FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
D700 E Attuali Ottiche Quanto Merita Sostituire Il Corpo?
Rispondi Nuova Discussione
frenk69
Messaggio: #1
Ciao a tutti
attualmente ho le seguenti ottiche:
14-24 2.8
24-70 2.8
70-200 2.8 VRII
e il nuovo 200-500 5.6 VR
corpo macchina D700
Dopo più di 6 anni sto pensando di sostituire la mia amata D700 con D750 o D810.Tralasciando la migliore capacità di lavorare ad alti iso supponendo di scattare con tutte e tre le macchine a 200iso quanta differenza c è come qualità d'immagine?
Le ottiche sarebbero ancor meglio sfruttate?Ho letto le differenze tra D750 e D810 ma mi rimane ancora il dubbio se sostituire la D700 ed eventualmente quale scegliere tra D750 o D810.
Vi ringrazio anticipatamente e mi scuso se è un argomento già trattato.
Saluti
Francesco


buzz
Staff
Messaggio: #2
la tecnologia va sempre avanti, e la curva di salita è sempre a favore delle nuove tecnologie.
Questo ti dice che mentre le ottiche sono ormai tecnologie consolidate, le reflex digitali hanno ancora qualcosa da innovare.
Benchè ultimamente non ci siano state grosse novità, diventa logico che nel campo delle DSLR 5 anni di distanza fanno un bel po'.
La D700 è una fotocamera "intramontabile" per cui io la terrei comunque, ma aggiungerei come secondo corpo una qualsiasi delle nuove FX, sempre però se tu ne senta l'esigenza.
Non credere che una nuova abbia colori più fedeli, o che ti aiuti a fare le foto "più belle". Quello dipende da te.
Ma una maggiore pulizia di immagine ad alti iso , una gamma dinamica più ampia, e una profondità di informazioni a qualche bit in più, fanno la differenza,
lupaccio58
Messaggio: #3
La 700 la terrei anch'io, è intramontabile e ineguagliabile. Fra le due macchine da te citate io - turandomi il naso - sceglierei la 810, la differenza nei files prodotti la vedresti a colpo d'occhio. Personalmente la 810 l'ho venduta una decina di giorni fa (leggiti il topic Dramma in Sushi bar), ma questa è una scelta personale...
frenk69
Messaggio: #4
Si si so bene che non è la tecnologia che mi aiuta a fare foto "belle" ma proprio perchè condivido quello che dici che ho dei dubbi se passare ad altro corpo.
Iniziai con la 801s che mi rubarono con alcuni obiettivi.Poi comprai una compatta digitale,perchè dovevo sposarmi e non potevo ricomprare un corredo fotografico.Regalo dei 40anni D700 e 50 1,8.Più di due anni con grosso corpo macchina e un obiettivo "piccolino".Ma mi ha aiutato a muovermi maggiormente cercando l'inquadratura migliore e a "guardare"maggiormente nel mirino.Poi sono riuscito ad ampliare(decisamente smile.gif )il parco ottiche.
Sono di Torino e l'altra settimana ho portato la mia D700 presso LTR affinchè eseguano una normale revisione (pulizia ecc).
Facendo alcune considerazioni per ora sono per la D810.Eventualmente D750 o D810 passeranno diversi anni prima di cambiarla nuovamente.
In questi giorni decido tenendo conto anche delle vostre preziose opinioni.
Grazie.

Francesco
SeveII
Messaggio: #5
Ciao Francesco,
posso chiederti cosa ti ha preso LTR per la revisione della D700 stavo pensando di portare anche la mia.
Grazie, ciao
Seve
pes084k1
Messaggio: #6
QUOTE(frenk69 @ Oct 6 2015, 11:54 AM) *
Si si so bene che non è la tecnologia che mi aiuta a fare foto "belle" ma proprio perchè condivido quello che dici che ho dei dubbi se passare ad altro corpo.
Iniziai con la 801s che mi rubarono con alcuni obiettivi.Poi comprai una compatta digitale,perchè dovevo sposarmi e non potevo ricomprare un corredo fotografico.Regalo dei 40anni D700 e 50 1,8.Più di due anni con grosso corpo macchina e un obiettivo "piccolino".Ma mi ha aiutato a muovermi maggiormente cercando l'inquadratura migliore e a "guardare"maggiormente nel mirino.Poi sono riuscito ad ampliare(decisamente smile.gif )il parco ottiche.
Sono di Torino e l'altra settimana ho portato la mia D700 presso LTR affinchè eseguano una normale revisione (pulizia ecc).
Facendo alcune considerazioni per ora sono per la D810.Eventualmente D750 o D810 passeranno diversi anni prima di cambiarla nuovamente.
In questi giorni decido tenendo conto anche delle vostre preziose opinioni.
Grazie.

Francesco


Come la ricchezza non fa la felicità, ma figuriamoci la povertà, la bella foto richiede RISOLUZIONE e qualità (vera, non da Internet), altrimenti non si prende la padronanza tecnica e si perde impatto. Questo esclude "generi" fotografici che non la consentono (scatti a distanza, molto street,...) Internet è un magazzino di "immagini" (non foto) thumbnail e mi fa sorridere chi ci "prova" una Gpixel o un obiettivo.
Se voglio scattare bene, prendo 36+ Mp senza filtro AA (o film...), supporti, BASSI ISO, ottiche risolventi, software, filtri, ecc... Quindi D810 (le 16-24 Mp sono solo blande evoluzioni e anche spesso involuzioni della D700). Ma attenzione! Per immagigini di eventi, azione, non da ingrandire molto, e altro ho tenuto la D700: va meglio, specie con software raw serio e moderno. Punto.

Del resto in digitale occorrerebbe in teoria sempre usare lo stretto numero di pixel necessari (con un piccolo margine), anche per il discorso "efficienza" che molti dimenticano.

A presto telefono.gif

Elio
Banci90
Messaggio: #7
QUOTE(frenk69 @ Oct 6 2015, 01:34 AM) *
Ciao a tutti
attualmente ho le seguenti ottiche:
14-24 2.8
24-70 2.8
70-200 2.8 VRII
e il nuovo 200-500 5.6 VR
corpo macchina D700
Dopo più di 6 anni sto pensando di sostituire la mia amata D700 con D750 o D810.Tralasciando la migliore capacità di lavorare ad alti iso supponendo di scattare con tutte e tre le macchine a 200iso quanta differenza c è come qualità d'immagine?
Le ottiche sarebbero ancor meglio sfruttate?Ho letto le differenze tra D750 e D810 ma mi rimane ancora il dubbio se sostituire la D700 ed eventualmente quale scegliere tra D750 o D810.
Vi ringrazio anticipatamente e mi scuso se è un argomento già trattato.
Saluti
Francesco

Non hai specificato la cosa più importante: che tipo di Foto fai?

Il sensore della D800non è adatto a tutti i generi fotografici ed in alcuni casi sarebbe preferibile la D750; il che potrebbe facilmente risolvere il tuo dubbio.
robermaga
Messaggio: #8
QUOTE(frenk69 @ Oct 6 2015, 01:34 AM) *
Ciao a tutti
attualmente ho le seguenti ottiche:
14-24 2.8
24-70 2.8
70-200 2.8 VRII
e il nuovo 200-500 5.6 VR
corpo macchina D700
Dopo più di 6 anni sto pensando di sostituire la mia amata D700 con D750 o D810.Tralasciando la migliore capacità di lavorare ad alti iso supponendo di scattare con tutte e tre le macchine a 200iso quanta differenza c è come qualità d'immagine?
Le ottiche sarebbero ancor meglio sfruttate?Ho letto le differenze tra D750 e D810 ma mi rimane ancora il dubbio se sostituire la D700 ed eventualmente quale scegliere tra D750 o D810.
Vi ringrazio anticipatamente e mi scuso se è un argomento già trattato.
Saluti
Francesco

Io ora ho la D800E, ma vengo da DX e per lungo tempo ho pensato pure a una D700 usata che per me è un apparecchio intramontabile, di quelli che fanno la storia (vedi F, F3, F100, D2X ecc.). Se l'avessi avuta da prima me la sarei tenuta eccome.
Tanto più che già si parla di ...
http://cameratimes.org/nikon-d850-d900-nik...-rumored-specs/
... e quindi avendo già una 700 andrei cauto e aspetterei ancora un po' pur rendendomi ben conto che di "intramontabile" non c'è più niente.
Ma ha ragione l'utente sopra e non hai specificato quale è il tuo genere: se privilegi il paesaggio il problema non si pone neppure a favore di D800/810. Se invece fai street e reportage forse è meglio la più pratica e leggera D750.
La mia modesta esperienza mi fa aggiungere che il 36 mpx sono paragonabili in buona parte a quando usavo la 6x6 (e 6x7) su pellicola. Tanti vantaggi dovuti al formato, ma pure qualche svantaggio, meno velocità d'uso, più attenzione in generale, più facilità di mosso e micromosso.

Buona scelta.
Roberto

Messaggio modificato da robermaga il Oct 6 2015, 02:21 PM
frenk69
Messaggio: #9
Mah..in realtà non ho una preferenza specifica quando esco con la famiglia se posso cerco di portarmi dietro la fotocamera. La maggior parte delle volte cerco lo scatto nelle varie situazioni.Poi ovvio...a volte esco anche da solo per street,eventi sportivi ecc.
Non faccio studio.
Non amo molto le foto ritoccate in post produzione

Francesco
Teocarper
Messaggio: #10
Da prendere in considerazione anche il fattore "dimensione corpo"; avendo già una D700 ti troveresti sicuramente più a tuo agio con una D810. quello che ti consiglio è di prenderle in mano tutte e due, poi decidi

Matteo
Banci90
Messaggio: #11
QUOTE(frenk69 @ Oct 6 2015, 03:52 PM) *
Mah..in realtà non ho una preferenza specifica quando esco con la famiglia se posso cerco di portarmi dietro la fotocamera. La maggior parte delle volte cerco lo scatto nelle varie situazioni.Poi ovvio...a volte esco anche da solo per street,eventi sportivi ecc.
Non faccio studio.
Non amo molto le foto ritoccate in post produzione

Francesco

Allora 36mp non ti servono a molto..
mikifano
Messaggio: #12
QUOTE(buzz @ Oct 6 2015, 10:02 AM) *
La D700 è una fotocamera "intramontabile" per cui io la terrei comunque, ma aggiungerei come secondo corpo una qualsiasi delle nuove FX, sempre però se tu ne senta l'esigenza.


concordo in toto!
la mia D700 la manderò in assistenza, la farò pulire dentro e fuori, sistemare quel problema con i flash... ma la venderò solo dopo esser finito in miseria!
per me, quel che danno sul mercato dell'usato è troppo poco per quel che vale, perlomeno per me, sia dal punto di vista emotivo che prettamente economico/monetario
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
QUOTE(banci93 @ Oct 6 2015, 08:52 PM) *
Allora 36mp non ti servono a molto..

Mi associo, e aggiungo una domanda: quanto è grande la stampa più grande che hai fatto negli ultimi tempi?
maurizio angelin
Messaggio: #14
Dopo aver letto le tue precisazioni sul tipo di foto che fai mi terrei la D700 e la cambierei solo per passare a D3s, D3x o D4.
Le serie D750 e D800/810 per me, confrontate con la D700 (che ho avuto), sono "fuffa" (e pensa che ho la D800).
Clood
Messaggio: #15
QUOTE(frenk69 @ Oct 6 2015, 01:34 AM) *
Ciao a tutti
attualmente ho le seguenti ottiche:
14-24 2.8
24-70 2.8
70-200 2.8 VRII
e il nuovo 200-500 5.6 VR
corpo macchina D700
Dopo più di 6 anni sto pensando di sostituire la mia amata D700 con D750 o D810.Tralasciando la migliore capacità di lavorare ad alti iso supponendo di scattare con tutte e tre le macchine a 200iso quanta differenza c è come qualità d'immagine?
Le ottiche sarebbero ancor meglio sfruttate?Ho letto le differenze tra D750 e D810 ma mi rimane ancora il dubbio se sostituire la D700 ed eventualmente quale scegliere tra D750 o D810.
Vi ringrazio anticipatamente e mi scuso se è un argomento già trattato.
Saluti
Francesco

sicuramente la 810..ma credimi..ho nostalgia della 700 (ho la 800)non nego un eventuale riaquisto come secondo corpo smile.gif

Messaggio modificato da Clood il Oct 6 2015, 09:20 PM
frenk69
Messaggio: #16
QUOTE(RPolini @ Oct 6 2015, 09:57 PM) *
Mi associo, e aggiungo una domanda: quanto è grande la stampa più grande che hai fatto negli ultimi tempi?


A4.
Vi dico che nel 2009 mi sono iscritto nel forum e mi avete consigliato e parlato molto bene della D700.Sono passati 6 anni ed ancora esprimete ottimi giudizi.
Robermaga segnala le voci di un nuovo corpo che sostituirà la D810.S
frenk69
Messaggio: #17
QUOTE(frenk69 @ Oct 6 2015, 11:52 PM) *
A4.
Vi dico che nel 2009 mi sono iscritto nel forum e mi avete consigliato e parlato molto bene della D700.Sono passati 6 anni ed ancora esprimete ottimi giudizi.
Robermaga segnala le voci di un nuovo corpo che sostituirà la D810.S

scusate era incompleto

A4.
Vi dico che nel 2009 mi sono iscritto nel forum e mi avete consigliato e parlato molto bene della D700.Sono passati 6 anni ed ancora esprimete ottimi giudizi.
Robermaga segnala le voci di un nuovo corpo che sostituirà la D810.Se fosse così rimanderei l'acquisto.
Sto leggendo ripetutamente i vostri messaggi!Sono fuso!
Mi sono utili.

Francesco
mikifano
Messaggio: #18
QUOTE(frenk69 @ Oct 6 2015, 11:52 PM) *
A4.


un bel A4 lo fa senza problemi di sorta anche una Olympus pen...... figurati come se la ride la D700... e te lo dico con cognizione di causa, visto che ho entrambi...

se hai soldi, finché la D700 va, usali per viaggiare e quindi fotografare!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
QUOTE(mikifano @ Oct 7 2015, 12:21 AM) *
un bel A4 lo fa senza problemi di sorta anche una Olympus pen...... figurati come se la ride la D700... e te lo dico con cognizione di causa, visto che ho entrambi...
se hai soldi, finché la D700 va, usali per viaggiare e quindi fotografare!

Pollice.gif
Concordo.
Io stampo buoni A3+ già con file da Leica D-Lux Typ 109 (compatta da 12 Mpix con sensore micro4/3). Le stampe A3+ che ottengo dalla D700 sono comunque migliori. Sensore più grande e ottiche di qualità fanno la differenza.
Quando stamperai dal 60x90 cm in su, la D810 sarà la scelta giusta wink.gif
mikifano
Messaggio: #20
senza dimenticare il peso dei files.... che potrebbero mettere in crisi l'hardware, sia come potenza che archiviazione....
....quando gli stessi files non impongano un nuovo software per gestire i RAW!!!
giampiv60
Messaggio: #21
Avevo una D800, volevo affiancarcargli un secondo corpo. Leggendo tutto ciò che scrivete su D700 l'ho comprata. Ai 36mp che spesso vengono considerati inutili ci si abitua e si apprezzano ma se le differenze non le cerco apposta entrambi i corpi garantiscono file di ottima qualità . Se si scatta in Raw poi nemmeno gli alti ISO sono così determinanti . Oggi penso che scattando in RAW tante differenze trai i vari corpi non ci sono ...... me ne convinco sempre più
robermaga
Messaggio: #22
QUOTE(giampiv60 @ Oct 7 2015, 12:20 PM) *
Avevo una D800, volevo affiancarcargli un secondo corpo. Leggendo tutto ciò che scrivete su D700 l'ho comprata. Ai 36mp che spesso vengono considerati inutili ci si abitua e si apprezzano ma se le differenze non le cerco apposta entrambi i corpi garantiscono file di ottima qualità . Se si scatta in Raw poi nemmeno gli alti ISO sono così determinanti . Oggi penso che scattando in RAW tante differenze trai i vari corpi non ci sono ...... me ne convinco sempre più

Pur considerando sempre una gran bella fotocamera la D700 su questo non sono d'accordo.
Siccome le hai tutte e due ti suggerisco questa prova: interno, poca luce, magari una serie di libri o cose simili. Cavalletto, specchio alzato e scatto ritardato. Stessa ottica, stessa focale, iso 6400 per entrambe, stessa inquadratura e mi raccomando stessa luce e stessa esposizione. Visualizzi il Raw della 700 e lo converti pure in JPG senza nessuna correzione. Fai lo stesso con la uguale foto della D800. Già allora dovresti vedere la differenza, ma non è questo che intendo. Riduci la foto della D800 alla stessa grandezza di quella della D700 (4256x2832 corr. a 12,1 mpx). Questo equivale a più o meno a fare 2 stampe di pari grandezza. Vedrai una grande differenza, non solo nel dettaglio, ma sopratutto nel rumore.

Roberto
mikifano
Messaggio: #23
Sì, sì...
una D600/610/750/800/800e/810.... hanno tutte più dettaglio e meno rumore su foto stampata!!
VERISIMO
ma su che formato la vedete le differenza?
e che valori iso?

parliamo ci chiaro, la differenza non la voglio negare, ma mi dovete spiegare l'evidenza.....
fino al 20*30 e 3200 iso la D700 non la riconoscete!!
primo morandini
Messaggio: #24
QUOTE(maurizio angelin @ Oct 6 2015, 10:13 PM) *
Dopo aver letto le tue precisazioni sul tipo di foto che fai mi terrei la D700 e la cambierei solo per passare a D3s, D3x o D4.
Le serie D750 e D800/810 per me, confrontate con la D700 (che ho avuto), sono "fuffa" (e pensa che ho la D800).


Finalmente un discorso con i piedi ben piantati a terra!
Io la D700 la cambierei solo con D3s o D4.

boken
Messaggio: #25
Con tutte quelle ottiche (...e che ottiche!) la D700 non può andare in pensione, è più logico pensare ad un secondo corpo.

Io opterei per una di pari livello: D800 o D810. (stessi comandi e ghiere), se invece vuoi risparmiare un po' allora D750.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
D70 E Corpo In Plastica nic1978@tiscali.it 15 12-03-2004 18:11
Voglio Sostituire La D3s. D750 Primo Corpo, D3s Secondo Corpo. Alan Slade 6 04-10-2017 07:21
Corpo D70 Plastica O Metallo TiPox 5 02-04-2004 00:39
Corpo Nikon Piu Forte Nell Caldo Umido. photodeangelis 3 06-02-2004 13:01
D 70 Solo Corpo Annalisa_Pka 3 24-03-2004 14:57
2 Pagine: V   1 2 >