FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Garanzia Nital?
Rispondi Nuova Discussione
Balilello
Nikonista
Messaggio: #1
Salve a tutti, lo so che l'argomento in oggetto è stato trito e ritrito, ma quando leggo alcune inserzioni, dove il venditore scrive: "Vendo corpo Nital Acquistato 2 anni fa (quindi con 2 anni di garanzia residua)"
mi chiedo: sarò stupido oppure non ho ancora capito come funziona la garanzia Nital?!?!?!
No, perchè dopo aver letto decine e decine di discussioni inerenti a questo argomento, io ho capito che la garanzia Nital è legata al proprietario e non al prodotto Nikon, la Nital premia l'utente che acquista il prodotto concedendo un altro anno o altri 2 anni di garanzia oltre ai 24 mesi canonici. Per cui se il corpo ha giù due anni, da quello che ho capito è fuori garanzia, perchè i restanti due anni sono esclusivi alla persona che ha registrato la Nital Card. Giusto???
Antonio Canetti
Messaggio: #2
ti mando un MP

Antonio
pinazza
Messaggio: #3
Giusto ! La regola è quella.
Ciao
Pino

Messaggio modificato da pinazza il Oct 17 2015, 04:49 PM
lupaccio58
Messaggio: #4
QUOTE(Balilello @ Oct 17 2015, 05:33 PM) *
mi chiedo: sarò stupido oppure non ho ancora capito come funziona la garanzia Nital?!?!?!

L'Italia è il paese delle regole, ce ne sono tante e molto ben variegate. Ma una regola non vale nulla se poi non si riesce ad imporla. Dentro un manicomio, in mezzo a cento ricoverati, il matto è il medico...
nikosimone
Messaggio: #5
QUOTE(lupaccio58 @ Oct 17 2015, 08:40 PM) *
L'Italia è il paese delle regole, ce ne sono tante e molto ben variegate. Ma una regola non vale nulla se poi non si riesce ad imporla. Dentro un manicomio, in mezzo a cento ricoverati, il matto è il medico...




Se due persone fumano sotto il cartello “divieto di fumare” gli fai la multa, se venti persone fumano sotto il cartello “divieto di fumare” chiedi loro di spostarsi, se duecento persone fumano sotto il cartello “divieto di fumare” togli il cartello.
(Winston Churchill)
Balilello
Nikonista
Messaggio: #6
Rimango sempre della idea, non si può vendere la garanzia estesa della Nital, per cui chi lo indica sta tentando di truffare l'acquirente, io così mi sentii quando nel richiedere un'assistenza, mi fu detto che la garanzia era del primo proprietario e doveva mandarla lui in assistenza, peccato che abitavamo a 800km di distanza e non volle sentire ragioni!!!
lupaccio58
Messaggio: #7
QUOTE(Balilello @ Oct 18 2015, 07:37 PM) *
Rimango sempre della idea....

Ok, questo lo abbiamo capito. E adesso che facciamo?

Messaggio modificato da lupaccio58 il Oct 18 2015, 07:25 PM
sarogriso
Messaggio: #8
QUOTE(lupaccio58 @ Oct 18 2015, 08:24 PM) *
Ok, questo lo abbiamo capito. E adesso che facciamo?


Non so, visti i contenuti della discussione Preserviamo il nostro ambiente a questo punto credo che anche il nostro mercatino dovrebbe essere filtrato, annunci recanti periodi di garanzia residui fasulli perché solo realizzabili in maniera non in regola con le normative registrazione/deregistrazione dei prodotti potrebbero essere respinti o per un periodo che ne venga indicata la correzione da fare.

Vedo che qualche annuncio fa ancora riferimento all'anno 2018 come periodo garantito. cool.gif
riccardoal
Messaggio: #9
QUOTE(lupaccio58 @ Oct 18 2015, 08:24 PM) *
Ok, questo lo abbiamo capito. E adesso che facciamo?




NOOOOOOOOOOOOOOOOO....RICOMINCIAMOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
sarogriso
Messaggio: #10
QUOTE(riccardoal @ Oct 18 2015, 09:39 PM) *
NOOOOOOOOOOOOOOOOO....RICOMINCIAMOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO


Non si urla a queste ore laugh.gif

Messaggio modificato da sarogriso il Oct 18 2015, 08:51 PM
Banci90
Messaggio: #11
QUOTE(Balilello @ Oct 18 2015, 07:37 PM) *
Rimango sempre della idea, non si può vendere la garanzia estesa della Nital, per cui chi lo indica sta tentando di truffare l'acquirente, io così mi sentii quando nel richiedere un'assistenza, mi fu detto che la garanzia era del primo proprietario e doveva mandarla lui in assistenza, peccato che abitavamo a 800km di distanza e non volle sentire ragioni!!!

Bhe, non è del tutto una truffa, è giusto segnalare se l'obiettivo sia Nital o meno; giusto per citare una motivazione, in caso di qualsivoglia problema di assistenza e/o riparazione i centri ufficiali Nikon offrono uno sconto immediato del 50%, buttalo via.
Balilello
Nikonista
Messaggio: #12
QUOTE(Andrea_Bianchi @ Oct 18 2015, 10:36 PM) *
Bhe, non è del tutto una truffa, è giusto segnalare se l'obiettivo sia Nital o meno; giusto per citare una motivazione, in caso di qualsivoglia problema di assistenza e/o riparazione i centri ufficiali Nikon offrono uno sconto immediato del 50%, buttalo via.

Infatti mi scontarono del 50% la riparazione, nonostante che, chi mi vendette la D90 sosteneva che era in garanzia, se l'avesse mandata lui in assistenza e non io!!! Non ho nulla nei confronti di Nital, anzi mi piace l'allungo della garanzia, contesto solo i messaggi del mercatino che alludono ad una garanzia che non esiste, ma che l'acquirente alle prime armi con il mondo Nital-Nikon pensa che sia vera! Ci vogliono più tutele per chi è una matricola!!!
mikifano
Messaggio: #13
QUOTE(Balilello @ Oct 18 2015, 07:37 PM) *
Rimango sempre della idea, non si può vendere la garanzia estesa della Nital, per cui chi lo indica sta tentando di truffare l'acquirente, io così mi sentii quando nel richiedere un'assistenza, mi fu detto che la garanzia era del primo proprietario e doveva mandarla lui in assistenza, peccato che abitavamo a 800km di distanza e non volle sentire ragioni!!!


a norma del codice penale, quegli annunci sono tutti truffa e gli autori truffatori, quindi penalmente perseguibili!
Banci90
Messaggio: #14
QUOTE(mikifano @ Oct 19 2015, 12:54 AM) *
a norma del codice penale, quegli annunci sono tutti truffa e gli autori truffatori, quindi penalmente perseguibili!

Vbb va.. Andiamo a denunciarli..
mikifano
Messaggio: #15
QUOTE(Andrea_Bianchi @ Oct 19 2015, 12:59 AM) *
Vbb va.. Andiamo a denunciarli..


ovvio!
se capita a me, sicuramente becca la denuncia!!

e la denuncia è l'unico suggerimento che posso dare per risolvere il caso!
Memez
Messaggio: #16
QUOTE(mikifano @ Oct 19 2015, 12:54 AM) *
a norma del codice penale, quegli annunci sono tutti truffa e gli autori truffatori, quindi penalmente perseguibili!

quale articolo del codice penale?

QUOTE(mikifano @ Oct 19 2015, 01:07 AM) *
ovvio!
se capita a me, sicuramente becca la denuncia!!

e la denuncia è l'unico suggerimento che posso dare per risolvere il caso!

denuncia con quale accusa?
mikifano
Messaggio: #17
QUOTE(Memez @ Oct 19 2015, 06:31 AM) *
quale articolo del codice penale?
denuncia con quale accusa?


google lo conosci? basta digitare "truffa codice penale" (è una ricerca che google conosce e ti suggerisce, quindi niente di nuovo)


<<Art. 640 Codice Penale. Truffa.

Chiunque, con artifizi o raggiri, inducendo taluno in errore, procura a sé o ad altri un ingiusto profitto con altrui danno, è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa da euro 51 a euro 1.032 [c.p. 29] (1).

La pena è della reclusione da uno a cinque anni e della multa da euro 309 a euro 1.549 [c.p. 29, 63] (2):

1. se il fatto è commesso a danno dello Stato o di un altro ente pubblico o col pretesto di far esonerare taluno dal servizio militare (3);

2. se il fatto è commesso ingenerando nella persona offesa il timore di un pericolo immaginario o l'erroneo convincimento di dovere eseguire un ordine dell'autorità [c.p. 649, 661; c.p.m.p. 162] (4);

2-bis. se il fatto è commesso in presenza della circostanza di cui all’articolo 61, numero 5) (5).

Il delitto è punibile a querela della persona offesa, salvo che ricorra taluna delle circostanze previste dal capoverso precedente o un'altra circostanza aggravante (6) (7) (8). >>


esiste sia il raggiro (dire che la garanzia dura fino alla data xx.xx.xxxx) che sicuramente l'induzione in errore
ed esiste il danno!
questa è una causa vinta in partenza!
è solo questione di aspettare i tempi della giustizia italiana
Federico.A
Messaggio: #18
Ma non si era chiarito tutto ? hmmm.gif
rolubich
Messaggio: #19
QUOTE(mikifano @ Oct 19 2015, 08:21 AM) *
google lo conosci? basta digitare "truffa codice penale" (è una ricerca che google conosce e ti suggerisce, quindi niente di nuovo)
<<Art. 640 Codice Penale. Truffa.

Chiunque, con artifizi o raggiri, inducendo taluno in errore, procura a sé o ad altri un ingiusto profitto con altrui danno, è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa da euro 51 a euro 1.032 [c.p. 29] (1).

La pena è della reclusione da uno a cinque anni e della multa da euro 309 a euro 1.549 [c.p. 29, 63] (2):

1. se il fatto è commesso a danno dello Stato o di un altro ente pubblico o col pretesto di far esonerare taluno dal servizio militare (3);

2. se il fatto è commesso ingenerando nella persona offesa il timore di un pericolo immaginario o l'erroneo convincimento di dovere eseguire un ordine dell'autorità [c.p. 649, 661; c.p.m.p. 162] (4);

2-bis. se il fatto è commesso in presenza della circostanza di cui all’articolo 61, numero 5) (5).

Il delitto è punibile a querela della persona offesa, salvo che ricorra taluna delle circostanze previste dal capoverso precedente o un'altra circostanza aggravante (6) (7) (8). >>
esiste sia il raggiro (dire che la garanzia dura fino alla data xx.xx.xxxx) che sicuramente l'induzione in errore
ed esiste il danno!
questa è una causa vinta in partenza!
è solo questione di aspettare i tempi della giustizia italiana


Non penso che sia così facile, bisognerebbe dimostrare che il venditore sapeva la regola del non trasferimento per ipotizzare il raggiro.
Poteva non conoscerla come non la conosceva il compratore. Non è un negozio che è tenuto a sapere queste cose.
Con una causa secondo me non otterresti niente.
mikifano
Messaggio: #20
QUOTE(rolubich @ Oct 19 2015, 09:03 AM) *
Non penso che sia così facile, bisognerebbe dimostrare che il venditore sapeva la regola del non trasferimento per ipotizzare il raggiro.
Poteva non conoscerla come non la conosceva il compratore. Non è un negozio che è tenuto a sapere queste cose.
Con una causa secondo me non otterresti niente.


se è Nital, si è registrato!
se si è registrato gli vengono comunicate le condizioni!
quindi sa!
_FeliX_
Messaggio: #21
QUOTE(mikifano @ Oct 19 2015, 01:07 AM) *
ovvio!
se capita a me, sicuramente becca la denuncia!!

e la denuncia è l'unico suggerimento che posso dare per risolvere il caso!




E che modo di fare sarebbe? Nel mercatino ci sono una marea di annunci che parlano di garanzie a 4 anni ancora in essere, sii coerente con quello che dici vai a denunciare, che significa "se capita a me".
Stai facendo il paladino contro l'illegalità del mercatino, fai accuse gravissime di truffa, chiedi controlli etc etc però ti giri dall'altra parte.
vgianni80
Messaggio: #22
QUOTE(Balilello @ Oct 18 2015, 07:37 PM) *
Rimango sempre della idea, non si può vendere la garanzia estesa della Nital, per cui chi lo indica sta tentando di truffare l'acquirente, io così mi sentii quando nel richiedere un'assistenza, mi fu detto che la garanzia era del primo proprietario e doveva mandarla lui in assistenza, peccato che abitavamo a 800km di distanza e non volle sentire ragioni!!!


Ho sollevato la stessa questione in un altro post del forum, beh dagli amministratori mi è stato risposto che Nital non ha intenzione di vigilare sul mercatino, e che i casi segnalati erano sicuramente errori dell'inserzionista in buona fede...
mikifano
Messaggio: #23
QUOTE(_FeliX_ @ Oct 19 2015, 09:41 AM) *
E che modo di fare sarebbe? Nel mercatino ci sono una marea di annunci che parlano di garanzie a 4 anni ancora in essere, sii coerente con quello che dici vai a denunciare, che significa "se capita a me".
Stai facendo il paladino contro l'illegalità del mercatino, fai accuse gravissime di truffa, chiedi controlli etc etc però ti giri dall'altra parte.


"se capita a me" significa che se ho i soldi per comprare qualcosa che mi serve, compro e poi esigo la garanzia che lui ha scritto.
se non si rompe nulla, buon per lui, punto!

QUOTE(vgianni80 @ Oct 19 2015, 09:42 AM) *
errori dell'inserzionista in buona fede...


anche io segnalai la cosa.... e mi hanno detto qualcosa sulla buona fede...

Messaggio modificato da mikifano il Oct 19 2015, 09:01 AM
Balilello
Nikonista
Messaggio: #24
QUOTE(vgianni80 @ Oct 19 2015, 09:42 AM) *
Ho sollevato la stessa questione in un altro post del forum, beh dagli amministratori mi è stato risposto che Nital non ha intenzione di vigilare sul mercatino, e che i casi segnalati erano sicuramente errori dell'inserzionista in buona fede...

Questa cosa non va bene! Un forum che funzioni bene e che sia l'anteprima di una società seria, come minimo dovrebbe tutelare i suoi utenti, dopotutto la società vive grazie agli acquisti degli utenti stessi. secondo me la Nital venderebbe molto di più il nuovo materiale, se gli utenti sapessero che la Nital Card fosse di proprietà del primo acquirente, come farò io per il prossimo acquisto. Il compito degli amministratori o dei moderatori sarebbe quello di avvisare i venditori che non devono indicare l'estensione di garanzia, non ci vedo nulla di complicato!
vgianni80
Messaggio: #25
QUOTE(Balilello @ Oct 19 2015, 11:19 AM) *
Questa cosa non va bene! Un forum che funzioni bene e che sia l'anteprima di una società seria, come minimo dovrebbe tutelare i suoi utenti, dopotutto la società vive grazie agli acquisti degli utenti stessi. secondo me la Nital venderebbe molto di più il nuovo materiale, se gli utenti sapessero che la Nital Card fosse di proprietà del primo acquirente, come farò io per il prossimo acquisto. Il compito degli amministratori o dei moderatori sarebbe quello di avvisare i venditori che non devono indicare l'estensione di garanzia, non ci vedo nulla di complicato!


Comdivido in pieno ma bisogna farsene una ragione. Ti metto il link alla precedente discussione sullo stesso argomento.

https://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...25&start=25
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nital Vs. Non Nital Blade Runner 42 15-07-2006 20:09
Garanzia Nital Senza Nital ? laura.b 17 20-01-2009 22:24
Estensione Di Garanzia No Nital Presso Nital BlackMamb4 12 28-01-2009 14:23
Registrazione Prodotto Nital Senza Nital Card benzo@baradelenzo.com 8 02-03-2007 16:33
Obiettivo Nital Senza Nital Card Giorgio Marinelli 5 16-06-2009 18:15
2 Pagine: V   1 2 >