FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ma Che Tecnica Usa Lee Jeffries?
Rispondi Nuova Discussione
Balilello
Nikonista
Messaggio: #1
Salve ragazzi sono "amico" su Facebook(magari lo fossi veramente) di Lee Jeffries, sono affascinato dai suoi ritratti, mi chiedevo, ma che tecnica usa? Qualcuno di voi lo sa?
astellando
Messaggio: #2
Guarda QUA , comunque basta googolare un po' e trovi.

Ciao Andrea
Balilello
Nikonista
Messaggio: #3
QUOTE(astellando @ Feb 17 2015, 05:51 PM) *
Guarda QUA , comunque basta googolare un po' e trovi.

Ciao Andrea

Interessante, grazie Andrea gentilissimo
Francesco Martini
Messaggio: #4
sa usare bene il Photoshop!!!!!!! messicano.gif
Francesco Martini
vz77
Messaggio: #5
QUOTE(Balilello @ Feb 17 2015, 05:41 PM) *
Salve ragazzi sono "amico" su Facebook(magari lo fossi veramente) di Lee Jeffries, sono affascinato dai suoi ritratti, mi chiedevo, ma che tecnica usa? Qualcuno di voi lo sa?


ma che schifo....invece di fare foto così tanto vale farsi dei render in zbrush che per la resa della skin sono meglio di ste foto 'da videogame'...
sembra la versione ritrattista degli amanti dell'hdr :S
nikosimone
Messaggio: #6
Toda joia, toda beleza
stefanoc72
Messaggio: #7
un bravo grafico...
riccardoerre
Messaggio: #8
intanto per cominciare devi essere, un po' come il "nostro" Giulio Magnifico, una faccia da "cu lo" (Giulio, ci siamo capiti, passami il termine) ossia non devi avere timore ad approciare tutti. anche una persona che soffre e sta male. tu lo vedi ma tu vuoi quel ritratto. io non ne sarei mai capace. punto. quella cosa li non la impari, a parer mio.

ciao

Messaggio modificato da RiccardoErre il Feb 18 2015, 11:48 AM
Banci90
Messaggio: #9
QUOTE(RiccardoErre @ Feb 18 2015, 11:48 AM) *
intanto per cominciare devi essere, un po' come il "nostro" Giulio Magnifico, una faccia da "cu lo" (Giulio, ci siamo capiti, passami il termine) ossia non devi avere timore ad approciare tutti. anche una persona che soffre e sta male. tu lo vedi ma tu vuoi quel ritratto. io non ne sarei mai capace. punto. quella cosa li non la impari, a parer mio.

ciao

Lo noto spesso in molti fotografi.. Come fanno ? Chiedono il permesso oppure fanno gli sfacciati e fotografano punto.
nikosimone
Messaggio: #10
QUOTE(banci93 @ Feb 18 2015, 12:28 PM) *
Lo noto spesso in molti fotografi.. Come fanno ? Chiedono il permesso oppure fanno gli sfacciati e fotografano punto.



magari con un 300 puoi anche provare a non farti notare ma con un 24 meglio chiedere che ti arriva una scarpata in testa

:-)
vz77
Messaggio: #11
QUOTE(nikosimone @ Feb 18 2015, 02:21 PM) *
magari con un 300 puoi anche provare a non farti notare ma con un 24 meglio chiedere che ti arriva una scarpata in testa

:-)


per lo street ci voglione le compattine ML o leica etc.
avete mai visto per strada gente con d4s spararvi in faccia un mattone nero con baffo rosso e un cannone di obiettivo???
i bravi fotografi street sembrano turisti della mutua e hanno macchinette che stanno in una mano wink.gif
poi c'è anche chi si porta in giro hasselblad...2 aiutanti e ferma le persone le fa posare le paga e fa firmare liberatoria...
molti entrano in villaggi, compongono il set con le persone, nonna mettite con la luce de tajo che famo subito er quadretto dramatico...
dipende come ti muovi e quello che vuoi dalla gente.
nikosimone
Messaggio: #12
QUOTE(vz77 @ Feb 18 2015, 03:43 PM) *
per lo street ci voglione le compattine ML o leica etc.
avete mai visto per strada gente con d4s spararvi in faccia un mattone nero con baffo rosso e un cannone di obiettivo???
i bravi fotografi street sembrano turisti della mutua e hanno macchinette che stanno in una mano wink.gif

...cut...

dipende come ti muovi e quello che vuoi dalla gente.


ma ti sei contraddetto da solo

"dipende da come ti muovi e cosa vuoi dalla gente"

GIUSTISSIMO, quindi se vuoi espressioni del tutto naturali senza nessun tipo di "disturbo" ti infili in un cespuglio, in una macchina, sul balcone del primo piano o dentro un tombino con una D4s ed un supercannonazzo enorme e scatti da 100 metri di distanza (come fanno i paparazzi); poi se vuoi fare la persona corretta vai, gli fai vedere la foto e ti fai firmare la liberatoria, se vuoi fare lo scorretto te ne freghi, ti giri e te ne vai (assumendoti anche i rischi del caso)

è una opzione no?
se ti avvicini anche con una micromacchina comunque introduci un "disturbo"

cmq, D4s, leica o iphone non conta, se vai faccia a faccia con un estraneo a fargli una foto devi chiedergli il permesso punto e basta; altrimenti se quello ti tira una sedia sulla schiena non devi nemmeno lamentarti.


Ecco come si entra nel lato oscuro dello street:


https://www.youtube.com/watch?v=xnN3M2GftfI
p.s.
ma la mia risposta non si era capita?????

Messaggio modificato da nikosimone il Feb 18 2015, 04:36 PM
vz77
Messaggio: #13
QUOTE(nikosimone @ Feb 18 2015, 04:35 PM) *
ma ti sei contraddetto da solo

"dipende da come ti muovi e cosa vuoi dalla gente"

GIUSTISSIMO, quindi se vuoi espressioni del tutto naturali senza nessun tipo di "disturbo" ti infili in un cespuglio, in una macchina, sul balcone del primo piano o dentro un tombino con una D4s ed un supercannonazzo enorme e scatti da 100 metri di distanza (come fanno i paparazzi); poi se vuoi fare la persona corretta vai, gli fai vedere la foto e ti fai firmare la liberatoria, se vuoi fare lo scorretto te ne freghi, ti giri e te ne vai (assumendoti anche i rischi del caso)

è una opzione no?
se ti avvicini anche con una micromacchina comunque introduci un "disturbo"

cmq, D4s, leica o iphone non conta, se vai faccia a faccia con un estraneo a fargli una foto devi chiedergli il permesso punto e basta; altrimenti se quello ti tira una sedia sulla schiena non devi nemmeno lamentarti.
Ecco come si entra nel lato oscuro dello street:


https://www.youtube.com/watch?v=xnN3M2GftfI
p.s.
ma la mia risposta non si era capita?????


per come la vedo io è beccarsi sediate sulla schiena...girare con un 24 spiaccicato in faccia. meglio sarebbe una cam così poi scegli il fotogramma giusto wink.gif la liberatoria uno che fa street credo non sappia nemmeno cosa sia (ci siamo intesi..). comunque un 24 su una d4s non è un 24 su leica eheheh
Alessandro_Nuti
Messaggio: #14
ma chiedere no? smile.gif

di volti da fotografare nelle città ce ne stanno a migliaia, uno chiede fino a che qualcuno non si concede.

per quanto riguarda i grandi fotografi, lessi un articolo che, questi sono mandati a fotografare appositamente dalle grandi associazioni benefiche riguardanti i disagiati, quindi hanno il terreno spianato in quanto sanno dove, come, quando e soprattutto chi fotografare.
_FeliX_
Messaggio: #15
Ma sta liberatoria poi come funziona? Cioè vi portate qualche prestampato, lo fate leggere e firmare? E al giorno d'oggi c'è qualcuno che firma qualcosa ad uno sconosciuto per strada?? messicano.gif

Io che faccio street vado all'arrembaggio e pubblico tutto, se poi qualcuno verrà a lamentarsi ci penserò smile.gif hmmm.gif

Messaggio modificato da Fel68 il Feb 18 2015, 06:01 PM
vz77
Messaggio: #16
QUOTE(Fel68 @ Feb 18 2015, 06:00 PM) *
Ma sta liberatoria poi come funziona? Cioè vi portate qualche prestampato, lo fate leggere e firmare? E al giorno d'oggi c'è qualcuno che firma qualcosa ad uno sconosciuto per strada?? messicano.gif

Io che faccio street vado all'arrembaggio e pubblico tutto, se poi qualcuno verrà a lamentarsi ci penserò smile.gif hmmm.gif


ci sono moduli sul web. in ogni caso non si è mai visto un fotografo correre dall'altro lato della strada sbracciando rischiando investimento mentre grida 'fermati....la liberatoria....' o separare due persone che si baciano per sottoporgli il foglio XD
nikosimone
Messaggio: #17
QUOTE(Fel68 @ Feb 18 2015, 06:00 PM) *
Ma sta liberatoria poi come funziona? Cioè vi portate qualche prestampato, lo fate leggere e firmare? E al giorno d'oggi c'è qualcuno che firma qualcosa ad uno sconosciuto per strada?? messicano.gif

Io che faccio street vado all'arrembaggio e pubblico tutto, se poi qualcuno verrà a lamentarsi ci penserò smile.gif hmmm.gif



io faccio lo stesso, però il mese scorso ho fatto un "reportage" a scuola di mia figlia.
ho fotografato i bambini di sette classi di prima elementare che costruivano ognuna un albero di frutta
in legno e cartoncino.
tutte le foto verranno utilizzate per fare un video che parteciperà ad un concorso nazionale.
prima ancora di cominciare la scuola ha raccolto da tutti i genitori di tutte le 35 classi le liberatorie...
...parliamo di un migliaio di pezzi di carta firmati.

ho dovuto oscurare i volti dei bambini che non avevano la liberatoria firmata, alle volte ho anche rinunciato
a degli scatti per non inquadrarli

se volete vi passo il "prestampato" :-)

Banci90
Messaggio: #18
QUOTE(nikosimone @ Feb 18 2015, 06:26 PM) *
io faccio lo stesso, però il mese scorso ho fatto un "reportage" a scuola di mia figlia.
ho fotografato i bambini di sette classi di prima elementare che costruivano ognuna un albero di frutta
in legno e cartoncino.
tutte le foto verranno utilizzate per fare un video che parteciperà ad un concorso nazionale.
prima ancora di cominciare la scuola ha raccolto da tutti i genitori di tutte le 35 classi le liberatorie...
...parliamo di un migliaio di pezzi di carta firmati.

ho dovuto oscurare i volti dei bambini che non avevano la liberatoria firmata, alle volte ho anche rinunciato
a degli scatti per non inquadrarli

se volete vi passo il "prestampato" :-)

E lasciamelo dire.. Che duecoglioni..

E cosa dovevi fare? Metterti a controllare nome per nome, volto per volto?
nikosimone
Messaggio: #19
QUOTE(banci93 @ Feb 18 2015, 06:59 PM) *
E lasciamelo dire.. Che duecoglioni..

E cosa dovevi fare? Metterti a controllare nome per nome, volto per volto?



Le maestre me li indicavano di volta in volta, io gli facevo subito una foto come promemoria, cercavo di evitarli e se poi in postproduzione ne vedevo qualcuno lo oscuravo.

Se i genitori non hanno firmato che fai? Ti becchi la denuncia?
vz77
Messaggio: #20
QUOTE(nikosimone @ Feb 18 2015, 06:26 PM) *
io faccio lo stesso, però il mese scorso ho fatto un "reportage" a scuola di mia figlia.
ho fotografato i bambini di sette classi di prima elementare che costruivano ognuna un albero di frutta
in legno e cartoncino.
tutte le foto verranno utilizzate per fare un video che parteciperà ad un concorso nazionale.
prima ancora di cominciare la scuola ha raccolto da tutti i genitori di tutte le 35 classi le liberatorie...
...parliamo di un migliaio di pezzi di carta firmati.

ho dovuto oscurare i volti dei bambini che non avevano la liberatoria firmata, alle volte ho anche rinunciato
a degli scatti per non inquadrarli

se volete vi passo il "prestampato" :-)


sì ma con i minori e nelle scuole mi pare il minimo dover firmare la liberatoria smile.gif in ogni caso quando mi hanno fatto la foto di classe negli svariati anni, che io sappia i miei genitori non hanno firmato nulla. diverso se un fotografo si mette a gironzolare in asilo o anche alle medie o superiori etc...come spesso fanno all'estero in scuole di poveri parrocchie centri disabili etc... :S
nikosimone
Messaggio: #21
Il problema era che bisognava creare un video che verrà mandato al ministero della pubblica istruzione sul quale perdi tutti i diritti (il ministero ne fa quello che vuole)
E poi le scuole vincitrici vinceranno delle ospitate all'expo ed i loro video verranno mandati in loop per tutta la durata dell'EXPO in un padiglione apposito.

Le foto di classe sono una storia diversa
Banci90
Messaggio: #22
QUOTE(nikosimone @ Feb 18 2015, 07:41 PM) *
Le maestre me li indicavano di volta in volta, io gli facevo subito una foto come promemoria, cercavo di evitarli e se poi in postproduzione ne vedevo qualcuno lo oscuravo.

Se i genitori non hanno firmato che fai? Ti becchi la denuncia?

No certamente.. Però quanta fiscalità..
nikosimone
Messaggio: #23
QUOTE(banci93 @ Feb 18 2015, 10:10 PM) *
No certamente.. Però quanta fiscalità..



In alcuni casi sono fissazioni stupide dei genitori, in altri ci sono dei buoni motivi.

Ti faccio un esempio: ad un bambino non hanno firmato la delega perché è stato adottato e credo sia stato "tolto" ai genitori naturali per delle storie di maltrattamenti.
Bisognava tutelare l'identità sua e della sua nuova famiglia.
Il_Dott
Messaggio: #24
QUOTE(Fel68 @ Feb 18 2015, 06:00 PM) *
Ma sta liberatoria poi come funziona? Cioè vi portate qualche prestampato, lo fate leggere e firmare? E al giorno d'oggi c'è qualcuno che firma qualcosa ad uno sconosciuto per strada?? messicano.gif

Io che faccio street vado all'arrembaggio e pubblico tutto, se poi qualcuno verrà a lamentarsi ci penserò smile.gif hmmm.gif


In piena sintonia messicano.gif
al più mi sono beccato un'occhiataccia...
ma la maggioranza delle volte neanche se ne accorgono.
scotucci
Messaggio: #25
Il bello e' che i non avvezzi pensano che piu l'obiettivo sia grosso piu inquadri lontano ( quante volte col 17-55 mi hanno chiesto "quanto avvicinasse")e soprattutto che si inquadri solo cio che sta perfettamente davanti....
Quindi...coi grandangoli si scatta senza per forza dover puntare dritto il soggetto ( anzi...spesso per comporre meglio si decentra) e se qualcuno ci guarda male si continua....a fare lo gnorri...di solito si convincono che piu che esser fotografati ti stanno in mezzo ai piedi
Col tele 2.8 invece pensano che tu abbia un tele da stadio e che stia fotografando dall'altra parte della piazza....e o si scansano o non ti cag.ano manco di striscio....invece si stanno beccando un primissimo piano da conta dei peli del naso
Le poche volte che faccio street faccio cosi....pubblico tutto e se arrivano lamentele rimuovo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Ma Che Tecnica Usa Lee Jeffries? Balilello 24 19-02-2015 12:09