FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Coolpix S6
Per un amico...
Rispondi Nuova Discussione
Denis Calamia
Messaggio: #1
Ogni tanto ritorno a postare in questa sezione rolleyes.gif Parlavo di questo scatto proprio oggi con un mio amico esperto di Still life.
Un omaggio e un ringraziamento al mio caro amico...

... spero comunque che sia di vostro gradimento.

Visionabile anche su NIKON EXPERIENCE S6 WiFi


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Messaggio modificato da Denis Calamia il Jul 24 2008, 10:03 PM
Ely (C)
Messaggio: #2
Ciao, trovo il tuo scatto veramente ottimo.
Solo alcuni appunti, per quel che m'intendo di Still Life:

- scarsa leggibilità dello stemma Nikon sotto il display
- scarsa PDC nella parte relativa ai pulsanti del menù, ma forse è dovuta alla scarsa risoluzione dell'immagine postata
- poi, avrei preferito un'inquadratura non troppo di fuga come questa, ma quest'ultimo appunto è una riflessione assolutamente personale

In sostanza il lavoro mi sembra ben riuscito, ti andrebbe di spiegarci il sistema di illuminazione che hai usato ?

Grazie.
Denis Calamia
Messaggio: #3
Ciao Ely..grazie per il commento...
La tua osservazione è giusta...ma..le mie scelte sono giustificate,dal fatto che questo scatto,deve metter in evidenza la funzionalità Wi-Fi della S6 ,che andrà dentro un contesto che già parla di un prodotto Nikon.Dunque a chi guarda questo scatto deve subito saltare all'occhio la parte della fotocamera che meglio rappresenta la sua funzionalità Wi-fi.

Se mi serviva uno scatto che doveva raccontare della fotocamera nel suo complesso,l'avrei ripresa dal lato frontale..e non dal lato display.. wink.gif


Grazie ancora !
zico53
Messaggio: #4
Io non mi intendo assolutamente di still-life posso solo dire che lo trovo accattivante; accattatevella!!! biggrin.gif
nisant
Messaggio: #5
Per me è uno scatto esemplare per mostrare cosa si può ottenere dalle superfici metalliche.
Una serie di riflessi ed un gioco di luci/ombre sinuoso che descrive perfettamente e con eleganza i volumi dell'oggetto.
Mi piace anche lo sfocato (aiutato?).

La chicca, comunque, per me, è il riflesso sfumato sul piano di appoggio, davvero reso in maniera impeccabile.

Si può solo fare i cavillosi per trovare difettucci a quest'immagine.
Forse la sfumatura azzurra è un po' troppo intensa, un po' meno, magari, renderebbe ancor più naturale l'immagine.
Anche il bordino intorno al display, soprattutto nella zona sfocata, è un pelo troppo tagliente. Ma il tutto potrebbe dipendere anche dalla compressione.

Complimenti Denis, ottimo lavoro.

Ciao.
Antonio
Ely (C)
Messaggio: #6
QUOTE(Denis Calamia @ Oct 17 2007, 01:39 PM) *
La tua osservazione è giusta...ma..le mie scelte sono giustificate,dal fatto che questo scatto,deve metter in evidenza la funzionalità Wi-Fi della S6 ,che andrà dentro un contesto che già parla di un prodotto Nikon.Dunque a chi guarda questo scatto deve subito saltare all'occhio la parte della fotocamera che meglio rappresenta la sua funzionalità Wi-fi.



Tutto chiaro, allora l'immagine funziona benissimo se è questo il risultato che volevi raggiungere.
Torno a domandarti se puoi descriverci le fasi di ripresa, se ti và.....

Grazie.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
QUOTE(nisant @ Oct 17 2007, 04:12 PM) *
Una serie di riflessi ed un gioco di luci/ombre sinuoso che descrive perfettamente e con eleganza i volumi dell'oggetto.


su questo sono d'accordo e mi piace anche molto la scelta della pdc. ciò che però un po' mi sconcerta è l'inclinazione del riflesso del lato corto sul piano d'appoggio. ho fatto pure diverse prove con superfici riflettenti di diverso spessore, ma il lato riflesso mi viene sempre parallelo al lato dell'oggetto appoggiato. sicuramente sbaglio, ma dove?

ciao
maddalena
Denis Calamia
Messaggio: #8
Grazie Ragazzi per l'apprezzamento ed i commenti..

@Zico... Grazie Mister !!

@Nisant...Lo sfuocato è "nature"... laugh.gif
Il Riflesso è tagliente lo so...ed è un pò duro,ma ho notato che appena sfumo il bordo e ammorbidisco la sfumatura,la foto nel complesso la vedo meno attraente.Giuste le tue osservazioni,però pensa che questo è uno scatto eseguito e postprodotto in 30 minuti.Devo dire che per il poco tempo che ci ho perso,il risultato è accattivante.
Grazie !! wink.gif

@Ely...un Bank da 50x70 cm a sinistra,di taglio alla faccia cromata,ed un altro lontano a destra,niente altro...

@Edvige....Che dici Edvige..lasciamo che gli utenti pensino che quel riflesso è naturale,o diciamo che è stato ricreato in PS?? laugh.gif
Prova a ricreare un riflesso in PS di un oggetto ripreso con quella inclinazione...c'è da perderci moolto tempo...perchè con il solo "rifletti orizzontale" non si arriva a nulla...bisogna usare altri strumenti di PS.


Messaggio modificato da Denis Calamia il Jul 24 2008, 10:01 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
scusa, non ci ho proprio pensato che lo avessi ottenuto in pp! e dire che ci ho perso due ore per verificare se si poteva ottenere un riflesso così… però al posto tuo lo correggerei: non solo non è "vero" ma non è neppure come uno se l'aspetta, o per meglio dire non corrisponde all'idea di riflesso che abbiamo nella testa, no?
comunque la foto è bella. l'ho già detto? sì, credo di averlo fatto.

ciao
maddalena
nisant
Messaggio: #10
QUOTE(edvige @ Oct 17 2007, 06:31 PM) *
scusa, non ci ho proprio pensato che lo avessi ottenuto in pp! e dire che ci ho perso due ore per verificare se si poteva ottenere un riflesso così… però al posto tuo lo correggerei: non solo non è "vero" ma non è neppure come uno se l'aspetta, o per meglio dire non corrisponde all'idea di riflesso che abbiamo nella testa, no?
comunque la foto è bella. l'ho già detto? sì, credo di averlo fatto.

ciao
maddalena


Brava Maddalena, lo sai, non me n'ero accorto, un po' perché attratto dall'aspetto generale, un po' perché la credibilità di una operazione veloce come quella fatta da Denis è aiutata dal punto di ripresa molto vicino al piano di appoggio.
Se fosse stato più alto la cosa sarebbe stata molto più appariscente.

Ciao.
Antonio
ignazio
Messaggio: #11
Ciao Denis,

la foto mi piace molto, ma con il monitor dell'ufficio, che "apre" tantissimo le ombre vedo un alone posizionato a destra della fotocamera (in corrispondenza alla rotella in basso) e sotto la scritta Coolpix!

E' frutto della tua PP o dei miei occhi??????????

Ignazio.
Denis Calamia
Messaggio: #12
Ciao Ignazio caro...si...è frutto di quello che ho spiegato più in alto,e cioè che lo scatto è stato prodotto in 30 minuti...molto velocemente... wink.gif
nisant
Messaggio: #13
QUOTE(Denis Calamia @ Oct 19 2007, 12:14 AM) *
wink.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Bravo Denis, ero sicuro che avresti "raccolto la sfida" laugh.gif
Ottimo lavoro. Pollice.gif

Ci spieghi cosa è stato necessario fare per sistemare la prospettiva del riflesso?
Sarà utile a molti di noi.

Ciao.
Antonio
Denis Calamia
Messaggio: #14
QUOTE(nisant @ Oct 19 2007, 01:24 PM) *
Bravo Denis, ero sicuro che avresti "raccolto la sfida" laugh.gif
Ottimo lavoro. Pollice.gif

Ci spieghi cosa è stato necessario fare per sistemare la prospettiva del riflesso?
Sarà utile a molti di noi.

Ciao.
Antonio


Ciao Antonio....certo che si... è uno strumento che ti permette di "modellare" l'immagine su PS CS3 sotto i tools di trasforma,subito dopo "prospettiva" ma sono a lavoro e non ho davanti il PS CS3,non mi ricordo come si chiama... rolleyes.gif
salvatore_
Messaggio: #15
Bella assai!
veramente un bel lavoro
che esalta le qualità e le forme
della compatta ... compliments!
Denis Calamia
Messaggio: #16
Grazie di cuore per il tuo commento Salvo... guru.gif
Nicola Verardo
Messaggio: #17
Caro Denis,me l'ero perso , complessivamente scatto molto buono avrei solo illuminato maggiormente la parte in fondo, ma se l'idea della foto stava nella funzione wi-fi (hai fatto bene a dirlo Pollice.gif ) è ok anche così, sempre bravo complimenti ...

un salutone
Denis Calamia
Messaggio: #18
QUOTE(AliTom @ Dec 26 2007, 09:15 AM) *
Caro Denis,me l'ero perso , complessivamente scatto molto buono avrei solo illuminato maggiormente la parte in fondo, ma se l'idea della foto stava nella funzione wi-fi (hai fatto bene a dirlo Pollice.gif ) è ok anche così, sempre bravo complimenti ...

un salutone


Grazie Nicola...Lo scatto è stato creato per questo Mio Experience sulla Nikon S6 pubblicato da Nital

Experience NIKON S6 WiFi
ros62
Messaggio: #19
Anche se non mi sono mai dedicato a questo genere di foto devo dire che mi piace parechio. Vorrei capire la PP, magari un giorno verrò a lezione.
Sempre eccellenti lavori. Complimenti!!!
Saro
Denis Calamia
Messaggio: #20
QUOTE(ros62 @ Dec 27 2007, 07:52 AM) *
Anche se non mi sono mai dedicato a questo genere di foto devo dire che mi piace parechio. Vorrei capire la PP, magari un giorno verrò a lezione.
Sempre eccellenti lavori. Complimenti!!!
Saro


Grazie Sarù....troppo buono...ti devo una pizza... laugh.gif
riccardoasaro
Messaggio: #21
Bravo Dennis, i miei veri complimenti!
La tua Idea (del WI-FI) mi piace parecchio...

poi il riflesso surreale della compatta mi piace più del riflesso realistico..
però manca qualcosina... la scritta WI-FI è un pò scuretta, era meglio evidenziarla un pò.

mi piace la limitata profondità di campo, rientra nel tema WI-FI.

Di nuovo complimenti.

Ora cambio discorso, e ti chiedo... Quando andiamo a fare qualche foto insieme?

By Riccardo Asaro
Denis Calamia
Messaggio: #22
QUOTE(riccardoasaro @ Jan 4 2008, 09:13 PM) *
Bravo Dennis, i miei veri complimenti!
La tua Idea (del WI-FI) mi piace parecchio...

poi il riflesso surreale della compatta mi piace più del riflesso realistico..
però manca qualcosina... la scritta WI-FI è un pò scuretta, era meglio evidenziarla un pò.

mi piace la limitata profondità di campo, rientra nel tema WI-FI.

Di nuovo complimenti.

Ora cambio discorso, e ti chiedo... Quando andiamo a fare qualche foto insieme?

By Riccardo Asaro


Grazie anche a te Riccardo...La limitata pdc è statà scelta per metter in risalto la tecnologia Wifi della S6,difatti è uno scatto eseguito e dedicato per il Nikon Experience (linkato poco prima).
Per le foto...mi sà che conviene aspettar che il tempo (e la salute) migliori..
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
Bella bella.
L'LCD è reale o rifatto in pp?
Denis Calamia
Messaggio: #24
QUOTE(sand2000 @ Jan 16 2008, 05:06 PM) *
Bella bella.
L'LCD è reale o rifatto in pp?


Si certo...rifatto con Ps3

Rileggendo un mio vecchio post...
Caspita come corre la tecnologia...Nel mio Experience del 16 Ottobre 2007,dichiaravo che presto avremmo visto l'antenna GPS integrata sulle compatte....e difatti oggi è già una realtà di cui molti non possono farne + a meno! rolleyes.gif (io può laugh.gif )

Messaggio modificato da Denis Calamia il Dec 20 2010, 01:20 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio