FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nuova Macchina Fotografica, Nuovi Accessori...
Quali però??
Rispondi Nuova Discussione
nikonmau71
Messaggio: #1
Ola!
Sarò presto (spero) possessore di una Nikon D7200 in Kit...
Allora, partiamo dall'inizio... prima cosa sono dubbioso se prendere il Kit con il 18-105 o quello con il 18-140... Voi cosa mi consigliereste?
Poi, parliamo un po' di accessori in genere... non sono un professionista quindi non mi serve il top-gamma per ogjni cosa, ma buone cose con cui togliermi soddisfazioni!
Microfono: visto ME-1 e i vari della RODE (Mic Go, Rycot, Pro)... quale mi consigliereste?
Filtri: credo che entrambe gli obiettivi scelti abbiano diametro 67mm... vorrei un kit di filtri ND per avere l'effetto soft delle acque ecc.. ma non vorrei spendere una fucilata visti i costi... della nikon non ne ho visti ma ho sentito parlare bene della cokin... che ne pensate e quali consigli in merito? Poi mi servirebbero un filtro Close-Up, Polarizzatore, Protettivo, Digradante... suggerimenti?
Flash: SB700 o 900? Il 910 forse è troppo... differenze? Vale la pena spendere di più per il 900? Suggerimenti? Diffusori?
Mi piacerebbe anche un'esposimetro... ma non vorrei spendere una fucilata anche qua.... suggerimenti?
Borsa: uno zaino dove possano stare due macchine fotografiche, magari con obiettivi già montati?
Scusate la confusione ma vorrei decidermi per richiedere preventivi...
PS Negozi online sicuri dove poter comprare con tranquillità e fiducia? Sto guardando il fotoamatore, ollo e fotocolombo... se ne avete altri sperimentati, suggerite pure!
Grazie, ciao
marcopd89
Messaggio: #2
Ciao, ecco le mie risposte:
Nikon d7200 con il 18-140
microfono: non ho esperienza- nessuno consiglio
filtri: protettivo e marca kenko perché provata da me- cokin non so niente e sentito niente
flash: ti consiglio di prendere in un secondo tempo anche perché io dal circa 6 che uso la mia d60 non ho ancora un flash esterno
borsa: la maggioranza delle borse/zaino ti fa ospitare la ta reflex con almeno un obiettivo montato
no ti consiglio negozio on-line se devi comperare la tua prima reflex. Che bella partenza se ti decide di partire con quella nikon!!
A presto, buon inizio con la tua fotografia!!!!!!



Cesare44
Messaggio: #3
QUOTE(nikonmau71 @ Oct 17 2015, 06:31 PM) *
Ola!
Sarò presto (spero) possessore di una Nikon D7200 in Kit...
Allora, partiamo dall'inizio... prima cosa sono dubbioso se prendere il Kit con il 18-105 o quello con il 18-140... Voi cosa mi consigliereste?
Poi, parliamo un po' di accessori in genere... non sono un professionista quindi non mi serve il top-gamma per ogjni cosa, ma buone cose con cui togliermi soddisfazioni!
Microfono: visto ME-1 e i vari della RODE (Mic Go, Rycot, Pro)... quale mi consigliereste?
Filtri: credo che entrambe gli obiettivi scelti abbiano diametro 67mm... vorrei un kit di filtri ND per avere l'effetto soft delle acque ecc.. ma non vorrei spendere una fucilata visti i costi... della nikon non ne ho visti ma ho sentito parlare bene della cokin... che ne pensate e quali consigli in merito? Poi mi servirebbero un filtro Close-Up, Polarizzatore, Protettivo, Digradante... suggerimenti?
Flash: SB700 o 900? Il 910 forse è troppo... differenze? Vale la pena spendere di più per il 900? Suggerimenti? Diffusori?
Mi piacerebbe anche un'esposimetro... ma non vorrei spendere una fucilata anche qua.... suggerimenti?
Borsa: uno zaino dove possano stare due macchine fotografiche, magari con obiettivi già montati?
Scusate la confusione ma vorrei decidermi per richiedere preventivi...
PS Negozi online sicuri dove poter comprare con tranquillità e fiducia? Sto guardando il fotoamatore, ollo e fotocolombo... se ne avete altri sperimentati, suggerite pure!
Grazie, ciao

per primo, il regolamento del forum vieta di citare riferimenti a siti commerciali, quindi se ti serve qualche info, chiedi di farti avere un msg in privato.

Riguardo all'obiettivo, se ti serve qualche mm in più vai col 18 140.
Per i filtri ND, Nital commercializza un kit con un filtro da 77 mm, e una serie di anelli che partono dal diametro 49 al 72 mm per poterlo usare con eventuali altri diametri di filtri, compreso il 67 mm. Il kit costa più caro di un singolo filtro, ma nel tempo, se acquisti obiettivi con diametro diverso, sarai già a posto.
Riguardo al flash, dipende dall'uso, personalmente, lo adopero molto anche in esterno, inoltre, si cambia solo quando si rompe, per cui prendilo buono fin da subito.
Il discorso esposimetro esterno mi trova d'accordo solo in parte, nel senso che quello in dotazione alla reflex è abbastanza valido, e con le digitali puoi subito controllare i risultati. Se invece ti serve un flash mate, da adoperare con i flash da studio, allora può valer la pena prendere un Sekonic. Saltuariamente uso il modello SE -L 308 S, ma forse per te è più utile il modello SE- L 308 DC, adatto anche per il cine, visto che chiede lumi sul microfono.
Per lo zaino, basta recarsi in un negozio fornito e controllare quale è più adatto alle tue esigenze.

ciao
1Ale82
Nikonista
Messaggio: #4
Ti rispondo a punti:
- OBIETTIVI. non ho nessuno dei due ma dai pareri online sembra che il 18-140 sia migliore e soprattutto sia più luminoso sulle focali lunghe.
- MICROFONI. Ti consiglio i Rode, che fa ottimi microfoni. Fra quelli che hai elencato il videomic pro è sicuramente il migliore ma costa anche di più. Altrimenti potresti prendere anche dei registratori come gli Zoom (H1, H4n, ecc.) o i Tascam (DR-05, 40, ecc.) che permettono di registrare la traccia audio indipendentemente dalla D7200. Questi registratori però non sono microfoni a fucile.
http://www.bhphotovideo.com/explora/video/...der-video-shoot
In ogni caso, se intendi usare il microfono in esterni, prendi anche la cuffietta coi pelucchi.
- FLASH. non ho mai usato un flash, non ti saprei dire.
- ESPOSIMETRO. usa quello della d7200! impostalo su misurazione spot e leggi di volta in volta il soggetto che ti interessa. Se vuoi, puoi poi usare l'istogramma per sapere se hai bruciato le luci o ha zone troppo sottoesposte. Altrimenti trovi tanti esposimetri in commercio sui 100-200 euro, di marche come Sekonic o Gossen.
- ZAINO. se ti metti a leggere dimensioni, recensioni e forum sugli zaini fotografici non ne esci più. Marche come Tamrac o Lowepro fanno ottimi zaini per ogni esigenza. Prendine uno un po' sovradimensionato alle tue esigenze attuali nel caso in un futuro più o meno prossimo tu voglia ampliare il tuo corredo. Se però hai in mente di usare lo zaino fotografico per uscite come gite in montagna, trekking o anche situazioni in cui devi portartelo in spalla per tanto, ti consiglio invece un buon zaino da trekking e le protezioni te le fai tu di volta in volta con maglioni, guanti, custodie in neoprene, ecc.
- FILTRI. Dipende dall'uso che vuoi farne: un filtro ND per sfumare l'acqua è diverso da un filtro nd che useresti in un paesaggio in cui hai solo parte dell'inquadratura sovraesposta. Se vuoi le marche migliori di filtri, cerca B+W o Singh-Ray. Per i filtri digradanti e polarizzatori ti consiglio di prendere dei filtri a lastra, così li puoi montare su ogni obiettivo presente o futuro con un semplice anello adattatore. Anzi, se usi i filtri a lastra li puoi anche combinare (tipo polarizzatore+digradante). I filtri digradanti poi si dividono in base agli stop di differenza e del tipo di bordo, sfumato o no. Un filtro digradante da 2 stop, bordo sfumato ti permette già di coprire molte situazioni. Per i filtri digradanti ti sconsiglio decisamente quelli a vite, perché anche se più facili da usare, avresti il bordo sempre nella stessa posizione.
Se vuoi un filtro protettivo da usare come semplice protezione per la lente frontale, o prendi un filtro UV o prendi un qualsiasi filtro vecchio usato da pochi euro e quando scatti lo togli.
nikonmau71
Messaggio: #5
Ok, innanzitutto 2 cose: grazie per le risposte e scusatemi per i riferimenti a negozi online.. l'ho fatto senza pensarci! Devo cancellarli dal post? Fatemi sapere e scusatemi ancora per l'errore!
Allora, vediamo con ordine:
Obiettivo: scelto il 18-140! Siccome è 67mm, per i filtri volevo sapere: ND so essercene con diversi Stop che possono essere combinati tra loro per aumentare o diminuire l'effetto... volevo sapere costo e marca perchè ho trovato moltissimi filtri di quelli che mi interessano ai più diversi prezzi... volevo sapere per ogni tipo, più o meno, a quanto si aggira il costo. Per gli ND in kit Nikon, mi dicevate che costa di più? Quanto? E vi è solo un filtro o ve ne sono diversi oltre agli anelli adattatori che mi dite?
Quindi il Flash comprarlo subito buono dite? SB900 potrebbe allora essere valido? Mai usato uno ma mi piacerebbe imparare a sfruttarlo bene. Un Flash Anulare valido per Macro, non esageratamente costoso?
Microfono Rode il pro va dai 160 ai 219 eruo... sicuramente il migliore, ma il Rycot potrebbe essere una valida alternativa? Costa meno ma le prestazioni sono valide o nettamente inferiori al pro?
Per quanto riguarda i filtri, preferirei quelli ad anello e non a lastre.. quindi i prezzi e le tipologie preferirei rifermi a questi tipi. Quindi, un buon filtro protettivo, un kit ND, un Close Up (aiutano molto in macro?), un Digradante, quanto potrebbero costare?
Non è la mia prima macchina fotografica, sarebbe la seconda che affiancherebbe una oramai pensionabile Nikon D70S (la quale non mi registra più le foto su scheda e quindi sarebbe da riparare).. ed avrei deciso di togliermi qualche soddisfazione prendendomi la D7200 e corredando (nel limite del possibile dato che non navigo nell'oro) con tutto ciò che mi potrebbe servire per ampliare la mia cultura fotografica.. prendere subito le cose principali e poi man mano prendere il resto che non ho mai avuto.. quindi vorrei spendere una volta e bene ed avere un discreto corredo.
Aiutatemi nella scelta così andrò sul sicuro.
Grazie ancora per le risposte!
gionikon3200
Messaggio: #6
Ciao, innanzitutto complimenti per l'acquisto!
La D7200 è un ottima macchina e riguardo al 18-140 ho sentito pareri molto buoni.
Non ti posso aiutare con flash e microfoni, ma ti dico che filtri uso io:
- UV Hoya, pagato circa 30 euro e che tengo sempre montato per proteggere l'obiettivo dato che non peggiora in alcun modo la qualità dell'immagine
- ND1000 Haida (a vite da 77mm), pagato circa 40 euro e di cui sono molto soddisfatto

Non vorrei iniziare una discussione sulla scelta di tenere sempre montato un filtro UV o meno, io faccio così perchè mi sembra che la qualità delle immagini rimanga pressoché invariata. Come marca ti consiglio Hoya per l'ottimo rapporto qualità prezzo.

Riguardo al filtro ND, il kit Nikon costa intorno ai 160 euro e contiene: un filtro ND variabile Cokin da 77mm, un paraluce in gomma, una custodia per il filtro e i relativi anelli adattatori.
Trovi tutto qui: https://www.nikonschool.it/experience/filtr...d-variabile.php
Io personalmente ho preferito comprarne uno della Haida (se cerchi in internet se ne parla molto bene) da 10 stop, ma ci sono anche da 3 e 6 stop. Sono venduti anche insieme. ma il risparmio è minimo e per questo ho preferito comprarne uno solo (almeno per ora).
In generale ci sono filtri ND di tutti i prezzi, i più costosi e, logicamente, quelli migliori, sono quelli a lastra della Lee e della Singh Ray, ma a mio parere il costo è veramente eccessivo e non giustifica le prestazioni migliori: penso che per un uso "una tantum" e non da professionista bastino gli Haida.

Spero di averti aiutato

Ciao
1Ale82
Nikonista
Messaggio: #7
QUOTE(nikonmau71 @ Oct 18 2015, 04:48 PM) *
Microfono Rode il pro va dai 160 ai 219 eruo... sicuramente il migliore, ma il Rycot potrebbe essere una valida alternativa? Costa meno ma le prestazioni sono valide o nettamente inferiori al pro?

Per quanto riguarda i filtri, preferirei quelli ad anello e non a lastre.. quindi i prezzi e le tipologie preferirei rifermi a questi tipi. Quindi, un buon filtro protettivo, un kit ND, un Close Up (aiutano molto in macro?), un Digradante, quanto potrebbero costare?

quindi vorrei spendere una volta e bene ed avere un discreto corredo.
Aiutatemi nella scelta così andrò sul sicuro.


Con i microfoni più che altro è meglio capire prima a cosa ti servirebbero, perché ci sono tante alternative: a fucile, lavalier, registratori come Zoom o Tascam, con attacco XLR, minijack o radio, ecc. E' una di quelle cose in cui più spendi e più hai qualità, non ci scappi. Probabilmente ti conviene stabilire un budget a parte per il comparto audio (e video) e decidere poi. Potresti anche rivolgerti all'usato, così risparmi un po'. Marche buone per l'audio sono Tascam, Rode, Zoom, Sennheiser, Shure.

Per i filtri, ti consiglio sempre quelli a lastra, soprattutto per i digradanti. E' vero che all'inizio costano di più, specie se li vuoi di buona qualità, ma col tempo va a finire che il gioco vale la candela. Li puoi combinare fra loro e montare su ogni tuo obiettivo con un semplice anello adattatore da 5-6 euro. Inoltre non saresti legato al diametro dell'obiettivo nel caso di tue scelte future (magari un giorno vorrai prendere il 70-200 2.8 e ti ritroverai con tutti i filtri del diametro più piccolo). Anzi, se prendi due filtri a lastra di ottima qualità, se li combini avresti per così dire un filtro ND variabile...
I filtri digradanti a vite li lascerei perdere, avresti il bordo sfumato sempre nella stessa posizione e non potrai cambiare. Io ho preso un 2-3 digradanti e il polarizzatore Singh Ray e questi sono quelli che uso più spesso, specie quello da 2 stop con bordo sfumato. Il filtro close-up o l'ND variabile non li ho, ma se dovessi prendere il kit Nikon da 160 euro per avere il filtro cokin, farei un piccolo sforzo e prenderei direttamente il B+W.
nikonmau71
Messaggio: #8
Grazie a tutti per le risposte!
Ho ancora qualche dubbio sui filtri...
Per quanto riguarda il microfono, vedrò le marche e modelli e le caratteristiche di quelli suggeriti... a me serviva solo per avere un discreto audio qualora riprendessi un video (sfrutterei la mia D7200 per fare video così da evitare di comprarmi anche una videocamera).
Se avete altro da suggerire sono in ascolto..
Ora mi dedico alle ricerche su ciò che mi avete suggerito!
PS solo per curiosità.. esistono gli anelli adattatori per i filtri venduti a parte?
Grazie ancora!!!

Messaggio modificato da nikonmau71 il Oct 19 2015, 03:46 PM
gionikon3200
Messaggio: #9
QUOTE(nikonmau71 @ Oct 19 2015, 04:43 PM) *
PS solo per curiosità.. esistono gli anelli adattatori per i filtri venduti a parte?


Eccome! Li trovi su quasi tutti i maggiori siti di e-commerce (sia quelli specializzati in materiale fotografico che in altri come la baia o amazzonia) o in negozio e costano pochi euro
nikonmau71
Messaggio: #10
Scusatemi, ancora una cosa... Flash anulare per Macro.... cosa mi consigliate?
Thanks!
1Ale82
Nikonista
Messaggio: #11
QUOTE(nikonmau71 @ Oct 19 2015, 04:43 PM) *
Per quanto riguarda il microfono, vedrò le marche e modelli e le caratteristiche di quelli suggeriti... a me serviva solo per avere un discreto audio qualora riprendessi un video (sfrutterei la mia D7200 per fare video così da evitare di comprarmi anche una videocamera).


Probabilmente allora il Rode videomic pro fa al tuo caso, senza spendere troppo. Altrimenti valuta anche prodotti come un Tascam dr40 o dr05 o uno Zoom h1 o h4n, che più o meno sono nella stessa fascia di prezzo. Ma prima cerca di vedere bene che tipo di microfono cerchi e per quali usi.
Alcuni dei migliori microfoni come rapporto qualità/prezzo sono i Rode ntg-1 o ntg-2, ma hanno l'attacco xlr e o prendi un connettore xlr>minijack (ma perdi in qualità e hai comunque il problema dell'alimentazione) o prendi un registratore esterno e poi sincronizzi.


Piuttosto, come sei messo a treppiedi e teste per foto o video?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
Ciao, posseggo anch'io la D7200 con kit 18-140 e ne sono veramente contento. ora pero' sto comprando un obiettivo spinto per foto di gare sportive e sicuramente prendero' il 70-300. a questo punto valuta tu se rimanere al 105 in previsione di prendere un tele spinto per non avere doppioni; minore e' l'escursione focale e meno problemi vi sono. ho acquistato il flash 910 e sono stracontento. luce a volonta', ciao e buone foto.
nikonmau71
Messaggio: #13
Perfetto... grazie ancora....
E per il Flash Anulare? Avete consigli?

Thanks!
nikonmau71
Messaggio: #14
QUOTE(nikonmau71 @ Oct 21 2015, 05:51 PM) *
Perfetto... grazie ancora....
E per il Flash Anulare? Avete consigli?

Thanks!


Ola... per il flash x Macro?

Ciao
nikonmau71
Messaggio: #15
Mi dareste consigli anche su l'anulare così poi mi dedico agli acquisti?

Thanks!
1Ale82
Nikonista
Messaggio: #16
Sul flash non ti saprei proprio dire dato che non ne ho nessuno. Piuttosto, dato gli ampi utilizzi che prevedi, come sei messo a treppiede e teste video o foto?
nikonmau71
Messaggio: #17
Come stativo non sono messo benissimo ma neppure male... è semplicemente discreto, niente di che ma per il momento, quelle poche volte che l'ho usato, non ha tradito le aspettative.. E' un Cullmann ma non ricordo il modello.
Mi interessa l'anulare per la macro, visto che quando avrò la nuova macchina, mi dedicherò a tutto ciò che mi piace... e la macro è una di queste...
Help me!! Ho visto Metz, Sigma e Vivvitar... Nikon ne fa?? Ne ho visto uno ma sembra essere per coolpix...

Grazie, ciao
nikonmau71
Messaggio: #18
Ola!
Per il Flash Anulare avete suggerimenti per favore?
Inoltre, volevo sapere anche per un lettore schede Sd e CF (se poi ne fa anche di più meglio ancora...)...
Per favore, suggerite....

Ciao
Andybike
Messaggio: #19
Per quanto riguarda il lettore di schede, utilizzo con piena soddisfazione un multiformato della Lexar. Fondamentale che sia USB 3 !!!! E non avendo una presa USB3 ho comperato per pochi euro una schedina PCI installata in uno slot libero. Rispetto a USB 2 è un altro mondo.

Per quanto riguarda gli anulari, dai anche un'occhiata al kit Nital composto di due flash singoli e relative staffe, dedicato a utilizzi macro.
Nikon anulari non ne ha a catalogo, quindi se dovessi prenderne uno mi baserei su marchio, garanzia e disponibilità in negozio fisico...casomai ci fossero problemi da risolvere (es compatibilità e necessità di provare più di qualche modello...)
gionikon3200
Messaggio: #20
Io come lettore di schede di memoria utilizzo questo, funziona perfettamente ed è molto veloce per l'usb 3.0; costa 8 euro su amazzonia e legge sd e micro sd.
Se usi schede cf la stessa ditta produce questo. Quest'ultimo, sempre su amazzonia, costa 18 euro.

Non ho mai fatto macro quindi non so cosa consigliarti per il flash anulare
nikonmau71
Messaggio: #21
Perfetto... grazie mille per l'aiuto!

Ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
D100 + Kit Accessori ? algol 36 17-02-2004 13:34
Accessori Fondamentali Per Le Coolpix Gibe 18 15-03-2004 17:58
Accessori Coolpix 3100 lpappata 4 23-12-2003 13:35
Accessori Importanti Tumcha 1 30-03-2004 10:01
Accessori Nikon Cpx5000 maxtroiano 0 09-04-2004 15:46