FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Pomeriggio Piovoso!
Rispondi Nuova Discussione
maxiclimb
Messaggio: #1
Location: bungalow maldiviano
Modella: improvvisata
Fotografo: idem huh.gif

IPB Immagine

IPB Immagine
mirko_nk
Messaggio: #2
Ciao Maxi, mi piace la luce della seconda foto, più tridimensionale. Anche l'espressione del viso e la posa mi piacciono di più. La prima sinceramente la trovo più impersonale ed espressiva...

P.S.: non sono un esperto del genere... ho quindi espresso soltanto quello che da profano mi ha colpito...

P.S.2: potrei sapere come hai posizionato le luci e che tipo di luci hai utilizzato?....
maxiclimb
Messaggio: #3
Certo. smile.gif

A sx c'è un sb-800 con ombrellino bianco usato in trasparenza, mentre a dx (dentro la stanza) un altro sb-800 con gelatina calda. Tutte le luci interne erano accese, fuori c'era la luce diurna, ma poca, perchè il cielo era molto coperto.
L'esposizione è calcolata sottoesponendo la luce ambiente di circa uno stop; i flash invece sono regolati in manuale con metodo "occhiometrico".

Le due foto in realtà hanno luci identiche: la differenza dipende solo dalla posizione diversa della modella.
WilliamDPS
Messaggio: #4
mi piacciono molto i colori belli caldi, complimenti alla modella improvvisata e anche al fotografo... forse non tanto improvvisato. rolleyes.gif

che villaggio era per curiosità?
Massimiliano Piatti
Messaggio: #5
Innanzitutto complimenti alla modella per bellezza e abbronzatura tongue.gif

Anche per me la luce della seconda rende piu' tridimensionale l'immagine.

Toglimi una curiosita' sei partito con ombrelli stativi flash e accrocchi vari?

Adesso pero' devi mettere le altre foto,cosa aspetti?

smile.gif
mirko_nk
Messaggio: #6
QUOTE(maxiclimb @ Jan 27 2010, 12:01 AM) *
Certo. smile.gif

A sx c'è un sb-800 con ombrellino bianco usato in trasparenza, mentre a dx (dentro la stanza) un altro sb-800 con gelatina calda. Tutte le luci interne erano accese, fuori c'era la luce diurna, ma poca, perchè il cielo era molto coperto.
L'esposizione è calcolata sottoesponendo la luce ambiente di circa uno stop; i flash invece sono regolati in manuale con metodo "occhiometrico".

Le due foto in realtà hanno luci identiche: la differenza dipende solo dalla posizione diversa della modella.


Per la posizione OK... in effetti nella seconda è posizionata leggermente fuori la porta mentre nella prima è proprio sotto...

Quello che non capisco è che comunque mi sembra diversa perché l'anta destra della porta nella seconda ha la il riflesso del flash mentre nella prima no...

Ottima l'improvvisazione dell'illuminazione... grazie per la spiegazione e scusa se utilizzo un tuo thread per capire certe mie lacune... smile.gif
Gufopica
Messaggio: #7
La seconda è perfetta, luce inquadratura e sguardo della modella.
Attendiamo gli altri scatti..forza.
Mauro Va
Messaggio: #8
complimenti, mi piace di più la seconda,

un aluto Alba
biancoenerofotografia
Messaggio: #9
...complimenti a entrambi...
...hai creato una bellissima atmosfera calda e sensuale...adatta all'ambiente in cui sono state scattate le foto...
...personalmente preferisco la seconda...la modella mi pare più a suo agio...più rilassata e consapevole delle sue potenzialità...
...se posso permettermi un appunto le avrei fatto togliere i vari bracciali, anelli orologio e catenina al collo...tolgono un po' di quel glamour rendendole forse troppo "normali"...
...inoltre se fosse stata scalza e in punta di piedi avresti amplificato e di molto l'effetto provocatorio...

...ancora bravi a tutti e due...e complimenti per la vacanza!!!
maxiclimb
Messaggio: #10
Grazie a tutti smile.gif

QUOTE(mirko_nk @ Jan 27 2010, 08:27 AM) *
Quello che non capisco è che comunque mi sembra diversa perché l'anta destra della porta nella seconda ha la il riflesso del flash mentre nella prima no...


Dipende dal mio punto di ripresa, che è diverso nei due scatti.
Fai caso al letto dentro la stanza, e ti accorgerai che nella seconda io ero posizionato molto più a destra rispetto alla prima.
Questo fa cambiare lo sfondo, ma ovviamente cambiano anche i riflessi sulle porte perchè gli angoli di incidenza della luce sono diversi.

QUOTE(pimassi @ Jan 27 2010, 08:15 AM) *
Toglimi una curiosita' sei partito con ombrelli stativi flash e accrocchi vari?


Ebbene sì! biggrin.gif
Avevo 3 vestiti in croce, e la valigia piena di attrezzatura fotografica!

Altri scatti.....
Ne ho, ovviamente, parecchi.
Ma necessitano dell'imprimatur della modella, essendo mediamente più osè.
Vedremo.

Messaggio modificato da maxiclimb il Jan 27 2010, 10:36 AM
vincent39
Messaggio: #11
due buoni scatti, una buona luce calda,... un appunto se permetti è per il contesto fotografico che non mi sembra l'ideale perchè riprende il colore della modella, ovvero pavimento, porte, letto e modella ricalcano gli stessi toni, ciao.
maxmax
Messaggio: #12
Prima di tutto grandissima invidia per la modella che avevi per le mani!!!

Seconda cosa grandissima invidia per la location,uno dei posti più belli che abbia mai visitato spero di poterci tornare al più presto.

Delle foto che dire molto molto molto belle.

Mi auguro che tu non abbia fatto solo questi due scatti e ce ne proponga altri.

Un saluto Massimiliano.
tomasia
Messaggio: #13
Concordo per i braccialetti effetto teen che mal si adattano all'atmosfera...
Il punto di ripresa della seconda è migliore e questo aiuta tutta la foto.
Nel complesso mi pare un buon lavoro! Lei è molto carina.
Ciao
F.Giuffra
Messaggio: #14
Bellissime foto, forse la modella un pochino sotto esposta, ma non eri mica in sala posa con l'esposimetro.

Non sono mai stato alle Maldive, chissà quali altre foto fantastiche avrai fatto, dove sono? Raccontaci qualcosa, non essere timido.

Bravo.
filo.m
Messaggio: #15
Averne di pomeriggi piovosi così!!!

Belle, soprattutto la seconda.

Anch'io sono dell'avviso che meno braccialetti orologio ecc. non sarebe stato male

Ciao grazie, soprattutto alla modella
hausdorf79
Messaggio: #16
Interessante l'uso delle gelatine sui flash per creare atmosfera.

Forse scurirei un po' la stanza sullo sfondo.

Well done!
bergat@tiscali.it
Messaggio: #17
QUOTE
Altri scatti.....
Ne ho, ovviamente, parecchi.
Ma necessitano dell'imprimatur della modella, essendo mediamente più osè.
Vedremo.


Se la modella improvvisata è una persona che conosci, che si è improvvisata modella, rolleyes.gif Ok, ma se è una che hai conosciuto li per caso, e quando la ribecchi, per la liberatoria! laugh.gif

Messaggio modificato da bergat@tiscali.it il Jan 27 2010, 03:29 PM
Umbi54
Messaggio: #18
Mi associo ai complimenti per le foto e sopratutto per la splendida modella improvvisata, anche io concordo che la seconda é praticamente perfetta.
Saluti
Umberto
s.pollano@tiscali.it
Messaggio: #19
QUOTE(maxiclimb @ Jan 27 2010, 12:01 AM) *
Certo. smile.gif

A sx c'è un sb-800 con ombrellino bianco usato in trasparenza, mentre a dx (dentro la stanza) un altro sb-800 con gelatina calda. Tutte le luci interne erano accese, fuori c'era la luce diurna, ma poca, perchè il cielo era molto coperto.
L'esposizione è calcolata sottoesponendo la luce ambiente di circa uno stop; i flash invece sono regolati in manuale con metodo "occhiometrico".

Le due foto in realtà hanno luci identiche: la differenza dipende solo dalla posizione diversa della modella.

Il tuo occhiometro funziona mica male.
Modella statuaria, lingerie impeccabile, anelli e braccialetti non mi disturbano + di tanto; la luce è molto molto intrigante.
Complimenti
Sergio
skyler
Messaggio: #20
Sicuramente la luce che viene fuori dalla seconda è migliore..chincaglierie e zoccoli via..per me ovv.
tosk
Messaggio: #21
ciao Max, faccio un giudizio separato: a te 10, tutto perfetto, ma la signora ha un espressione non molto convinta, sembra che non avesse tutta sta voglia. Almeno è quello che traspare a me
Veite a Venezia per il carnevale? Sperando che smetta di nevicare...
maxiclimb
Messaggio: #22
Grazie Fabio. smile.gif

In realtà, non era affatto svogliata, anzi, era una delle pochissime volte che me lo ha chiesto lei.
Però non è per niente abituata a posare, non ha proprio quella capacità e quelle malizie che si imparano solo con la pratica (oltre alla "predisposizione" innata, che non tutte hanno...).
Le pose le ho "costruite" io, dandole indicazioni molto dettagliate su dove e come mettere ogni parte del corpo ('na fatica...).
L'espressione, ahimè, è la cosa più difficile da controllare per il fotografo...
Ma questo lo sai benissimo, Anastasia adesso è molto brava, ma sono cinque anni che si allena con continuità.
Lei invece non ha praticamente MAI voglia, per cui in questo caso non mi posso lamentare... non sono espressioni da "breathless", ma come ricordo delle vacanze mi accontento. biggrin.gif

Niente Carnevale di Venezia per quest'anno, purtroppo.
tosk
Messaggio: #23
Beh, già che te lo abbia chiesto lei è un passo avanti, forse ci sta prendendo gusto.
Ricordo comunque che anche Anastasia si è presa un bel po' di critiche all'inizio, penso che nessuno nasca con doti naturali, basta darsi da fare, come noi con la fotocamera e le luci, così loro con le espressioni.
Se non smette di nevicare manco io ci vado al carnevale :(
ciao
grigna
Messaggio: #24
il lato B e' sempre il migliore.
Bravo e complimenti ,facci vedere qualcosaltro delle maldive.
s.pollano@tiscali.it
Messaggio: #25
QUOTE(maxiclimb @ Jan 30 2010, 03:16 PM) *
Grazie Fabio. smile.gif

In realtà, non era affatto svogliata, anzi, era una delle pochissime volte che me lo ha chiesto lei.
Però non è per niente abituata a posare, non ha proprio quella capacità e quelle malizie che si imparano solo con la pratica (oltre alla "predisposizione" innata, che non tutte hanno...).
Le pose le ho "costruite" io, dandole indicazioni molto dettagliate su dove e come mettere ogni parte del corpo ('na fatica...).
L'espressione, ahimè, è la cosa più difficile da controllare per il fotografo...
Ma questo lo sai benissimo, Anastasia adesso è molto brava, ma sono cinque anni che si allena con continuità.
Lei invece non ha praticamente MAI voglia, per cui in questo caso non mi posso lamentare... non sono espressioni da "breathless", ma come ricordo delle vacanze mi accontento. biggrin.gif

Niente Carnevale di Venezia per quest'anno, purtroppo.

Mi intrometto non conoscendo entrambi, e quindi può darsi (anzi sicuramente wink.gif ) che dica delle tavanate, ma la modella è veramente statuaria; hai provato a utilizzare delle pagine di riviste (per ex. campagne La Perla, Aubade) come esempio per farle vedere le pose? Hai notato se si sente più a suo agio se sà che il viso non comparirà nello scatto finale? Non le piacciono tutti i generi o solo il glamour?
Sono sicuro che sono cose che sai, ma è un peccato mortale non poter scattare delle foto ad una bellezza simile.
Salutoni
Sergio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >