FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sensore Sporco O Graffiato?
help
Rispondi Nuova Discussione
robycass
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
qualche giorno fa decisi di fare il passo: vendere la D600 e comprare la D750. Ho messo in vendita la D600 ma dopo un paio di giorni ho ritirato la vendita. Voi chiederete: perché?

HO fatto la fatidica foto al cielo per vedere se il problema dello sporco sul sensore si era ripresentato.
Qui la macabra sorpresa.
In mezzo al fotogramma leggermente sul lato destro un riga ph34r.gif

Provo ad usare la pompetta ma niente. Non se ne va. Premetto che l'unico che aveva pulito il sensore era stato LTR in occasione della fiera della fotografia a milano un anno e mezzo fa. Per il resto ho sempre usato solo la pompetta per soffiare aria. Nulla di più.
Preso dalla disperazione ho comprato il kit per la pulizia. Ho pulito il sensore ma il graffio è rimasto.
Qualche giorno dopo sono stato da Pravo a Milano e mi hanno detto che il sensore è graffiato (l'hanno detto senza nemmeno provare a pulirlo).

Guardando il sensore è come se fosse depositato un piccolissimo pelucco che non va via.

Pravo mi dice che probabilmente inavvertitamente con la punta della pompetta (che è di plastica e rotonda..) ho graffiato il sensore (o meglio il vetro che ci sta davanti). Ma come è possibile, non dovrebbe essere di vetro e molto resistente?

Appena riesco mando la macchina in LTR... magari à un segno di plastica che si è depositato sul vetro e che non viene via con una leggera pulizia del sensore?

Vi allego sotto la foto del sensore

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Andrea Meneghel
Messaggio: #2
Il filtro posto sopra al sensore è molto resistente non è così facile da graffiare; io farei una pulizia ad umido fatta come si deve e se è come penso risolverai tutto...il kit per la pulizia che hai acquistato di che tipo è ?

Andrea

Messaggio modificato da Andrea Meneghel il Oct 21 2014, 05:30 PM
buzz
Staff
Messaggio: #3
Ne ha tutta l'aria ma spero per te che non lo sia.
Dai una pulita ad umido, e se non sparisce, te lo tieni
robycass
Messaggio: #4
Ho usato il kit della green clean. Una spatolina umida e una per asciugare. Niente... forse non sono stato capace ad usarlo..

ma è così facile graffiare un sensore (o meglio il vetro che lo ricopre)?

Messaggio modificato da robycass il Oct 21 2014, 05:39 PM
buzz
Staff
Messaggio: #5
no, è difficilissimo, ma tu (o chi per te) evidentemente ci sei riuscito.
Magari a F8 nemmeno si vede
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #6
Beh, si, ė facile se ci vai di martello e scalpello.... smile.gif
Può essere un minimo di residuo dell punta della pompetta di gomma che non vuole andare via troppo semplicemente... Anche perché se fosse davvero una riga... E che ė? Ė stato usato un aratro? Ė enorme.

Resisti, fai qualche pulizia umida un po' più tenacemente magari usando liquido eclisse che non ha bisogno d'essere asciugato.

Ciao,
Alessandro.
togusa
Messaggio: #7
Se è un peletto o comunque un corpo estraneo "fisico"... pulendolo (o comunque provandoci) dovrebbe almeno cambiare di posizione leggermente.
Se invece è un graffio non si sposterà di un millimetro... anzi, potrebbe allargarsi per assurdo.

Prova a fare due foto, una prima e una dopo un tentativo di pulizia e verifica se c'è qualche cambiamento, anche minimo.
robycass
Messaggio: #8
QUOTE(togusa @ Oct 21 2014, 07:42 PM) *
Se è un peletto o comunque un corpo estraneo "fisico"... pulendolo (o comunque provandoci) dovrebbe almeno cambiare di posizione leggermente.
Se invece è un graffio non si sposterà di un millimetro... anzi, potrebbe allargarsi per assurdo.

Prova a fare due foto, una prima e una dopo un tentativo di pulizia e verifica se c'è qualche cambiamento, anche minimo.


niente... non si sposta... cerotto.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Tesoro, Mi Si È Graffiato Il Sensore... Bonomo 41 27-07-2004 11:34
Sensore Graffiato? Beppe77 23 13-05-2005 12:24
Ho Graffiato Il Vetrino Di Messa A Fuoco emanuele.manni 11 14-07-2005 21:49
Aiuto... Subspecchio Af Graffiato? paolo.teck 2 17-11-2004 20:47
Obiettivo Graffiato F.Giuffra 1 01-04-2004 11:23