FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
19 Pagine: V   1 2 3 > »   
[GUIDA] - Consigli Pratici di Pulizia
lenti e filtri: come fare
Rispondi Nuova Discussione
nonnoGG
Messaggio: #1
Qualche giorno addietro ho suggerito la mia soluzione per la pulizia delle superfici di vetro ... non di quelli di casa, che avete capito?
In particolare, rispondendo ad un quesito su pulizia filtri e ottiche, dicevo che:
QUOTE
Senza aggiungere altri prodotti:
Scotch-Brite Top Quality della 3M è un microfibra che trovi nei reparti delle grandi pulizie (non metterti a ridere!) costa quanto i piatti che mette a tavola Biancaneve (compreso il suo) meno un centesimo.
E' composto da unico filo senza cuciture, il codice a barre: 3 134375 360029.
Esiste in quattro colori, te ne consiglio due o tre diversi.
Personalmente ne uso uno per l'esterno corpo-ottica, uno per filtri e occhiali (senza nessun liquido!) e uno per le lenti frontale e posteriore delle ottiche, anche delle più preziose, mai nessun inconveniente.
L'ho adottato dopo un servizio documentatissimo (anche su pulizia del sensore) della rivista francese "Chasseur d'Images" n. 275 luglio 2005 pag. 160 da cui leggo, traducendo a braccio: "Pulizia espressa e ... gratuita! Il panno Microfibra Scotch-Brite...... è un tessuto tecnico composto da un unico filo piatto che assorbe lo sporco senza alcun rischio di graffiare ... ".
Lascia perdere liquidi miracolosi, con il pulviscolo atmosferico costituiscono una micidiale pasta abrasiva ... addio multi-coated.
nonnoGG



Dal numero di PM che ho ricevuto ho dedotto che una migliore precisazione potesse aiutare nella ricerca del panno in parola, quindi, eccovene un primo piano in cui potete ammirarlo in tutto il suo splendore ... in tricromia:
user posted image.
Come vedete ho riportato anche il codice a barre: il panno è quello e non altro.
Gli altri gingilletti sono accessori prodotti dalla Nikonusa e reperibili sul sito della ditta americana che li vende via Internet.
Sulla pompettina ho già spiegato come costruirla e usarla, in caso di dubbio chiedete (qui in coda) e spiegherò ancora una volta il tutto.

nonnoGG
Maga84
Messaggio: #2
Grazie mille per la dritta NonnoGG!!!
Purtroppo mi sono perso la realizzazione della pompetta dry.gif
Ciao
mikele108
Messaggio: #3
è il panno che uso per la cucina.. costa un pochino ma per le faccende di casa è un portento.. ero un po' scettico per la scelta riguardo la pulizia del parco ottiche (dopo aver letto il tuo messaggio) anche perchè il mio forse perchè ormai un po' consumato lo trovo un pochino ruvido.
Oggi poi al supermercato per curiosità ho provato a sentire la "morbidezza" di uno nuovo ed effettivamente è molto meglio anche se non nego che le mie perplessità rimangono. Dovrebbe essere un panno che dà il meglio di sè bagnato e strizzato (quindi umido), certo lo si può usare anche asciutto, ma non credo sia il suo principale scopo.. e poi non sarebbero forse meglio le comuni pezzoline in microfibra per gli occhiali che regalano gli ottici?? Mi sembrano più indicate per il fatto che hanno una superficie più liscia. Non so... rolleyes.gif
Dino Giannasi
Messaggio: #4
Ci risono: come sai ho seguito il tuo consiglio e ho comprato tutto il necessario per le pulizie (la mia compagna vedendomi tornare a casa armato di tutto punto ha detto: "ah, finalmente ti sei deciso a darmi una mano nelle pulizie, cosa hai da farti perdonare???"...

Nella mia confezione per quel prezzo c'era anche un altro panno, questo:
user posted image

Ne sai qualcosa? Fa brillare meglio e di più lenti e filtri? Al tatto la differenza sostanziale mi sembra che sia più liscio rispetto all'altro, cioè non goffrato...

saluti, Dino
mikele108
Messaggio: #5
QUOTE(Dino Giannasi @ Feb 28 2006, 01:56 AM)
Ne sai qualcosa? Fa brillare meglio e di più lenti e filtri? Al tatto la differenza sostanziale mi sembra che sia più liscio rispetto all'altro, cioè non goffrato..


oggi al supermercato insieme agli altri, ho visto anche questo panno in microfibra che essendo appunto più liscio mi ha dato una migliore sensazione per l'utilizzo da asciutto su un vetro.. l'unica cosa è che ho avuto l'impressione che quest'ultimo tendesse a perdere "pelucchi" (però magari mi confondo con qualche altro prodotto..!!) unsure.gif
nonnoGG
Messaggio: #6
QUOTE(mikele108 @ Feb 28 2006, 01:48 AM)
è il panno che uso per la cucina.. costa un pochino ma per le faccende di casa è un portento.. ero un po' scettico per la scelta riguardo la pulizia del parco ottiche (dopo aver letto il tuo messaggio) anche perchè il mio forse perchè ormai un po' consumato lo trovo un pochino ruvido.
Oggi poi al supermercato per curiosità ho provato a sentire la "morbidezza" di uno nuovo ed effettivamente è molto meglio anche se non nego che le mie perplessità rimangono. Dovrebbe essere un panno che dà il meglio di sè bagnato e strizzato (quindi umido), certo lo si può usare anche asciutto, ma non credo sia il suo principale scopo.. e poi non sarebbero forse meglio le comuni pezzoline in microfibra per gli occhiali che regalano gli ottici?? Mi sembrano più indicate per il fatto che hanno una superficie più liscia. Non so...  rolleyes.gif
*


Come dire ... speravo di essermi spiegato bene, si parla non tanto di morbidezza quanto di tipo di panno "tessuto tecnico realizzato con un filo unico piatto senza cuciture", come vedi i miei tre:
1) azzurro per occhiali, esterno ottiche e corpi;
2) giallo per le superfici vetrate impolverate ... altrimenti pennelli vari;
3) verde (imballato) per emergenza ... dove dice la rivista, ma questa non è la sezione adatta.
Dal momento che ti sei tolto la curiosità "tastandone" la campionatura di uno esposto, è chiaro che te ne dovrai scegliere uno "vergine", o meglio, lavarlo preventivamente come ho suggerito qui.
Le comuni pezzoline trattengono la polvere microscopica, un abrasivo "celestiale" per i trattamenti mono o multicoated. Se ne guardi una ingrandita a dovere te ne rendi conto da solo, in più essendo ritagliate sul bordo rilasciano pelucchi a non finire: per ottiche e dintorni sono micidiali.
Lascia perdere il bagnato ... quello è per pulire i sanitari: il panno DEVE ESSERE IMPIEGATO ASSOLUTAMENTE ASCIUTTO, al massimo puoi scaricarlo dall'elettricità statica ponendolo a contatto con una massa metallica ... ma qui andiamo a spaccare il capello, e non serve assolutamente.
Un salutone.
nonnoGG

PS: non possiedo azioni di nessuna fabbrica, né di filo, né di pannicelli biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
nonnoGG
Messaggio: #7
QUOTE(Dino Giannasi @ Feb 28 2006, 01:56 AM)
Ci risono: come sai ho seguito il tuo consiglio e ho comprato tutto il necessario per le pulizie (la mia compagna vedendomi tornare a casa armato di tutto punto ha detto: "ah, finalmente ti sei deciso a darmi una mano nelle pulizie, cosa hai da farti perdonare???"...

Nella mia confezione per quel prezzo c'era anche un altro panno, questo:
user posted image

Ne sai qualcosa? Fa brillare meglio e di più lenti e filtri? Al tatto la differenza sostanziale mi sembra che sia più liscio rispetto all'altro, cioè non goffrato...

saluti, Dino
*


Ciao Dino!
Ha ragione la tua compagna ... infatti il panno omaggio lo ha aggiunto in "bundle" la casa produttrice su richiesta delle nostre compagne biggrin.gif .
Lascia l'omaggio in cucina o usalo per l'automobile (interno-esterno), non ha nessuna delle caratteristiche indicate dai tecnici che hanno fatto i test sulla rivista che ho citato, perché non è costituito da un unico filo, forse puoi tenerlo nel borsone per pulire esternamente ottiche a corpi, personalmente lo eviterei. Spenderei quei due centesimi biggrin.gif hmmm.gif in più per clonare quello "buono" ... hai visto mai?
Un salutone ... il camper è quasi pronto, quel caffé dal Nerio ce lo prendiamo?

nonnoGG
nonnoGG
Messaggio: #8
QUOTE(Maga84 @ Feb 27 2006, 11:39 PM)
Grazie mille per la dritta NonnoGG!!!
Purtroppo mi sono perso la realizzazione della pompetta  dry.gif
Ciao
*


Ciao Maga84!
Penso che a giorni riproporrò la pompettina in azione ... su Digital reflex.
Non ricordo dove l'ho inserita inserendomi in un thread già attivo, se mi capita sott'occhio ti invio il link in PM.
Alla prossima.

nonnoGG
nonnoGG
Messaggio: #9
QUOTE(mikele108 @ Feb 28 2006, 02:01 AM)
oggi al supermercato insieme agli altri, ho visto anche questo panno in microfibra che essendo appunto più liscio mi ha dato una migliore sensazione per l'utilizzo da asciutto su un vetro.. l'unica cosa è che ho avuto l'impressione che quest'ultimo tendesse a perdere "pelucchi" (però magari mi confondo con qualche altro prodotto..!!)  unsure.gif
*


... solo per riconfermarti che NON E' QUESTO, copiati il codice a barre o stampa la mia foto, così non puoi sbagliare.
nonno GG

Messaggio modificato da nonnoGG il Feb 28 2006, 09:33 AM
giannizadra
Messaggio: #10
Ciao, Nonno GG.
Sono da tempo un convinto assertore dei panni in microfibra per la pulizia delle lenti frontali.
Io ne uso un paio di specifici per scopi fotografici, che trovo dal mio fornitore e costano più o meno 5 €.
nonnoGG
Messaggio: #11
QUOTE(giannizadra @ Feb 28 2006, 09:44 AM)
Ciao, Nonno GG.
Sono da tempo un convinto assertore dei panni in microfibra per la pulizia delle lenti frontali.
Io ne uso un paio di specifici per scopi fotografici, che trovo dal mio fornitore e costano più o meno 5 €.
*


Salve, Gianni.
Ho usato per anni anche quelli, tra cui il "top" MicroStar, ma con questi mi trovo molto meglio. Il lavaggio periodico (mensile) con due gocce di Wetting Agent (o scola pellicole come lo chiamavo da pischello un mare di anni fà), lo rende sempre nuovo e privo di qualunque particella (verificato con loupe da orologiaio Ary No 3 combinata: 11.5x + una macrofoto che ho postato in giro a 15x ... mi hanno convinto).
Quando lessi l'articolo su Chasseur d'Image mi dovetti stropicciare bene gli occhi, pulire gli occhiali e verificare bene la data: normalmente nel numero di aprile ne combinano delle belle ... qualche anno fà anticiparono addirittura il lancio di una reflex digitale di Nikon a prezzi popolari, uno schianto!
Posterei volentieri una foto della rivista con l'articolo che riguarda la pulizia del sensore, ma credo che si infranga qualche regola del Forum, per cui mi astengo.
Ora vado a pulire casa, sono appena rientrato dalla spesa con due "pannicelli" ed è il mio turno ... biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
Un salutone.
nonnoGG
Maga84
Messaggio: #12
QUOTE(nonnoGG @ Feb 28 2006, 09:30 AM)
Ciao Maga84!
Penso che a giorni riproporrò la pompettina in azione ... su Digital reflex.
Non ricordo dove l'ho inserita inserendomi in un thread già attivo, se mi capita sott'occhio ti invio il link in PM.
Alla prossima.

nonnoGG
*



Grazie mille, molto gentile Pollice.gif
Ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
nei negozi di oculistica (ne esiste uno che ha punti vendita sparsi sul territorio nazionale) vendono panni di microfibra GRANDI e costano una fesseria.

.oesse.
Dino Giannasi
Messaggio: #14
QUOTE(nonnoGG @ Feb 28 2006, 09:27 AM)
Ciao Dino!
Ha ragione la tua compagna ... infatti il panno omaggio lo ha aggiunto in "bundle" la casa produttrice su richiesta delle nostre compagne biggrin.gif .
Lascia l'omaggio in cucina o usalo per l'automobile (interno-esterno), non ha nessuna delle caratteristiche indicate dai tecnici che hanno fatto i test sulla rivista che ho citato, perché non è costituito da un unico filo, forse puoi tenerlo nel borsone per pulire esternamente ottiche a corpi, personalmente lo eviterei. Spenderei quei due centesimi biggrin.gif  hmmm.gif  in più per clonare quello "buono" ... hai visto mai?
Un salutone ... il camper è quasi pronto, quel caffé dal Nerio ce lo prendiamo?

nonnoGG
*


Eh no, ora vuoi farmi anche lavare la macchina, no! La porto al car wash quella, ma che vi siete messi d'accordo a mia insaputa per farmi diventare l'uomo delle pulizie... Già mi toccano gli obiettivi che è uno stress non indifferente.
Per il caffè basta un MP e ci si vede, non conosco quel bar ma basta che lo sai tu...
E per soprammercato porto anche la Nikon, hai visto mai che ci scappano due foto...

saluti, Dino
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
Ma dove e' Nerio???
Vengo anch'io... wink.gif
mikele108
Messaggio: #16
QUOTE(nonnoGG @ Feb 28 2006, 09:32 AM)
... solo per riconfermarti che NON E' QUESTO, copiati il codice a barre o stampa la mia foto, così non puoi sbagliare.
nonno GG
*



si si, lo so.. in quella risposta mi riferivo al panno Brillafacile.. quello dell'omaggio di Dino..!! rolleyes.gif
nonnoGG
Messaggio: #17
QUOTE(Giacomo.B @ Feb 28 2006, 07:02 PM)
Ma dove e' Nerio???
Vengo anch'io... wink.gif
*


Ciao Giacomo, è che mi sono confuso col "tuo" bar del Nerio.

Lo sai che come vedo Toscana mi si infiamma il cuore e il cervello.

Vuol dire che s'inviterà anche il Giannasi ... completo dei pannetti, e mentre lui ci pulisce le automobili noi si va a gozzoviglià dal Nerio ... poi gli si fa ripulire tutte l'ottiche e i vetri del Club ... sempre che possano aderire pure i Romani che hanno un nipotino che vive lì da voi.

Visto che s'è parlato di pulizie, non si dovrebbe essere OT ... che ne pensi?

Un salutone anke al mikele108 (il mio warning era solo per prudenza ... scusami).

nonnoGG
Francesco Martini
Messaggio: #18
QUOTE(nonnoGG @ Feb 27 2006, 10:54 PM)
Qualche giorno addietro ho suggerito la mia soluzione per la pulizia delle superfici di vetro ... non di quelli di casa, che avete capito?
In particolare, rispondendo ad un quesito su pulizia filtri e ottiche, dicevo che:

nonnoGG
*


Mannaggia...altro che pulizie delle ottiche..son dieci giorni che ho in casa i muratori che mi stanno ristrutturando un bagno...... biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
Francesco Martini

Messaggio modificato da Francesco Martini il Feb 28 2006, 10:14 PM
nonnoGG
Messaggio: #19
QUOTE(Francesco Martini @ Feb 28 2006, 10:13 PM)
Mannaggia...altro che pulizie delle ottiche..son dieci giorni che ho in casa i muratori che mi stanno ristrutturando un bagno...... biggrin.gif  biggrin.gif  biggrin.gif
Francesco Martini
*


Ti manca l'ingegno, caro Francesco!

Al posto tuo avrei organizzato il meeting a Casteldelpiano, una mattonella per ogni partecipante ... e l'era bell'e fatto 'l tu bagno ... tocca divve tutto, tocca!

Pazienza, sarà per la prossima volta, ma proteggi il tuo 80-400, non vorrei che lo montassero al posto della scatola sifonata ...

Un saluto cordialissimo, non prometto niente, ma potrei farvi una sorpresa "volante", attenti al camper, Luigi è strano ... molto strano!

nonnoGG

Messaggio modificato da nonnoGG il Feb 28 2006, 10:39 PM
skyler
Messaggio: #20
Essendo curioso per natura sono andato al negozio vicino casa che vende articoli per la casa e con il nome e codice annesso ho cercato il prodotto.
Infatti c'è a euro 7.99. Al momento l'ho lasciato lì. Le ottiche sono al posto al momento, non è stagione da polvere.
Forse ingaggerò la commessa per qualche foto... biggrin.gif
nonnoGG
Messaggio: #21
QUOTE(skyler @ Mar 1 2006, 10:28 AM)
....
Forse ingaggerò la commessa per qualche foto... biggrin.gif

Pollice.gif Lampadina.gif telefono.gif ... Fotocamera.gif Isola.gif messicano.gif texano.gif ... al 50%!
mikele108
Messaggio: #22
cmq alla fine ne ho comprato un altro..
quello che avevo già a casa è po' troppo "vissuto"

una cosa forse non mi è chiarissima, consigli di lavarlo anche appena comprato prima di utilizzarlo?? E' per eliminare evantuali residui di polvere o cosa?? rolleyes.gif
nonnoGG
Messaggio: #23
QUOTE(mikele108 @ Mar 2 2006, 12:33 AM)
cmq alla fine ne ho comprato un altro..
quello che avevo già a casa è po' troppo "vissuto"

una cosa forse non mi è chiarissima, consigli di lavarlo anche appena comprato prima di utilizzarlo?? E' per eliminare evantuali residui di polvere o cosa??  rolleyes.gif
*


Il lavaggio iniziale (eccesso di prudenza dei vecchietti) serve ad eliminare eventuali tracce ... umane dovute ai curiosi che vanno a tastare l'areola esposta nella finestrella, una buona "sguardata" di verifica appena apri la confezione ti toglie ogni dubbio.

In ogni caso il panno asciuga in 59-63 minuti circa a 20°C biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

Altra considerazione, scusa se ovvia, è la minima pressione da esercitare sui tuoi fondi di bottiglia ... li devi solo accarezzare: è la particolare struttura del panno (costituito da un unico filo piatto) che rimuove ogni ché da ogni ché, a differenza dei "normali" microfibra il cui filo è a sezione tonda ... lasciamo perdere, ognuno si massacra le lenti come vuole!

Ciao Mike, buona giornata ... giovedì è giorno di bucato in casa XkYz! wink.gif

nonnoGG

PS: qualunque sia il detergente (neutro!) che usi per i lavaggi (sempre meglio quello da pellicola Wetting Agent) mi raccomando la quantità ... due gocce per un litro d'acqua bastano e avanzano. Nascondi il flaconcino del Wetting Agent, se lo scoprono "esse" (pl. di "essa") sei fregato, te ne dovrai rifornire in quantità industriali ... trasforma le fibre sintetiche in seta pura!

Messaggio modificato da nonnoGG il Mar 2 2006, 08:25 AM
robben
Messaggio: #24
QUOTE(nonnoGG @ Mar 2 2006, 08:24 AM) *

... il flaconcino del Wetting Agent..


Posso avere qualche delucidazione in più su questo prodotto? di che si tratta e dove si trova?
Grazie mille
nonnoGG
Messaggio: #25
QUOTE(robben @ Jan 26 2007, 03:46 PM) *

Posso avere qualche delucidazione in più su questo prodotto? di che si tratta e dove si trova?
Grazie mille

Nei negozi di prodotti fotografici per sviluppo e stampa : è un detergente neutro molto limpido, che si aggiunge in poche gocce al risciacquo finale delle pellicole per facilitarne lo sgocciolamento .

nonnoGG

------------------
Chi cammina sulle orme di un altro non lascia traccia ...


Life:|Mandarin|Welcome|Maratona|Natale è ...| Foto: La mia raccolta


Messaggio modificato da nonnoGG il Jan 26 2007, 06:56 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
19 Pagine: V   1 2 3 > »