backup
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #8
Freefilesync.org smile.gif

Ciao,
Alessandro.
cesare forni
Messaggio: #9
come ti ho detto non è un vero sw dí backup
fa solo una copia di una cartella e la sincronizza con l'originale
ogni volta che mi serve faccio la sincronizzazione
semplice, efficace, gratuito
buona notte
miz
Messaggio: #10
Io uso da anni un software della 2BrightSparks.
Si chiama SynkBackFree (attenzione a prendere la versione freeware) e permette di sincronizzare due dischi, o due directory, hai la possibilità di selezionare le cartelle da sincronizzare, di filtrare i tipi di file e tante altre funzioni.
Ovviamente fa diversi tipi di backup compreso quello incrementale.
Funziona creando dei profili, ovvero decidi di cosa fare il backup, con origine e destinazione e lui si salva il profilo. Quando decidi di rifare o aggiornare il backup basta lanciare il profilo già creato.

Personalmente lo uso per fare backup dai dati sul PC a diversi NAS (lo uso anche per lavoro) e lo trovo comodissimo.
katatonik76
Messaggio: #11
Concordo con chi ha suggerito SyncBack free. Lo uso da anni per fare la sincro da NAS ad un altro ulteriore hard disk esterno.
Per estrema sicurezza, visto che già su NAS ho due hard disk in RAID 1 (mirro)
Dammi retta: risparmia e prenditi il prima possibile un NAS!
Io ho un synology DS213, spesa "contenuta"
ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio