FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Zeiss Zf Distagon T* 18mm F/3.5, Attacco Nikon Fx
Funzionalità su Nikon Z72 con FTZ II
Rispondi Nuova Discussione
GiovanniFX
Iscritto
Messaggio: #1
Buongiorno
Sono recentemente passato a sistema mirrorrless Z72, dopo che la mia D750 è defunta per vetustà.
Posseggo, tra gli altri, 2 obiettivi "full manual" Zeiss ZF Distagon T con attacco F: un 18 ed un 21 mm. Mentre il 21 non mi da problemi di sorta, il 18 non funziona. In particolare il diaframma resta fisso, e non modificabile, a f/3.5. Nonostante la ghiera dell'obiettivo sia posta manualmente sul valore di chiusura massimo f/22 (altrimenti nel display compare il messaggio di errore FEE). Da una revisione presso laboratorio specializzato l'obiettivo è Ok, quindi si tratterebbe (ipotesi del tecnico) di un problema di comunicazione tra Z7 e/o FTZ II o forse la lente potrebbe rientrare tra quelle che "soffrono" il digitale. Anche se andava benissimo sulla D750.
Consigli? Qualcuno ha gestito esperienze simili?
Grazie e buon inizio di settimana
Giovanni
t_raffaele
Staff
Messaggio: #2
QUOTE(GiovanniFX @ Feb 26 2024, 09:35 AM) *
Buongiorno
Sono recentemente passato a sistema mirrorrless Z72, dopo che la mia D750 è defunta per vetustà.
Posseggo, tra gli altri, 2 obiettivi "full manual" Zeiss ZF Distagon T con attacco F: un 18 ed un 21 mm. Mentre il 21 non mi da problemi di sorta, il 18 non funziona. In particolare il diaframma resta fisso, e non modificabile, a f/3.5. Nonostante la ghiera dell'obiettivo sia posta manualmente sul valore di chiusura massimo f/22 (altrimenti nel display compare il messaggio di errore FEE). Da una revisione presso laboratorio specializzato l'obiettivo è Ok, quindi si tratterebbe (ipotesi del tecnico) di un problema di comunicazione tra Z7 e/o FTZ II o forse la lente potrebbe rientrare tra quelle che "soffrono" il digitale. Anche se andava benissimo sulla D750.
Consigli? Qualcuno ha gestito esperienze simili?
Grazie e buon inizio di settimana
Giovanni

Ciao, direi che se non riscontri problemi con il 21, potrebbe appunto essere solo un discorso specifico di accoppiamento. Potresti provare il tutto su altra Z.
Questo potrebbe togliere qualche dubbio.... Io farei questa prova e poi valuterei sul dafarsi.

saluti@cordialità

raffaele

Messaggio modificato da t_raffaele il Feb 26 2024, 10:02 AM
GiovanniFX
Iscritto
Messaggio: #3
QUOTE(t_raffaele @ Feb 26 2024, 10:01 AM) *
Ciao, direi che se non riscontri problemi con il 21, potrebbe appunto essere solo un discorso specifico di accoppiamento. Potresti provare il tutto su altra Z.
Questo potrebbe togliere qualche dubbio.... Io farei questa prova e poi valuterei sul dafarsi.

saluti@cordialità

raffaele


Grazie per il pronto riscontro, seguirò senz'altro il consiglio. Buona giornata
_Lucky_
Messaggio: #4
Potrebbe essere un discorso di incompatibilita' firmware, visto che quando e' stato progettato il Distagon, le Nikon Z erano ancora la da venire.
Nella peggiore delle ipotesi, visto che comunque si tratta di una lente non autofocus, invece di usare l'FTZ di Nikon, puoi acquistare un adattatore "cinese" da Z a F, di quelli senza contatti elettrici, recuperabile per pochi spiccioli, ed utilizzare la lente a priorita' di diaframma (o in manuale ed auto ISO), regolando il diaframma direttamente dal corpo obbiettivo, dopo averla registrata nella lista degli obbiettivi senza contatti elettrici.
GiovanniFX
Iscritto
Messaggio: #5
Grazie per l'interessante alternativa. In effetti questa lente è fuori produzione dal 2017 ....
E, scusa se approfitto, mi daresti qualche indicazione su questo tipo di adattatore (denominazione? brand? si trova sui comuni store on-line?). Ancora grazie
Giovanni
t_raffaele
Staff
Messaggio: #6
si quanto suggerito da Luciano potrebbe essere una alternativa, dopo però avere verificato
come si comporta su altra z. Considerando però che se il 21mm funziona dovrebbe funzionare
anche il 18 che, se ricordo bene è di qualche anno uscito dopo di produzione. Facci sapere ad ogni
modo....
_Lucky_
Messaggio: #7
Raffaele, il fatto che il 18mm funzionasse regolarmente sulla D750, dovrebbe indicare che non è guasto, mentre, per quanto riguarda le Z, anche un aggiornamento firmware diverso presente su una macchina, piuttosto che su un'altra, puo' portare ad incompatibilita' con determinate lenti.
In ogni caso una eventuale riparazione dell'obbiettivo costerebbe molto di piu' di un adattatore, col risultato che in ogni caso l'obbiettivo andrebbe comunque usato manualmente, non essendo autofocus.... wink.gif
Una semplice ricerca su Google, Amazon o Ebay digitando qualcosa tipo "adattatore da Nikon Z a Nikon F senza contatti" e passa la paura. laugh.gif
t_raffaele
Staff
Messaggio: #8
QUOTE(_Lucky_ @ Feb 27 2024, 01:03 PM) *
Raffaele, il fatto che il 18mm funzionasse regolarmente sulla D750, dovrebbe indicare che non è guasto, mentre, per quanto riguarda le Z, anche un aggiornamento firmware diverso presente su una macchina, piuttosto che su un'altra, puo' portare ad incompatibilita' con determinate lenti.
In ogni caso una eventuale riparazione dell'obbiettivo costerebbe molto di piu' di un adattatore, col risultato che in ogni caso l'obbiettivo andrebbe comunque usato manualmente, non essendo autofocus.... wink.gif
Una semplice ricerca su Google, Amazon o Ebay digitando qualcosa tipo "adattatore da Nikon Z a Nikon F senza contatti" e passa la paura. laugh.gif

Mi riferivo al 21mm funzionante sulla Z rispetto al 18 che pare non funzionare
Non ho accennato nulla sulla 750. Io come già detto...direi di attendere la verifica su altra z.

Messaggio modificato da t_raffaele il Feb 27 2024, 04:30 PM
GiovanniFX
Iscritto
Messaggio: #9
Grazie ancora Raffaele e Lucky per l'interessamento ed i consigli. Vi aggiorno.
Ho trovato un nikonista disponibile ad effettuare prove con altra camera Z ed FTZ e mi ha confermato che questo 18 mm non può "dialogare" con il corpo della Z7 (o qualunque mirrorless Z), contrariamente al 21 mm. La spiegazione è quasi certamente la mancanza dell'anello con i contatti CPU, si vedano le immagini che allego, sempre che l'upload sia andato a buon fine. L'obiettivo può comunque essere utilizzato solo in modalità manuale seppure in situazioni limitate, come paesaggistica/urban o comunque soggetti statici. Scordarsi Exif data o altro ....
Grazie ancora e cari saluti!
Giovanni
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
gtd
Messaggio: #10
QUOTE(GiovanniFX @ Feb 28 2024, 01:09 PM) *
Grazie ancora Raffaele e Lucky per l'interessamento ed i consigli. Vi aggiorno.
Ho trovato un nikonista disponibile ad effettuare prove con altra camera Z ed FTZ e mi ha confermato che questo 18 mm non può "dialogare" con il corpo della Z7 (o qualunque mirrorless Z), contrariamente al 21 mm. La spiegazione è quasi certamente la mancanza dell'anello con i contatti CPU, si vedano le immagini che allego, sempre che l'upload sia andato a buon fine. L'obiettivo può comunque essere utilizzato solo in modalità manuale seppure in situazioni limitate, come paesaggistica/urban o comunque soggetti statici. Scordarsi Exif data o altro ....
Grazie ancora e cari saluti!
Giovanni

Mi pare che oltre al modo M puoi usare anche il modo A.
Gli exif con data ora tempo ISO... ecc. puoi sempre averli, solo che avrai focale e diaframma che avrai settato per non.cpu lens o "--"
_Lucky_
Messaggio: #11
QUOTE(GiovanniFX @ Feb 28 2024, 01:09 PM) *
La spiegazione è quasi certamente la mancanza dell'anello con i contatti CPU, si vedano le immagini che allego

Dalle foto si vede chiaramente che si tratta di una lente che porta ancora l'aggancio a lunetta per il Nikon Photomic F, ed ovviamente, mancando i contatti lelettrici, e' perfettamente normale che non possa dialogare in nessun modo con la macchina....
Ma questo non e' un problema, anzi, mancando i contatti, puoi utilizzare direttamente l'adattatore FTZ che gia' possiedi per collegarlo alla macchina ed ottenere il completo funzionamento, come ti ho gia' detto in precedenza, sia a priorita' di diaframma (A) che in manuale (M) oltre che con la funzione auto ISO.
Devi solo avere l'accortenza di registrarlo nella lista degli obbiettivi senza cpu, indicando l'apertura massima e la focale, e di selezionarlo quando scatti con questa lente.
Peccato che non hai una Z8 o una Z9, perche' con gli ultimi firmware e' possibile indicare anche il nome dell'obbiettivo, ed averlo negli exif insieme alla focale ed a tutti gli altri dati, esclusa solo l'apertura del diaframma....

Messaggio modificato da _Lucky_ il Feb 28 2024, 06:01 PM
t_raffaele
Staff
Messaggio: #12
QUOTE(GiovanniFX @ Feb 28 2024, 01:09 PM) *
Grazie ancora Raffaele e Lucky per l'interessamento ed i consigli. Vi aggiorno.
Ho trovato un nikonista disponibile ad effettuare prove con altra camera Z ed FTZ e mi ha confermato che questo 18 mm non può "dialogare" con il corpo della Z7 (o qualunque mirrorless Z), contrariamente al 21 mm. La spiegazione è quasi certamente la mancanza dell'anello con i contatti CPU, si vedano le immagini che allego, sempre che l'upload sia andato a buon fine. L'obiettivo può comunque essere utilizzato solo in modalità manuale seppure in situazioni limitate, come paesaggistica/urban o comunque soggetti statici. Scordarsi Exif data o altro ....
Grazie ancora e cari saluti!
Giovanni

Se avevi postato prima le foto,forse avresti avuto una immediata risposta... tongue.gif Comunque utilizzalo x come puoi.... wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio