FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consiglio Su Scatti
Rispondi Nuova Discussione
SignorileAntonio
Messaggio: #1
Salve a tutti, ho un problema con la mia Nikon d3200, ve lo spiego in breve. Quando scatto in qualsiasi modalità con entrambi i miei obbietti (50mm e 18-105vr), le foto risultano essere sempre quasi bruciate, nel senso che vedo molta luce, infatti nelle descrizioni dello scatto, la prima voce è luci alte, cosa dovrei fare? Sicuramente è qualche impostazione che è in modo errata, spero possiate aiutarmi perché non riesco più a scattare. Grazie a tutti

p.s. mi sono accorto di avere il D-lighting su ON, o provato a passare la voce su OFF ma il risultato non è cambiato. Mi dice sempre LUCI ALTE. Avevo pensato potesse dipendere da quello, ma niente. Aiutatemiiii
Andybike
Messaggio: #2
Hai impostato qualche correzione sulla lettura esposimetrica? Possono essere temporanee, con ripristino automatico, o permanenti, con ripristino manuale.
mariano1985
Messaggio: #3
La scritta ALTE LUCI l'avrai sempre: è una modalità di visualizzazione delle foto, dove lampeggia in nero la parte bruciata...
...non sta ad indicare che hai bruciato la foto tongue.gif

In che modalità scatti? Se sei in M o in S probabilmente stai scattando con un tempo troppo lento rispetto alla luce presente nella scena che inquadri e quindi vai a bruciare lo scatto.

Se invece il problema persiste anche in modalità AUTO o anche in A (priorità al diaframma) e sul display non ti appare "HI" (ovvero che la scena è troppo luminosa per il minimo tempo di scatto) allora hai un problema sull'esposimetro della reflex o sulla tendina dell'otturatore che non rispetta il tempo impostato.

Se puoi posta uno scatto, così controlliamo se hai impostato qualche parametro in maniera esagerata (ad esempio ISO altissimi con scatti diurni oppure una sovraesposizione esagerata)
monteoro
Messaggio: #4
dovresti postare una foto completa di dati exif in modo che ci si possa rendere conto delle modalità di scatto e delle impostazioni tempo/diaframma/iso
ciao
Franco
fabio_botteon
Messaggio: #5
Antonio per caso non è che hai impostato un bilanciamento esposimetrico estremo? mi spiego, anche sulla tua macchina c'è un tasto che è diviso in due con un + ed un - puoi con questo regolare l'esposizione di un terzo si stop ma anche di 3 stop e la macchina seguirà la lettura esposimetrica e aumenterà o diminuirà la stessa a seconda se togli e aggiungi... prova anche a vedere il libretto delle istruzioni...
SignorileAntonio
Messaggio: #6
Grazie a tutti per le risposte. Ad ogni modo ho provato quasi tutti i vostri consigli, ma niente... il problema persiste...

Messaggio modificato da SignorileAntonio il Oct 14 2015, 09:48 PM
alfomos
Messaggio: #7

hmmm.gif
Credo che sarebbe utile vedere una foto incriminata... hmmm.gif
monteoro
Messaggio: #8
QUOTE(SignorileAntonio @ Oct 14 2015, 10:45 PM) *
Grazie a tutti per le risposte. Ad ogni modo ho provato quasi tutti i vostri consigli, ma niente... il problema persiste...


la foto però non ce l'hai fatta vedere; fidati, postane una completa di dati exif e saprai presto se è colpa di parametri impostati male.
Ciao
Franco
SignorileAntonio
Messaggio: #9
Ciao a tutti, scusate il ritardo, ma non avevo foto con me da potervi mandare... considerate che le peggiori le ho cancellate, questa è una delle migliori e lo tenuta, ma altri scatti sono peggiori di questa... aiutatemiiii in tutte le modalità il risultato è sempre lo stesso....
mperdomi
Nikonista
Messaggio: #10
Puoi anche fare un reset generale che ti imposta tutti i parametri come quando viene posta in vendita.
Per resettare il tutto dovresti premere per oltre 2 secondi i due pulsantini con a fianco un puntino verde cioè il pulsante QUAL e il pulsante con i segni +/-

Messaggio modificato da mperdomi il Oct 15 2015, 09:56 PM
SignorileAntonio
Messaggio: #11
ragazzi scusate ma non me la fa caricare..... è un ora che gira la rotellina di caricamento, ma della foto nessuna traccia....
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
QUI trovi l aguida di come caricare le foto in Gallery e poi allegarle al thread.

Filippo
sarogriso
Messaggio: #13
QUOTE(SignorileAntonio @ Oct 15 2015, 11:01 PM) *
ragazzi scusate ma non me la fa caricare..... è un ora che gira la rotellina di caricamento, ma della foto nessuna traccia....


Se non ti funziona con il gallery usa gli allegati che trovi sotto l'area messaggio in scrittura.
SignorileAntonio
Messaggio: #14
ho provato a seguire la guida, ma non me la fa caricare perché supera il limite massimo di 5mb.... come faccio ad inviarla? la foto è di 8 mb
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
Devi ridurre la foto ad un massimo di 5MB..... oppure la carichi su qualche altro sito che supporti foto di 8MB e poi qui inserisci il link....

Filippo
sarogriso
Messaggio: #16

QUOTE(SignorileAntonio @ Oct 20 2015, 11:58 AM) *
ho provato a seguire la guida, ma non me la fa caricare perché supera il limite massimo di 5mb.... come faccio ad inviarla? la foto è di 8 mb


QUOTE(sarogriso @ Oct 16 2015, 08:46 AM) *
Se non ti funziona con il gallery usa gli allegati che trovi sotto l'area messaggio in scrittura.



Ti rimetto un'altra volta quanto scritto prima, usa l'allegato per il momento e poi troverai come ridurre per usare il gallery.
SignorileAntonio
Messaggio: #17
Ragazzi, non avendo alcun programma per modificare foto, l'unica soluzione che avevo a portata di mano è stata quella di ritagliarla, diminuendo le dimensioni. Considerate che questa è una delle migliori foto incriminate, infatti è l'unica che ho tenuto, le altre le ho cancellate mentre le scattavo e mi rendevo conto che erano bruciate e sfocate. Spero da qui riuscite a capire i miei eventuali errori o se c'è qualche problema di impostazioni della mia Nikon d3200. Grazie a tutti in anticipo
IPB Immagine

IPB Immagine
sarogriso
Messaggio: #18
QUOTE(SignorileAntonio @ Oct 20 2015, 06:58 PM) *
Ragazzi, non avendo alcun programma per modificare foto, l'unica soluzione che avevo a portata di mano è stata quella di ritagliarla, diminuendo le dimensioni.


Scusami tanto ma sospetto che non fai molto caso a quanto ti scriviamo smile.gif

ti è stato detto come portare a max 5 mb il file per poterlo caricare sul gallery, e in caso di insuccesso ti è stata messa l'alternativa dell'allegato dove non sei vincolato dalla dimensione file, poi leggo che hai ritagliato il frame e immagino che per fare questo ti sia servito di qualche programma anche di modesta caratura e mi sa che pure su quello trovavi la possibilità di salvare il file variandone la risoluzione, per ultimo se usi il gallery dovresti almeno abilitare la visione full che risulta assai utile per meglio visionare la foto.

ripeto se hai ancora il file da 8 mb come dicevi allegalo ( sotto questa area avrai visto lo strumento Scegli Documento>Upload.

saro
SignorileAntonio
Messaggio: #19
mi sa tanto che sei tu che non fai caso a quello che scrivo. Ho ribadito che ho provato a fare come dici tu, cioè come allegato, ma non la carica.... esce la rotellina che gira del caricamento esta li per ore e ore a girare....
sarogriso
Messaggio: #20
QUOTE(SignorileAntonio @ Oct 15 2015, 11:01 PM) *
ragazzi scusate ma non me la fa caricare..... è un ora che gira la rotellina di caricamento, ma della foto nessuna traccia....

QUOTE(sarogriso @ Oct 16 2015, 08:46 AM) *
Se non ti funziona con il gallery usa gli allegati che trovi sotto l'area messaggio in scrittura.

QUOTE(SignorileAntonio @ Oct 20 2015, 11:58 AM) *
ho provato a seguire la guida, ma non me la fa caricare perché supera il limite massimo di 5mb.... come faccio ad inviarla? la foto è di 8 mb

QUOTE(SignorileAntonio @ Oct 22 2015, 04:50 PM) *
mi sa tanto che sei tu che non fai caso a quello che scrivo. Ho ribadito che ho provato a fare come dici tu, cioè come allegato, ma non la carica.... esce la rotellina che gira del caricamento esta li per ore e ore a girare....


Scusami tanto ma l'indovino non lo so fare;

ti ho rimesso in ordine cronologico tutti gli accenni al mancato caricamento e non vedo traccia dove accenni al mal funzionamento degli allegati e ti copio in virgolettato quanto hai scritto: "ho provato a seguire la guida, ma non me la fa caricare perché supera il limite massimo di 5mb.... come faccio ad inviarla? la foto è di 8 mb"

quando uno legge questo ne deduce che stai cercando di caricare tramite gallery per il semplice motivo che i 5 e gli 8 mb di limite con gli allegati non centrano un tubo, per cui potrei dedurre che stai sbagliando qualche cosa sempre che tu non stia usando una connessione che va a passo di bradipo o che non ci sia un problema hardware sul tuo pc, non so dimmi tu ma 8 mb di allegato non sono gran cosa e si riesce a spedirlo anche da un telefonino, altro da dire non c'é all'infuori di rinnovare l'attenzione sulla procedura.

noi ci siamo

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio