FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Come Fare
Rispondi Nuova Discussione
giovannicinanni
Messaggio: #1
foto alla luce naturale di opere di pittura
Antonio Canetti
Messaggio: #2
aspettare le ore 12 quando il Sole ha raggiunto i suoi Kelvin 5200, visto che i flash hanno la stessa temperatura-colore del Sole.


Antonio
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #3
Ciao, sicuramente ci sono tanti punti da tener presenti, Luce, Posizione, Composizione, Esposizione, Bilanciamento ecc.
usare obbligatoriamente un cavalletto, e cominciamo...
primo punto (Luce) creare un'illuminazione omogenea che non crea riflessi, se è un fai da te posizionare dei softbox o luce naturale inclinati che non creano riflessi,
secondo punto (Posizione) reflex o... perfettamente davanti al dipinto, questo eviterà deformazioni prospettive ecc. da evitare assolutamente,
terzo punto (Composizione) lo stesso divino deve riempie tutto il fotogramma con o senza cornice
quarto punto e quinto punto (Esposizione/Bilanciamento) molto importante usare un esposimetro per leggere la giusta luce e bilanciare la scena con un cartoncino grigio medio per avere una temperatura di luce consona alla scena stessa senza variare troppo l'originale
ci sono poi altre azioni da eseguire, questa fotografia non è facile da eseguire ma basta fare prove su prove si riesce a fare qualcosa di buono,
questo naturalmente è un mio pensiero su come vedo questo tipo di fotografia...
ci spostiamo comunque di sezione per la continuazione e per lasciare uno storico/tecnica fotografica
Antonio Canetti
Messaggio: #4
QUOTE(Maurizio Rossi @ Mar 3 2019, 09:56 AM) *
secondo punto (Posizione) reflex o... perfettamente davanti al dipinto, questo eviterà deformazioni prospettive ecc. da evitare assolutamente,



come gli altri è un ottimo consiglio se qualora il dipinto non è sottovetro, in questo caso la posizione centrale non è ottima in quanto il rischio di vedere specchiata la fotocamera sul vetro c'è, in questicasi la fotocamera va posizionata decentrata al fine di evitare il suo riflesso, se qualora risultassero delle distorsioni andranno corrette in post produzione. smile.gif


Antonio
giovannicinanni
Messaggio: #5
Grazie
Per un principiante è difficile seguire tutte le indicazione preziose che hai dato ..cercherò di fare tesoro delle delucidazioni io sto adoperando una d7500 con 35mm...(sia in automatico sia in manuale i colori sono sbiaditi)...
Grazie mi scuso per qualche mancanza di approccio dovuta alla mia inesperienza....
Antonio Canetti
Messaggio: #6
La D7500 è ottima per fare i quadri il 35mm un po meno, per il fatto che siano sbiadite potrebbe qualche impostazione sbagliata tipo esperimento.
Per capire meglio ci vorrebbe u a foto con dati exif leggibii.

Antonio

La D7500 è ottima per fare i quadri il 35mm un po meno, per il fatto che siano sbiadite potrebbe qualche impostazione sbagliata tipo esperimento.
Per capire meglio ci vorrebbe u a foto con dati exif leggibii.

Antonio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio