FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
111 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »   
CLUB NIKKOR AFS 16-85 f/3,5-5,6 VR
Rispondi Nuova Discussione
Alpigno
Messaggio: #51
Aggiungo qualche scatto anch'io ...
Gigi

IPB Immagine

IPB Immagine

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
ANTERIORECHIUSO
Messaggio: #52
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
mi8
Messaggio: #53
Pollice.gif ...bella "colombata" anteriore wink.gif . hai provato a usare qualche filtro con nx per vedre di "togliere" un po' di grigio dietro??...magari staccando anche un po' l'albero....
...bel scatto, ciao
ANTERIORECHIUSO
Messaggio: #54
Si, ho provato unsure.gif

Eccone un altro

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Messaggio modificato da ANTERIORECHIUSO il Aug 29 2008, 10:25 AM
Giannimzch
Messaggio: #55


ps. ma perchè dirlo alle mogli ??? tanto per loro il pezzo di plastica attaccato avanti alla fotocamera è sempre quello cool.gif
[/quote]



solo un piccolo problema......... l'estratto conto della Visa lo spunta lei......


Comunque l'ha presa bene..........
Michele Ferrato
Messaggio: #56
QUOTE(pippo2003 @ Aug 30 2008, 04:36 PM) *
ps. ma perchè dirlo alle mogli ??? tanto per loro il pezzo di plastica attaccato avanti alla fotocamera è sempre quello cool.gif
solo un piccolo problema......... l'estratto conto della Visa lo spunta lei......
Comunque l'ha presa bene..........


Azz Police.gif
blurain71
Messaggio: #57
Preso giovedì pomeriggio per le uscite light!!! Gran bella lente, non me lo sarei aspettato... Molto nitida e brillante! Forse troppo contrastata... e per questo non molto indicata in tutte quelle situazioni nelle quali sono decisivi per l'immagine elementi come la completezza delle transizioni tonali... ma per il reportage/documentary è eccellente! Validissimo anche per il landscape. Tuttavia, sulla D300 sono già riuscito a seconda delle occasioni a dominarne l'eccessiva irruenza ed i risultati mi soddisfano abbastanza!

Mi iscrivo anche io al club postando questa immagine "Martini Style" wink.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Saluti.
Sergio
mi8
Messaggio: #58
QUOTE(blurain71 @ Aug 31 2008, 12:15 PM) *
Preso giovedì pomeriggio per le uscite light!!! Gran bella lente, non me lo sarei aspettato... Molto nitida e brillante! Forse troppo contrastata... e per questo non molto indicata in tutte quelle situazioni nelle quali sono decisivi per l'immagine elementi come la completezza delle transizioni tonali... ma per il reportage/documentary è eccellente! Validissimo anche per il landscape. Tuttavia, sulla D300 sono già riuscito a seconda delle occasioni a dominarne l'eccessiva irruenza ed i risultati mi soddisfano abbastanza!

Mi iscrivo anche io al club postando questa immagine "Martini Style" wink.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Saluti.
Sergio


scusa blurain71,
anche con il preset "neutro" la d300 in accoppiata sforna foto così contrastate??
grazie
ANTERIORECHIUSO
Messaggio: #59
Mi sembrerebbe pola + p.p sul cielo o sbaglio?

Effettivamente e' nitido e un tantino contrastato, sicuramente non e' il massimo per i ritratti, ma per il resto... Pollice.gif Pollice.gif

Chissa' quando tornera' il mio dalla L.T.R.
blurain71
Messaggio: #60
QUOTE(mi8 @ Aug 31 2008, 01:58 PM) *
scusa blurain71,
anche con il preset "neutro" la d300 in accoppiata sforna foto così contrastate??
grazie


Provato, ma mai usato il preset "Neutro" sulla D300... non mi affascina... almeno in relazione ai miei soggetti ed al mio modo di vedere e "sentire" il mondo attraverso il mirino della mia D300... seleziono il setup migliore a seconda delle occasioni... in questo caso ho utilizzato l'MIII (D2XMode3) con un punto in più sulla saturazione e naturalmente il polarizzatore (B+W Circ. Pol. 67mm MRC Slim Mount). PP con NC NX2 tesa ad esaltare lo stacco cromatico tra il bianco delle nuvole e l'azzurro profondo del cielo sul quale sono intervenuto anche per ridurre con U-Point il contrasto ed ottenere un effetto più pulito. Ho aggiunto alla fine solo qualche punto di calore giacchè amo molto le totanità calde ed avvolgenti (nei giusti limiti!). Lo spazio colore è l'sRGB.

Ciao.
Sergio
blurain71
Messaggio: #61
QUOTE(ANTERIORECHIUSO @ Aug 31 2008, 05:15 PM) *
Mi sembrerebbe pola + p.p sul cielo o sbaglio?

Effettivamente e' nitido e un tantino contrastato, sicuramente non e' il massimo per i ritratti, ma per il resto... Pollice.gif Pollice.gif

Chissa' quando tornera' il mio dalla L.T.R.


Sono d'accordo con te ANTERIORE... l'ho comprato soprattutto per l'enorme versatilità che sa offrire nelle uscite light ed in reportage. Per i ritratti e tutte le restanti occasioni utilizzo altri vetracci come ad esempio l'85 f/1,8, il 35 f/2, il 60 f/2,8...

Più morbido, delicato e con un'ottima trasposizione delle transizioni tonali è il 24-85 f/2,8-4 di cui adoro la tipica resa Nikon old style... anche se in questo caso siamo leggermente OT, te ne mostro un esempio giusto per farti comprendere che, anche se parrebbe un controsenso tenerli tutti e due, io proprio non potrei farne a meno:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Sono dunque due lenti con caratteristiche molto diverse e nel mio corredo, come ti dicevo, si alternano in relazione alle occasioni insieme ai fissi.

Buon 16-85!!!
Sergio
Dario Corso
Messaggio: #62
Salve ragazzi,

anche io ho acquistato il 16-85 da meno di una settimana. E' il primo modello di af-s e DX che uso perchè prima sulla D80 montavo due vecchie ottiche che usavo con due analogiche.
I vs commenti mi rincuorono anche per la spesa fatta (anche se l'ho preso di seconda mano) perchè mi interessava l'ottiva da 16 che non avevo.
Ho visto i vs commenti. C'è qualcuno che mi sa consigliare qualche settaggio particolare per la macchina per utilizzare l'ottica al meglio?
a presto vi mando alcune foto grazie.gif

robermaga
Messaggio: #63
Da oggi ci sono anch'io in questo club. Praticamente non l'ho ancora provato seriamente, ho solo fatto qualche scatto disimpegnato. Non è stata una scelta facile date le finanze; e poi ho già il 18-55VR che è invendibile e non mi serve più.
La mia idea iniziale era (col tempo) di andare a prendere un 24-85 f/2,8-4 e successivamente cercare nell'usato un 12-24. Sarebbe stata la scelta pìù logica, ma...
Ma esco prevalentemente in scooter, sono pigro, i pesi non li sopporto. Non mi piace cambiare ottica in strada. Esco talvolta addirittura con il solo tele (70-300VR). Ognuno ha i suoi limiti no?
E poi mi mancava profondamente un angolo pari al 24mm. Ho sempre adorato questa focale, che sta nel mezzo: ne troppo lunga, ne esasperata.
Quindi ti adoro 16-85 VR. E ti staccherò di rado dalla D200

Allora è un primo scatto così come è uscito dalla macchina. Non sa di niente, ma piacerà ad ANTERIORECHIUSO.
E li vicino c'era questa cartolina in mezzo contoluce. Correggendo un po' si riesce a rendere soft anche il contasto dell'obiettivo


Qualche altra foto in futuro. (un po' migliore speriamo)
Roberto









Messaggio modificato da robermaga il Sep 1 2008, 04:21 PM
File allegati
File Allegato  casaBrunelleschi.jpg ( 902.46k ) Numero di download: 1111
File Allegato  Cartolina.jpg ( 809.57k ) Numero di download: 1170
 
ANTERIORECHIUSO
Messaggio: #64
Uno scooterista che posta una foto di una moto: vedo per te un futuro roseo! laugh.gif
Pollice.gif

Tornando a parlar di foto: trovo molto gradevole la seconda, come composizione e vedo una leggibilita' delle ombre ed un dettaglio super!
robermaga
Messaggio: #65
QUOTE(ANTERIORECHIUSO @ Sep 1 2008, 08:16 PM) *
Uno scooterista che posta una foto di una moto: vedo per te un futuro roseo! laugh.gif
Pollice.gif

Tornando a parlar di foto: trovo molto gradevole la seconda, come composizione e vedo una leggibilita' delle ombre ed un dettaglio super!


Purtroppo non ho più l'età....per la moto intendo dire.

La seconda foto è elaborata con photoshop, ma bisogna dire che questo obiettivo così "contrastato", in fondo con un po di postproduzione, si puo domare.

Roberto
blurain71
Messaggio: #66
QUOTE(robermaga @ Sep 1 2008, 09:57 PM) *
...ma bisogna dire che questo obiettivo così "contrastato", in fondo con un po di postproduzione, si puo domare.

Roberto


Prendo spunto da quanto affermato da Roberto per ribadire che, a mio avviso, con un adeguato setup on-camera, sulle moderne DSLR è possibile tarare adeguatamente la macchina affinché smorzi "l'irruenza" di questa lente, intervenendo poi in PP laddove serve. Questo almeno, secondo la mia esperienza diretta... Nella foto che allego, malgrado le non semplici condizioni di illuminazione, l'esaltazione cromatica è rimasta piuttosto contenuta riproducendo i colori in modo più naturale (a memoria, potrei dire che la scena ripresa è piuttosto fedele alla realtà percepita dai miei occhi) e, soprattutto, mantenendo una buonissima leggibilità nelle zone d'ombra (vedi dettaglio in prossimità della chiglia della barca a pelo d'acqua e sotto il pontile). Ovviamente si tratta di un jpeg semplicemente convertito alla max qualità dal raw orginale senza ancun tipo di intervento in PP (il software utilizzato è NC NX2). Ho, tra l'altro, utilizzato il 16-85 alla sua focale peggiore (85mm) con fuoco sulla barca blu e rossa. Su queste basi, personalmente, mi ritengo abbastanza soddisfatto di quest'ottica e non ho pertanto motivo di dubitare che, abbinato quando serve alla mia D300, saprà regalarmi certamente delle belle soddisfazioni... IMHO wink.gif

Ciao e buon 16-85!
Sergio


Dimenticavo l'allegato!!!

Messaggio modificato da blurain71 il Sep 1 2008, 10:29 PM
File allegati
File Allegato  test_16_85__85mm.jpg ( 6.29mb ) Numero di download: 1149
 
ANTERIORECHIUSO
Messaggio: #67
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
f.pelizza
Messaggio: #68
Buonasera a tutti.
Anch'io ho acquistato il 16-85 ormai da un mese e devo dire che sono pienamente soddisfatto.
Lo trovo eccezionale e da quando l'ho montato non l'ho più tolto.
E' molto versatile e mi permette di uscire con la sola macchina a tracolla, lasciando a casa lo zaino.
E' molto nitido,il VRII è molto silenzioso e discreto e la messa a fuoco è molto veloce e con i 4 stop di guadagno scatti in qualsiasi condizione a mano libera.

E' ECCEZIONALE!

Vi posto i miei scatti di prova.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Un saluto.

Franco.

Laboz
Messaggio: #69
Mi unisco anche io al Club, ho acquistato la D300 in kit con il 16-85 a Maggio, ma ho avuto modo di usare il tutto ad Agosto! E questi i risultati!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
ANTERIORECHIUSO
Messaggio: #70
Bravi bravi!

Un'altro esempio

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
robermaga
Messaggio: #71
Io invece d'agosto me ne sono stato a casa, ma ho fatto queste (e altre) foto ai lavori della tranvia fiorentina. Sono della serie ALTO CONTRASTO. (ma non le ho toccate)

Saluti
Roberto
File allegati
File Allegato  TranviaFI2.jpg ( 1.32mb ) Numero di download: 1027
File Allegato  TranviaFI1.jpg ( 1.2mb ) Numero di download: 642
 
DAV66
Messaggio: #72
Meglio il 16-85 o la mano di ANTERIORECHIUSO? guru.gif
Ciao Davide.
ANTERIORECHIUSO
Messaggio: #73
Peccato non esista la faccina che "si pavoneggi" !

Questa potrebbe lontanamente andar bene: wub.gif

Grazie, troppo gentile.


f.pelizza
Messaggio: #74
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Altri scatti.

Un saluto.

Franco
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #75
L'ho acquistato anche io.....lo attendo in kit con una fiammante D300, a breve spero di postare qualche foto!

Qualcuno di coi ha avuto problemi con il Vr? Alcuni si lamentano ma del resto alcuni difettosi possono esserci penso....

Grazie
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
111 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »