FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikkor Af 20 Mm
aiuto per acquisto
Rispondi Nuova Discussione
giacorn
Messaggio: #1
Chiedo un consiglio al forum.
Voglio comperarmi il 20 mm 2,8 AF, da usare montato sulla D200 o sulla D100, per streed photo o per reportage di viaggio.
Avvendo già il 18-35 nikkor, sono molto indeciso, pertanto chiedo consiglio agli esperti del forum, ponendo due domande.
1 - Secondo voi la mia idea di utilizzare quest'ottica al posto dello zoom 18-35, considerando che essendo più piccola mi permetterebbe di essere più discreto nel cogliere l'immagini, ha senso?
2 - Sui miei due corpi digitali, come si comporta il 20 mm, in termini di qualità dell'immagine.
ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi aiuteranno a risolver il dilemma.
Salute e buone foto a tutti
Gianpietro da Bariano grazie.gif
Maicolaro
Messaggio: #2
Io lo possiedo e l'ho usato molto su pellicola un po meno su digitale.
Il motivo è che mentre su pellicola è un ottica superlativa sul sensore fa un po di fatica ai bordi.
Intendiamoci niente di drammatico ma effetivamente perde un po di nitidezza.
Altri vetri vicini come focale (ad esempio il 28) non sembrano avere gli stessi problemi.
acarodp@yahoo.it
Messaggio: #3
QUOTE(giacorn @ Feb 6 2007, 12:08 PM) *

1 - Secondo voi la mia idea di utilizzare quest'ottica al posto dello zoom 18-35, considerando che essendo più piccola mi permetterebbe di essere più discreto nel cogliere l'immagini, ha senso?
2 - Sui miei due corpi digitali, come si comporta il 20 mm, in termini di qualità dell'immagine.


1 - Senz'altro.
2 - Confermo: problemini sulla D200. O meglio: va molto bene al centro e per buona parte del campo, poi tracolla ai bordi estremi in maniera repentina. Non conosco il 18-35, ma 18-70 DX e 12-24 DX fanno entrambi assai meglio ai bordi, ma sono identici al centro. Per un uso di reportage probabilmente non ti darebbe fastidio.

Io direi che se lo volevoi prendere usato ed il prezzo è conveniente, ne può valer senz'altro la pena. Se si tratta di comprarlo nuovo, ne sarei meno sicuro, anche perché penso che sarà uno dei primi che eventualmente aggiorneranno.

Ciao

L.
warren
Messaggio: #4
Confermo al 100% il giudizio di Maicolaro.
Su pellicola è superbo, mentre con il digitale lascia a desiderare ( poi se già hai il 18-35....)
cuomonat
Messaggio: #5
QUOTE(giacorn @ Feb 6 2007, 12:08 PM) *

Chiedo un consiglio al forum.
Voglio comperarmi il 20 mm 2,8 AF, da usare montato sulla D200 o sulla D100, per streed photo o per reportage di viaggio.
...



QUOTE(Maicolaro @ Feb 6 2007, 12:16 PM) *

...su pellicola è un ottica superlativa sul sensore fa un po di fatica ai bordi.
...

Su DX non è che fatica, neanche ai bordi; è solo che devi far attenzione ai forti contrasti di luce e al sole in campo. Il problema risiede ne trattamento antiriflesso (non SIC) che provoca un degrado dovuto al flare.
In condizioni di basso contrasto restituisce una gamma tonale molto ampia, più del 18/35 che è contrastato, e risulta nitidissimoanche ai bordi.
giannizadra
Messaggio: #6
Ti consiglio di considerare seriamente anche un altro obiettivo, facilmente reperibile nell'usato a quotazioni piuttosto basse: il 20-35/2,8 AFD.

Ne ho analizzato recentemente dei file splendidi, anche a TA.

Messaggio modificato da giannizadra il Feb 6 2007, 03:56 PM
cuomonat
Messaggio: #7
QUOTE(giannizadra @ Feb 6 2007, 03:55 PM) *

Ti consiglio di considerare seriamente anche un altro obiettivo, facilmente reperibile nell'usato a quotazioni piuttosto basse: il 20-35/2,8 AFD.

Ne ho analizzato recentemente dei file splendidi, anche a TA.

Ciao Gianni, come si comporta in situazioni di forte contrasto e controluce?
grazie.gif
giannizadra
Messaggio: #8
QUOTE(cuomonat @ Feb 6 2007, 03:58 PM) *

Ciao Gianni, come si comporta in situazioni di forte contrasto e controluce?
grazie.gif


In base ai file digitali che ho visto, direi molto bene, più o meno come il 17-35/2,8.
Personalmente, l'ho avuto e usato per anni su pellicola, apprezzandone moltissimo la saturazione e i cromatismi; è stato un piacere ritrovarli tali e quali col sensore.
andreasonia01052009
Messaggio: #9
Ciao Gianni potrei chiederti se è una convenienza acquistare il 20-35/2,8 AFD come hai detto e metterlo su una D50?

Sto crescendo piano piano... andrei a sosituire il 18-55 del kit...
giannizadra
Messaggio: #10
Secondo me, è un'eccellente soluzione.
I file 20-35 che mi hanno colpito provenivano da una D70.
Stesso sensore.

QUOTE(infermiere1983 @ Feb 6 2007, 04:38 PM) *

Ciao Gianni potrei chiederti se è una convenienza acquistare il 20-35/2,8 AFD come hai detto e metterlo su una D50?

Sto crescendo piano piano... andrei a sosituire il 18-55 del kit...

andreasonia01052009
Messaggio: #11
Grazie mille della tempestivissima risposta.

Buoni scatti
giacorn
Messaggio: #12
grazie a tutti per i preziosi consigli
Gianpietro da Bariano grazie.gif
gandalef
Messaggio: #13
utilizzato su pellicola e poco anzi nulla su digitale, rivenduto per far posto ad altro, personalmente concordo con quanto detto da Gianni di rivolgerti allo zoom se vuoi mantenerti in un budget relativamente abbordabile
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio