FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Investimenti!!
Rispondi Nuova Discussione
89stefano89
Messaggio: #1
salve gente!
premetto che la discussione é potenzialmente seria!
dunque... sono 3 anni ch elavoro e ho messo da parte un bel gruzzoletto. il prossimo anno se l´altissimo vuole, entreró in una cooperativa per acquistare casa!
diciamo che in ogni caso entro un anno dovrei andarmene di casa, prima in affitto poi acquistando!
ora considerato che da parte ho circa 20k € mi scoccia lasciarli in banca e vedermi arrivare lo 0,0009% di interessi che puzza tanto di barzelletta!

in giro si vedono decine di pubblicitá di conti che danno almeno il 2% netto!!
ora considerato che, vorrei spostarli da li anche per evitare di spenderli follemente, che mi consigliate? titoli di stato? conti deposito? vincoli?

avete esperienze e consigli? grazie
eudigio
Messaggio: #2
se sai giocare in borsa, giocaci!!
se non lo sai fare vai su titolo di stato (- il periodo non č molto rassicurante), (sentivo che forse vogliono fare titoli europei!!!!!), o su investimenti tendenzialmente sicuri (c'era enel che un paio di mesi fa ne aveva lanciato uno che dava, se ricordo bene, tipo il 2%

non ti danno praticamente un c...o tipo 1 massimo 3% (se ne trovi uno a 3, dimmelo!!) perň almeno sono "sotto il materasso".

89stefano89
Messaggio: #3
in famiglia osn tutti giocatori di borsa ma
1) non voglio passare la giornata a guardare numeri e grafici (visto che gia lo faccio per lavoro..)
2) sorrisoni quando vincono ma quando perdono non dicono mai nulla....

pensavo che effettivamente se si fanno investimenti a basso rischio non si arriva oltre il 2% lordo e conti alla mano e salterebbero fuori 300€ l´anno... effettivamente no nsarebbe male... magari durante le ferie di natale vado in banca, ma ho sempre paura che mi riempiano di paroloni percentuali e menate ma in sostanza... ti fregano!
Marco Senn
Messaggio: #4
Per queste informazioni in genere si paga smile.gif

Personalmente in questo momento vedo come interessanti solo tre tipi di investimento:

- obbigazioni/titoli legati all'inflazione
- pronti contro termine
- fondi non monetari

La ragione di tutto ciň č presto detta... gli USA stanno immettendo sul mercato grandi liquiditŕ ossia stampano moneta e svalutano il dollaro. L'euro non potrŕ reggere a lungo un rapporto di cambio cosě elevato. Ciň significa, specie se l'economia riparte e un pň di gente ritrova lavoro, inflazione.

Comprare oggi un titolo di stato a piů di 12 mesi significa immobilizzare una cifra a tassi molto bassi che tra poco tempo potrebbe valere un 10% in meno sul mercato secondario. Se i soldi ti servono prima della scadenza, in breve, hai una perdita secca.

CVCPhoto
Messaggio: #5
Altre alternative non ne hai Stefano, soprattutto sicure. Ricordo un mio collega che qualche anno fa, in occasione di una riunione ci ha sbeffeggiato tutti per il fatto che noi come formichine ci accontentavamo di rendite basse (ma sicure) e lui, giocando in borsa in meno di un mese aveva guadagnato 5.000 euro. Dopo qualche mese ci siamo ritrovati e chiacchierando č saltato fuori che in breve tempo quei guadagni li aveva azzerati andando anche ad intaccare buona parte di quanto aveva investito.

Sono tutti molto bravi nel trading online, ma poi dall'euforia ci lasciano la 'pelle'. In un mondo come quello della finanza č meglio lasciare le speculazioni a quelli che le fanno di mestiere e noi accontentarci di poca rendita ma sicura.

Segui quindi i consigli di Marco, che ritengo molto saggi. Oppure investi in azioni Nikon messicano.gif .

Ciao, Carlo

89stefano89
Messaggio: #6
grazie a tutti!
come si paga??? dovrei far pagare anche io le mie "consulenze" da geometra allora biggrin.gif

in soldoni mi state dicendo che conviene tenerseli li dove sono?

ma quei famosi conti deposito che ti danno il 600% ogni tre giorni anticipati biggrin.gif come fanno a produrre quelle rendite? sono vere e sicure o c´é dietro qualcosa?

un mio amico aveva aperto conto arancio e ci aveva messo dentro due soldi smenandola che ci guadagnave buoni interessi... ma dove sta la fregatura?

QUOTE(CVCPhoto.net @ Dec 17 2010, 10:36 AM) *
Segui quindi i consigli di Marco, che ritengo molto saggi. Oppure investi in azioni Nikon messicano.gif .

Ciao, Carlo


volevo investire in un 70-300 vr a cui facio la corte da mesi, che dici sui dodici mesi rende qualcosa? biggrin.gif

Messaggio modificato da 89stefano89 il Dec 17 2010, 10:53 AM
Marco Senn
Messaggio: #7
QUOTE(89stefano89 @ Dec 17 2010, 10:52 AM) *
ma quei famosi conti deposito che ti danno il 600% ogni tre giorni anticipati biggrin.gif come fanno a produrre quelle rendite? sono vere e sicure o c´é dietro qualcosa?


Fin che ti va bene sono sicure. In genere perň sono servizi a interazione zero dove chi li offre non ha sportelli quindi non ha costi. Usa il tuo denaro, lo presta al 6% e a te da il 2%, perchč pensi che non possa funzionare???

QUOTE(89stefano89 @ Dec 17 2010, 10:52 AM) *
volevo investire in un 70-300 vr a cui facio la corte da mesi, che dici sui dodici mesi rende qualcosa? biggrin.gif


Per esperienza su 36 mesi rende circa un -20%, e mi č andata di cu.lo....
89stefano89
Messaggio: #8
QUOTE(Marco Senn @ Dec 17 2010, 10:57 AM) *
Fin che ti va bene sono sicure. In genere perň sono servizi a interazione zero dove chi li offre non ha sportelli quindi non ha costi. Usa il tuo denaro, lo presta al 6% e a te da il 2%, perchč pensi che non possa funzionare???
Per esperienza su 36 mesi rende circa un -20%, e mi č andata di cu.lo....


quindi obiettivamente sarebbero sicuri!?
Marco Senn
Messaggio: #9
QUOTE(89stefano89 @ Dec 17 2010, 11:05 AM) *
quindi obiettivamente sarebbero sicuri!?


Dipende... un conto arancio č piuttosto sicuro, un conto click č sicurissimo... perň anche le azioni Parmalat erano sicure... la cifra di cui parli (senza offesa) non č elevatissima ma una buona cautela per l'investitore č sempre differenziare. Se un conto ti offre il 5% rischia 1/4 della cifra, avrai 1/4 delle perdite se va male ma hai l'1.25% sul totale se va bene... non so se mi sono spiegato.
89stefano89
Messaggio: #10
QUOTE(Marco Senn @ Dec 17 2010, 11:09 AM) *
Dipende... un conto arancio č piuttosto sicuro, un conto click č sicurissimo... perň anche le azioni Parmalat erano sicure... la cifra di cui parli (senza offesa) non č elevatissima ma una buona cautela per l'investitore č sempre differenziare. Se un conto ti offre il 5% rischia 1/4 della cifra, avrai 1/4 delle perdite se va male ma hai l'1.25% sul totale se va bene... non so se mi sono spiegato.


chiarissimo! mi rendo conto che non sia molto denaro ma tutto sommato anche se mi rendesse l´1% sarebbe meglio di nulla....
CVCPhoto
Messaggio: #11
QUOTE(89stefano89 @ Dec 17 2010, 10:52 AM) *
...
volevo investire in un 70-300 vr a cui facio la corte da mesi, che dici sui dodici mesi rende qualcosa? biggrin.gif


Una resa fantastica. Dai 3 ai 4 stop sicuri senza pericolo di oscillazioni inaspettate. Hahahaahahahaah messicano.gif
89stefano89
Messaggio: #12
QUOTE(CVCPhoto.net @ Dec 17 2010, 11:39 AM) *
Una resa fantastica. Dai 3 ai 4 stop sicuri senza pericolo di oscillazioni inaspettate. Hahahaahahahaah messicano.gif


peró anche tu non remare a favore del 70-300 che se lo compro la morosa mi scarica messicano.gif
Marco Senn
Messaggio: #13
QUOTE(89stefano89 @ Dec 17 2010, 11:11 AM) *
chiarissimo! mi rendo conto che non sia molto denaro ma tutto sommato anche se mi rendesse l´1% sarebbe meglio di nulla....


Ah, quello č certo...
ulipao
Messaggio: #14
Lascia stare la borsa e soprattutto i titoli di stato.
Apri conto arancio che ora ti da il 2,50% (molto di piů dei vari titoli di stato).
Io sono cliente da 2 anni e sono soddisfattissimo. Inoltre ho aperto anche il conto corrente arancio che č un conto veramente a zero spese. Se ci accrediti lo stipendio non paghi nemmeno le imposte di bollo (8,55 € a trimestre). Prelevi gratis da tutti gli sportelli bancomat d'europa, hai un fido di 1000 euro, carta di credito visa oro con un plafond iniziale di 1500 € gratuita per sempre. Ora ad esempio sul conto arancio sto prendendo il 2,60% fino a luglio 2011. Io all'inizio ero scettico, ma mi son dovuto ricredere. Non spendo nemmeno 1 euro.

Dob_Herr_Mannu
Iscritto
Messaggio: #15
Anche io ti consiglierei di star lontano da borsa e titoli, č cosě che hanno creato la bomba atomica...

Non so se 89 stia per il tuo anno di nascita, in tal caso puoi aprire un conto Zero Tondo con Intesa San Paolo. Paghi solo 8 euro ogni 3 mesi di bolli e per il resto non ti spillano niente. Ma č anche vero che non hai interessi (non che prima cambiasse qualcosa..)

Operazioni online, versamenti, bonifici e quant'altro tutti gratuiti.


Resta comunque valida la cara vecchia opzione materasso...
89stefano89
Messaggio: #16
QUOTE(Dob_Herr_Mannu @ Dec 17 2010, 01:17 PM) *
Anche io ti consiglierei di star lontano da borsa e titoli, č cosě che hanno creato la bomba atomica...

Non so se 89 stia per il tuo anno di nascita, in tal caso puoi aprire un conto Zero Tondo con Intesa San Paolo. Paghi solo 8 euro ogni 3 mesi di bolli e per il resto non ti spillano niente. Ma č anche vero che non hai interessi (non che prima cambiasse qualcosa..)

Operazioni online, versamenti, bonifici e quant'altro tutti gratuiti.
Resta comunque valida la cara vecchia opzione materasso...


89 é l´anno di nascita dici bene!
ho gia un conto molto vantaggioso a livello di spese a unicredit (miopadre era dipendente) ma interessi dopo la crisi 0 spaccati!!

ripieghero´ su conto arancio... credo...
permaloso
Messaggio: #17
QUOTE(89stefano89 @ Dec 17 2010, 02:12 PM) *
89 é l´anno di nascita dici bene!
ho gia un conto molto vantaggioso a livello di spese a unicredit (miopadre era dipendente) ma interessi dopo la crisi 0 spaccati!!

ripieghero´ su conto arancio... credo...

bhč se papy era un dipendente qualche consiglio te lo potrebbe dare smile.gif
per quanto concerne i conti che danno tanto.. occhio che alcuni pretendono un minimo fisso sul conto oltre il quale danno quell' interesse... es 3% ma solo per la cifra oltre i 15000 euri ( dai conti fatti con le spese si otteneva il pareggio avendo SEMPRE sukl conto oltre 17k euro..)
non ho capito se puoi permetterti di lasciare fermi quei soldi a lungo... nel caso ci sono ottimi btp in questo momento comprabili praticamente a 100 con rendimenti lordi del 5.75% ( 5.03% netto di interessi pagato in due rate semestrali), ottime obbligazioni bancarie basate sull euribor 3mesi (recentemente salito da 0.66% a 1.03%) destinato a salire, e con il vantaggio di essere comprate molto sotto a 100 ( anche all'80% del loro valore nominale) e destinate a ridarti il 100 alla scadenza
P.S. unicredit per gli ex dipendenti dovrebbe avere anche agevolazioni per quanto concerne la tenuta titoli...
P.P.S. consiglio personale guarda solo obbligazioni NON subordinate per le quali, oltre all'emittente fŕ da garante anche lo stato italiano per cifre fino a 103000 euro
eudigio
Messaggio: #18
5.03 netti č fantastico ....ma non sono rischiosi? di chi sono?
89stefano89
Messaggio: #19
QUOTE(permaloso @ Dec 17 2010, 02:52 PM) *
P.S. unicredit per gli ex dipendenti dovrebbe avere anche agevolazioni per quanto concerne la tenuta titoli...


eh bella roba pero´fanno agevolazioni su due conti quello di mio papá e un altro regalato a mio fratello!!! rima della crisi davano il 3,5 tanto da decidere di versare a mio papá metá del capitale per farlo fruttare, arrivata la crisi é sceso all´uno, quindi mio papá causa anche problemi burocratici ha fatto rientrare i miei soldi!
a me il direttore della filiare che era ovviamente "amico" di mio papa´ fece un buon conto, tutto online gratis e nessuna spesa di gestione per 3 anni, poi circa un euro al mese piu´ bolli etc. con rendimento 1,75, appena prima della crisi mi dicono che scende al 0,5 altra lettera 0,1 e qualche tempo fa 0,00009 o una roba simile dry.gif

mio papá gioca in borsa ma purtroppo per altri motivi non ha piu´ modo di starci dietro quindi adesso che é in pensione passa le sue giornate in campagna biggrin.gif

mi appoggio alla domanda sopra!
Luigi_FZA
Messaggio: #20
visto che la cosa nn e' classificata ti dico cosa ho fatto io quando ho avuto dei soldini (circa la tua somma) : avendo il conto zero tondo con Banco di Napoli (intesa Spaolo) vedevo che li non davano niente (si proprio zero tondo) quindi li ho spostati su Chebanca, che inizialmente ha offerto il 2.5% lordo (poco meno del 2 netto) ora invece offre il 2.25% se vincolati ad un anno.
Anche li nn paghi niente se fai solo conto deposito, se invece intendi fare le solite operazioni bancarie allora devi aprirti un c/c dove paghi sia le spese a Che Banca e sia i bolli trimestrali al buon Tremonti.

Ultima cosa si scrive CheBanca ma significa MedioBanca.

Luigi
marcgast92
Messaggio: #21
giocare in borsa in questo momento, se bravi, puň portare a ingenti guadagni.. perň bisogna aver studiato un minimo di economia altrimenti nisba
Denis Calamia
Messaggio: #22
Fai un figlio !.....il miglior investimento.
Marco Senn
Messaggio: #23
QUOTE(Denis Calamia @ Dec 17 2010, 09:30 PM) *
Fai un figlio !.....il miglior investimento.


Dal punto di vista economico, credimi, mica tanto... la mia bimba di 12 anni č una sanguisuga messicano.gif

Da altri punti di vista... senza dubbio. Ma 2010-1989=21 forse č un pň presto non credi?
Denis Calamia
Messaggio: #24
Piccola..... rolleyes.gif laugh.gif

Comunque...meglio spostare i soldi che si hanno in banca (a far/guadagnar nulla!) in un conto come Conto arancio,e sulla banca fisica ci lasci solo qualche centone per averla come banca d'appoggio.Tanto alla Banca,se non hai almeno 1.000.000 di euro,sei calcolato come gli altri!
krkcuorenero
Iscritto
Messaggio: #25
ciao ,
anche io ti consiglio conto arancio di cui sono cliente da svariati anni.
oggi puoi anche vincolare i tuoi soldi a tre,sei,dodici mesi con un interesse maggiore, ma senza vincoli pesanti,nel senso che se li prelevi prima della scadenza ti rendono quanto sul conto normale senza penali......
vai sicuro
GIANNI
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >