FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
37 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »   
CLUB NIKKOR 300mm f/2.8 Ai/Ais/AF/AFS/VR/VRII
Possessori di 300mm f/2,8 unitevi!
Rispondi Nuova Discussione
Paolo56
Messaggio: #26
Sempre AF300 prima serie:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.5 MB

Fanfulla2010
Messaggio: #27
QUOTE(Paolo56 @ Jun 12 2010, 03:20 PM) *
Sempre AF300 prima serie:

Ingrandimento full detail : 1.5 MB



Fantastica mi piace un sacco rolleyes.gif
Digital3
Messaggio: #28
Non ho questa lente ma volevo avere un chiarimento: cosa significa Mark II?

Nella speranza di averla un giorno, intanto ammiro i vostri capolavori.

Grazie mille.

Ciauz smile.gif
Freeway
Messaggio: #29
e' l'estensione della sigla Mk II, c'e' chi lo chiama in un modo chi nell'altra.
anche se personalmente.. dove sia uscito questo "mk" non saprei, ma
se cerchi su google nikon 300 2.8 mk II ne trovi .

questa e' l'etichetta del mio

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Fabio
Paolo56
Messaggio: #30
QUOTE(MaZza_Dj @ Jun 12 2010, 07:05 PM) *
Fantastica mi piace un sacco rolleyes.gif

grazie.gif

vecchiavolpe
Messaggio: #31
AF300 f2,8, forse un po' lento, ma la qualità...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1 MB
umbertomonno
Messaggio: #32
C'è anche questa
1berto
D3 e 300/2,8 G VR I
[/quote]

File allegati
File Allegato  DSC_0260.JPG ( 1.73mb ) Numero di download: 363
 
Paolo56
Messaggio: #33
QUOTE(vecchiavolpe @ Jun 12 2010, 09:32 PM) *
AF300 f2,8, forse un po' lento, ma la qualità...

Molto bella!
Digital3
Messaggio: #34
QUOTE(Freeway @ Jun 12 2010, 08:55 PM) *
e' l'estensione della sigla Mk II, c'e' chi lo chiama in un modo chi nell'altra.
anche se personalmente.. dove sia uscito questo "mk" non saprei, ma
se cerchi su google nikon 300 2.8 mk II ne trovi .


Secondo me l'MK è stato preso in casa Canon messicano.gif


Ciauz smile.gif
Fanfulla2010
Messaggio: #35
QUOTE(vecchiavolpe @ Jun 12 2010, 09:32 PM) *
AF300 f2,8, forse un po' lento, ma la qualità...

Ingrandimento full detail : 1 MB



fantasticaaaa ^^ anche quella dei graffiti bellissima colori spaziali ....

QUOTE(messiah.millennium @ Jun 12 2010, 10:33 PM) *
Secondo me l'MK è stato preso in casa Canon messicano.gif
Ciauz smile.gif


MK "mark" lo usano in parecchi anche di campi extra fotografia ... i giradischi technich ad esempio i 1210 famosissimi e stravenduti sono MK2 MK5 .... secondo me è una sigla come un'altra per identificare un determinato cambiamento o piccola variazione dello stesso modello una sorta di restiling .... anche nella medicina in alcune componentistiche usano la sigla MK ....
Paolosil
Messaggio: #36
Finalmente è arrivato: Nikon 300 ais 2.8 + TC 300 X 2 + Bauletto

Un acquisto cercato da tempo e alla fine realizzato. Montato al volo e utilizzato rientrando a casa dal lavoro dopo le 18, per il centro di Modena. Non proprio un obiettivo da passeggio... ma sono rimasto colpito come speravo dalla qualità ottica ma soprattutto dalla facilità di messa a fuoco, complice il mirino luminoso della D3 e l'abitudine ad utilizzare obiettivi manuali.

Che dire, un pezzo di storia che adesso va valorizzato scattando, scattando, scattando. Sono rientrato do quasi un'ora felice ma con le braccia parecchio stanche, mi sa che devo fare un poco di palestra.

Senza pretese uno dei primi scatti fuori dall'ufficio.

La giostra della vita. D3 + 300 ais 2.8

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 879 KB

Messaggio modificato da Paolosil il Jun 17 2010, 11:11 PM
mk1
Messaggio: #37
Ciao a tutti. Ho deciso di acquistare un 300 2,8 usato da montare sulla D3.
Qualcuno degli esperti di quest'ottica sarebbe così gentile da fare una carrellata delle varie versioni AF, spiegando quali sono le differenze tra i vari modelli ed eventualmente segnalando qualche versione da evitare per esaurimento di ricambi o malfunzionamenti ricorrenti?
Se già esiste una discussione simile, vi prego di segnalarmela.
Grazie. Filippo.

maurizio angelin
Messaggio: #38
QUOTE(mk1 @ Jun 20 2010, 12:34 AM) *
Ciao a tutti. Ho deciso di acquistare un 300 2,8 usato da montare sulla D3.
Qualcuno degli esperti di quest'ottica sarebbe così gentile da fare una carrellata delle varie versioni AF, spiegando quali sono le differenze tra i vari modelli ed eventualmente segnalando qualche versione da evitare per esaurimento di ricambi o malfunzionamenti ricorrenti?
Se già esiste una discussione simile, vi prego di segnalarmela.
Grazie. Filippo.


Qui:

http://www.photosynthesis.co.nz/nikon/lenses.html

trovi tutte le versioni con tutte le caratteristiche tecniche, i numeri di serie e gli anni di fabbricazione.
Di malfunzionamenti ricorrenti imputabili a qualche versione non ne ho mai sentito parlare.
La versione riconosciuta come otticamente migliore é la AF-S 300/2,8 D IF-ED (meglio nota come AFS MK1).
Troverai conferma anche nelle recensioni di Bjorn Rorslett:

http://www.naturfotograf.com/index2.html

Per i ricambi credo ci siano problemi per le versioni precedenti gli AF-S. Ma non ne sono certissimo.
Ciao

Maurizio
Wendigo
Messaggio: #39
Lo sapevo che non dovevo aprire questo thread...
Da un bel po' di tempo mi arrovello se lasciare il mio 300 f4 AFS per un 2.8 (molto) usato...
Quasi quasi vi chiedo un'opinione:
Faccio prevalentmente macro e "caccia" fotografica.
Ho sia il 200 micro AFD che il 300 f4 AFS.
L'f4 ha una distanza di messa a fuoco che lo rende ideale per libellule e altri piccoli animali, soprattutto da' uno sfuocato favoloso. Però, per gli uccelli ecc, credo che il 2.8 sia meglio, anche perchè regge meglio il Tc 17 e l'af è più gestibile anche col moltiplicatore.
C'è sovrapposizione parziale 200 e 300 f4?
Posso permettermi al massimo un Af-I usato, ma ho paura per ricambi/assistenza...
Grazie,

Silvio
bart1972
Messaggio: #40
QUOTE(Wendigo @ Jun 20 2010, 04:48 PM) *
Lo sapevo che non dovevo aprire questo thread...
Da un bel po' di tempo mi arrovello se lasciare il mio 300 f4 AFS per un 2.8 (molto) usato...
Quasi quasi vi chiedo un'opinione:
Faccio prevalentmente macro e "caccia" fotografica.
Ho sia il 200 micro AFD che il 300 f4 AFS.
L'f4 ha una distanza di messa a fuoco che lo rende ideale per libellule e altri piccoli animali, soprattutto da' uno sfuocato favoloso. Però, per gli uccelli ecc, credo che il 2.8 sia meglio, anche perchè regge meglio il Tc 17 e l'af è più gestibile anche col moltiplicatore.
C'è sovrapposizione parziale 200 e 300 f4?
Posso permettermi al massimo un Af-I usato, ma ho paura per ricambi/assistenza...
Grazie,

Silvio



Ciao Silvio,
mi permetto di quotarti,
ho visto anche l'altro post.
Premetto., non ho nessun 300 fisso, a 300 faccio tutto con quello che mi permette il 70/300 vr,
ma mi ripromettevo di cercare un 300 f4, quando potrò spendere un migliaio di euro.
L'uso che ne farei è quello per cui lo utilizzi tu ora, ovvero un certo genere di macro e di caccia al volo, il suo peso limitato e anche una certa qualità la rendono possibile,
il 300 f 2.8 invece..
insomma, per andar a libellule e passerotti passeggiando non potrebbe essere pesante ??

Certo, per me è facile pensarla così, visto che se mi potrò permettere qualcosa.. sarà l' f4 smile.gif)

ciao


Andrea

Paolosil
Messaggio: #41
Finalmente una mezza giornata in collina a scattare foto con l'ultimo arrivato, 300 ais 2.8 + TC300

Due scatti

La luna con il duplicatore

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 63.4 KB

Uno scatto senza duplicatore

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 560.5 KB
Fanfulla2010
Messaggio: #42
xxx che odissea da un mese e mezzo che mi dicono arriva arriva ... ed oggi saltato tutto l'affare ... troppe richieste poche ottiche a disposizione ... mi sa che a sto punto ci ripenso ... gia mi sembra assurdo andare a comprare un'ottica di questo tipo e dal costo così elevato e non poter nemmeno provarlo prima ... mah quasi quasi mi "accontento" del 70-200
gianpiero.lui
Messaggio: #43
AF-S Nikkor 300mm F2.8D I
è capace di farti scordare di avere "solo" una D200
Ho comprato prima l'ottica poi la macchina fotografica rolleyes.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
marcorik
Messaggio: #44
Stupenda....che nitidezza!
frinz
Messaggio: #45
QUOTE(Paolo56 @ Jun 12 2010, 03:20 PM) *
Sempre AF300 prima serie:

Ingrandimento full detail : 1.5 MB


complimenti al fotografo ed all'ottica: grande dinamismo, otttima inquadratura, sfuocato e nitidezza particolarmente piacievoli
Fanfulla2010
Messaggio: #46
Piccola curiosità ... Come lo vedete lo zoom 200-400 4G rispetto al 300one? meno luminosi sicuramente ma con il grande vantaggio di 100 mm in più e soprattutto dello zoom ... molto meno nitido? o simili?
alfri79
Messaggio: #47
Mi unisco al club!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 113.7 KB

AF-S 300mm VR I
Paolo56
Messaggio: #48
QUOTE(frinz @ Jul 18 2010, 08:40 AM) *
complimenti al fotografo ed all'ottica: grande dinamismo, otttima inquadratura, sfuocato e nitidezza particolarmente piacievoli

Grazie frinz, le impressioni positive sono sempre gradite in particolar modo se provengono da persone competenti.
Sto aspettando il 300 afs mkI preso usato, ovviamente, ma in perfette condizioni, quello con cui ho fatto questa foto è in vendita nel nostro mercatino. rolleyes.gif
Ciao

QUOTE(gianpiero.lui @ Jul 18 2010, 01:18 AM) *
AF-S Nikkor 300mm F2.8D I
è capace di farti scordare di avere "solo" una D200
Ho comprato prima l'ottica poi la macchina fotografica rolleyes.gif

Ah però! Pollice.gif
Sempre più felice di aver preso questa splendida ottica, non vedo l'ora che arrivi!

Messaggio modificato da Paolo56 il Jul 19 2010, 04:15 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #49
QUOTE(gianpiero.lui @ Jul 18 2010, 01:18 AM) *
AF-S Nikkor 300mm F2.8D I
è capace di farti scordare di avere "solo" una D200
Ho comprato prima l'ottica poi la macchina fotografica rolleyes.gif


E hai fatto bene! Prima l'obiettivo e poi la macchina....

Saluti

Giacomo
mk1
Messaggio: #50
Ciao a tutti, mancavano degli scatti con un 300 AF-1-D, che è la versione di transizione tra i primi AF
e i successivi AF-S.
Lo schema ottico è più simile alle ultime versioni, la velocità dell'autofocus e la nitidezza mi sembrano ottimi.





File allegati
File Allegato  Part_.pomodorini__verdi.jpg ( 510.22k ) Numero di download: 228
File Allegato  Innaffiatore_rid.jpg ( 709.19k ) Numero di download: 235
 
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
37 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »