FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
149 Pagine: V   1 2 3 > »   
D800 ....problemi di autofocus
Rispondi Nuova Discussione
ansanet
Messaggio: #1
Ho prenotato una D800 da un mese e meno male che ancora non mi è arrivata. Sto valutando di cambiare orientamento in quanto da due amici ed un conoscente ho avuto dei resoconti della macchina che mi hanno lasciato sbigottito.
Non c'é n'é stato uno che mi abbia dato notizie buone.
Ma è possibile che una marca come Nikon lanci sul mercato un prodotto che dopo le prime foto uno debba rimandare alla casa macchina ed obiettivi ???
Ora ho letto che alcuni dicono che bisogna abituarsi alla nuova macchina ma come si fa ad abituarsi ad un autofocus che legge corettamente solo determinate ottiche?
Io posseggo già una D700 della quale sono soddisfattissimo ma, avendo bisogno di mandarla alla casa per pulizia e per distacco di alcuni parti di gomma ( unico neo riscontrato) , speravo di sostituirla temporaneamente con questa macchina così decantata da Nikon. Ora sono nel serio dubbio di disdirne la prenotazione e di aspettare nuovi eventi...
mirko.attanasi
Messaggio: #2
da tutto quel che si legge credo che la bilancia penda sul segno meno.... fai un piccolo sforzo economico e pensa alla D4. che finora ho letto solo che bene.
diebarbieri
Messaggio: #3
QUOTE(seven_mirko @ Jul 9 2012, 01:46 PM) *
da tutto quel che si legge credo che la bilancia penda sul segno meno.... fai un piccolo sforzo economico e pensa alla D4. che finora ho letto solo che bene.


A parte che il 'piccolo' sforzo economico significa spendere il doppio smile.gif , sono due macchine completamente diverse...

Io personalmente ho la D800 da quasi due mesi, mai avuto problemi e ne sono entusiasta. Qui troverai una discussione cone esperienze sia positive che negative:

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...5618&st=200

Tieni conto che chi è contento della macchina, non corre a gridarlo sui forum.

Saluti!
eutelsat
Messaggio: #4
Forse punterei sulla D3s smile.gif , però è vero che rumors di lamentele ce ne sono molte hmmm.gif


Gianni
ansanet
Messaggio: #5
QUOTE(diebarbieri @ Jul 9 2012, 02:01 PM) *
A parte che il 'piccolo' sforzo economico significa spendere il doppio smile.gif , sono due macchine completamente diverse...

Io personalmente ho la D800 da quasi due mesi, mai avuto problemi e ne sono entusiasta. Qui troverai una discussione cone esperienze sia positive che negative:

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...5618&st=200

Tieni conto che chi è contento della macchina, non corre a gridarlo sui forum.

Saluti!


Si, mi rendo conto perfettamente che chi e soddisfatto fa foto e non pensa a lamentarsi ma avendo contattato tre persone che l'hanno comprata e tutte tre hanno seri problemi di front focus e con diversi obiettivi mi viene seriamente da pensare che l'uovo non sia uscito poi così bene...
Oggi mi hanno pure detto pure che si trova già dell'usato in commercio. Questa non è una bella notizia anche se domani mattina vado a vedere e sentire la quotazione, poi si vedrà...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Confermo che la D4 è una macchina stupefacente (e nessun difetto riscontrato sinora, pur non trattandola esattamente con i guanti bianchi), almeno per il mio utilizzo tipo.
Certo, come hanno già scritto, D4 e D800 sono molto diverse.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
QUOTE(ansanet @ Jul 9 2012, 02:19 PM) *
Si, mi rendo conto perfettamente che chi e soddisfatto fa foto e non pensa a lamentarsi ma avendo contattato tre persone che l'hanno comprata e tutte tre hanno seri problemi di front focus e con diversi obiettivi mi viene seriamente da pensare che l'uovo non sia uscito poi così bene...
Oggi mi hanno pure detto pure che si trova già dell'usato in commercio. Questa non è una bella notizia anche se domani mattina vado a vedere e sentire la quotazione, poi si vedrà...


Allora anche la D4 ha problemi secondo il tuo ragionamento:
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?showtopic=276451
davide.lomagno
Messaggio: #8
io ho la D800e,da 1 settimana,ci ho fatto qualche scatto di prova,ma a vedere i Nef,non mi pare che abbia problemi...
Danilo 73
Messaggio: #9
Fatti prestare la fotocamera dai tuo amici facci qualche foto e stampala, poi deci. L'AF è vero che ha problemi ma solo con i punti di sinistra e non con tutte le ottiche, (che in assistenza risolvono), per dovere di cronaca ho provato in modo approfondito l'AF della D700 e i problemi me li da con i punti di sinistra. Di sicuro se sivuole ottenere il massimo dalla fotocamera è consigliabile scattare in raw e modificare leggermente il tipo di lavoro fatto rispetto alla D700. A mio avviso è nettamente meglio della D700.

Messaggio modificato da Danilo 73 il Jul 9 2012, 03:13 PM
studioraffaello
Messaggio: #10
vista la fretta che imperversa nelle aziende credo d'ora in avanti sia meglio aspettare un po di mesetti prima di prendere una macchina nuova.....
vedrete che nelle nuove che arriveranno i difetti saranno spariti.....
umbertomonno
Messaggio: #11
QUOTE(studioraffaello @ Jul 9 2012, 04:25 PM) *
......
vedrete che nelle nuove che arriveranno i difetti saranno spariti.....

In effetti : prima vedere camello..... tongue.gif
1berto
beppe cgp
Messaggio: #12
Personalmente, aspetterei ancora un po' prima di prendere la D800... almeno fino a quando risolvono definitivamente i noti problemi di af...
Andrea Meneghel
Messaggio: #13
concordo con Beppe
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
QUOTE(studioraffaello @ Jul 9 2012, 04:25 PM) *
vista la fretta che imperversa nelle aziende credo d'ora in avanti sia meglio aspettare un po di mesetti prima di prendere una macchina nuova.....
vedrete che nelle nuove che arriveranno i difetti saranno spariti.....


Questo a mio parere è un concetto sempre valido a prescindere su qualsiasi cosa e anzi, più andiamo avanti più diventa un imperativo visti i tagli di costi sempre più grandi che le aziende fanno, con ripercussioni sul cliente...

Io non testo la D800 per Nikon se la devo pagare, al limite la compro e la uso dopo che altri l'hanno testata. Se Nikon ha per caso deciso che sono i clienti i primi a testarla "del tutto" vuol dire che mi regolerò di conseguenza.
Ora non so cosa sia successo, ho seguito il "problema" solo superficialmente... Ma la sensazione è che a questo giro di DSLR qualche modello difettoso in più del solito sia ipotizzabile. Sfortuna vuole che l'AF non è proprio una cosuccia da poco, e basta poco per mandare tutto in vacca. Non è una sottoesposizione costante di mezzo stop, dove ti puoi se non altro regolare di conseguenza e con un aggiornamento FW tutto va a posto.

Fortunatamente c'è anche tanta gente a cui D800 e D800E non hanno dato il minimo problema. Però consiglio prudenza nell'acquistare OGGI questi corpi...

carana
Messaggio: #15
Assolutamente daccordo... e se non si danno una mossa vedreai quanti faranno lo stesso ragionamento che cto facendo io..... l'unica cosa che mi tiene ancora, ma non per molto, è il parco ottiche che ho, perché poi a me del marchio non me ne frega proprio nulla! quello che piace a me, sono i lavori ben fatti quando li pago! se voglio giocare alla roulette russa vado da un'altra parte wink.gif
Franco_
Messaggio: #16
QUOTE(Mattia BKT @ Jul 9 2012, 06:02 PM) *
Questo a mio parere è un concetto sempre valido a prescindere su qualsiasi cosa e anzi, più andiamo avanti più diventa un imperativo visti i tagli di costi sempre più grandi che le aziende fanno, con ripercussioni sul cliente...

Io non testo la D800 per Nikon se la devo pagare, al limite la compro e la uso dopo che altri l'hanno testata. Se Nikon ha per caso deciso che sono i clienti i primi a testarla "del tutto" vuol dire che mi regolerò di conseguenza.
Ora non so cosa sia successo, ho seguito il "problema" solo superficialmente... Ma la sensazione è che a questo giro di DSLR qualche modello difettoso in più del solito sia ipotizzabile. Sfortuna vuole che l'AF non è proprio una cosuccia da poco, e basta poco per mandare tutto in vacca. Non è una sottoesposizione costante di mezzo stop, dove ti puoi se non altro regolare di conseguenza e con un aggiornamento FW tutto va a posto.

Fortunatamente c'è anche tanta gente a cui D800 e D800E non hanno dato il minimo problema. Però consiglio prudenza nell'acquistare OGGI questi corpi...


Ma se oggi non si acquistano le D800 di oggi vorrà dire che domani si acquisteranno le D800 di oggi... insomma per avere domani le D800 di domani bisogna acquistare oggi le D800 di oggi... il discorso è contorto ma non fa una piega messicano.gif

P.S. Tanto io non la compro né oggi, né domani, né dopodomani cool.gif
mauropanichi
Messaggio: #17
QUOTE(ansanet @ Jul 9 2012, 01:31 PM) *
Ho prenotato una D800 da un mese e meno male che ancora non mi è arrivata. Sto valutando di cambiare orientamento in quanto da due amici ed un conoscente ho avuto dei resoconti della macchina che mi hanno lasciato sbigottito.
Non c'é n'é stato uno che mi abbia dato notizie buone.
Ma è possibile che una marca come Nikon lanci sul mercato un prodotto che dopo le prime foto uno debba rimandare alla casa macchina ed obiettivi ???
Ora ho letto che alcuni dicono che bisogna abituarsi alla nuova macchina ma come si fa ad abituarsi ad un autofocus che legge corettamente solo determinate ottiche?
Io posseggo già una D700 della quale sono soddisfattissimo ma, avendo bisogno di mandarla alla casa per pulizia e per distacco di alcuni parti di gomma ( unico neo riscontrato) , speravo di sostituirla temporaneamente con questa macchina così decantata da Nikon. Ora sono nel serio dubbio di disdirne la prenotazione e di aspettare nuovi eventi...

Purtroppo la D800 è per pochi,perchè sono poche le persone che hanno il manico.
carana
Messaggio: #18
QUOTE(Batman62 @ Jul 9 2012, 06:29 PM) *
Purtroppo la D800 è per pochi,perchè sono poche le persone che hanno il manico.


Invece, purtroppo è vero che di presuntuosi ce ne sono tanti... senza offesa, ma se vuoi punzecchiare vallo a fare con chi ti sta più vicino, casomai ci risolvi anche la serata biggrin.gif
boiler
Messaggio: #19
sicuramente qualche macchina difettosa c'è ... ma oggi ritengo la D800 una macchina eccezionale e quando impari ad usarla ti darà un mare di soddisfazioni.

io la volevo talmente tanto che mi sono fatto più di 300 klm per andare a prenderla nonostante sul forum se ne parlava malissimo, mi sono affidato al mio istinto ed alla fortuna vista che al momento la mia non ha i problemi di altri utenti

non disdire l'ordine vedrai che non te ne pentirai

Messaggio modificato da boiler il Jul 9 2012, 05:37 PM
carana
Messaggio: #20
QUOTE(boiler @ Jul 9 2012, 06:37 PM) *
sicuramente qualche macchina difettosa c'è ... ma oggi ritengo la D800 una macchina eccezionale e quando impari ad usarla ti darà un mare di soddisfazioni.

io la volevo talmente tanto che mi sono fatto più di 300 klm per andare a prenderla nonostante sul forum se ne parlava malissimo, mi sono affidato al mio istinto ed alla fortuna vista che al momento la mia non ha i problemi di altri utenti

non disdire l'ordine vedrai che non te ne pentirai


Che bello un po' di ottimismo... Grazie Boiler wink.gif
mauropanichi
Messaggio: #21
QUOTE(carana @ Jul 9 2012, 06:33 PM) *
Invece, purtroppo è vero che di presuntuosi ce ne sono tanti... senza offesa, ma se vuoi punzecchiare vallo a fare con chi ti sta più vicino, casomai ci risolvi anche la serata biggrin.gif

Sei fantastico......in educazione...

QUOTE(Batman62 @ Jul 9 2012, 06:49 PM) *
Sei fantastico......in educazione...

Mi comporto così con persone che inventano ....tipo il mio amico ha detto,o il nonno di tizio ha detto che ......perchè la madre voleva comperare la D800 ma non faceva i caffè.ma dai.......
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #22
QUOTE(boiler @ Jul 9 2012, 06:37 PM) *
io la volevo talmente tanto che mi sono fatto più di 300 klm per andare a prenderla


La cosa ti fa onore e fa capire anche molte cose.
Io rimango dell'idea che questa sia una fotocamera, più di altre, da acquistare personalmente in negozio fisico, Rivenditore Ufficiale Nital. E che questo garantisca una sostituzione immediata nel caso di VERI DIFETTI riscontrati nei primi giorni.

Oddio, sarebbe il caso di fare sempre così quando si acquista materiale professionale da migliaia di euro e in questo caso a maggior ragione.
Invidio il fegato di chi fa questi acquisti per posta.
Doppiapunta
Messaggio: #23
Possiedo una nikon D800E da circa un paio di settimane e devo dire che ne sono soddisfattissimo.
Nonostante l'abbia aspettata per dei mesi, e nonostante abbia letto di tutto e di più, ho deciso di acquistarla cmq sbattendomene di migliaiai di parole per lo più infondate e alla luce della "mia personale esperienza" non potevo acquistare di meglio.
Sicuramente molti sono stati molto meno fortunati di me, ma qualche problema di gioventù non fa si che sia un cesso o una macchina da censurare.
Prima avevo una gran macchina la D700, beh posso dirti che questa se capita ed usata come si deve ha molte potenzialità in più e fa davvero la differenza.
Per il resto spero che Nikon risolva al pi+ presto i problemi di chi li ha riscontrati.
Concordo cmq che è davvero triste vedere che persone giudicano senza aver rpovato con mano e senza aver mai testato a fondo la macchina, solo per sentito dire o solo per qualche centinaio di post.
Se la gente si aspettava la macchina che facesse tutto da se, che bastasse scattare per avere tutto bello, pronto e scodellato, beh hanno sbagliato di grosso.
Ma Nikon era stata chiara fin da subito nella brochure della macchina, in tal senso.... con tutto questo diversi problemi sono stati riscontrati e quelli sono oggettivi per diverse persone, ma, ripeto, non ne fanno cmq una macchina da buttare via.
Io sono convinto sempre più della scelta che ho fatto ogni volta che faccio uno scatto...

Messaggio modificato da Doppiapunta il Jul 9 2012, 06:46 PM
Boscacci
Messaggio: #24
QUOTE(Batman62 @ Jul 9 2012, 06:52 PM) *
Sei fantastico......in educazione...
Mi comporto così con persone che inventano ....tipo il mio amico ha detto,o il nonno di tizio ha detto che ......perchè la madre voleva comperare la D800 ma non faceva i caffè.ma dai.......


Hai la D800 per poter affermare con certezza che è una macchina adatta solo a chi ha il manico ?

Se sì, pecchi di presunzione oltre ogni limite; se no, rientri paro paro nella categoria del "il mio amico ha detto,o il nonno di tizio ha detto che .."
sarogriso
Messaggio: #25
QUOTE(Franco_ @ Jul 9 2012, 06:28 PM) *
Ma se oggi non si acquistano le D800 di oggi vorrà dire che domani si acquisteranno le D800 di oggi... insomma per avere domani le D800 di domani bisogna acquistare oggi le D800 di oggi... il discorso è contorto ma non fa una piega messicano.gif

P.S. Tanto io non la compro né oggi, né domani, né dopodomani cool.gif


Nemmeno io non la compro,
sono sincero non mi serve proprio,

il tuo discorso dell'oggi e domani non è per niente contorto,
tra le righe però si intravede una maligna esortazione ad esaurire in fretta la prima sfornata delle D800,
che dopo "ghe pensi mì" tongue.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
149 Pagine: V   1 2 3 > »