FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Esposizione Non Si Blocca Assieme Alla Messa A Fuoco!
Com'è possibile che non si blocchino assieme?
Rispondi Nuova Discussione
Frolloccone
Messaggio: #1
Salve a tutti, innanzitutto mi presento.
Mi chiamo Luca e sono nuovo della fotografia digitale.
Da anni appassionato delle reflex, usavo una Minolta Dinax 800si analogica poi per diversi anni l'ho messa da parte e non potendo permettermi un nuovo acquisto ho lasciato stare la fotografia, usando solo macchine compatte e smartphone :-) squallido, lo so,
Da pochi giorno ho una fiammante d 3200, fiammante per mododi dire visto che è già fuori produzione rolleyes.gif
E' stato un regalo.
Veniamo al dunque: facendo degli scatti di prova ho notato che l'esposizione non si blocca assieme alla messa a fuoco, come so che dovrebbe fare.
Ho provato a resettare i menù come spiegato nel manuale ma nulla... non credo di aver fatto io qualcosa perchè l'ho usata seguendo tutte le istruzioni, non è mai caduta non ha mai preso acqua o cose del genere.
Potete aiutarmi a capire?
Grazie in anticipo x il vostro aiuto. grazie.gif
Di sicuro parteciperò attivamente alla vita del forum, ho tanta voglia di riprendere a fotografare con le reflex biggrin.gif
ciao-ceo
Messaggio: #2
Ciao Luca e benventuo nella comunity.

Non penso che scattare con compattine e telefoni sia squallido, la fotografia prescinde dal mezzo. smile.gif

Riguardo alla tua domanda credo che il comportamento della tua reflex sia normale.
Premendo a metá il pulsante di scatto blocchi la messa a fuoco ma l'esposimetro rimane acceso e continua a misurare la luce.
Potresti:
- scattare in M oppure
- impostare il tasto af-l/ae-l come blocco esposizione (ae-l).

Ciao

Riccardo

Messaggio modificato da ciao-ceo il Oct 3 2015, 01:46 PM
Frolloccone
Messaggio: #3
Quindi dici che è normale se inquadro, metto a fuoco (tasto a metà corsa) sposto e vedo che l'esposimetro continua a macinare numeri?...
Non so ma mi sembra strano, io sapevo che premendo a metà corsa per default la macchina concelava la meffa a fuoco e esposizione, poi se uno è tanto scemo da inquadrare il cielo (dopo aver messo a fuoco) è ovvio che la foto viene male rolleyes.gif
Ma se fai una prova con la tua fotocamera anche a te l'esposimetro continua a girare?
fedebobo
Messaggio: #4
Di default è così su tutte le Nikon.
Poi si può personalizzare la funzione del tasto dedicato AE-L/AF-L e la pressione a metà corsa di quello di scatto.
sarogriso
Messaggio: #5
QUOTE(fedebobo @ Oct 3 2015, 08:39 PM) *
Di default è così su tutte le Nikon.
Poi si può personalizzare la funzione del tasto dedicato AE-L/AF-L e la pressione a metà corsa di quello di scatto.


Giusto,

nel menu Pulsanti>Pulsante di scatto AE-L>NO blocchi l'esposizione solamente con il tasto AE-L AF-L, se metti Si la fai con entrambi compreso il pulsante di scatto, e questo anche sulla D3200

personalmente non trovo comoda la doppia funzione perché non sempre dove voglio il fuoco è la mia lettura ottimale e in una delle impostazioni personalizzate manca anche il fuoco dal pulsante di scatto, ecco che per certi versi la presenza del tasto AF-On è comoda e su certi ultimi corpi manca, vedi D7xxx.

Messaggio modificato da sarogriso il Oct 3 2015, 08:11 PM
Frolloccone
Messaggio: #6
QUOTE(fedebobo @ Oct 3 2015, 08:39 PM) *
Di default è così su tutte le Nikon.
Poi si può personalizzare la funzione del tasto dedicato AE-L/AF-L e la pressione a metà corsa di quello di scatto.

Si ho già visto come personalizzare il tasto AE L ma come faccio a personalizzare il tasto di scatto? Non ho visto niente nel menù della 3200, qualcuno mi da una dritta? please guru.gif
sarogriso
Messaggio: #7
QUOTE(Frolloccone @ Oct 3 2015, 09:18 PM) *
Si ho già visto come personalizzare il tasto AE L ma come faccio a personalizzare il tasto di scatto? Non ho visto niente nel menù della 3200, qualcuno mi da una dritta? please guru.gif


Ma te l'ho appena detto sopra, devi andare nella personalizzazione del pulsante di scatto!

la pagina 144 del libro ha fatto una brutta fine? o c'é ancora. rolleyes.gif

parlo del manuale della macchina, non quello del Kamasutra tongue.gif

Messaggio modificato da sarogriso il Oct 3 2015, 08:45 PM
Frolloccone
Messaggio: #8
QUOTE(sarogriso @ Oct 3 2015, 09:43 PM) *
Ma te l'ho appena detto sopra, devi andare nella personalizzazione del pulsante di scatto!

la pagina 144 del libro ha fatto una brutta fine? o c'é ancora. rolleyes.gif

parlo del manuale della macchina, non quello del Kamasutra tongue.gif


SIIIII, era a pagina 144 rolleyes.gif
Io consultavo il manuale d'uso e non quello di riferimento blink.gif
Risolto grazie 1000... ma perchè esistono due manuali? unsure.gif
sarogriso
Messaggio: #9
QUOTE(Frolloccone @ Oct 5 2015, 06:46 PM) *
SIIIII, era a pagina 144 rolleyes.gif
Io consultavo il manuale d'uso e non quello di riferimento blink.gif
Risolto grazie 1000... ma perchè esistono due manuali? unsure.gif


Guarda a dire il vero il più comodo non è nessuno dei due se si è a casa, in formato elettronico (pdf) trovi tutto e subito, te lo scarichi da qui e sei a posto. wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Mettere A Fuoco Il "fuoco" mattia.salvadori 10 23-11-2009 13:33
Fuoco...o Non Fuoco... astasia 6 17-05-2004 11:58
Fuoco Nel Fuoco ivanopulo 5 04-10-2008 21:24
Info Su Fuoco Nikon D90 - Fuoco Manuale tipolitodigital 4 03-01-2014 11:24
Problema Messa A Fuoco Fuoco 18-70 armstrong 3 07-02-2008 16:02