FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Gradite Un Caffè?
il mio primo still life
Rispondi Nuova Discussione
maxiclimb
Messaggio: #1
E' la prima volta che posto in questa sezione, anche se una sbirciata ogni tanto vengo a darla...
Stasera ho avuto l'ispirazione, e così vi sottopongo il mio primissimo tentativo di still life.
Che ne dite? unsure.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
sermi
Messaggio: #2
Alla faccia.. davvero primo tentativo?

Non sono un esperto ma l'unica cosa che non mi piace è la posizione delle cialde, o perlomeno le avrei scelte di colore diverso per risaltare di più davanti al nero..

Per il resto davvero bella!
maxiclimb
Messaggio: #3
Si, davvero.
Diciamo che qualche nozione teorica ce l'ho, ma è la prima volta che tento di metterle in pratica.
E se leggi la mia firma.... tongue.gif

Le cialde effettivamente sono troppo scure, ma... avevo solo quelle in casa!
Grazie per il passaggio.

smile.gif
francesco.tranchina
Messaggio: #4
premesso che non sono nelle condizioni di poter effettuare uno scatto del genere, primo per capacità tecniche e secondo per attrezzatura... ma permettimi di poter dire la mia:
c'è una zona nera che salta un po' all'occhio che è quella nella zona anteriore bassa della macchina per caffe... tanto che non fa capire se è solo il tappo della cialda oppure la cialda...
nel complesso, ripeto, che non sono in grado nemmeno di mettere in piedi un set per fare una foto del genere..., devo complimentarmi perchè come primo tentativo sei molto "avanti" wink.gif

Nicola Verardo
Messaggio: #5
a me sembra che hai studiato bene .. wink.gif
ci sono dei dettagli ma come primo esperimento tanto di cappello.
migliorerei o meglio cambierei lo sfondo , poco efficace, e curerei a parte le cialde che non si vedono bene.
La parte sopra della macchinetta è venuta molto bene , complimenti.
maxiclimb
Messaggio: #6
grazie dei suggerimenti.
Personalmente c sono parecchie cose che non mi piacciono, ma per essere il primo tentativo sono discretamente soddisfatto.
Lo sfondo non piace nemmeno a me, è semplicemente il muro della mia cucina, ma non sapevo come crearne uno più adatto.
Magari un flash con gelatina calda sullo sfondo?
La base d'appoggio è la cerata che ho permanentemente sul tavolo, anche qui avrei potuto trovare una soluzione migliore.... magari una base bianca mi avrebbe aiutato a rendere più leggibili le capsule?
Per la capsuline ho usato un pannello posteriormente di 3/4 in alto a dx, ma facendo il montaggio mi sono subito accorto che manca luce... forse avrei dovuto fotografarle togliendo la macchinetta e mettendo un pannellino anche a sx per illuminarle meglio?
Poi non mi piace il riflesso irregolare sulla leva in metallo in alto, il fatto che si specchi sulla cromatura del beccuccio (se me ne fossi accorto subito avrei fatto uno scatto con la leva sollevata...).
E poi mi piacerebbe se il riflesso bianco sul bordo posteriore continuasse fino al fondo, invece di fermarsi sulla parte arrotondata...

Quante cose da tenere sotto controllo! cerotto.gif

Però è stato divertente!
Nicola Verardo
Messaggio: #7
lo sfondo semplicemente lo ricrei in PP avendo cura di scontornare bene l'oggetto .
CarloNadalin
Messaggio: #8
Arrivo tardi perchè gran parte delle cose sono già state notate e argomentate...

...questo non toglie che lascio comunque un riscontro perchè qui i complimenti ci vogliono!
Primo Still-Life...primo scatto riuscito.

Complimenti
Carlo
maxd90
Messaggio: #9
QUOTE(maxiclimb @ Jul 24 2009, 08:01 AM) *
Le cialde effettivamente sono troppo scure, ma... avevo solo quelle in casa!
smile.gif


potevi spostarle verso la parte rossa dell'apparecchio.


Mario Tarello
Messaggio: #10
Complimenti, a parte i dettagli già elencati mi sembra ottimamente realizzata.
Peccato davvero per il piano d'appoggio ma soprattutto lo sfondo. Per il piano un foglio di plexiglass trasparente avrebbe migliorato le cose, per lo sfondo magari una luce calda e la macchina più distanziata in modo da attenuare i dettagli della texture.

Saluti,
mario
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio