FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Vagary
Rispondi Nuova Discussione
comeonblu
Messaggio: #1
Commenti e suggerimenti ben accetti!

IPB Immagine
Antonio Canetti
Messaggio: #2
molto bella incisa, ma trovo il cinturino un po' sottoesposto.

Antonio
Denis Calamia
Messaggio: #3
Ciao Comeonblu..

Spero di non apparire "cattivo" , e mi permetto di suggerirti di rifare la foto, almeno seguendo i seguenti passi:

Lo sfondo : Meglio uno sfondo che esalti d+ il nero...chessò uno sfondo bordeaux o nero,perchè quel verde,sembra non creare molto stacco fra oro e sfondo (è una tinta che si avicina molto all'oro)

Il Cinturino: E' troppo schiacciato,dunque non si vede la trama della pelle,il colore,l'impuntatura.Vai da un commerciante di orologi e fatti regalare uno di quei "Bracciali" di plexiglass che usano per mettere in esposizione gli orologi,ti servirà a dare una forma rotonda al cinturino. Lo toglierai in postproduzione.

La cassa: Il riflesso di massima è buono,devi solo creare una bava di luce sulla parte superiore della cassa, proprio sopra la coroncina,nella parte che curva e va verso il cinturino,a mio avviso è un pò buia.Pulisci la cassa bene.

Il Riflesso: troppo presente...non si sa dove guardare...attenualo e sfumalo in postproduzione.

Posizione del soggetto: troppo in cima al forogramma...se sfumi dunque il riflesso,potrai posizionare il soggetto più in basso.

Lancetta dei secondi: Questo è regola estetica,mi limito solo a segnalarla,ma dovrebbe stare in zona 35 secondi

Ciao wink.gif
comeonblu
Messaggio: #4
Grazie mille delle risposte..
Denis, ci mancherebbe! I commenti alle foto dovrebbero essere tutti come i tuoi..

Allora, per quanto riguarda lo sfondo, in realtà quel colore l'ho proprio cercato con una gelatina gialla. Volevo proprio riprendere il colore oro dell'orologio..a me non dispiace.
Per il cinturino..è un orologio di mio padre, abbastanza vecchio, e il cinturino fa proprio pena, volevo in realtà non farlo vedere proprio..come posso fare?
Cassa..non ho capito dove manca la bava di luce..piuttosto che nella parte superiore avrei detto in quella inferiore.
Posizione e riflesso..hai perfettamente ragione, sfumo il riflesso in basso e quindi abbasso il soggetto.

Grazie ancora!
Giorgio Baruffi
Messaggio: #5
concordo con la bella analisi di Denis... in toto...

la bava di luce che manca è sulla cassa, a ore 2, fra la corona e la fine della stessa cassa. Per il cinturino beh, potresti farlo risaltare maggiormente come ha scritto Denis e poi, con tanta pazienza, cercare di migliorarne l'aspetto (non ti dico cosa abbiamo dovuto fare per degli anelli!)...
Denis Calamia
Messaggio: #6
QUOTE(Denis Calamia @ Dec 21 2010, 01:00 AM) *
.............Lo sfondo : Meglio uno sfondo che esalti d+ il nero...



??? Cavolo ho detto??

Scusate....intendevo dire "meglio uno sfondo che esalti di più la cassa dorata....per esempio il nero o il Bordeaux

Certo...alla fine tutto dipende da cosa si deve andare a fare dopo,a cosa è destinata la foto (fondo bianco per facilitare lo scontorno,per esempio) Pollice.gif
Giorgio Baruffi
Messaggio: #7
eh eh eh... avevo visto il refuso! wink.gif
comeonblu
Messaggio: #8
Allora, ho provato a sistemare lo scatto originale..

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

e a farne un altro nuovo..

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

hmmm.gif
Antonio Canetti
Messaggio: #9
questione di gusti preferisco l'ultima postata dove il cinturino si vede bene anche e soprattutto perchè è vissuto.

Antonio
Giorgio Baruffi
Messaggio: #10
l'ultima mi piace, manca solo un leggerissimo controluce a destra, che faccia notare meglio la cassa (la parte sotto è troppo in ombra)... bravo.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio